• Senza categoria

La nuova Pontina secondo Claudio Moscardelli

Apprendo con soddisfazione la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando europeo di gara per la progettazione e realizzazione della Roma-Latina.  Il lungo lavoro condotto dalla precedente maggioranza di centro sinistra in regione, aveva indivuato in questa opera un obiettivo strategico per la nostra provincia. Si tratta di un tracciato che per l'86% costituirà ampliamento della Pontina attuale, al fine di evitare il consumo di territorio: solo in corrispondenza di Aprilia e Pomezia si avranno due aggiramenti della zona urbana per un senso di marcia. La bretella di collegamento con l'autostrada sarà realizzata insieme alla superpontina, trattandosi di un'unica opera che andrà in gara d'appalto. Il collegamento con l'autostrada del Sole, oggi unico corridoio europeo esistente, ci consentirà di uscire dall'isolamento e renderà la mobilità più moderna e adeguata per le imprese e per i cittadini. Ricordiamo che il vecchio progetto del Corridoio Tirrenico nel tratto Roma- Latina prevedeva come tracciato l'allargamento della Pontina. La differenza fondamentale era nel fatto che il Corridoio non realizzava l'aggancio all'Autostrada tramite la bretella Campoverde-Valmontone essendo stato finanziato solo il tratto sino a Cisterna.  Il collegamento con Roma e con l’Autostrada del Sole ci consente di risolvere il problema della mobilità di cittadini ed imprese per l’area nord e centro della nostra provincia. Finalmente la provincia di Latina esce dall’isolamento e possiamo collegarci con l’unico corridoio europeo esistente, quale è l’autostrada del Sole. Ricordiamo che l’allora assessore ai LLPP Astorre  ha approvato tra le opere compensative la realizzazione della tangenziale nord – est che consente di collegarci con l’autostrada Mare-Monti, finanziata con 10 milioni di euro per il primo tratto LatinaScalo-Latina nel 2006 e la cui progettazione è stata ultimata e necessita della gara d’appalto per il primo lotto di lavori. La tangenziale nord-est si collegherebbe anche con l’ultimo tratto della nuova Strada 156 dei Monti Lepini e terminerebbe a Borgo San Michele, ricongiungendosi con la Pontina. L’Autostrada Roma-Latina e la bretella di collegamento con l’autostrada del Sole sono un’opera storica che si lega ad un progetto di interventi per tutto il Lazio, come testimonia la realizzazione del completamento della Sora-Frosinone-Ferentino e il completamento della Orte-Civitavecchia. Un’idea di sviluppo dell’intero Lazio che il Presidente Marrazzo, l’assessore Astorre e la maggioranza di centrosinistra della precedente legislatura hanno programmato e perseguito nella convinzione che lo sviluppo dell’intero Lazio, la seconda regione d’Italia per ricchezza, è la strada per far crescere i territori provinciali e la stessa Roma.

 

                           

Claudio Moscardelli

Vicecapogruppo PD Regione Lazio  

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Era ora!

    Dopo più di quanrant'anni di progetti, proclami, rinvii, candcellazioni, riprogetti, bandi nazionali e eurpei,  finalmente domattina prenderò l'autostrada per andare all'EUR.

    Stefano

  2. zampone ha detto:

    "Vengo anch'io !!!" "No, tu no"; "Vengo anch'io"; "No, tu no"; "Ma perchè???" "Perchè no !"

    Seguono squilli di tromba, ovvero, nel caso della Pontina: a sinistra uno squillo di tromba, a destra risponde una squillo.