• Senza categoria

Moscardelli: proposta di una serie di piste ciclabili

Sono questi gli obiettivi che Claudio Moscardelli, candidato sindaco di Latina per il centrosinistra, ha posto come prioritari per il rilancio di una mobilità sostenibile e che ha ribadito questa mattina con un gesto simbolico: una passeggiata lungo la pista che collega alla Marina. “E' stata un'esperienza piacevole – ha esordito Moscardelli – che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con chi frequenta la pista assiduamente, ascoltando suggerimenti costruttivi. Ho acquisito così ancora più consapevolezza di quanto la città e i cittadini abbiamo a cuore la mobilità sostenibile, fatta di una seria rete di piste ciclabili che permetta un'alternativa, in sicurezza, all'automobile. Per questo, nell'ambito del mio programma sulle politiche ambientali, grande rilevanza assume l'idea di allungare la pista di via del Lido fino a Villa Fogliano, con un percorso di 21 chilometri, che dall'altezza del Morbella, si collega all'Isonzo tramite via Regione Veneto. Un progetto che affianca un'altra proposta, che vede protagonista non solo il territorio di Latina, ma anche quello di Aprilia e Nettuno, ossia quella avanzata dall'Associazione “A ruota libera” per la realizzazione di un percorso naturalistico che parta da Torre Astura per arrivare a Le Ferriere. Un esempio di come si possa valorizzare il territorio puntando sulle eccellenze archeologiche ed enogastronomiche che offre”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Chissà se il Sig. Moscardelli conosce l'esistenza di Latina Ciclabile – Fiab (Associazione di LATINA) che da anni si batte senza riscontro dalla politica nostrana  di tutti i colori politici per la realizzazione di piste ciclabili.

    Chissa come mai solo oggi a pochi giorni delle elezioni si ricorda che nel nostro territorio è sprovvisto di piste ciclabili ?

    Chiassà, chiassà……..  ???????

    Vincenzo

     

  2. Guglielmo ha detto:
    Tutto bello, tutto utile, ma…. perché sulle pagine dei giornali durante le campagne elettorali finiscono sempre "proclami" del genere (peraltro costi e fattibilità sono tutti da verificare) ovvero questioni che NON affrontano i veri problemi, quelli essenziali e basilari di Latina con tanto di elenco per priorità ed importanza?

    La "berluschite" (promessa di una vita miracolosa e favolosa) attecchisce anche a Sx? E' troppo impegnativo prendere una precisa e documentata posizione sui VERI PROBLEMI? Non è elettoralmente estetico?

    Tra l'altro Moscardelli avrebbe potuto dare un vero segno di cambiamento (come **non ha fatto** anche Di Giorgi) non candidandosi a Sindaco di Latina e rimanendo in Regione, battendosi per migliorare il nostro territorio, con un consigliere in Regione e il Sindaco a Latina questa Sx avrebbe almeno potuto tentare di sistemare un pò la città, avere maggiori possibilità.
    Illusione? Forse si, visto che quando vi era la Sx in Regione (Marrazzo) non si è fatto nulla, anzi no si sono "stabilizzate" le proprie posizioni interne, i propri uomini e gruppi. Quindi anche ora "per coerenza" ricominciano i giochetti politici, prevalgono sul bene comune le rivalità personali ed interne al partito. Diversi dalla Dx? Non credo, si è bruciata l'ennesima occasione per essere credibili, per essere utili alla Regione e ai Cittadini, meglio per loro (al più) essere utili ai "propri elettori". No, cosi non va, sono stufo. Forse Latina non merita il meglio, ma in ogni caso non mi accontento di attendere e di ripiegare ancora una volta sul meno peggio, e poi, chi garantisce il meno peggio trattandosi di futuro?
    Altro ancora non mi torna.
    La sx accusa (giustamente) la dx di fare promesse non mantenute, realizzare (o progettare) opere o fare scelte errate se non addirittura lesive (faraoniche e buone solo per gli affaristi e per inventarsi poltrone) e di trascurare i veri e basilari problemi dei cittadini (tutti sanno bene quali sono) ma poi a loro volta quando sono in campagna elettorale (basta vedere le dichiarazioni degli ultimi due mesi sui giornali di De Marchis e Moscardelli) fanno ugualmente promesse, MENO megalattiche ma ugualmente "fuori tiro", senza peraltro a loro volta affrontare in modo concreto e serio i veri problemi. Magari il programma esiste ma è generico e rilegato in fondo a una poco accessibile pagina web: volutamente?
    La Sx, all'opposizione da sempre, non ha mai convinto, sembra si sia limitata a svolgere il "minimo compitino", tanto per rendersi presentabile ai più, ottenere il 6 politico: per la coscienza o per giustificare l'esistenza?
    Un esempio palese: un semplice cittadino (De Simone) una associazioni di cittadini, che certo non hanno le potenzialità socio-economiche di un partito nazionale, sono gli unici che a Latina hanno concretamente sviluppato un'alternativa all'uscita dal problema legale-contrattuale della pseudo metro. A proposito, grazie!
    Gli unici che con "Il Caffè" sono attivamente e propositivamente critici, indagano, non usano giri di parole per descrivere ed esplicitare l'evidenza.

    Care "brutte copie" di Dx e Sx a miei figli per i prossimi 5 anni basterebbe che:

    1) I già esistenti parchi pubblici di Latina fossero puliti, vigilati e sicuri, senza mostri di cemento e ferro (materiali riciclabili e naturali);

    2) Che possa pagare il giusto per la raccolta dell'immondizia, che fosse realmente differenziata, che non si trovasse ammucchiata per strada e che lo smaltimento fosse controllato dallo Stato e non dalla camorra (frutterebbe pure bei posti di lavoro);
    3) Che ci si batta per il sole sui tetti (ma sul serio) senza nucleare (risarcimento), spingendo "il locale", anche qui vi sarebbero pure posti di lavoro veri e stabili come contraltare (dalla costruzione….. allo smaltimento… alla ricostruzione).
    Potrei continuare… ma il tutto è già ampiamente conosciuto ed acquisito da chi vuole capire.
    Queste questioni sono le stesse di tutto il mondo, sono state già affrontate con successo altrove (anche in alcune zone d'Italia http://www.comunivirtuosi.org/), quindi NON dovete inventarvi nulla, semplicemente applicare le soluzioni migliori e di maggior successo (facilmente riconoscibili), ma NELL'INTERESSE dei cittadini, del bene comune, con la saggezza del buon padre di famiglia e NON con l'ausilio delle LOBBY politiche-affaristiche. Magari guardatevi qualche puntata di Report piuttosto che Vespa o Santoro a cui so che siete tutti molto più appassionati.
    Non servono leggi per questo (basta la Costituzione), non servono chiacchiere serve l'esempio, serve applicare l'ovvio senza cercare soluzioni astruse quanto fumose. La semplicità, almeno in questa primissima fase.
    Dopo di ciò si vedrà cosa rimarrà da risolvere (priorità e autosolvenza dei problemi) ma sareste già sulla giusta strada…. ma forse la buona strada, quella diritta e regolare è meno utile per voi personalmente.
    Bill-
  3. il_vice ha detto:

    Siamo alle solite: i proclami propagandistici elettorali.

    Le idee sono importanti ma quello che conta sono i FATTI. Come giustamente affermato da chi mi ha preceduto nei commenti, nella proposta di MOscardelli mancano studi sulla fattibilità e sostenibilità del progetto nonchè la tanto (da lui) decantata concertazione con la cittadinanza (e le associazioni già esistenti).

    Un altro esempio di politica immatura e lontana dalla cittadinanza (sudditanza)!

  4. Vincenzo ha detto:

    Trattasi dei soliti proclami pre-elettorali che appena passate le elezioni e conquistata la "poltrona" passano nel dimentacatorio.

    Un film visto e rivisto decine di volte con gli stessi attori (Porto, aeroposto, metropolitana, Ospedale, Carcere, autostrada, terme, Caserma Carabinieri,  Caserma VF, sottopasso della Pontina, trasporti, sicurezza, viabilità………. ho dimenticato qualcosa?) ma le nostre   STRADE  sono sempre queste.

    Vincenzo