• Senza categoria

Inciviltà in pieno centro nell’assoluta “normalità”

A Latina stiamo battendo ogni record, e quello più incredibile è l'assoluta mancanza di controllo della circolazione alla quale si assiste in ogni dove, anche in pieno centro…

Sotto lo sguardo attonito dei passanti, automobilisti di ogni età e di estrazione sociale, parcheggiano le proprie auto nella più totale incuranza del codice stradale e di una minima dose di senso civico…

eppure, a Latina, tutto sembra normale, semmai ti passa per la mente di lamentarti, sei solo un rompiscatole intollerante…

i vigili? pardon, volevo dire, la Polizia Locale????………..peggio delle bollicine dell'acqua Lete!…c'è nessuno??????

Ma torniamo a questi "bravi" cittadini….che chiamarli cittadini già mi sembra un azzardo!!!….

Sabato pomeriggio, 1 ottobre, ore 18 circa, in pieno centro città (Piazza del Popolo), hanno invaso gli attraversamenti pedonali, gli scivoli per i diversamente abili, e le fermate dei BUS, con una nonchalance davvero invidiabile…

eppure se li vedevi sembravano proprio persone di gran classe, scarpe e vestiti firmati, acconciature di vero pregio (beati loro!!) e atteggiamenti davvero signorili…

peccato che hanno completamento dimenticato le regole base del vivere civile, il rispetto per il prossimo e soprattutto per le persone meno fortunate…

ma cosa vuoi che siano queste "quisquiglie" rispetto alla fatica di dover parcheggiare la propria auto a qualche decina di metri più in là…

che matti che siamo a pretendere queste cose!!!

e i vigili?

che matti che siamo a pretendere di vederli per strada!!!

insomma…i matti siamo noi ?!

ferdinando cedrone



Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Da quanto vedo anche le strisce pedonali stanno messe proprio male. Nell'ultima foto si vedono pochissimo ……….e siamo a pochi metri dal palazzo.

    Vincenzo

     

  2. Banzai ha detto:

    Caro Freddy,

    se fossi un legislatore, inviterei i cittadini a fotografare questi chiari segni di inciviltà e inosservanza del codice stradale, convalidando tali prove fotografiche (come lo sono gli autovelox) per inviare la multa a casa dei trasgressori con tanto di prova fotografica.

    Si risparmierebbe sui vigili urbani (tanto per quelli che se ne vedono…) 

    Tutti i cittadini a diventerebbero controllori e si sentirebbero più controllati

    Tanto adesso chi non ha un telefonino con fotocamera?

    Scatti la foto e la invii alla sede dei vigili e parte la contravvenzione!

    Immagina quanto casi come questo diminuirebbero?

    Un abbraccio

    Bruno 

  3. Vincenzo ha detto:

    Sono assolutamente contrario a quanto proposto da Bruno in quanto diventerebbe una sorta di caccia all'uomo dove ognuno potrebbe accanirsi contro il suo "nemico" o comunque persona poco gradita per fargliela pagare.

    Tra l'altro come mi insegni con il Fotoshop si può fare quello che si vuole ad esempio fotografare una macchina in transito sulle strisce pedonale e cancellare il conducente non salvaguardando la  certezza e l'attendibilità della prova ceh deve essere invece verificata dagli Enti preposti.

    In buona sostanta mi auguro che Bruno NON sia mai il legislatore.

    Un caro saluto

    Vincenzo

     

  4. Banzai ha detto:

    sì Vincenzo,

    è vero!

    però è anche vero che se io invio una foto con il telefonino ai vigili credo sia molto difficile contraffarla.

    Le foto di Freddy sono di una realtà indiscutibile e stai sicuro che se qualcuno si vuole accanire contro di te, può essere sempre contraddetto.

    Fatto sta che la situazione attuale è completamente fuori controllo e le istituzioni non sono assolutamente in grado di gestire questo grande menefreghismo di molti cittadini incivili.

    Ma se proprio non ti convince, si potrebbe realizzare un filmino, molto più difficile da contraffare.

    Un abbraccio

    Bruno

  5. Freddy ha detto:

    Caro Bruno, in linea di massima hai ragione, di fronte ad uno scempio di civiltà quale quello rappresentato nelle immagini in oggetto, ogni metodo sarebbe legittimo..

    dico "sarebbe" però…

    credo infatti che dal punto di vista legale tutto ciò che non è rilevato da chi di competenza in questo paese finisca nel cestino..

    queste solo le norme di uno stato di diritto secondo il quale una foto rilevata da un semplice cittadino non conta nulla…

    il "malcapitato", ad esempio, si difenderebbe affermando (nel caso in oggetto) che l'auto gli si era fermata e che stava cercando un soccorso per toglierla di mezzo..

    e nessuno, dico nessuno, avrebbe potuto fargli nulla, pena spese legali (che paghiamo noi) e ricorsi che spesso vengono persi dalle autorità giudiziarie

    diverso sarebbe se invece di scattare le foto, avessi cercato un vigile che una volta fatto l'accertamento avrebbe potuto elevare la multa…

    i vigili??

    a trovarli!!!

    Freddy

     

  6. massimo74 ha detto:

    Su questo argomento mi convincono le considerazioni di Vincenzo.

    Per quanto capisca lo sconforto che può subentrare vivendo quotidianamente situazioni come quella documentata da Freddy, ritengo molto pericolose le conseguenze relative all'ipotesi di Bruno riguardo eventuali cittadini che se ne vanno in giro a documentare e rilevare infrazioni per comunicarle ai Vigili. In pratica il gioco, a mio avviso, non vale la candela e agli esempi di Vincenzo potrei aggiungerne  altri.

    D'altronde, e io dico per fortuna, è impedito persino agli ausiliari del traffico, che sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali, elevare multe al di fuori del loro ambito di competenza. La competenza appunto, dimenticarla non è mai cosa buona.

    Massimo de Simone

  7. Salvatore ha detto:

    Penso che Bruno volesse lanciare una proposta chiaramente provocatoria, e le osservazioni di Vincenzo sono inappuntabili dal punto di vista del diritto.

    Io invece vorrei lanciarne un'altra di proposta: in questo periodo di crisi si parla tanto di eliminare gli Enti Inutili: benissimo, cominciamo con la Polizia Municipale di Latina… più inutili di così…

    Salvatore

  8. massimo74 ha detto:

    Salvatore,

    ah vabbè, se la mettiamo su questo piano considerami d'accordo non solo con te ma anche con Bruno. Anzi, già che ci siamo, diamo un taglio anche al governo 😉

    Massimo.

  9. Banzai ha detto:

    Vabbene,

    visto che ci sono andato giù troppo pesante vorrei rifarmi con questa "democratica" proposta:

    http://ciaktube.com/video/AO5AU669BH5W/Carroarmato-distrugge-auto-in-sosta-vietata 

  10. Salvatore ha detto:

    Bellissima! A Latina però ci vorrebbero tutti i carrarmati in dotazione all'EI per poter finire il lavoro in un tempo ragionevole.

    Salvatore