• Senza categoria

Corso di Specializzazione “Impianti Solari Fotovoltaici”

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina

 

Venerdì 22/05/2009  

 
L’Ordine degli Ingegneri di Latina ha organizzato un corso di specializzazione su “Impianti solari fotovoltaici – Dimensionamento e conto energia”, che si svolgerà venerdì 22 maggio 2009, presso la sede dell’Ordine in piazza Celli 3. Il corso sarà tenuto da un qualificato professionista del settore, l’ ingegnere Vincenzo Silvestro, con orario 9.00/13.00 – 14.30/18.00.
 

Un corso voluto dall’Ordine degli Ingegneri di Latina per aggiornare i propri iscritti sulle caratteristiche degli impianti per lo sfruttamento della principale fonte di energia rinnovabile: il sole.

 

Durante il corso, infatti, saranno trattati tutti gli argomenti tecnici, burocratici ed economici legati all’installazione degli impianti solari fotovoltaici. In particolare le lezioni dell’ingegnere Vincenzo Silvestro si divideranno in tre temi principali: la valutazione dell’idoneità del sito sul quale realizzare l’impianto fotovoltaico, l’analisi dei criteri per il dimensionamento dell’impianto connesso in rete, e, infine, l’approfondimento sulle norme, le procedure, gli incentivi e il conto economico, e così via, previsti dal Nuovo Conto Energia.

 “Quello che fa piacere è che l’argomento delle energie rinnovabili sta diventando d’interesse pubblico – spiega Fabrizio Ferracci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina – Questo è il presupposto per far sì che le tecnologie si sviluppino e diventino di uso comune, uscendo dalla  cerchia degli esperti e dei tecnici addetti ai lavori. Lo dimostrano le amministrazioni, gli enti e le tante associazioni che se ne stanno interessando con convegni, incontri, eventi e manifestazioni. Il tema della produzione di energia pulita coinvolge nella ricerca scientifica e nel dibattito globale tutto il mondo, impegnato a trovare fonti alternative a quelle fossili, altamente inquinanti. Inevitabile che il fotovoltaico, come l’eolico, il geotermico e le biomasse, subiranno un incremento costante nel prossimo futuro. Per questa ragione – prosegue l’ingegnere Ferracci l’Ordine ha organizzato questo corso di aggiornamento per i tecnici, per i quali diventa indispensabile una approfondita preparazione sulla materia. Infatti, la normativa nazionale e regionale impone che tutti gli edifici di nuova costruzione producano una parte dell’energia consumata, tramite lo sfruttamento di fonti ecologiche e rinnovabili e il solare fotovoltaico è la tecnologia più diffusa”.

Programma:

Valutazione idoneità sito: Ombreggiamenti; Disposizione ottimale moduli; Dispositivi atti a minimizzarne gli effetti.

Criteri dimensionamento impianto connesso in rete: Determinazione numero di stringhe; Criteri dimensionamento inverter–accoppiamento con generatore fotovoltaico. Esempio dimensionamento impianto fotovoltaico connesso in rete. Produttività. Esercizi proposti. Criteri di protezione contro le scariche atmosferiche.

Nuovo Conto Energia: Norme; Procedure autorizzative per costruzione e gestione; Incentivazioni e nuove tariffe incentivanti; Costi e valutazione convenienze economiche. Conto Economico; Contributi a realizzazione; investimento, tempi di ritorno.  Manutenzione/installazione impianti.

 

Ufficio stampa Ordine degli Ingegneri di Latina

Angelo Sessa

 

Potrebbero interessarti anche...