• Senza categoria

Sabato l’incontro di RinascitaCivile sulla Raccolta Differenziata a Latina

Rifiuto solo come problema o anche come opportunità? Rifiuto come residuo necessario o come specchio di uno stile di vita “usa e getta” che non possiamo più permetterci?Recentemente l’Amministrazione di Latina ha scelto di “differenziare” la raccolta differenziata a seconda delle zone della città.

Intendiamo approfondire queste modalità e confrontarle con un esempio virtuoso (il Comune di Salerno) e con la nuova prospettiva elaborata dal WWF Lazio “verso il riciclo totale”.

L’incontro si terrà sabato 17 dicembre, alle ore 10:30 nella Sala dell’Opera Nazionale Combattenti in Piazza San Marco e avrà per tema Rifiuti e raccolta differenziata: quale modello?”.

Parteciperanno all’incontro il Vice Sindaco di Latina ed Assessore all’Ambiente – Fabrizio Cirilli – ed il Delegato Rifiuti WWF Lazio – Giovanni Iudicone.Cercheremo di portare un contributo per fornire spunti di riflessione sia alla cittadinanza sia all’Amministrazione per favorire la realizzazione di un servizio efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente.Coordinano e moderano l’incontro Ferdinando Cedrone (del Direttivo di RinascitaCivile) e Fabio Fipaldini (Coordinatore Gruppo di Lavoro “Energia e Ambiente” di RinascitaCivile).Durante il dibattito anche il pubblico potrà porre le proprie domande.

Associazione RinascitaCivile – www.rinascitacivile.it

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:
    Ė stato un incontro molto interessante, al quale l'assessore all'ambiente Fabrizio Cirilli ha partecipato con notevole attenzione e nel quale ha potuto esporre il programma che intende portare avanti per riqualificare l'intero settore mai così in basso come negli ultimi tempi. Sono state messe a confronto le diverse metodiche di Raccolta differenziata di alcune citta italiane ed in particolare quella della città di Salerno tra le piu virtuose in Italia. Molto utile ed illuminante l'esposizione del prof. Iudicone che ha dimostrato come si potrebbero raggiungere livelli di R.D. vicini al 100% usando dei criteri già sperimentati altrove. Uno scambio di opinioni, idee ed informazioni che contribuiranno, ne sono certo, a meglio definire la strada da percorrere per raggiungere livelli ottimali anche nella nostra città attraverso un programma fattibile, sostenibile e soprattutto lungimirante.
    Peccato solo per la scarsa partecipazione di pubblico legato anche al periodo di pre natalizio che non ha certamente aiutato. Se sarà possibile, lo ripeteremo.
    A breve il resoconto più dettagliato di RinascitaCivile.
    Ferdinando Cedrone