• Senza categoria

Mostra fotografica “Latina E … Oltre”

 DA : www.sabaudiain.it

 “Latina E … Oltre”

è il titolo della mostra personale del fotografo Mauro Mallozzi che dalla passione per la macchina fotografica, amica da più di 40 anni, ha saputo creare vere e proprie opere d’arte. Ed infatti è tutto in quell’”oltre” il grande significato di una mostra davvero imperdibile.
Dal 16 al 26 aprile prossimo, presso il Museo Civico "Duilio Cambellotti" in Piazza San Marco a Latina, più di 150 opere racconteranno il territorio pontino attraverso forme, colori e luci assolutamente sorprendenti.
Con il patrocinio del Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, del Comune di Cisterna di Latina e della Pro Loco Cisterna, “Latina E … Oltre” si inserisce in un progetto non soltanto artistico ma anche di valorizzazione dei luoghi, più e meno noti, della nostra provincia, in modo da formare un percorso emotivo-didascalico da cui emerge lo spessore culturale del territorio.
Dopo "C.A.O.S. (Cisterna: Angoli, Orizzonti, Scorci)" e "Norma e le sue origini", prosegue e si amplia dunque il progetto artistico-culturale di Mallozzi abbracciando l’ambito provinciale per sconfinare talvolta oltre i confini puramente geografici in favore di quelli emozionali.
“Mallozzi – afferma il critico Marianna Cozzuto – è spinto dalla necessità di fotografare, dal bisogno di imprimere ciò che si vede, nel modo in cui lo immagina nella sua mente. Attraverso un mezzo che ormai conosce come i propri occhi, la macchina fotografica, ricerca concretamente la via per fotografare quello che sente attraverso quello che vede. Proprio come un pittore. Il rapporto tra la macchina fotografica e il fotografo, è quindi un rapporto speciale di convivenza e complicità, di quotidianità e di straordinarietà, conferendogli quella caratteristica peculiare, quel suo principio di necessità che non solo lo eleva ad arte ma che lo rende così immediato, contemporaneo, spontaneo. In queste immagini possiamo vedere vie, scorci, vedute, attraverso gli occhi di chi, non solo vede, ma "guarda"”.
“Latina E … Oltre” sarà inaugurata giovedì 16 aprile, ore 17:30. Interverranno l’Assessore alla Cultura di Latina, Bruno Creo, il Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Latina e Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan, sarà presente l’artista Mauro Mallozzi.
La mostra fotografica resterà aperta al pubblico fino al 26 aprile dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30, la domenica dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

 

 

Potrebbero interessarti anche...