• Senza categoria

Le proposte del PD per la riorganizzazione dell’offerta sanitaria provinciale

L’imminenza dell’approvazione dell’atto aziendale della ASL ha indotto il Partito Democratico provinciale ad intervenire nuovamente, in base anche alle linee guida recentemente emanate dal Presidente Zingaretti, sia per richiedere che si svolga urgentemente la conferenza dei sindaci, sia per elaborare proposte di carattere generale che rispondano alle esigenze del territorio e degli utenti.

In questa direzione le proposte formulate dal coordinamento provinciale del Partito sono cosi semplificabili:

1)    Utilizzare le strutture ospedaliere chiuse per l’integrazione socio sanitaria con il territorio prevedendo l’istituzione di case della salute.

2)    Prevedere l’istituzione di case della salute anche in quelle aree del territorio, in particolare l’area nord, prive di una adeguata offerta di servizi sanitari.

3)    Prevedere, li dove compatibile, la realizzazione di RSA e altre attività socio sanitarie negli ex presidi ospedalieri in modo da diversificare l’offerta e rafforzare la rete dei servizi con particolare attenzione alle fasce più deboli come la terza età.

4)    Riorganizzare la rete sanitaria provinciale con l’ospedale Santa Maria Goretti DEA di II° livello, l’ospedale di Formia DEA di I° livello, presidio centro attraverso l’integrazione e la complementarità degli ospedali di Fondi e Terracina. Va inoltre ribadita l’esigenza della realizzazione dell’ospedale del Golfo.

5)    Rivedere il rapporto tra la ASL e l’università valorizzando gli aspetti didattici sia di ricerca che di clinica.

6)    Rafforzare la rete dei distretti territoriali.

Potrebbero interessarti anche...