• Senza categoria

Incivili al parco Farroupilha, Q4

Ancora devastazioni al parco Farroupilha, quartiere Q4, via Cherubini… la notte si fa baldoria, e che baldoria! Questa mattina però abbiamo toccato il fondo, oltre ai rifiuti sparsi ovunque, che tutte le mattine Susanna, la ragazza che gestisce il chiosco bar, è costretta a raccogliere in quantità industriali, qualcuno ha scambiato per un bagno la casetta di legno dello scivolo dei bambini, lasciando un “ricordino” che francamente preferirei non descrivere, ritenendo già abbastanza umiliante e molto irritante che chi gestisce il chiosco abbia dovuto provvedere a pulire… ma non finisce qui, sempre i soliti vandali da strapazzo che ogni sera nel parco sfogano i più bassi istinti, hanno letteralmente abbattuto un albero che stava iniziando la sua fioritura, per poi cercare di darlo alle fiamme sotto la tettoia del chiosco, insieme ad un mucchio di cartacce e altri rifiuti, forse utilizzando dell’alcol… risultato: un albero distrutto e la parete del chiosco annerita. Poi, non soddisfatti, hanno danneggiato l’impianto di irrigazione strappando i tubi interrati nel terreno, scritto sui muri, rovinato le panchine, bruciato i cartelli affissi sulle porte del chiosco e la bacheca in legno e sughero che già altre volte è stata vandalizzata.

I cittadini del quartiere sono stanchi e non ne possono più, su sollecitazione degli stessi genitori e nonni dei bimbi che frequentano il parco, la ragazza che lo gestisce ha segnalato più volte alla polizia locale lo stato di degrado e il vandalismo che procura danni a questo bene comune… perché il parco è di tutti, di proprietà comunale, quindi pagato con i soldi dei contribuenti, purtroppo però non viene tutelato sufficientemente.

Basterebbe cogliere sul fatto i colpevoli di queste azioni vergognose e costringerli a pagarne i danni, una lezione esemplare che forse porrebbe fine a questi comportamenti che restano impuniti, riportando finalmente la normalità, quella che i cittadini per bene reclamano disperatamente. La normalità è il rispetto delle regole, l’essere tutelati con i giusti controlli che l’amministrazione dovrebbe porre in essere a tutela del bene comune e della gente onesta i cui diritti vengono calpestati.

Invece siamo ancora alle solite, il cittadino che si ribella al malcostume viene percepito come un fastidioso rompiscatole, spesso si sente rispondere proprio da chi l’ordine dovrebbe tutelare che non ci sono i mezzi o peggio che non c’è niente da fare, e praticamente si sente abbandonato a se stesso… intanto i soliti ignoti continuano a delinquere nella certezza di non correre alcun rischio di dover rispondere dei danni che procurano.

Francesca

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Quanto accade nei nostri quartieri desta grande rabbia e sgomento.

    Siamo preda di vandali (che a me piace chiamare IMBECILLI) e di ladri che spazzolano auto e appartamente nella più completa indifferenza delle forze dell'ordine.

    Agiscono indisturbati di notte ed hanno tutto il tempo di vadalizzare tutto ciò che gli capita a tiro.

    Ancora una volta è stato preso di mira il parco giochi Farroupilha, tenuto in buone condizioni dalla signora Susanna e dalla sua famiglia che già più volte, a loro spese, hanno dovuto riparare i danni di questi cretini.

    A loro va tutta la nostra stima e solidarietà.

    Mi auguro davvero che prima o poi qualche "volenteroso" ufficiale delle forze dell'ordine, riesca a beccare questi deficienti, li metta nella condizione di pagare i danni e gli faccia….

    Oh, scusate, mi ero dimenticato…siamo a Latina!

    Ferdinando Cedrone

     

  2. markof ha detto:

    GENTILE, FREDDY

    PROPONGO L'ISTALLAZIONE DI TELECAMERE.

    MARKOF

  3. My_Angel ha detto:

    LA rabbia che ho dentro mi farebbe dire cose molto forti che non posso esternare in questa sede, dico solo una cosa:

    500.000 Euro per una fontana spenta (ma anche se fosse in funzione sarebbe uguale) e i nostri quartieri senza Polizia o Carabinieri.

    PROBLEMA POLITICO DEL VECCHIO LETAMAIO.

    SENZA CAMBIAMENTO SARA' SEMPRE PEGGIO.

    http://www.latinapress.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1974:elezioni-a-latina-scende-in-campo-la-lista-civica-di-beppe-grillo&catid=31:politica&Itemid=46 

  4. markof ha detto:

    HO DESIDERIO DI CONTRIBUIRE IN SOLIDO PER L'ISTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEVLIANZA

    MARCOF

  5. Salvatore ha detto:

    Quello che accade impunemente nei nostri quartieri è uno scandalo! le nostre strade, i nostri parchi, le nostre case sono in balia dei malviventi. Ladri, vandali e imbecilli la fanno da padroni, il tutto nella più completa indifferenza delle Forze dell'ordine.

    In diverse occasioni, proprio a proposito del parco Farroupilha ho avuto delle vivaci (quanto inconcludenti) discussioni col comandante della locale stazione della PM, il quale sostiene che loro (la PM!) non possono farci nulla perchè i fatti avvengono di notte, quando la PM dorme (sappiamo ormai tutti che alle 8 di sera la PM va a dormire e chi si è visto si è visto!).

    Ollora io ho chiesto se a fronte di quotidiani e prevedibili atti di vandalismo che si consumano ogni notte sotto al chiosco di Via Cherubini, non sarebbe il caso, per una o due notti, di fare degli appostamenti mirati per cogliere in flagranza i colpevoli. Ho chiesto varie volte se non sarebbe il caso di lasciare un paio di agenti a riposo durante il giorno (a costo di lasciare sguarnito, per un giorno il semaforo della "Don Milani") e provevdere all'arresto di chi sistematicaamnte sta distruggendo il nostro patrimonio pubblico senza neanche dover pagare gli straordinari agli agenti…

    Quello che a me sembrava un suggerimento di assoluto buon senso, è stato accolto come un  sorta di attacco sovversivo alla quiete pubblica!

    La misura è colma ed è giunto il momento di farci sentire dalle Istituzioni in latitanza cronica; è giunto il momento di farci ascoltare dal Prefetto e di chiedere la protezione dai criminali che ci spetta di diritto. Ci spetta di diritto per tantio motivi, uno per tutti ci spetta perché abbiamo pagato le tasse, e con esse abbiamo "acquistato" il diritto di essere difesi. O vogliamo tornare alla giungla, dove ognuno si difende come può?

    Salvatore

     

  6. zampone ha detto:

    Dai, 10 Euro ciascuno e compriamo l'impianto di videosorveglianza, unitamente ad una decina di zappe che, trovati i responsabili, potranno essere usate per scopi tra i più nobili, come togliere l'erba lì intorno oppure scavare 5 nuove buche per 5 nuovi alberi.

    Ogni c…..one acchiappato, un albero nuovo…

  7. Giovanni79 ha detto:

    Gentile Freddy,

    non più di 3 settimane (22/02) fa avevo anche io denunciato nel forum "Q4 e Q5 falcidiate dai furti" quanta non curanza esista da parte delle Istituzioni locali sull'ormai degradante stato di abbandono dei nostri quartieri riferendomi, tra l'altro, ad un episodio di vandalismo accaduto all'interno del parco dove abito.

    Ricordo che lei menzionò di un'iniziativa eclatante che presto avrebbe "pubblicizzato".

    Sarebbe interessante capire se la cosa sta andando avanti o se ha già perso le speranze…

    Grazie.

     

  8. Freddy ha detto:

    Gent.mo Giovanni79,

    l'iniziativa in oggetto era questa:

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5019

    Purtroppo le cattive condizioni metereologiche non ci hanno permesso di realizzarla.

    Da diversi giorni stiamo cercandi di organizzarci nuovamente (ma non è facile) per riproporla in altra data.

    Comuqnue se avrò notizie, le comunicherò su questo sito e con una e-mail a tutti i soci.

    La ringrazio molto per il suo interessamento e spero di poterla avere con noi nel caso riuscissimo nell'intento.

    Un caro saluto

    ferdinando

     

     

  9. kekkee ha detto:

    Qualche settimana fa,mi sono fermato con mio figlio al parco giochi di S.felice circeo, piazza  Italo Gemini.

    Abbiamo notato con mia moglie che tutta l'area giochi è controllata da telecamere di video sorveglianza,

    con tanto di cartelli al di sotto.

    Il parco giochi è completamente sano, non ci sono carte o cicche gettate a terra,uno splendore….

     

    Allegato: S.felice_circeo__italo_gemini.jpg