• Senza categoria

“Radici di memoria, frutti d’impegno” “LineaMenti – i nuovi volti e confini dell

Lo spettacolo teatrale, liberamente tratto da "Alveare – Il dominio invisibile e spietato della 'ndrangheta del Nord" di Giuseppe Catozzella e "Gotica – 'ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea" di Giovanni Tizia, nasce dall'esigenza di indagare e raccontare come le mafie tradizionali siano cambiate nel corso del tempo, di come si siano trasformate, abbiano cambiato pelle, si siano radicate anche nel centro e nel nord della penisola. Narra dei nuovi Boss dai volti comuni, non più facilmente riconoscibili, in grado di reinvestire il denaro di Cosa nostra,
camorra e 'ndrangheta anche nell'economia legale.

Lo spettacolo, che rientra nei "100 Passi" che portano alla "XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia" che si terrà qui a Latina il 22 Marzo prossimo, vuole essere un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi a quella che sempre più appare come una nuova resistenza all'occupazione delle mafie di nuovi territori.

Una lotta che non può essere delegata alle sole istituzioni: filo conduttore della narrazione saranno le storie e le vite di alcun giornalisti che si sono fatti carico della loro quota di responsabilità e che hanno cercato di descrivere e tracciare i nuovi lineamenti delle mafie di oggi.

Comde dice don Luigi Ciotti: "La quinta mafia è una mafia che cambia pelle, che crea un intreccio tra le diverse cosche che unisce tante competenze. Dobbiamo fare tutti di più con continuità; oggi le mafie rischiano di essere forti perché la politica è più debole. Più debole la democrazia, più forti sono le mafie. Oggi la nostra democrazia è pallida.

Noi viviamo un coma etico nel nostro paese, è necessaria una rivolta delle coscienze contro il pericolo della rassegnazione.”

Un spettacolo di storie, ma non di eroi, perché sia un invito alla partecipazione, al risveglio, alla lotta, alla speranza. Una linea comune da tracciare e percorrere insieme, dove la Libertà, la giustizia sociale, la dignità, i diritti e il bene comune non siano utopie di pochi, ma atti concreti di un resistere e lottare comune, e quotidiano.

 

Potrebbero interessarti anche...