• Senza categoria

Dalla padella alla brace?

Da quanto si evince dal sito del Ministero degli Interni, con 4 seggi mancanti su 116, (anche se alcune TV locali hanno già parlato di 116 seggi su 116) sembrerebbe proprio che Di Giorgi sia il nuovo sindaco di Latina

http://comunali.interno.it/comunali/amm110515/C0400110.htm

A meno di incredibili cambiamenti dell'ultimo minuto,  Latina si risveglia sotto la stessa coperta.

Come prima cosa, in qualità di cittadino che rispetta le Istituzioni, faccio gli Auguri a Di Giorgi nella speranza sappia davvero lavorare per la città nel segno della discontinuità enunciata.

Non posso però esimermi dall'esprimere tutte le mie perplessità legate alle seguenti evidenze:

La scelta del sindaco Di Giorgi è il risultato di un'accozzaglia di voti provenienti da chi ha votato per ideologia (o meglio pseudo ideologia) per interesse personale, e/o contro il candidato "comunista" Moscardelli…

La scelta è ricaduta su un personaggio che molto difficilmente avrà la forza ed il carisma per sottrarsi alla resa dei conti di Fazzone, Zaccheo (Polverini) e Forte, nonchè ai palazzinari e ai personaggi molto vicini agli ambienti malavitosi.

La scelta su Di Giorgi non produrrà alcun effetto sui grandi problemi di questa città, a partire da quelli economici legati al progetto del Tram e alla probabile mancata chiusura delle partecipate del comune come Latina Ambiente, altra sicura fonte di danno economico, oltrechè ambientale, per la nostra città.

La scelta su Di Giorgi è ricaduta su un candidato che ha isozzato la città di Latina con i manifesti elettorali affissi illegalmente come mai nessuno aveva fatto in precedenza ed è stata supportata da tanti altri candidati al consiglio comunale che hanno fatto anche di peggio, la dimostrazione che davanti ai propri interessi se ne fregato dei cittadini, della città e del minimo rispetto per l'ambiente…e se il buon giorno si vede dal mattino…..

Potrei continuare con tante altre motivazioni per le quali temo fortemente che la scelta su Di Giorgi si rivelerà sbagliata, ma da buon cittadino voglio chiudere con una speranza, legata alcuni candidati al consiglio comunale come Cirilli Fabio ed altri, ai quali (se sarenno eletti) ora andrà l'onere di mantenere la solenne promessa:

se Di Giorgi non rispetterà il loro codice etico, e le loro proposte (No al nuclere, No alla Metro, Si alla chiusura di Latina Ambiente etc etc) si dimetteranno e faranno subito cadere l'intera giunta…

diversamente saranno responsabili come e più di chi avrà l'onere di portare il timone.

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Ecco i risultati definitivi dal sito del comune:
    1 – SERGIO SCIAUDONE voti 472 % 0,60

    2 – MARCO FIORAVANTE voti 2.224 % 2,83

    3 – DELIO REDI voti 1.039 % 1,32

    4 – MARCO GATTO voti 2.313 % 2,94

    5 – GIAMPIERO ODDI voti 91 % 0,12

    6 – GIOVANNI DI GIORGI voti 40.076 % 50,97

    7 – FILIPPO COSIGNANI voti 831 % 1,06

    8 – GIUSEPPE VACCIANO voti 1.055 % 1,34

    9 – CLAUDIO MOSCARDELLI voti 27.929 % 35,52

    10 – RUGGERO MANTOVANI voti 546 % 0,69

    11 – FRANCESCO AUTIERI voti 958 % 1,22

    12 – DANILO CALVANI voti 320 % 0,41

    13 – GIANCARLO NARDIN voti 780 % 0,99

    http://www.comune.lat

    lorenzo
    Peccato…. avrei sperato almeno nel ballottaggio…..

  2. AlexMarego ha detto:

    Buongiorno, ho appena letto anche io i risultat,i ormai assodati di questa tornata elettorale ed esprimo le tue stesse perplessità.

     Per quanto mi riguarda non mi aspettavo un risultato diverso, magari un pò più equilibrato questo si, e penso che adesso ce la passeremo male. Perchè se si riesce a finire di leggere il programma (soporifero, contorto ed interpretabile, e quindi non contestabile a posteriori) della coalizione DiGiorgi si legge che non hanno alcuna intenzione di spegnere Latinambiente ed Acqualatina, ma solo di farne di nuove (cambio di nome?). Questo perchè i posti da assessori e consiglieri sono di meno e le persone da sistemare di più. E le bollette saranno l'unica fonte di sostentamento.

    La raccolta differenziata sarà una chimera, e presto sentiremo parlare di un nuovo invaso a Montello e forse di un inceneritore. La mobilità non migliorerà, perchè l'hanno fatta loro e dovrebbere ammettere di aver sbagliato, figuriamoci. Il nuovo PRG sarà fatto in base alle esigenze dei palazzinari e dei cementificatori, non terrà conto del fatto che Latinafiori e la TorrePontina sono ancora mezzi vuoti, e che le stime di crescita sono state sovrastimate già dieci anni, ma avremo altri Centri commerciali e quindi il mercato immobiliare non calerà e i piccoli negozianti continueranno a chiudere.

    Quando il governo centrale ritornerà sul programma nucleare (referendum da non sbagliare) risentiremo parlare della "Filera di Governo", ma non in termini di sinergie politiche ma , piuttosto come di "indicazioni" cui non potremo sottrarci. Avete visto con chi è entrato il Berlusca sul palco venerdì sera?, con diGiorgi? no, con Fazzone e Cusani!!!

    Il tanto decantato porto canale (in italiano: costruito dentro il canale) di Rio Martino altro non è che un semicerchio di cemento dentro il mare, e sappiamo già che avrà influenza sulle correnti (vedi Porto di Anzio su Sabaudia) e quindi eroderà ancora di più la spiaggia dopo B.go Grappa, lo sanno i destrorsi del borgo?  

    La metro poi, il comitato Metrobugia ha già indicato la strada migliore ed il commissario Nardone ha salomonicamente soprasseduto, ma ora pensate che questa giunta riuscirà a fare la cosa migliore? O piuttosto spenderà milioni in consulenze legali per poi dirci che ormai era tutto fatto? 

    E continueremo a far portare ai nostri bambini la carta igienica da casa.

    Alessandro Marego

     

  3. Banzai ha detto:

    Grazie Freddy, condivido in pieno il tuo sfogo.

    Ha vinto la discontinuità, sono usciti dalla porta e sono rientrati dalla finestra.

    I loschi individui che hanno consegnato la città in mano ai Di Silvio e i Ciarelli sono tutti lì.

    Rimpiangeremo il Commissario Prefettizio ed i passi che erano stati fatti a favore della legalità.

    Adesso il compito di Rinascita Civile diventa ancora più importante ed indispensabile.

     Ecco i "nuovi volti" della politica della nostra città (Dio abbia pietà di noi che non l'abbiamo votati)

    CALANDRINI NICOLA 1.332
    TIERO RAIMONDO 1.253
    MALVASO VINCENZO  1.077
    MAIETTA PASQUALE 1.067
    NASSO MICHELE 686 2
    DI MATTEO IVANO 682
    DI RUBBO GIUSEPPE 679
    PALOMBO ANDREA 671
    TRIPODI ORLANDO 623
    IALONGO GIORGIO 541
    CALVI ALESSANDRO 502
    DI GIROLAMO MARINO 481
    FRAGIOTTA PAOLO 474
    COLUZZI GIUSEPPE 465
    CATANI ALESSANDRO 451
     FURLANETTO FAUSTO  444

     

     

  4. Banzai ha detto:

    Questa era la "Padella"… (risultati delle amministrative precedenti)

    La Nasso & C.

    Presenta

    "Il ritorno dei predatori della Città Perduta"

     

     

     

    Allegato: Schermata_2011-05-17_a_10.06.33.png

  5. giucap ha detto:

    Non vorrei contribuire a peggiorare l'umore di Freddy ma, risultati alla mano, mi sembra quanto meno ottimistico riporre speranze nel movimento di Cirilli.

    Il Cdx prende 21 consiglieri (su 32), la Lista Cirilli ne elegge 2 e quindi è ininfluente per la maggioranza (anche se facesse cartello con i 2 dell'UDC). Inoltre Città Nuove, il movimento della Polverini che ha stoppato la corsa di Fabrizio Cirilli quale candidato sindaco, piazza 3 consiglieri e quindi politicamente risulta vincente rispetto al movimento ex-civico.

    Di Giorgi passa al primo turno nonostante un quasi 8% di voto disgiunto, quindi l'"avvertimento" è arrivato, ma non quanto qualcuno (sempre nel cdx) avrebbe voluto; forse questo, più che la lista Cirilli ormai omologata e quindi depotenziata, potrebbe dare qualche possibilità in più al sindaco.

    Ma la "pax berlusconiana" quanto durerà? Quando si dovrà deliberare su urbanistica e territorio, sulle società partecipate, sulle nomine a partire dalla giunta, vedremo chi veramente dà le carte nell'amministrazione. E non è detto che il soccombente (di Fondi o pontino) se ne starà buono buono. 

    Tutti questi calcoli, giochi ed alchimie non tengono naturalmente in alcuna considerazione i problemi della città. E allora la domanda è purtroppo sempre la stessa: quando riuscirà Latina a svegliarsi dal torpore, quando uscirà dall'incubo?

    Giulio

     

  6. Gianbo ha detto:

    Condivido a pieno tutti i commenti fatti fino a questo momento.

    Ora tocca ai cittadini alias RC, alias Latina 5 Stelle (perchè non essendo un partito e non essendo riusciti ad entrare nel consiglio ora il Movimento si scioglierà, come previsto, e rimarrà solo l'associazione ed il relativo comitato promotore) continuare nel solco dell'esempio e del controllo portando avanti ogni iniziativa civica ritenuta importante per la nostra comunità.

    Questo invito, ovviamente, è aperto a tutte le realtà civiche che amano il nostro territorio e che condividono i nostri stessi ideali di società.

    Confortati comunque da un più che dignitoso risultato elettorale noi di "Latina a 5 Stelle" continueremo, ora più che mai, nel nostro umile lavoro per evitare che la nostra bella città torni la "palude" delle speculazioni e dei soli interessi privati.

    Cordiali saluti. Gianluca Bono

     

  7. emmeti ha detto:

    Giusto Freddy,

    condivido le tue preoccupazioni ed anche quelle degli altri, sperando che non siano confermate dai fatti.

    Sta ai vari comitati, a RC, agli uomini e donne di Latina, che per l'ennesima volta hanno dato il loro consenso ai soliti noti, far rispettare ai signori eletti gli impegni presi.

    Dal canto mio, continuo a lottare dall'interno. In seno al mio partito forse sta rinascendo qualcosa  che c'era qualche anno fa in tutti i movimenti politici: la base, fatta di persone oneste e volenterose, che farà di tutto per fare arrivare la propria voce in seno al consiglio comunale attraverso i propri eletti.

    Sapete cosa vi dico: quando il gioco si fa duro ……

    Un saluto.

    emmeti

  8. Freddy ha detto:

    Bene Emmeti, sono certo che anche nei partiti dell'attuale maggioranza ci siano persone più che degne…

    ritengo altresì importante che qualcuno eserciti un continuo controllo dall'interno…

    per il momento sono molto amareggiato, lo confesso, più che altro perchè un'occasione come questa, nella quale si sarebbe potuto scardinare un sistema, (la casta) che ora farà di tutto per ricompattarsi, non so quando si ripeterà…

    Condivido anche l'analisi di Giulio e a questo punto il quadro della situazione si fa ancora più nero del prevedibile…

    unico aspetto positivo, l'indebolimento generale della passata maggioranza che in ogni caso dimostra di non poter più contare sui risultati bulgari del passato…

    a noi, non rimane che ricominciare da noi, (la ripetizione è voluta), una cittadinanza più consapevole, non indirizzata, ma informata, sarà in grado di scegliere sulla base di principi decisamente più etici…(non con il voto di scambio o per "amicizia che tanto so tutti uguali)…..un percorso lungo ma indispensabile che prima inizierà prima sortirà gli effetti auspicati.

    e allora, oggi più che mai, riprendiamo a lavorare attraverso le associazioni i comitati ed i singoli cittadini….

    ben venga la collaborazione con gli amici del movimento a 5 stelle, persone particolarmente attive e capaci,  di cui Latina ha davvero bisogno e che ora torneranno ad essere un comitato o forse un movimento…

    a loro il mio più grande apprezzamento per gli importanti risultati comunque conseguiti…

    il "richiamo" quindi, va a tutti coloro ciò che potranno aiutare la città a crescere…

    ma dobbiamo farlo insieme…l'unica forza in grado di battere chiunque…

    magari tra cinque anni….o magari fra tre, o magari fra 2, o magari……

    freddy

  9. il_vice ha detto:

    Caro Freddy,

    c'è poco da rammaricarsi, la popolazione di Latina ha scelto ed il voto è sovrano! Alla maggioranza sta bene quello che è stato fatto (nel bene e nel male). Si può non essere d'accordo ma è così.

    Tuttavia, certamente molti errori commessi dalla precedente amministrazione difficilmente troveranno soluzione con questa nuova amministrazione. Il fatto che la cittadinanza non abbia dato uno schiaffo "al vecchio" è dovuto in gran parte all'assenza di reale alternativa. Chi sarebbe stata l'aternativa, Moscardelli? Non saprei pensare a mani peggiori nelle quali mettere la città di Latina. Un signore che, ricordo a tutti gli smemorati, promette da anni imprese dalla Regione che ancora non vedono nemmeno lontanamente la luce (vedi per esempio, una su tutte la "Superpontina").

    Una valida alternativa sarebbe stata una scelta "civica" forte e coesa. Purtroppo i personalismi di molti hanno portato ad una frammentazione ignobile dell'offerta civica.

    E allora, in ultima analisi, Latina si merita ciò che è stato deciso con la tornata elettorale, che piaccia o no. Ciò nonostante resto sempre della convinzione che parlare apriori è sempre prematuro e denota più uno spirito polemico e demagogico piuttosto che una reale visione della situazione.

    Cari saluti (dal Portogallo)

  10. il_vice ha detto:

    Come al solito c'è sempre qualcuno che non rispetta lo spirito democratico che dovrebbe contraddistinguere il nostro Paese. Quando le cose non vanno secondo le LORO idee significa che sono sbagliate; quando, invece, assecondo i loro desideri sono perfette. Bravi, davvero bravi e soprattutto democratici!

    Nel frattempo segnalo le dichiarazioni di Di Giorgi che hanno stupito anche me: http://www.latina24ore.it/latina/23453/di-giorgi-abbiamo-vinto-in-30-giorni-grazie-latina Il neo sindaco conferma la scelta di Cirilli come Vice e annuncia dei tecnici nella Giunta. Soprattutto questa scelta è una buona cosa e potrebbe portare qualche miglioramento nella situazione, almeno me lo auguro.

  11. Ricki ha detto:

    …magari fra due anni…magari fra cinque…

    ???

    io penso che faremo in tempo a morire prima di veder cambiare veramente le cose…almeno a Latina.

    Comunque preferisco aver perso a Latina e vincere a Milano, Bologna, Torino…etc…. il vento cambia sempre direzione a

    partire da Milano….la storia ce l'ha insegnato.

    Certo, la situazione qui è desolante, la gente qui è consapevole? Si, ma solo di farsi i c..zi suoi…

    A proposito, per quanto mi riguarda solo 2 cose vorrei che facessimo:  incalzare con tutti i mezzi chi di dovere per sapere

    chi è il candidato che ha pagato 100 euro all'elettrice romena sorpresa in cabina elettorale a fotografare la scheda col cell.:

     dovremmo farne una battaglia, importante e simbolica, perchè è vero che sappiamo tutti che esiste il voto comprato, ma

    averne le prove ufficiali ha un'altra valenza, e vorrei sputtanare alla grande candidato e partito di appartenenza!

    L'altra battaglia, vicina, è per il nucleare.

    Credo che noi RC, ma non solo, dobbiamo fare meno chiacchiere, riunioni, e più azioni per strada, più "ardite" possibile.

    Chi ha un'idea la mette in rete, si da un appuntamento, si va…più persone possibile…chi non se la sente rimanga a casa…

    Così funziona oggi.

    Per il resto dei latinensi, che hanno votato Di Giorgi:

    auguri di buona Camorra!

    Riccardo Moro

  12. Banzai ha detto:

    Bisogna avere due fette di cacio sugli occhi per non accorgersi del grande segno di "discontinuità" che c'è nel nuovo Consiglio Comunale!

     
    CALANDRINI NICOLA
     
    TIERO RAIMONDO
     
    MAIETTA PASQUALE

    MALVASO VINCENZO 
     
    DI MATTEO IVANO
     
    NASSO MICHELE
     
    DI RUBBO GIUSEPPE 
     
    Questi i "nuovi" paladini della Legalità a Latina!
     
    Prossimamente in tutte le piazze: "Il Ritorno dei Predatori della Città Perduta".
     
    Ai posteri…
     
    Bruno 
  13. Ricki ha detto:

    Dimenticavo….

    una domanda a (una parte dei) cittadini di Latina:

    ma cosa cacchio si deve fare a Latina per essere giudicati politici e coalizioni che hanno  governato male e quindi bocciati?

    Spargere letame nelle piazze?  Menarvi? Aumentarvi l'ICI e l'addizionale comunale del 75%?

    Raccogliere la spazzatura 1 volta al mese?  Tagliare l'erba 1 volta ogni 5 anni?

    Mandarvi a casa ogni mese dei volantini con scritto che siete dei babbei?

    Chiudere il mare?

    requisirvi le automobili?

    Riccardo Moro

  14. renatosd ha detto:

    e comunque stavo scherzando … abbi pietà lasciaci almeno stemperare il dolore con una battuta di Benigni se no che ci resta?? Tu sei emigrato noi dobbiamo stare ancora qui e dobbiamo reggere il peso di tutta questa bella "novità"

  15. il_vice ha detto:

    Perdonami Ricky ma non riesco a cogliere il nesso:

    tu dici "preferisco aver perso a Latina e vincere a Milano, Bologna, Torino" e poi continui dicendo "Credo che noi RC, ma non solo, dobbiamo fare meno chiacchiere, riunioni, e più azioni per strada …"

    Esattamente, quando si è presentata Rinascita Civile a Latina? Ma soprattutto, quando si è presentata nelle altre città? Altra cosa: Che nesso c'è tra RC e chi avrebbe vinto le elezioni altrove? ….. aaaaahh …. scusami, forse ho capito male io, non volevi indicare Rinascita Civile con la sigla "RC", bensì, Rifondazione Comunista!

    Sai, per un attimo (ma solo per un attimo) avevo creduto che Rinascita Civile era un movimento non schierato politicamente ed assolutamente trasversale. Almeno queste sono le basi del suo statuto. Ma d'altro canto tu ti riferivi a Rifondazione Comunista, quindi ….

     

  16. il_vice ha detto:

    Dimenticavo di rispondere all'altro tuo post: rassegnati Ricky, è la pochezza degli antagonisti che permette agli altri di vincere!

  17. Pippo ha detto:

    Gentili amici,
    ho letto molti commenti e vorrei anch’io dire la mia. Con piacere o con dolore ora (finalmente) abbiamo un Sindaco, che a breve dovrebbe anche avere a disposizione un Consiglio Comunale. Insomma, la macchina si mette in moto.
    Ora, questo Sig Di Giorgi avrà avuto un programma che ha presentato per le elezioni, o no? Ebbene, pare che questo programma sia stato condiviso almento con circa 40.000 voti (+ gli altri che lo appoggiavano). Quindi democraticamente lo dobbiamo accettare.
    Tuttavia, qui i nodi dovrebbero venire al pettine (anche se poco si applica al Di Giorgi), e noi vogliamo vedere una costante attenzione al raggiungimento di tali obiettivi programmatici. Inoltre, e mi riferisco al Sig Cirilli, aspetto da lui e da tutta l’opposizione, una sorveglianza continua sull’azione di governo cittadino, in quanto – e vi invito a smentirmi se potete – tutti i partiti (o quasi) si sono presentati sotto il segno della “discontinuità con il passato”, ed io mi aspetto veramente che lo sia, altrimenti è bene che il Centro Destra non si ripresenti piú in quel di Littoria per almeno un paio di centinaia di anni.
    Un saluto
    Pippo

  18. Ricki ha detto:

    Non è che fa politica solo chi si presenta con una lista alle elezioni, Vice, o no?

    Il nesso c'è, nel senso che chi vede le cose dalla mia ottica (non quella di Rinascita Civile, ma di persona di sinistra..), pensa: meglio perdere in una città di 120.000 abitanti piuttosto che nelle quattro città più importanti e popolose d'Italia (Roma a parte), anche in prospettiva Elezioni nazionali (in termini di potenziali seggi).

    RC sta per Rinascita Civile, che non è un partito:  quindi si può essere attivisti di Rinascita Civile e votare qualsiasi altro partito..come infatti succede…;  io non sono d'accordo su varie cose che fa e come le fa Rinascita Civile (e sono uno dei soci fondatori), quindi non sono sospettabile di partigianeria se ti assicuro che sono tutte bravissime persone (magari fossero tutti così in Italia) e, per venire alla tua obiezione, che sono REALMENTE  APARTITICI E NEUTRALI, c'è stato in questo anno e più uno sforzo persino eccessivo, ma autentico, di rimanere altro dai partiti, di rimanere neutrali, disinteressati, anche forzando le convinzioni che ciascuno di noi ha. 

    Quanto alla pochezza di cui parli come alternativa al voto che ha prevalso, devo darti parzialmente ragione…. Infatti non ho mai detto che qualcuno meriti di essere votato massicciamente…anzi… personalmente, avrei trovato coerente con la realtà che avesse prevalso Di Giorgi (o Moscardelli), magari per 3000 voti a 2900….

     Detto questo, nel mio caso, posso dire che se avessi avuto residenza a Latina avrei votato Rifondazione Comunista, quindi sono un RC-RC….

    buona serata

    Riccardo Moro

  19. il_vice ha detto:

    Innazitutto fammi dire che, qualche mese fa, Rinascita Civile aveva in programma di appoggiare il candidato sindaco che avrebbe presentato il programma elettorale in linea con gli intenti dell'associazione. Ora, ciò detto, mi risulta assai difficile pensare che alcuni di voi avrebbero potuto votare un candidato (ad esempio di destra) qualora questi avesse presentato questo fantomatico programma. Ritengo, a buon titolo, di poter dire che sarebbe successo lo stesso a ruoli invertiti (membri dell'associazione vicini alla destra e candidato sindaco di sinistra).

    Dunque, posso affermare che non c'è mai stata reale coesione tra voi e questo è senza dubbio il neo dei movimenti civici: l'estrema eterogeneità. Il fatto è che mai si pensa a gestire questa eterogeneità al fine di esprimere delle azioni concrete condivise. Se ciò si fosse verificato, oggi avremmo avuto presente la lista di Rinascita Civile nella quale sarebbero stati eletti numerosi consiglieri comunali nonché, probabilmente, anche il sindaco.

    La storia di questi giorni ci ricorda che a vincere sono coloro che hanno governato finora e che il centrosinistra di Latina (salve alcune rare eccezioni) non è in grado di catalizzare il dissenso trasformandolo in consenso per la loro coalizione.

    Ci tengo a precisare che non ho per nulla voluto dire che RC era "schierata". Al contrario, ho detto che lo eri TU e che parlando indistintamente di vittoria in altre città d'Italia e di RC associavi le due realtà … e questo non era chiaro.

    Comunque bellissma la tua affermazione sono un RC-RC … veramente simpatica, sul serio.

    Saluti

  20. Freddy ha detto:

    Caro Gianni,

    come spesso capita riesci a portare la discussione dove vuoi tu, magari per cercare di "distrarre" l'attenzione dal reale problema

    in questo caso il problema non è la debolezza del PD o della sinistra tutta, ma il fatto che i cittadini hanno dato per l'ennesima volta l'opportunità ai medesimi sfascisti (cioè coloro che hanno sfasciato Latina) di continuare a sfasciarla…

    anche il più moscio dei partiti o dei movimenti non riuscirebbe a fare peggio

    In questa discussione invece si sta parlando delle vittoria del centro destra a Latina, non di RinascitaCivile, sulla quale, tra l'altro (forse per colpa della lontananza) non mi sembri avere le idee molto chiare…)

    magari prima di fare delle affermazioni come quelle che hai fatto informati un pò meglio o magari chiedi…

    RinascitaCivile non ha mai detto che avrebbe appoggiato il candidato sindaco più vicino al proprio programma, piuttosto avrebbe cercato un candidato (prima ideale..l'avatar , poi in carne ed ossa), all'interno dei propri soci… (tra questi, non meravigliarti, c'era anche Andrea Stabile, che proprio di sinistra non mi sembra)…

    quindi, solo nel caso non lo avesse trovato, (ma ne aveva trovati ben 5) si sarebbe rivolta altrove magari anche ad una persona non legata ad alcun partito politico…

    poi le cose sono andate in maniera diversa e la base di RC ha deciso di non diventare Lista Civica, e rimanere movimento civico (ma vero però, fatto cioè di gente non legata ai soli schemi ideologici "destra-sinistra …sinistra destra…destra sinistra….-sinistra destra" avanti! march!) ma questa è un'altra storia…

    ad ogni modo, se pure ritengo  i tuoi giudizi su RC legittimi, (ma ovviamente non li condivido) ti pregherei di concentrarti sui reali problemi di questa città, che non credo siano ne la sinistra, ne RinascitaCivile…sai primo o poi potresti pensare di tornare anche tu a vivere in mezzo all'immondizia….e Latina Ambiente, ad esempio, non mi sembra che oggi sia gestita da persone diverse da quelle che hanno vinto le elezioni)

    un saluto

    freddy

  21. peppe76 ha detto:

    HO LETTO DIVERSI COMMENTI RELATIVI AI RISULTATI DELLE ELEZIONI A LATINA….

    PERCHE' ROSICARE COSì TANTO, LA COLPA E' DEGLI ELETTORI, PERCHè PRENDERSELA CON CHI SI CANDIDA?

    IMMAGINATE SE VINCEVA PENNACCHI??? CHE FIGURE DI #CENSURA# CHE AVREBBE FATTO LA NOSTRA CITTà…. SAPRà PUR SCRIVERE (FORSE ) MA NON SA FARE NEMMENO UN DISCORSO SENSATO, BASTA VEDERE SU YOUTUBE, C'è UN VIDEO DIVERTENTISSIMO, VOLGARISSIMO….

    CHE RIDERE, HA PRESO SI E NO L'1% DEI VOTI, CHE RIDERE……

    REGARDS

  22. Banzai ha detto:

    Caro Freddy,

    è difficile nascondere questo senso di amarezza.

    Il sogno che ognuno di noi aveva dentro era quello di potersi risvegliare in una città nuova, migliore,

    dove il rispetto del bene comune e quel senso di legalità che si comiciava a respirare grazie al nuovo questore,

    potesse in qualche modo continuare e radicarsi nel territorio e tra la gente.

    Ma i fatti parlano chiaro.

    I cittadini di Latina, attraverso la scelta dei candidati al consiglio comunale, hanno dimostrato di accettare il "sistema" con cui costoro hanno governato in precedenza.

    Ho visto manifesti e striscioni sulle finestre di palazzi, nei bar, nei giardini privati ed è stato facile intuire il legame forte tra i cittadini e i politici a cui sono stati restituiti in questo modo vecchi favori…

    Come mai, non sono stati fatti i nomi dei candidati a cui qualche elettore ha pensato bene di scattare una foto alla scheda una volta messa la crocetta e il nome?

    Come mai, nessuno ha ancora detto ai cittadini in che modo verranno rimossi tutti quei maifesti e quei cartelli dai lampioni e a spese di chi?

    Quindi, adesso ci rimane solo da sperare che, Nasso e C. non continuino a realizzare appartemnti invendibili e promuovano un edilizia sostenibile e perché no qualche albergo in più, se veramente vogliamo puntare a rilanciare il turismo sul nostro territorio.

    Adelante!

  23. il_vice ha detto:

    Caro Freddy, io non sposto l'attenzione su altro. L'argomento RC è stato tirato in ballo da un altro utente e mi sono limitato ad evidenziare una certa incongruenza tra i propositi del movimento e quelli che sembravano trasparire dallo scritto del suddetto utente.

    Quanto poi alla qualificazione del movimento come "di destra" o "di sinistra", mai mi sono sognato di dire (nè di pensare) che nel movimento ci fossero solo persone di un determinato orientamento politico.

    Quanto ad altre imprecisioni … sono solo imprecisioni che a mio avviso non inficiano le mie argomentazioni. Io non ce l'ho con RC, anzi! Auspicavo che potesse essere un reale antagonista della polititca partitica. Non voglio mettermi qui a dire (e dimostrare con messaggi privati inviati a varie persone in tempi non sospetti) che ciò che ho poc'anzi affermato è assolutamente vero. Come ti ho appena detto, potrei portarti prove del fatto che in tempi non sospetti ho detto che RC era un movimento che aveva ragioni da vendere e che avrebbe meritato maggior seguito.

    Anche sulla questione Latina Ambiente, ma ci metto anche Acqualatina, Metrolatina ed altre realtà più o meno del genere, a chi di dovere ho fatto le mie osservazioni e sollevato le personali perplessità circa il mantenimento dell'attuale situazione.

    Forse, tra i sostenitori del centrodestra sono stato il primo a sollevare il dubbio (anche questo lo posso provare) sul fatto che nel programma di Di Giorgi c'era un nemmeno tanto velato tentativo di creare un nuovo soggetto "pubblico/privato" in stile delle partecipate suddette. Personalmente mi sono opposto a questo gioco … ma non credo che le mie obiezioni troveranno accoglimento.

    Se puoi, riconoscimi almeno una certa onestà intellettuale; sai che è da molto tempo che ho perso l'oltranzismo politico in favore di una più attenta analisi della realtà.

    Un caro saluto

  24. ashim8 ha detto:

    ELEZIONI 2007 -SINDACO ZACCHEO-                 ELEZIONI 2011 -SINDACO DI GIORGI-

    CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA:                         CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: 

    CALANDRINI                                                         CALANDRINI

    TIERO                                                                   TIERO

    DI MATTEO                                                            DI MATTEO

    MALVASO                                                              MALVASO

    NASSO                                                                  NASSO

    DI RUBBO                                                             DI RUBBO

    CALVI                                                                   CALVI

    MAIETTA                                                               MAIETTA

    TRIPODI                                                               TRIPODI

    LUCANTONIO                                                        LUCANTONIO

    CHIARATO                                                            CHIARATO

    SOVRANI                                                              SOVRANI

    FANTI                                                                   FANTI

    DI GIORGI                                                            ATTUALE SINDACO

    GATTO, CECERE, SPOLON, CREO                         BRUNI, BRACCHI, RIPEPI, LODI

    GALETTO, DI GIROLAMO, FRAGIOTTA                   TONTINI, PALOMBO, IALONGO CIRILLI FABIO   

    GUERCIO, DE MONACO, GALARDO,

    CARNEVALE M.

     

    ….COMPLIMENTI PER LA VENTATA DI NOVITA' CHE IL NUOVO SINDACO CI HA PORTATO!!!

    ADESSO SI CHE SIAMO IN BUONE MANI, NIENTE A CHE VEDERE CON LA VECCHIA GIUNTA FAZZONIANA CHE HA FINITO DI ROVINARE QUESTA CITTA'!

    BUONANOTTE, SE RIUSCITE A DORMIRE.

                                               

  25. massimo74 ha detto:

    Bè, per la precisione anche Bruni, Palombo e Cirilli Fabio, sono stati già consiglieri nella scorsa amministrazione mentre Cecere, Galetto, Guercio, De Monaco, Galardo e Carnevale M. se si fossero ripresentati, considerata la recente ventata di novità elettorale, sarebbero stati quasi sicuramente rieletti.

     

  26. Freddy ha detto:

    Caro Gianni, se i tuoi post fossere sempre come il precedente, non avrei nessuna difficoltà a riconoscere la tua onestà intellettuale..

    diciamo che ogni tanto ti lasci andare a vecchi stereotipi dai quali, a mio parere sarebbe bene ti liberassi definitivamente!!

    in ogni caso ti ringrazio perchè mi dai modo (ci dai modo) di ragionare e prendendo in considerazione anche altri punti di vista, per definizione sempre legittimi..

    un caro saluto

    freddy

  27. stefano ha detto:

    Alcuni di questi questi consiglieri, è probabile che vengano nominati assessori. Se lasceranno l'incarico da consigliere, sono pronte altre forze "nuove": CATANI, FRAGIOTTA, ANZALONE:

    Stefano

  28. Baol ha detto:

    Un film già visto… la storia di quel tizio che rimane incastrato dentro la stessa giornata. La mattina suona la sveglia, la radio scandisce le stesse parole, esce di casa e incontra la stessa gente che dice le stesse frasi e fa le stesse identiche azioni…   così comincia a prevedere mosse, alla fine le conosce a memoria, le intercetta e previene, ma per quanto abilmente si impegni a compiere gesti diversi per innescare meccanismi e imprevisti tali da sovvertire il corso scontato di ogni evento, tentando di far cambiare rotta e comportamenti alle persone che incontra, riesce solo a suscitare reazioni momentanee, che durano l'attimo necessario per tornare immediatamente alla routine di una normalità definita, scelta come ragionevole definizione della propria realtà. Così il malcapitato continua a trovarsi sempre e comunque incastrato nella stessa identica giornata… il lato peggiore, per quanto la storia possa venir presentata in maniera divertente, è la solitudine che questo gioco perverso innesca… dove per gli "altri" è tutto perfettamente normale, quello che si accorge dell'assurdo è l'uomo più solo del mondo.   Un bello scherzo… siamo andati a dormire sperando di svegliarci in un giorno diverso, invece è la stessa identica giornata uguale a se stessa… . 

  29. il_vice ha detto:

    Cara Francesca, probabilmente chi ha votato ha pensato che i giorni "diversi" non fossero meglio della stessa, noiosa e ripetitiva giornata di sempre! La mancanza di alternativa genera queste cose.

  30. Guglielmo ha detto:

    GIOVANNI CATANIA SCRIVE:

    …"Come al solito c'è sempre qualcuno che non rispetta lo spirito democratico…"

    Vero, a me sembra proprio lei questa persona, due pesi e due misure.

     

    "Sai, per un attimo (ma solo per un attimo) avevo creduto che Rinascita Civile era un movimento non schierato politicamente ed assolutamente trasversale. Almeno queste sono le basi del suo statuto. Ma d'altro canto tu ti riferivi a Rifondazione Comunista, quindi …. "

    Ecco questa è un'insinuazione che direi vigliacca che dopo infatti lei si "rimangia"… non fa una bella figura, o ci ha presi tutti per incapaci? Io non sono iscritto a Rinascita Civile, non mi conoscono proprio, eppure ho ben apprezzato la rara coerenza esistente tra il modo di dichiararsi (Statuto) ed essere effettivamente, tra la loro "normale" capacità di dialogo (nel panorama attuale è una rarità) ed il dibattito interno molto forte raro anch'esso. Capisco che essendo del PDL lei trovi normale invece procedere per espulsioni o "acquisti".

     

     "….è la pochezza degli antagonisti che permette agli altri di vincere"

    Anche questa è un'accusa di parte, generica e ingenerosa che fa volutamente di tutta l'erba un fascio. Non sono affatto tutti uguali o "pochetti". M5S e CRA per esempio sono di un'altra pasta anche se a Latina non si sono affermati, in particolare il M5S altrove (diversi candidati? diversa cultura?) è una realtà temutissima con cui fare i conti piaccia o no. A me non piace e infatti non l'ho votato, ma non butto tutto… e non posso negare un fenomeno piuttosto consolidato e che comunque incarna una giusta protesta in forme eccessive e populiste. Distinguerei poi tra le singole persone e i partiti/movimenti. E' anche inesatta l'altra analisi da lei fatta, i DATI (se li vada a leggere, ma presto li posterò con la loro corretta analisi) ci dicono chiaramente che il PDL perde molto, oggi rappresenta solo il 39,97% degli elettori, infatti per soli 1.500 voti (acquisti rumeni?) non è andata al ballottaggio, ballottaggio pericolosissimo e giustamente temutissimo da "voi" in quanto ben consci che oggi siamo in tutt'altro contesto sia nazionale che locale, non sarebbe stato affatto come quello del 2007 dove v'era la "dispersione Cirilli". Il PD cresce (si turano il naso?) e nonostante le altre liste assieme facciano un "misero" 12-13%, non pochi insoddisfatti, vi è sempre un 21,58% (20.000 voti) di elettori non votanti che evidentemente trovano insoddisfacente TUTTI, PDL compreso. Se non sa fare le somme e le derivate analisi oggettive attenda…  c'è chi le sta facendo e presto le avrò per darle la "pappa pronta", lei è abituato ad assumerla cosi no? E' il mio parere "democratico", basato su ciò che lei esprime qui molto chiaramente: posso avere il diritto di esprimere tale parere motivandolo?

     

    "Innazitutto fammi dire che, qualche mese fa, Rinascita Civile aveva in programma di appoggiare il candidato sindaco"

    Qui persino io, che non so niente di Rinascita Civile, sapevo che non era cosi. Ma se si hanno pregiudizi è difficile rimuoverli vero?

     

    "Ora, ciò detto, mi risulta assai difficile pensare che alcuni di voi avrebbero potuto votare un candidato (ad esempio di destra) qualora questi avesse presentato questo fantomatico programma.

    La conferma dei pregiudizi, getta il sasso e poi ritira la mano. Stia tranquillo è un'abitudine tutta italiana questa, non la indica come di destra… solo come "autoritario nei giudizi" (da non confondere con autorevole).

     

    "Ritengo, a buon titolo…."

    Quale?

     

    "di poter dire che sarebbe successo lo stesso a ruoli invertiti"

    Questo è invece "processo alle intenzioni." Complimenti vivissimi.

     

    "posso affermare che non c'è mai stata reale coesione tra voi e questo è senza dubbio il neo dei movimenti civici: l'estrema eterogeneità"

    Coesione e eterogeneità non sono incompatibili, anzi, sono segno di maturità e di dialogo. Lei in sintesi afferma "discutete molto ed avete idee differenti quindi NON sapete stare assieme". Siccome invece le scelte difficili sono state accettate dalla minoranza di RC senza creare spaccature o scissioni questo costituisce un gran bel segno di omogeneità negli intenti più profondi e nobili: il bene comune. Questa è la vera qualità di RC, ma comprendo che per lei sia davvero incomprensibile dato che i suoi riferimenti sono "Cesare" Zaccheo e quei "sublimi e superiori ideali" che portarono alla sua caduta da parte dei "Bruti" consiglieri, che animo… li avranno certamente confermati per questo!

     

    "non ho per nulla voluto dire che RC era "schierata"

    Noooo, e quando mai, chi è 'sta #CENSURA# che l'ha calunniata?

     

    "una certa incongruenza tra i propositi del movimento e quelli che sembravano trasparire dallo scritto del suddetto utente"

    Lo vede che si basa su fuffa? "Sembravano trasparire", cos'è, una "certezza che sembra"? E l'improvviso inserimento del condizionale? Le sono cadute le certezze che trasparivano? Bene, allora leggerà cosa traspare da questa mia e mi manderà direttamente in galera, ovviamente senza passare per il "processo alle intenzioni"

     

    Non voglio mettermi qui a dire (e dimostrare con messaggi privati inviati a varie persone in tempi non sospetti) che ciò che ho poc'anzi affermato è assolutamente vero.

    Lo faccia invece, trovi un pò di tempo per questi ignorantoni come me, la prego DIMOSTRI. Ma son sicuro che dirà che non può (tempo, privacy, la gravità, il fuso orario, la luna, le maree…)

     

    "a chi di dovere ho fatto le mie osservazioni e sollevato le personali perplessità circa il mantenimento dell'attuale situazione. Forse, tra i sostenitori del centrodestra sono stato il primo a sollevare il dubbio (anche questo lo posso provare)

    Chi, di dovere?  Come, di dovere? Che incarico ha lei, di dovere? Pensa che l'avranno ascoltata "per dovere"? Accidenti gli avrà sollevato chissà quali dubbi, non ci dormiranno: ma secondo lei "loro" non sanno quel che fanno? Non si vede ma sto ridendo a crepapelle…. li vedo già preoccuparsi e tremare alle sue singoli e puntuali "osservazioni". Ma un pò di modestia? Un minino di ridimensionamento? Certi ragazzini sul web in questi casi usano scherzare dicendo "ma cambia spacciatore".

     

    "Se puoi, riconoscimi almeno una certa onestà intellettuale; sai che è da molto tempo che ho perso l'oltranzismo politico in favore di una più attenta analisi della realtà."

    Non oso immaginare quando lei era oltranzista… scippava le vecchiette?

    zzzzzzzzzzz zzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzz ……….

     

    Con tanto, tanto, tanto affetto. Bill-

  31. giucap ha detto:

    In effetti è come se uno si trova avanti a due cani: di uno sa per certo che morde, ma l'altro non ha un'aria rassicurante, anche se non ha ancora morso nessuno.

    Che fa il tizio: ma naturalmente va da quello che morde, che almeno sa cosa aspettarsi! Logico, no?

    Ripeto ormai alla noia l'esempio di Bologna: la sinistra aveva dato per scontata l'acquisizione sine die del consenso; il popolo sovrano le ha mollato un bel ceffone votando Guazzaloca. L'esperienza ha dimostrato che non era meglio, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro. Perché a Latina ciò non potrebbe essere possibile e auspicarlo dovrebbe sembrare una bestialità? 

    E perché rimanere delusi da un risultato elettorale sarebbe un'offesa per la maggioranza che ha così scelto? Il dissenso rispetto alle scelte democraticamente assunte non è parte del concetto stesso di democrazia? Nessuno dice che le elezioni non siano valide (fino a prova contraria), ma  dobbiamo pure essere contenti (magari per legge)?

    Vediamo come finisce a Milano e poi ascoltiamo le dichiarazioni dei perdenti: scommettiano che nessuno elogerà il popolo sovrano per la scelta?

    Giulio

     

  32. Guglielmo ha detto:

     

    Proprio Bologna si è riscattata alla grande facendo a meno del voto dei Grillini (pur tanti), anche se hanno dovuto subire gli insulti di Grillo sul cantante "Merola".

    Sul fatto che il PDL non elogi il popolo sovrano (tranne quando vota loro) è stranoto e non è da supporre, è nelle molte affermazioni di Miseter B. del tipo "chi non ci vota è masochista", "chi non ci vota è comunista", ecc

    Secondo voi potrei democratimente affermare (a prova di querela) che una minoranza pur rilevante di latinensi (quanti di quel 39,97% non lo sapremo mai) tolti 1500 "fotografi dilettanti" rumeni divenuti latinensi nelle ultime 2 settimane, non ci capisce 'na mazza oppure è affine al malaffare e allo scambio ovvero ha ben altri interessi che quelli comuni?

    Eppoi, chi dice che la maggioranza ha sempre ragione? Ha ragione SOLO di governare (se lo sa fare) nei confini determinati dalla nostra Costituzione, mica di rubare, imbrogliare, inciuciare, imporci per 90 anni le spiagge private o di nuclearizzare intere generazioni per arricchire loro (almeno ci credessero….).

    La ragione, quella vera, la conosceremo solo ex-post e non è un caso che esistano specificihe procedure nonchè Organi Costituzionali atti a vigilare, emedare leggi (della maggioranza) "TORTE", non è neanche un caso che esistano in tutte le democrazie compresa la nostra maggioranze qualificate, necessarie per alcune buone ragioni, per esempio garantirci da maggioranze "masochiste" e condizionate "dall'amore".

     Ciao. Bill-

     

  33. il_vice ha detto:

    Signor Guglielmo (che non ha nemmeno il coraggio di declinare le proprie generalità complete e si nasconde dietro un nick),

    ci sarebbe molto da risponderle circa gli improperi e gli insulti che mi ha rivolto, ma mi astengo da questa tediosa attività. Oltre a farle presente che non ci conosciamo e la prudenza dovrebbe portarla ad evitare commenti che vanno sul personale, la invito caldamente a riflettere sulla gravità delle parole che utilizza:

    Guglielmo ha scritto:

    Non oso immaginare quando lei era oltranzista… scippava le vecchiette?

    Non so che gente frequenta lei ma l'ambiente che frequento io è composto da persone integerrime e rispettose della legge. Comunque, saprò fare tesoro delle sue parole, chissà che tornino utili in un altro contesto.

    Giovanni Catania (io mi firmo per intero e con il mio vero nome!!!)

     

  34. Freddy ha detto:

    Gent.le Guglielmo, ho letto solo adesso il post (che definirei colorito) nel quale rispondeva all'utente Gianni Catania…

    non entro nel merito della questione, non mi interessa giudicare i suoi giudizi, ne mi permetterei…

    vorrei però ricordarle che su questo sito è permesso esprimere qualsiasi opinione ma sempre nell'ambito del reciproco rispetto, evitando diffamazioni e calunnie…

    mi riferisco in particolare alla frase:

    "Non oso immaginare quando lei era oltranzista… scippava le vecchiette?"

    comprendo il tono ironico (non mi sembra di poterlo considerare, visto il punto di domanda, diffamatorio), ma la prego di riflettere sul fatto che mentre lei scrive dietro un NICK NAME (così come legittimamente previsto) fa riferimento ad una persona che invece lascia i suoi post mettendoci nome, cognome e faccia…

    mi scuserà quindi se, in qualità di unico responsabile di questo sito, le chiedo di moderare (nei termini non nei contenuti) le sue affermazioni onde evitare di incorrere in fastidiose beghe giudiziarie…

    Grazie!

    Ferdinando Cedrone

  35. il_vice ha detto:

    Scusa Freddy, pur ringraziandoti per il doverso richiamo che hai rivolto all'utente "Guglielmo" mi sento di dissentire sulla tua affermazione

    Freddy ha scritto:

    comprendo il tono ironico (non mi sembra di poterlo considerare, visto il punto di domanda, diffamatorio)

    Quindi, se il tuo ragionamento passasse per buono, potrei domandarti: quando hai contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina, anche tu andavi a mignotte come Berlusconi? (è ovvio che , in questo caso è una battuta e non ce nulla di vero in ciò che scrivo).

    Un caro saluto

     

  36. Freddy ha detto:
    Caro Gianni,
    La differenza e' che io avrei risposto:
    Certo che ci sono andato …ancora lo faccio!….
    In pratica se una persona fa una battuta completamente fuori dalla possibile realtà le cose sono 2: 
    1 la si ignora
    2 si risponde con un'altra battuta
    Diversamente si lascia pensare che la persona che ha fatto la battuta ha colto nel segno…
    Non trovi?
    Freddy
  37. il_vice ha detto:

    Sarei d'accordo se ci fosse la dovuta confidenza per scambiarsi "battute". In questo caso: in primo luogo non ho alcun rapporto di confidenza con il suddetto "signore"; secondo, bisogna analizzare tutto il contesto in cui è inserita la "presunta battuta" per decidere se trattasi di battuta o di diffamazione.

    Saluti

  38. Baol ha detto:

    Pacatamente e serenamente, credo che nessuno dotato di un minimo di intelligenza potrebbe mai pensare che nella frase "incriminata" seguita dal punto ? fosse racchiuso un messaggio di denuncia atto a smascherare un pericoloso scippatore…  poi concordo su un fatto: che non si debbano fare battute con chi non si conosce e pure con chi si conosce e sappiamo che non condivide il nostro senso dell'umorismo…  nel merito però il post di Guglielmo pone altre questioni rimaste senza risposta, proprio vanificate dalla battuta che ha richiamato tutta l'attenzione immeritatamente… e questo è un altro buon motivo per non offrire altre battute in futuro che, innocenti che siano,  finiscono per distogliere l'attenzione dal contenuto del messaggio, urtando più o meno le sensibilità diverse dei lettori, sulle quali non discuto… così come non voglio assolutamente discutere esprimendo giudizi sulla buona fede di chi scrive e di chi legge…

    francesca

  39. il_vice ha detto:

    Cara Francesca,

    questione appunto d'opinioni. Tu ritieni che sia come dici; al contrario io, che sono il bersaglio di questa persona che non temo di definire maleducata e indisponente, la penso in maniera diversa. Questione di essere o meno bersaglio di certe "battute" (che poi non lo sono per chi le ha scritte, ma non sarò certo io a decire se sia così). Non voglio nemmeno entrare nel merito della tua affermazione "nessuno dotato di un minimo di intelligenza" perchè mi verebbe da dire che, altrettanto, una persona intelligente saprebbe capire che frasi utilizzate in un contesto di quel genere sono tutt'altro che battute.

    In merito alle risposte non date: ti assicuro che ne avrei da dire ma non mi interessa rispondere. Chiamalo se vuoi opportunismo o come ti pare, ma non è mio interesse rispondere ai maleducati.

    Un caro saluto.

     

  40. Salvatore ha detto:

    Baol ha scritto:

    Un film già visto… (…) 

     

    Francesca, sei grande…

    descrizione geniale del film "Ricomincio da Capo" e della paradossale situazione di Latina.

  41. massimo74 ha detto:

    Esporrò di seguito delle banali considerazioni personali, analizzando le seguenti due frasi di alcuni utenti:

    1) la prima dell’ utente Bill riferendosi a Catania: "non oso immaginare quando lei era oltranzista… scippava le vecchiette?"

    2) La seconda di Catania riferendosi a Freddy: “quando hai contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina, anche tu andavi a mignotte come Berlusconi?”

     

    Ogni frase si può scindere in due parti che chiamerò per semplicità rispettivamente TESI e COROLARIO e che analizzerò separatamente.

     

    – partiamo dal COROLLARIO: anche se il corollario di Bill (scippava le vecchiette?) serve in qualche maniera a supportare e rinforzare la tesi, mentre nel caso di Catania (anche tu andavi a mignotte come Berlusconi?) appare gratuita e senza alcun legame con la stessa, entrambe sembrano riconducibili a edelle battute poste sotto forma di interrogativo sui cui modi ognuno può fare le proprie personali considerazioni e essere più o meno d’accordo. Direi che siamo alquanto lontanucci anche solo da una eventuale ipotesi di “diffamazione” proposta dal Catania .

     

    – poi la TESI: Bill riporta un asserto portato a conoscenza dal diretto interessato, cioè dal Catania, il quale ha pubblicamente dichiarato essere stato nel passato un oltranzista politico, mentre Catania espone motu proprio al pubblico una circostanza del tutto nuova e che nulla ha a che fare con la discussione in atto, cioè che Freddy “ha contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina”.

    Che l’asserto venga riportato da Catania a titolo di esempio non toglie nulla alla divulgazione di fatto avvenuta della circostanza.

    Ora, premesso che personalmente non si ravvede davvero nulla di male nell’essersi interessato ad un movimento nascente che tra l’altro sembrava davvero porsi come novità in uno scenario a dir poco devastato da tangentopoli come quello del ’92, ciò non toglie che Catania ha diffuso, volontariamente e a titolo del tutto gratuito delle informazioni personali di carattere politico di una persona terza.

    Non mi pare, o almeno così sembrerebbe dalla corrispondenza, che il diretto interessato abbia dato il proprio consenso alla divulgazione di tale circostanza, sempre se veritiera.

    Ciò resta valido naturalmente anche se il Catania fosse venuto a conoscenza di tale informazione in precedenza e dallo stesso diretto interessato.

     

    Ora, non so se gli utenti registrati o di passaggio erano solo a conoscenza della circostanza esposta da Catania su Freddy, direttore del portale. In ogni caso potrebbe accadere che l’interessato sia (anzi, a questo punto sarebbe meglio dire FOSSE) intenzionato a fornire tale informazione personale politica sul suo conto solo a determinate persone o magari contestualmente ad una più ampia e legittima esposizione di approfondimento.  

     

    Sarà utile allora ricordare come siano vigenti in Italia una Legge sulla cosiddetta “privacy” (Dlgs. n. 196/2003) che fa riferimento anche al codice civile (ad es. art. 2050 cc), che tutela in primis la divulgazione senza consenso dei propri dati personali e che sanziona il responsabile non solo per un danno subito ma anche per un eventuale disagio arrecato dal fatto.

     

    Ma questa, naturalmente, è solo la mia opinione personale.

     

    Masimo de Simone

  42. il_vice ha detto:

    Ma perchè, Massimo, Freddy ha fondato Forza Italia che tu sappia? Avrei potuto pure dire che aveva fondato il gruppo di Sinistra e Libertà e domandargli se andava con i trans e i gay (sempre come battuta, ovviamente) … ma poi mi sarebbe sembrato di essere troppo schierato … per cui ho scelto Forza Italia e Berlusconi (non si sa mai che si urti la suscettibilità di qualcuno di sinistra in questo clima da "anni di piombo").

    Comunque bell'esercizio di analisi logico-grammaticale, bravo!

  43. giucap ha detto:

    Non ci posso credere!

    Cioè, Gianni ha fatto un esempio secondo lui sballato sul fatto che Freddy è stato tra i fondatori del primo circolo di Forza Italia a Latina, per dare un senso di assurdo all'intera battuta, e invece è proprio vero!

    O è una battuta quella nell'ultimo post e io ho abboccato?

    Non lo so, con tutto questo humor forse mi sono perso, ma se invece Gianni è serio nell'ultimo post, beh, questa incredibile coincidenza ha veramente del comico.

    Giulio

     

  44. renatosd ha detto:

    X Gianni

    falla finita buffone stai abusando della mia pazienza … non intendevo entrare nella questione ma tu ovviamente non hai mancato occasione gratuita per sparare la tua ennesima ingiuria. Non sei un oltranzista sei solo un essere spregevole.

    renato

  45. il_vice ha detto:

    Renato sei un cialtrone! E con questo chiudo.

  46. renatosd ha detto:

    mi fai una Middleton

  47. Freddy ha detto:
    Bene vista la piega che sta assumendo questa discussione  mi sembra il caso di chiuderne l'accesso.
    Ferdinando cedrone