• Senza categoria

L’incivile “educato”

Ben sistemato, perfettamente allineato alla recinzione di legno che delimita lo spazio per la raccolta differenziata (teoricamente solo carta e multimateriale, buste gialle e blu, ma solo teoricamente….) e adagiato in maniera non casuale…

in altre parole ha impiegato anche del tempo per sistemarlo in quel modo…

nelle immagini qui sotto, si può osservare l'oggetto di questa news, un materasso matrimoniale, anche non troppo vecchio, che invece di essere consegnato all'isola ecologica della Latina Ambiente (troppa fatica fare qualche chilometro ) viene eliminato più semplicemente in strada…tanto prima o poi qualcuno penserà ad eliminarlo…oppure potrà essere utile a qualche famiglia disagiata…e così, tutto sommato, anche la coscienza è meno sporca, no?

 

Peccato però che nei Paesi civili, tutto questo non esiste, non ci sono vie di mezzo…

ma l'Italia si sa, è il Paese delle eccezioni…

del resto, se un uomo che miete più di trenta vittime, che distrugge una nave, che provoca danni per milioni di euro e scappa portandosi via anche l'onore e l'orgoglio del Marinaio e soprattutto del capitano che abbandona per ultimo la nave, da lezioni all'università sulla gestione del panico in situazioni di emergenza…., cosa volete che sia un piccolo atto di inciviltà come quello di abbandonare un rifiuto ingombrante in strada?

abbiate pietà di noi!!!

ferdinando cedrone

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    si forse hai ragione, qualche comportamento incivile, nell'arco della vita, lo abbiamo avuto tutti…ed è pure vero che una grande responsabilità la ha chi non fa i controlli, ma la grande differenza è nella qualità e nella quantità dei comportamenti incivili…

    a mio parere una persona che getta un materasso sul marciapiedi, in barba al decoro urbano, all'igiene pubblica e al rispetto per l'ambiente, non può essere considerata alla pari di chi supera di 10 km orari il limite di velocità su una superstrada a doppia corsia…

    altrimenti finiamo oer fare di tutta un erba un fascio e non si capisce più niente…

    Ogni cosa ha un nome, un comportamento di quel genere, merita un giudizio adeguato…

    se non partiamo dal prendere coscienza che certi comportamenti sono profondamente gravi e incidono fortemente sulla nostra società ( e su quelle future), rischiamo di non cercare neanche più le soluzioni….tanto siamo tutti uguali….

    Io mi auguro invece che l'autore del quel gesto, sia tra quelli che leggono questo sito (ma temo di no) e che nel sentirsi criticato da altri cittadini, più ancora che multato da chi di competenza, faccia una profonda riflessione e non commettaa più un fatto del genere…

    sogno, mi illudo?

    forse….

    ma l'idea che sia riuscito a far riflettere qualcuno, e tra questi ci sia anche chi domani, o dopodomani, avrebbe avuto idea di disfarsi del proprio ingombrante in maniera simile e che invece dopo aver letto questo post, non lo farà, mi fa stare un po' meglio…

    se poi ho solo sognato, evvabbè, si vive anche di sogni…

    comunque grazie per il tuo commento.

    freddy 

  2. Freddy ha detto:

    SkyKnight ha scritto:
    Non lo so Freddy…. chi si disferà dell'ingombrante nel modo sbagliato, pur leggendo questo post, non credo cambierà idea sul fatto che "non si farà beccare"…. al massimo carica la macchina e molla il peso in un comune vicino non "controllato" dai frequentatori di questo forum. Siamo Italiani chi più di noi ha ingegno e spirito d'adattamento individualista?… nel bene o nel male l'italiano è sempre un piccolo genio.

    Penso che, invece, il forum abbia una funzione di aggregazione e di supporto per coloro che vogliono tenere la guardia alta, per coloro che ci tengono al proprio quartiere e alla salute dei propri cari. Questo si. E spero che un giorno questo forum possa "chiudere" … a favore di una trasformazione e di una nuova "rinascita" civile, con meno post e più atti concreti e di un certo peso.

    Anche in Germania in Svezia e Norvegia c'è chi periodicamente molla qualcosa come un divano o un materasso per strada (saranno pure popoli "ricchi" ma a volte presentano estremi negativi ben peggiori dei nostri) ma il sistema di controllo è rodato e sistematico al punto giusto per perseguire l'85-95% dei reati di questo tipo con pene ben più dure ed efficienti delle nostre.

    Tutto il mondo è paese, ma in certi luoghi è più paese degli altri… 🙂

     

    concordo!

    freddy

  3. zampone ha detto:

    Basta istituire il servizio di "ritiro ingombranti", non so se a Latina c'è. Chiami, ti danno un appuntamento e tu lasci il materasso vicino al cassonetto un'ora prima. Se lo abbandoni, meglio pubblicizzare che, ora, è reato…