• Senza categoria

Il comunicato stampa di RinascitaCivile

L’Assemblea di “RinascitaCivile” riunita in data di ieri, ha valutato il quadro emerso dagli incontri avuti con le realtà definite civiche che intendono prendere parte alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Latina, prendendo atto dell’impossibilità di procedere ad una ampia federazione civica in quanto l’unica lista con la quale sono stati trovati punti di incontro è rappresentata da “Il Patto”.

Ha peraltro preso atto che il programma di “Rinascita Civile” e la realtà che l’associazione rappresenta hanno suscitato ampio interesse nella città e negli schieramenti che si apprestano alla concorre elettoralmente.

In tale quadro, l’assemblea ha individuato una diversa linea politica, non presentando una propria compagine elettorale ed incentrando l’azione sulla presentazione alla città ed agli schieramenti del programma già redatto, con una efficace azione che preveda tra l’altro incontri programmatici sulle principali tematiche anche alla presenza dei candidati alla carica di sindaco, così da fornire alla città elementi di valutazioni certi basati sui fatti e sulle idee piuttosto che sugli slogan.

 

I primi incontri, già in corso di organizzazione, saranno incentrati sui seguenti temi:

 

          La cultura come leva per la crescita economica del territorio – Scenari e prospettive per Latina

          Urbanistica, sviluppo economico, turismo e agricoltura – L'urbanistica al servizio della qualità della vita e dello sviluppo della città

          Ambiente, il ciclo dei rifiuti, scelte energetiche – Scelte per l'ambiente in cui viviamo

          Valorizzazione eccellenze pontine – Professioni e mestieri, fantasia, coraggio e preparazione per i lavori del futuro e del rilancio

          Promozione culturale, scuola, università, politiche giovanili e sport, servizi sociali – Recuperare la nostra storia, promuovere l'identità del futuro

 

Un ringraziamento ed un augurio vanno infine alla lista “il Patto” per il percorso di confronto svolto insieme

 

L'associazione RinascitaCivile

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Faccio presente che il comunicato stampa qui pubblicato, non è da me, (presidente dimissionario di RinascitaCivile) assolutamente condiviso.

    In esso infatti non sono presenti tanti passaggi che si sarebbero dovuti evidenziare ma che la maggioranza dei membri del direttivo ha deciso di non prendere in considerazione.

    Presto fornirò ulteriori informazioni.

    Ferdinando Cedrone

  2. markof ha detto:

    AMAREGGIATO PER LE DIMISSIONI, SPERO NEL RITIRO, RIMANGO IN ATTESA

    DI ULTERIORI NOTIZIE.

    SALUTI MARKOF

  3. Gianbo ha detto:

    Mi dispiace per RC ma soprattutto per tutti coloro che ci hanno dedicato tempo e speranze.

    Un caro saluto.

  4. anna ha detto:

    Sono rattristata per tutti noi di RC e molto partecipe dello stato d'animo di Freddy.

    Sento molto sincere le parole del movimento 5 stelle, che ritengo fosse quello con cui avevamo più cose in comune.

    In gamba ragazzi, vi auguro miglior fortuna di noi. 

    Anna

  5. zampone ha detto:

    anna ha scritto:

    Sono rattristata per tutti noi di RC e molto partecipe dello stato d'animo di Freddy.

    Sento molto sincere le parole del movimento 5 stelle, che ritengo fosse quello con cui avevamo più cose in comune.

    In gamba ragazzi, vi auguro miglior fortuna di noi. 

    Anna

     Beh, mettere su una lista civica già è una bella impresa; occorre volare basso, la lista civica è, di solito, quella che realizza lo zero virgola qualcosa, salvo clamorosi exploit; non si può aspirare subito a stravolgere il mondo e, magari, a mirare troppo in alto. Il M5S mira ad avere, ed è già un miracolo, UN consigliere comunale, che faccia da spina nel fianco. SI vedano la "operazione fiato sul collo" e la "trasparenza amministrativa" (con i consigli comunali su internet). 

    Niente politicuzzi consumati, o residui di altri partiti, enti pubblici o trombati di ogni gnere e specie: non si va da nessuna parte e, inevitabilmente, appena simpatizzi per qualcuno, "l'elettorato", inevitabilmente, si spacca. Ed hai già perso metà degli speranzosi.  

  6. anna ha detto:

    Hai fatto centro. I dettagli fanno parte delle infinite sfumature che prendono le situazioni che hai descritto con estrema sintesi. 

    Un saluto, Anna

  7. zampone ha detto:

    Anna, diffondi le idee del M5S, da queste parti è volato al 7% in un anno. 

    Non credere ai "sondaggisti", che lo danno al 2,5 o 2,6; vero è che in alcune parti d'Italia non si sa manco cosa sia, ma qua c'è già un bel 7%. E vediamo che succederà a Torino…

    A Milano c'è candidato sindaco un ragazzo di 23 anni che, certo, non gioca nella casa di Batman come il figlio della Moratti, l'abusivista…

    Scommetto su un 4,5%… 

    Persino Lucia Annunziata disse una fesseria: "Ma poi il movimento 5 stelle ha preso solo 500.000 voti, quanti rifondazione comunista". Dimenticando, però, che Rifondazione era presente in 20 regioni, il MOvimento solo in 5… 

  8. Freddy ha detto:

    Pubblico qui di seguito la e-mail che ho appena inviato a tutti i soci sostenitori di RinascitaCivile: 

     

    Cari soci,

     

    come qualcuno di voi ha già saputo, ho deciso di dimettermi dall’incarico di Presidente della nostra associazione e anche da membro del direttivo.

     

    Le ragioni sono molte, ma la principale risiede nella seguente motivazione:

     

    a seguito della mia richiesta di fare maggior chiarezza e rendere onore alla scelta effettuata dalla stragrande maggioranza dei soci, durante l’assemblea del 10 marzo 2011,  letto il comunicato stampa (che vi allego) nel quale, a mio parere (ma non solo) tale scelta non emergeva affatto, alcuni membri del direttivo hanno deciso di far prevalere il rapporto di maggioranza, (tre su cinque) al quale il comunicato andava bene così, obbligandomi di fatto ad inviare lo stesso senza possibilità di apporre alcuna modifica.

     

    Avendo letto questa presa di posizione (peraltro legittima) come un forte segnale di sfiducia (preceduto e seguito da tante altre illazioni pubbliche e private), e per rispetto dei 230 soci ai quali in qualche modo è stata negata la possibilità di vedere chiaramente rappresentata la propria volontà di NON aderire alla federazione con la lista civica “Il Patto”, (circa 2/3 dell’assemblea hanno votato per il NO) e sapendo che molti di loro avevano chiesto che tale informazione fosse ufficializzata pubblicamente (in quanto da alcuni articoli recentemente pubblicati si parlava addirittura di matrimonio effettuato), ho ritenuto doveroso, quanto doloroso, rassegnare le mie dimissioni.  

     

    Colgo comunque l’occasione per salutare e ringraziare i tanti soci fondatori e sostenitori che mi hanno sostenuto e con i quali ho passato momenti bellissimi e che non scorderò mai e con i quali spero di poter riprendere, prima o poi, un cammino insieme che porti più direttamente agli obiettivi prefissati, senza paure ed eccessive riverenze e indipendentemente dai possibili risultati, non un'opera di testimonianza ma un forte segnale alla nostra città e ai nostri figli.

     

    Un caro saluto.

     

    Ferdinando Cedrone

    Socio di RinascitaCivile

  9. il_vice ha detto:

    Caro Freddy,

    un vero peccato ma soprattutto unagran perdita. A perderci sarà sicuramente la collettività; però penso che sia meglio che i nodi siano venuti al pettine ora, prima che tu e le persone che sempre ti hanno sostenuto e ti sono state vicine nelle varie iniziative si fossero impegnate in qualcosa che poi non le avrebbe più rappresentate.

    Sono certo che troverai la via per apportare quei cambiamenti che la tua coscenza civile è in grado di evidenziare per migliorare questa societá malata.

  10. Gianbo ha detto:

    Gentile Ferdinando,leggo il tuo sfogo e mi convinco sempre di più della bontà dei tuoi intenti e della tua buona fede ma anche, e soprattutto, del progetto portato avanti dal Movimento 5 Stelle di Latina.Noi non abbiamo un "presidente" ma solo un portavoce scelto dalla base attiva. Tutti insieme collaboriamo alla buona riuscita delle nostre iniziative, compatibilmente con i rispettivi impegni familiari e di lavoro, ripartendo uniformemente il carico di lavoro su tutto il gruppo. Non ci sono prime "donne" e non ce ne saranno in futuro perchè tutti siamo utili ma NESSUNO è indispensabile. Ovviamente ci sono delle regole ma la trasparenza viene prima di tutto. Ecco perchè pubblichiamo i resoconti dei nostri incontri sempre nel nostro sito… http://www.meetup.com/beppegrillo-256/messages/boards/thread/9110752/Certo, ci è ancora facile gestirci perchè gli attivi sono di numero inferiore rispetto ai simpatizzanti che ci seguono in rete. Ma se dovessimo, speriamo, aumentare di numero non verebbe comunque meno la trasparenza verso la base che è il principio cardine del movimento. La tecnologia, per fortuna, gioca dalla nostra parte.Da dal tuo "urlo di dolore" (…a Latina ci sono persone intoccabili, ai quali non puoi dire di No, altrimenti si offendono, non sia mai!… la prima cosa da fare è non fare brutte figure, Latina è piccola, se fai un errore di ingenuità sei macchiato a vita, i professionisti della poitica ti guardano dall'alto e ti bruciano con lo sguardo, mica pizza e fichi!) emerge chiaramente la tua indignazione per quelle che, da troppo tempo ormai, sono le regole del gioco della politica nostrana.Forse il tuo ottimismo e la tua grande passaione civica hanno distolto la tua attenzione dagli avvoltoi che già stavano pasteggiando con la creatura (RC) che hai contribuito a far nascere. Purtroppo, noi del M5S, dopo l'incontro esplorativo avvenuto con RC (tu non eri presente), pur mantenendo delle flebili riserve, avevamo la netta sensazione che le varie correnti politicizzate presenti nell'associazione vi avrebbe causato seri problemi con quella base stanca dei continui compromessi. Alla luce di quanto tu dichiari… mai previsione fu così azzeccata ! Quanto tu dici… "E' inutile che ti ammazzi per fare un programma per la città, che lavori per il bene comune, nulla è più importante della logica dei numeri, del successo elettorale…che importa del messaggio che vuoi lanciare, prima devi pensare ai numeri alle alleanze, anche a costo di "sporcarti le mani"!!!!" … ultimamente ce lo sentiamo ripetere spesso, soprattutto nel corso dei nostri banchetti informativi. Questo è il segnale che stiamo dando FASTIDIO ! Noi (e includo anche te e quei 2/3 che ha votato NO al PATTO) non siamo come loro. Il puzzo del compromesso (come diceva il giudice Borsellino …. http://www.youtube.com/watch?v=9EkahlbTv3M ) lo lasciamo a chi ancora crede che bisogna per forza sporcarsi le mani per poter cambiare le cose ! Noi diciamo NO ! Le mani bisogna averle sempre pulite altrimenti non si può riuscire a dare quell'esempio di cui, soprattutto le giovani generazioni, hanno bisogno per migliorare la nostra società. Perchè sono loro il futuro e loro lo devono disengare ma i fogli bianchi dobbiamo riuscire a fornirglieli noi.Un caro saluto… Gianbo 

  11. Gianbo ha detto:

    Sono rattristata per tutti noi di RC e molto partecipe dello stato d'animo di Freddy.

    Sento molto sincere le parole del movimento 5 stelle, che ritengo fosse quello con cui avevamo più cose in comune.

    In gamba ragazzi, vi auguro miglior fortuna di noi. 

    Anna


    Gentile Anna,

    grazie per l'augurio ma più che di fortuna abbiamo bisogno di persone di buona volontà che, come Freddy e magari altri all'interno di quei 2/3 che hanno detto NO al PATTO, siano desiderose di dare il loro contributo (anche piccolo ma attivo) al RISORGIMENTO etico, morale e culturale della nostra città (e non solo visto che il Movimento è attivo anche in ambito nazionale con consiglieri comunali e regionali) senza chiedere favori a nessuno !

    Saluti… Gianbo

  12. Baol ha detto:

    Anche io sono delusa e avvilita, e come me le tante persone che ora pensano solo a come poter valorizzare ciò che abbiamo realizzato con tanto impegno, un programma condiviso con la partecipazione allargata a tutti i cittadini e alle tante professionalità che insieme si sono prodigati con generosità… questo è quanto emerso dalla volontà dell'assemblea partecipata, perciò il mio modesto contributo ora va in questa direzione, nel rispetto di chi ci ha lavorato e creduto, sperando sia ancora possibile cooperare uniti in questa direzione e portare un valore a questa città che ne ha bisogno…

    un caro saluto

    francesca  

  13. Cattaneo ha detto:

    Caro Presidente di RC bisogna fare attenzione alle liste civiche per le ragioni che Tu hai ben evidenziato. Il comune di Aprilia dovrebbe insegnarci che solo la Politica può tutelarci dai “briganti” del Sud presenti a Latina. le accuse generiche che alcuni lettori lanciano nei Nostri confronti non servono a far chiarezza e non propongono certo un cambiamento al quale forse anche Tu non credi più. Cambiamento che spaventa l’ordine economico dei “notabili” politici, imprenditori e ordini professionali di questa città. Ai pochi "gonzi pontini" che credono al folklore e a quello che a la stampa (proprietà dei notabili) dice e scrive della LEGA che però ben interpreta anche la “pancia”, questa volta vuota, del Popolo che lavora, studia e fa sacrifici per emergere perché il Federalismo (da Wikipedia) è quella politica la cui dottrina favorisce l’unione tra diversi Stati (a volte denominati anche province, soggetti federali, Länder, territori, etc.), che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari, ma hanno una costituzione condivisa e un governo comune. Quindi, cambiamo le persone, cambiamo il modo di far politica ma scegliamo la Politica.

    Non daremo un vantaggio a Fondi (Fazzone), Formia (Forte) e Sperlonga (Cusani). Latina capoluogo e PADRONI A CASA NOSTRA. CAMBIA e VOTA LEGA oggi puoi farlo anche a LATINA

    PANZARINI SINDACO

  14. stefano ha detto:

     

    Cattaneo ha scritto:

    … perché il Federalismo (da Wikipedia) è quella politica la cui dottrina favorisce l’unione tra diversi Stati (a volte denominati anche province, soggetti federali, Länder, territori, etc.),…

     

    Caro Cattaneo

    Ti invito a rileggere la definizione di provincia data da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia), che non è affatto quella che pensi. 

    Nella definizione di federalismo non si intendono le provincie Italiane come sono oggi. Ma qualcosa di simile alla Provincia Romana (nel senso dell'impero romano).

    Provincia è il nome con cui si indicano, in alcuni stati, delle entità governative substatali. La definizione precisa delle forme e dei poteri di una provincia varia a seconda degli stati, in alcuni le province sono Federate come in Canada in Russia e alcuni paesi Slavi (Oblast') o nelle Provincias Unidas del Río de la Plata
    Il termine trae origine dal latino
    provincia, provinciae. Le province nell'antica Roma erano infatti i territori conquistati, sottoposti al dominio dell'Impero e non aventi diritto alla civitas romana.

    La federazione era un passo intermedio verso l'unione con l'impero.
    Oggi visto che l'Italia è già unita, il federalismo prende il significato contrario. Quello di andare verso la separazione dallo stato centrale.
    Se citi Wikipedia, sarebbe opportuno anche a leggerla qualche volta.

    Stefano

     

     

     

  15. Cattaneo ha detto:

    Non chiediamo voti e consenso a chi ha chiaro dove e con Chi andare, ma vorremmo che chi si sente mortificato nel proprio orgoglio pontino e “rapinato” delle opportunità che una meritocrazia libera dovrebbe offrire, scenda in campo e proponga un cambiamento che solo il tempo e l’azione amministrativa valuterà se rispondente ai bisogni della cittadinanza. Nel mentre, caro Stefano, puoi continuare ad interpretare Wikipedia pro domo "Tua" è consolidare quanto amministrativamente accade a Latina in fondo c'è sempre chi sta peggio. Dormi tranquillo e…Auguri!

    Quindi, cambiamo le persone, cambiamo il modo di far politica ma scegliamo la Politica. Non daremo un vantaggio a Fondi (Fazzone), Formia (Forte) e Sperlonga (Cusani). Latina capoluogo e PADRONI A CASA NOSTRA.CAMBIA e VOTA LEGA oggi puoi farlo anche a LATINA

    PANZARINI SINDACO

  16. markof ha detto:

    MI PARE POCO EDIFICANTE FARE DELLA PUBBLICITA' ELETTORALE.

    MARKOF

  17. Cattaneo ha detto:

    Art. 21.

    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    Comunque touchè.

    La LEGA è solo uno strumento. 

  18. Salvatore ha detto:

    Questo sitio internet ha sempre garantito libertà di espressione a tutti. Rare volte nel passato si è dovuto censurare solo qualche volgarità o qualche atteggiamento poco rispettoso della libertà degli altri. Adesso forse qualcuno sta interpretando questa libertà di espresssione come il diritto acquisito di riempire ogni forum del sito di slogan "votantonio". Faccio appello al buon senso! Non imbrattiamo pure questo sito con del ciarpame!

    Salvatore