• Senza categoria

Presentazione del libro: “non ha dato prova di serio ravvedimento”

Il  Centro studi angelo tomassini ha il piacere di invitarLa alla presentazione del libro di 

 

Emilio Drudi

“non ha dato prova di serio ravvedimento”

gli ebrei perseguitati nella provincia del duce

Prefazione di Vittorio Emiliani

 

Presentano Anna Maria Tomassini e Stefano Mangullo

Intervengono il giornalista e scrittore Eric Salerno,  studentesse e studenti*,  l’autore

 

sabato 15 marzo 2014, ore 10.30 – Sala del Circolo Cittadino di Latina (piazza del Popolo 2)

 

L’autore narra la storia e il destino di alcune famiglie ebree che tra il 1938 – anno della promulgazione delle leggi razziali – e la seconda guerra mondiale vivono sparse in diversi centri della provincia di Littoria. Sono circa quaranta persone che, in base alle nuove leggi, vengono schedate dalla polizia, discriminate sul lavoro, allontanate dalle scuole e dagli uffici. L’obiettivo del regime fascista è di cancellarle dalla vita civile e sociale.

Allo scoppio della guerra e soprattutto dopo l’8 settembre 1943 diventano oggetto di una vera e propria “caccia all’ebreo” da parte dei tedeschi e dei fascisti di Salò. Se nessuno di loro viene  inviato nei campi di sterminio,  è grazie all’aiuto di alcuni amici fidati, che con i loro gesti di spontanea e attiva solidarietà si oppongono all’indifferenza e al silenzio diffusi nella “provincia del duce”.

Le loro vicende, mai raccontate, si iscrivono a pieno titolo all’interno della storia del nostro territorio e della storia della persecuzione degli ebrei in Italia.

  * L’incontro si inserisce all’interno del progetto “ 25 maggio 1944, liberazione di Littoria: un percorso di cittadinanza attiva tra passato e futuro” , che il Centro studi  angelo tomassini,  in collaborazione con la Casa dell’Architettura e con l’associazione Proteo fare-sapere, sta realizzando con studentesse e studenti del Liceo Scientifico G.. B. Grassi e del Liceo Artistico di Latina.

 

Potrebbero interessarti anche...