• Senza categoria

Digitale o non digitale, chi lo vede?

A proposito del digitale terrestre, vorrei capire se questo benedetto segnale arriva a tutti e di che qualità. Tutti gli abitanti dei quartieri sono soddisfatti di questo servizio? vedono tutti i canali?

Vincenzo Mottola

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Io non ho il decoder né alcun televisore col sintonizzatore digitale, per cui l'unica TV che mi arriva è quella satellitare.

    Salvatore

  2. renatosd ha detto:

    tutto sommato va bene, è un po' complicato personalizzarsi le liste programmi … ad esempio non capisco perchè sul tasto 7 c'è una tv insulsa e per vedere "la sette" o ti ricordi il canale 107 o ti fai una lista preferiti ma non era più semplice lasciare la possibilità di scegliersi il numero di tasto canale x canale?

    l'unica aspettativa disattesa è RAI Storia … sembra che da queste parti sia bandita ma capisco anche il perchè ….

    renato

  3. stefano ha detto:

    L'unico problema che ho, riguarda i primi tre canali rai, che trasmettono da Sezze su banda VHF. Quando piove non si vedono. Ma so che è un mio problema legato all'antenna e cercherò di risolverlo appena possibile.
    Forse i tuoi problemi sono più legati all'impianto. Oppure al tipo di decoder. Purtroppo non sono tutti uguali. Alcuni sono migliori di altri. Sia per ciò che riguarda lal sensibilità, sia per ciò che riguarda il firmware interno. E la misura della qualità non la fa nemmeno il prezzo. Costano più o meno tutti la stessa cifra.
    Io ne ho testati molti e ho trovato differenze persino su prodotti gemelli.

    Per Renato. L'inconveniente di La7 dovrebbe essere superato. Ora trasmette nel programma giusto, il n° 7. Tutto era nato dalla mancata licenza di Europa 7 che era titolata a trasmettere sul 7 da quando ancora c'era TMC.
    Una delle TV consorziate a Europa 7 era Gold TV, che aveva preso possesso (forse giustamente) del relativo programma (nel Lazio) sulla piattaforma digitale terrestre.
    Però occorre una nuova sintonizzazione, con relativa perdita di tutte le impostazioni e dei canali preferiti.
    Auguri!

    La possibilità di posizionare canale per canale esiste nella maggior parte dei decoder (ma non su tutti). In ogni caso occorre impostare LCN OFF. Altrimenti l'operazione diventa difficile se non impossibile.

    Un'ultima cosa. Ricordo ancora una volta che il decoder (o il televisore) va impostato come paese "Germania", altrimenti dalle nostre parti si rischia di non vedere la Rai.

    Mi astengo nel giudicare la qualità dei programmi offerti!

    Stefano 

  4. Guzzi850 ha detto:
    Un'ultima cosa. Ricordo ancora una volta che il decoder (o il televisore) va impostato come paese "Germania", altrimenti dalle nostre parti si rischia di non vedere la Rai.

    Non capisco questa cosa, ma perché devo settare il decoder come paese Germania per vedere la RAI? Tra l'altro in questo modo (almeno per quel che mi riguarda), i canali rai non hanno la guida e quando devo registrare qualcosa devo impostare il tutto in manuale. E' una fesseria lo so, ma per vedere mediaset non pago nulla e vedo anche i 2 canali HD, pago però il canone e ho un servizio mediocre

  5. ClAuDiO_ ha detto:

    Mi associo anche io alla delusione rispetto Rai Storia che era senza dubbio uno dei canali più interessanti, che fino a luglio ha trasmesso, e poi è sparito.

    Volevo con l'occasione consigliare a chi avesse problemi di ricezione ad esempio su seconde televisioni con impianto derivato, di stare attenti ai cavi coassiali, anche se nuovi. Ho avuto esperienza di cavi nuovi che però hanno troppa impedenza. Ad esempio avevo comprato un cavo nuovo da OBI in sostituzione del vecchio cavo, e non ho avuto miglioramenti. Allora ho comprato un'altro cavo alla GBC e ho miracolosamente ricevuto tutti i canali. Quindi state attenti ai cavi. Anche se nuovi possono essere di scarsa qualità. Occhio anche a connettori e curve strette nell'impianto. Curve secche di 90 gradi sono sconsigliate.

     

  6. stefano ha detto:

    Guzzi850 ha scritto:
    Non capisco questa cosa, ma perché devo settare il decoder come paese Germania per vedere la RAI?…

    Non è colpa della Rai.
    Tutto é successo perchè in Italia il ministero delle poste e telecomunicazioni non aveva provveduto a ricanalizzare le frequenze  VHF insieme a buona parte dei paesi d'Europa qualche decennio fa. Poi la sentenza favolrevole a Europa 7, a cui è stata riconosciuta la possibilità di trasmettere a livello nazionale, ha reso non più rinviabile la ricanalizzazione, proprio per liberare, o meglio aggiungere, un canale da assegnare appunto a quest'ultima emittente.
    Dulcis in fundo, il ministero ha deciso la ricanalizzazione in concomitanza con la partenza della trasmissione digitale terrestre. Per cui, come se non mancassero,  ha aggiunto altri problemi a chi si doveva cimentare con questo nuovo tipo di ricevitori televisivi.
    Buoma parte dei decoder e dei televisori digitali erano già costruiti e sono tutt'ora in commercio, anche se molti riescono a ricevere comunque i segnali con le nuove frequenze.
    Alla luce di questi fatti è consigliabile per tutti usare l'impostazione più corretta che al momento, per non sbagliare, è meglio usare quella della Germania, ma sicuramente lo è anche quella dell'Austria e della Polonia e per gli apparecchi futuri andrà bene anche Italia.

    Perchè proprio la Rai? Perchè nella nostra zona su banda VHF (III° banda) trasmette la Rai (anche SL48). In altre zone può capitare ad altre emittenti.

    Sulle altre cose non so risponderti. Rimango perplesso nel sapere che mediaset trasmette in HD sul digitale terrestre. Non mi risultava che lo facesse. Anche perchè i decoder attuali non sono adatti, ma soprattutto perchè cancella almeno altri sei/otto canali commerciali in trasmissione contemporanea.
    Cioè, se con il DDT si possono tramettere più canali sulla stessa frequenza, questo non vale più quando si trasmette in alta definizione.

    Stefano

  7. LennyKrost ha detto:

    Nella zona di Latina manca il mux 4 della Rai, quello contenente tra gli altri Rai Storia e il tanto sospirato Rai HD. Il mux dovrà trasmettere sul canale 40 VHF, ma per adesso non se ne vede l'ombra. Si spera che per i prossimi mondiali di Calcio il mux venga attivato.

  8. lucari ha detto:

    ho contattato un antennista il quale mi ha detto che finchè non ci sarà la copertura totale dell'intera regione Lazio, qualsiasi intervento in merito alla sistemazione dell'antenna, è inutile.

    inoltre siccome la rai e mediaset trasmettono su due ripetitori diversi, questi due segnali vanno in conflitto tra di loro, pertanto se uno di loro aumenta la potenza, si rischia di non vedere assolutamente niente.

    cosa ne dite?