• Senza categoria

Cavalli in giro per la città

Spett.le redazione di Q4Q5,

desideravo porre all’attenzione il fatto – sotto gli occhi di molti – ma forse non delle autorità preposte, che di Domenica mattina (almeno io lo noto questo giorno) almeno una decina di cavalli (e relativi cow-boys con tanto di cappello western) circolano per il quartiere (abito in via Scarlatti) creando difficolta' e talvolta seminando panico. Ed essi vanno persino sui marciapiedi, affiancati gli uni gli altri. Ho visto che in un paio di casi ce n'erano 3 affinancati ad occupare i 2 marciapiedi e la sede stradale. 

A mio parere la cosa dovrebbe essere vietata o quanto meno limitata agli strettissimi tratti stradali che permettano ad i cavalli, presenti in un maneggio, di raggiungere specifiche strade sterrare dove poter tranquillamente circolare. Oppure dovrebbero essere scortati da personale specifico (?! a Latina ?!), con specifiche segnaletiche.

Pur non essendo nato a Latina, io comprendo che la citta' ha profonde radici rurali, ma le regole comuni di convivenza e di vita in citta' sevono essere osservate e fatte osservare.

Buona Domenica

Pippo

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Caro Pippo, 

    Non sono sicuro di quello che dico, però penso che, in assenza di specifico divieto (tipo quelli riportati qui sotto) i cavalli e relativi cavalieri abbiano il diritto di circolare.

    Salvatore

        

  2. Pippo ha detto:

    Pero’ ho un dubbio. Se cio’ fosse vero, allora sarebbe consentito anche in Piazza del Popolo a LT, visto che non ricordo di aver visto questi cartelli sui cartelli di inizio citta’ di Latina, da ogni parte si acceda. Forse pero’ sara’ stato emesso un decreto municipale che copre questi casi. Mah, non so.
    Grazie
    Pippo

  3. Salvatore ha detto:

    Questi cartelli esistono ad esempio all'inizio dell'autostrada. Per quel che ne so, in assenza di divieto, si può andare a cavallo anche a piazza del Popolo. Magari Guzzi ci potrà illuminare…

    Salvatore

  4. Guzzi850 ha detto:

    Hai ragione Salvatore, non esistono divieti a Latina se non quelli di natura generica (intralcio alla circolazione, sporcare o per meglio dire, non ripulire il suolo), oltre ovviamente tutti i controlli sugli animali:  Reg. CE n. 504 del 2008 e D. Lgs. n. 29/2011.

  5. Pippo ha detto:

    Trovo il tutto alquanto strano, ma se le regole sono quelle, e sia.
    Grazie a tutti
    Pippo

  6. Salvatore ha detto:

    I cavalli sono arrivati sulle pagine di Latina Oggi

    Allegato: pag13borghi_quartieri.pdf

  7. Pippo ha detto:

    Ops. Chissa' se le autorita' cittadine ne fossero al corrente.

  8. zampone ha detto:

    L'unico limite è quello previsto dall'art. 115 CdS, ovvero il fatto che chi conduce un animale su strada deve aver compiuto l'età di 14 anni (sostanzialmente la disciplina sarà la stessa anche dopo il 13.1.2013, quando parte dell'articolo sarà aggiornata, visto che dentro ci sono le disposizioni anche per la guida dei veicoli, per i neo-patentati ed altro). 

    L'art. 141, poi, nel prevedere i parametri per la "velocità", dispone che la velocità alla guida degli animali deve essere adeguata (fermo restando che non si possono comunque effettuare corse o galoppo, salvo con le opportune autorizzazioni e adeguati sistemi di sicurezza). Vedi art. 141 comma 7, in particolare.

    Il 143 dice che devono essere tenuti quanto più possibile vicino al margine destro della carreggiata. Mi pare escluso e vietato che possano circolare sui marciapiedi, in ogni caso.

    Il 160 regola la sosta degli animali su strada, sempre e comunque vietata fuori dai centri abitati. In città possono sostare anche di sera sulla strada, ma in zona sufficientemente illuminata. Deve essere assicurata la custodia. 

    Fuori discussione che i marciapiedi sono riservati ai soli pedoni: così la definizione dell'art. 3 n. 33.

    Ma tu guarda un po' quante norme… 

  9. Guzzi850 ha detto:

     Appunto…norme di natura generica, mi sembrava di aver capito che "Pippo" chiedesse se esistesse un divieto di non farli proprio transitare

  10. Freddy ha detto:

    Premesso che il passaggio di cavalli sulle strade non mi disturba affatto (magari ci fossero meno auto e più cavalli) il vero problema sono gli escrementi che lasciano a terra (strade o marciapiedi che siano). Abbiamo fatto tante battaglie per invogliare i proprietari dei cani a portarsi la paletta e la bustina (ovviamente con scarso successo) che vedere quelle belle montagnole sull'asfalto che nessuno le rimuove (a parte la pioggia) lascia davvero interdetti. Ma come al solito il problema è sempre a monte. A Latina puoi fare tutto, (e al contrario di quanto affermava lo slogan di un ex candidato alle ultime amministrative) anche ciò che è vietato!

    C'est la vie!

    Freddy