• Senza categoria

Linea adsl, problemi di linea in Q4 e Q5

Dovendo cambiare operatore telefonico per la mia linea adsl, mi chiedo se nella zona tutti sono contenti della loro linea adsl, io tanto per intenderci, ho Tele 2 e non sono per niente soddisfatto, pago per 7 mega e invece a stento arrivo a 1 mega. Mi hanno detto che qualsiasi operatore che scelgo, il probelma non lo risolverò mai in quanto i due quartieri sono molto distanti dalla centrale, quindi il segnale si disperde. sapete darmi delle indicazioni o consigli?

Vincenzo Mottola

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. InkLink ha detto:

    Via Cimarosa, Q4. Navigo con Infostrada e solo raramente ho sofferto di problemi di connessione (una o due volte l'anno). La velocità è effettiva di 7 Mb/s

    prova anche tu con il test NGI http://test.ngi.it/

     

    Ciao 

     

     

  2. Guzzi850 ha detto:

    Q5 Infostrada >6.86 Mb/s

  3. duex4 ha detto:

    Finalmente si parla di adsl !

    In Q4, nei pressi dell'Eurospin con Alice scarico a 6,05 Mb e pensavo di passare ai 20 Mb ma ho raccolto solo voci contrastanti sulla possibilità "tecnica" di farlo.

    Comunque con Alice solo raramente mi capita di avere qualche ora di mancato collegamento e il servizio clienti di Alice mi ha detto che dai loro controlli da centrale" il segnale che arriva a me risulta "sporco".

    Qualcuno sa dirmi dove è la centrale Telecom ?

    E che ne pensate di Fastweb e Vodafone ?

    Grazie in anticipo.

    Antonio duex4

  4. Enrico ha detto:

    Appena fuori i quartieri, Strada Quarto Di Santa Lucia (ex Via Nascosa civico 48). Contratto a 2 mega. Allineamento a 1,5 (quando è bel tempo). Velocità effettiva: manco un mega.

    duex4 ha scritto:

    Finalmente si parla di adsl !

    In Q4, nei pressi dell'Eurospin con Alice scarico a 6,05 Mb e pensavo di passare ai 20 Mb ma ho raccolto solo voci contrastanti sulla possibilità "tecnica" di farlo. […]

    Le dorsali non riusciranno mai a sopportare un traffico di 20 megabit per secondo da ogni utente. Non ci hanno mai investito veramente. E comunque le linee e gli apparati sono troppo vecchi.

    duex4 ha scritto:
    […] Comunque con Alice solo raramente mi capita di avere qualche ora di mancato collegamento e il servizio clienti di Alice mi ha detto che dai loro controlli da centrale" il segnale che arriva a me risulta "sporco".

    Qualcuno sa dirmi dove è la centrale Telecom ? […]

    Molto lontano. Di preciso non lo so qual è, ma una è vicino Latina Ambiente e una al centro. Se fosse così direi che sarebbe ora di costruire una centrale anche per le zone di Q4/Q5 e affini, con una bella dorsale in fibra. Allora potreste sperare nella 20 mega.

    duex4 ha scritto:

    […] E che ne pensate di Fastweb […]

    Buono solo per i contratti business.

    duex4 ha scritto:

    E che ne pensate di […] Vodafone ? […]

    Fa anche contratti su linea o solo wireless? Nel secondo caso, avendo a disposizione una qualsiasi linea telefonica (o la possibilità di attivare aDSL senza il servizio voce) non lo farei per nulla. Le garanzie di funzionamento sono minori, come le capacità dei vari apparati senza fili degli operatori.

    Enrico

  5. stefano ha detto:

    La centrale Telecom a cui sono collegati la maggior parte degli utenti dei quartieri e della zona di Via Nascosa si trova in Via Milano angolo Viale P. L. Nervi, di fronte il centro meccanografico. La distanza non sarebbe eccessiva, ma alcune linee non fanno un percorso diretto ma transitano su via del lido, per cui la lunghezza reale risulta di qualche chilometro più elevata.
    Inoltre dopo la privatizzazione della vecchia SIP non sono stati mai cambiati i cavi telefonici, anche se la loro vita tecnica è finita da un pezzo. Da almeno dieci anni. e si stanno progressivamene degradando.
    I quartieri erano stati predisposti per il cablaggio in fibre ottiche, posando tubi sotto le strade e i marciapiedi. Poi il progetto è stato abbandonato e nessuno se lo ricorda più.
    Ora ci sono venditori che ci pressano telefonicamente per servizi che non possono offrire, proprio in virtù del fatto che non sono stati fatti investimenti da quando Telecom Italia è stata privatizzata. Ne tantomeno sono stati fatti da altri operatori che intanto si sono affacciati sul mercato. Tutti pensano solo a sfruttare quello che rimane delle vecchie linee posate dalla oramai defunta comagnia pubblica. La SIP.
    Di questo passo altro che 20 Mega, altro che riduzione del digital divide. Ci stiamo avvicinando sempre più al terzo mondo.

    Stefano

  6. enzo1950 ha detto:

    Ciao Vincenzo, sono 2 anni che utilizzo Tele2 con successo. All'inizio avevo un solo problema tecnico in casa. Poi è stato superato e non ho avuto più problemi con la connessione Adsl, che non è mai 7 mega.

    Sorpresa: il mio vicino di casa è un tecnico della Telecom e mi dice sempre che ha problemi di connessione con Alice e  anche ultimamente è venuto a trovarmi per usare la mia connessione conTele2. Strano ma vero!

    Enzo

     

  7. davide ha detto:

    Stefano mi hai preceduto…. La centrale telefonica che serve Q4-Q5  è la centrale Latina-Sud. Si trova proprio attaccata alla rotonda incolta di Viale Nervi dove confluisce via Milano, nei pressi del centro meccanografico.

    A Latina città le altre centrali sono Latina Centro (che è in via Duca del Mare dove una volta c'erano gli uffici Sip e per breve periodo quelli di Telecom Italia, poi chiusi) e la centrale Latina Est, che si trova di fronte al Mol su Via Monti Lepini..

    Questa centrale è importantissima, infatti tutto il traffico ADSL della provincia di Latina viene concentrato in questa centrale e poi inviato lungo le dorsali principali…

    Per quanto riguarda il progetto Socrate, cioè la cablatura in fibra ottica, venne fatta in varie città italiane in modo molto parziale…

    A Latina sò per certo che molte zone della lottizzazione Cucchiarelli e zone limitrofe hanno i cavidotti Socrate, in quanto ci sono tombini per fibra ottica marchiati Telecom Italia su molte strade e molto ravvicinati..

    In Q4-Q5 mi sembra che i tombini siano più rarefatti rispetto al Cucchiarelli dove sono più capillari…

    Cmq sia quel progetto è stato abbandonato poco prima della privatizzazione di Telecom e mai ripreso…

    Dal 2003-2004 Fastweb ha fatto accordi con Telecom per sfruttare i cavidotti Socrate e nelle città dove ha portato la fibra ha scavato meno utilizzando queste infrastrutture…

    Purtroppo Latina è stata raggiunta da Fastweb solo nel 2005, quando la società aveva cambiato strategia e deciso di puntare prevalentemente sull'ADSL e sostanzialmente abbandonare la coperruta in fibra… (avrebbero messo un pò di fibra solo nelle grosse città parzialmente coperte in fibra negli anni 2002-2004)

    Infatti a Latina non è possibile usare la fibra Fastweb, neanche nelle vie coperte dai cavidotti Socrate e dove sostanzialmente bisognerebbe solo stendere la fibra ottica e mettere le apparecchiature Fastweb nei palazzi…

    A livello italiane una delle città in cui i lavori dei cavidotti Socrate raggiunsero una certa estensione è Bari… infatti quì furono interessate dai lavori circa il 40% delle strade… e Fastweb quando ha coperto Bari ha usato questi cavidotti..

    Infatti Bari dopo Milano è la città più grande che ha la maggior copertura in fibra Fastweb… 

    DAVIDE 

  8. Matteo ha detto:

    salve, io abito sulla Nascosa e ho Tiscali tuttocompreso dato che sono raggiunto in ULL (ovvero da rete Tiscali) e mi trovo molto bene rispetto alla dispendiosa e carente Telecom.

  9. stefano ha detto:

    Ciao Matteo: Sarebbe interessante avere ulteriori dettagli. Anch'io sto in via Nascosa, più o meno dalle tue parti.

    Vorrei sapere a quale velocità si allinea il tuo modem. 

    Il fatto poi di essere raggiunto da rete Tiscali è un po' una forzatura commerciale. Il doppino telefonico che arriva a casa tua è sempre di Telecom Italia, solo che è stato affittato da Tiscali che sicuramente ha installato dei propri apparati in prossimità della centrale Telecom di Via Milano. I problemi della rete riguardano soprattutto i cavi, che sono vecchi e degradati, e non gli apparati di centrale. 
    Perciò, se il cavo che arriva a casa tua è sempre lo stesso, vorrei capire come fa Tiscali a dare una qualità migliore.
    Se invece la differenza è solo di prezzo, allora la cosa diventa comprensibile. Solo che dall'ultima offerta che mi proposero un mese fa circa non c'era tutta questa differenza.

    Stefano

     

  10. Matteo ha detto:

    Non è una forzature perchè le compagnie telefoniche diverse da telecom hanno 2 modi per offrirti il servizio o in ULL (ti gestiscono loro direttamentee la qualità dipende dall'azienda tipo tiscali o infostrada per es.  http://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop ) oppure in wholesale ( ti gestiscono indirettamente e quindi a scapito della qualità perchè loro non raggiungono la tua centralina e quindi ti gestisce telecom )

     

     

    io prima con telecom non raggiungevo 1Mb ora con Tiscali 2mb risparmio sulla bolletta e non ho mai avuto problemi se ti intersssa ti spiego in maniera più approfondita

  11. Enrico ha detto:

    Con ULL: il problema non sono gli apparati, quanto il mezzo fisico (aka: cavo). Quello sempre quello è (scusate il gioco di parole), lo hanno solo "preso in affitto".

    Senza ULL: come sopra, ma gli apparati agli endpoint del loop sono di Telecom.

    La differenza ci sarà solo quando cambieranno i cavi.

    Enrico

  12. DeMoN3 ha detto:

    Ho un contratto fastweb 6mb ed ho appena fatto il test su ngi:  3,54Mbps in download e 0,78mbps in upload

  13. Salvatore ha detto:

    Q4, Fastweb 6mega

    [font=courier][url=http://test.ngi.it][b]NGI Speed Test[/b][/url] alle 10:08 del 07/03/2010
    [b]Download Speed:[/b] 5234 Kbps (654.3 KB/sec)
    [b]Upload Speed:[/b] 665 Kbps (83.1 KB/sec)
    [/font]

    Ho fatto il test diverse volte e si attesta sempre intorno a 5/0,7 mbps. Raramente ho avuto problemi di connessione (2 volte per alcune ore  in circa 4 anni)

    Salvatore

  14. Matteo ha detto:

    A Enrico si lo hanno preso in affitto ma hanno dovuto cablare la cabina per poterlo fare.

    I cavi sono della società open access di telecom ovvero quella parte della società che deve garantire in modo trasparente e a tutti l'accessibbilità della rete da parte degli operatori.

  15. Enrico ha detto:

    Matteo ha scritto:

    A Enrico si lo hanno preso in affitto ma hanno dovuto cablare la cabina per poterlo fare.

    I cavi sono della società open access di telecom ovvero quella parte della società che deve garantire in modo trasparente e a tutti l'accessibbilità della rete da parte degli operatori.

    Leggasi *dovrebbe*.

    Enrico

  16. lucari ha detto:

    nel rispondere ad enzo 1950, dove anche lui a Tele2 e a linea d'aria abitiamo nella stessa zona a meno di 50 mt (Q4), pensi che se telefono e m'incazzo con quelli di tele 2, risolvo qualcosa?

    dai vari post, da quallo che ho capito, un operatore vale l'altro (eccetto fastweb), sono tutti collegati alla stessa centrale, quasi quasi stacco tutto è sarò puù tranquillo

  17. VinxLt ha detto:

     

    ma quanto spendete?

    io ho Alice 2 mega… zero problemi da anni.. non so quanto e' la velocita' effettiva…faro il test stasera.

    cmq direi sufficientemente veloce..

    pago 19.90 al mese per la Flat..

    Vincenzo

  18. stefano ha detto:

    Confermo! Anch'io  come Vincenzo ho Alice 2 Mega a 19.90 € al mese. Zero problemi (o quasi).
    Mentre ho avuto una parentesi con infostrada di circa un anno e fino a quando mi forniva la connessione a 1,2 Mega, andava tutto bene. Poi un bel giorno la socetà decise di passare a 4 mega e li cominciarono i miei guai. La connessione è diventatra alquanto instabile con continui disallineamenti. Per qualche mese ho pensato di avere un problema al mio impianto. Un giorno la cosìnnessione cessa del tutto e quindi cerco infostrada per fare una segnalazone. Il servizio clienti mi suggerisce di fare la segnalazione tramite il sito della socetà. Peccato che internet non funzionava. Insomma dopo due settimane riesco a fare la segnalazione e finalmente mi chiama un tecnico "Telecom". Io dissi che ero cliente infostrada e chiesi spiegazioni. Mi rispose, in confidenza, che tutte queste aziende telefoniche che vendono servizi, spesso non hanno tecnici in grado di gestire queste situazioni e si devono avvalere dell'intervento appunto di Telecom.
    Per farla breve, Infostrada aveva aumentato la velocità di connessione da 1.2 a 4 Mega a mia insaputa e senza fare nessuna verifica sulla linea, che data la sua lunghezza i suo degrado non avrebbe sopportato più di 2 Mega, e per tornare a funzionare dovevo chiedere a infostrada di cambiare gli apparati e ridurrre la velocità.
    Ho fatto di più. Ho cessato il contratto e sono passato a Telecom con Alice 2 Mega. Sono finiti i disallineamenti e ho anche risparmiato 10 € al mese. Non solo, se chiamo il 187, dopo due passaggi mi risponde l'operatore (circa 10 secondi). Nessuno mi dice di fare la segnalazione via internet.

    Stefano

  19. Enrico ha detto:

    stefano ha scritto:

    Confermo! Anch'io  come Vincenzo ho Alice 2 Mega a 19.90 € al mese. Zero problemi (o quasi).  […]

    Il quasi è per dire "no, non è a 2 mega effettivamente…"

    Enrico

  20. DeMoN3 ha detto:

    Dopo aver fatto il test per rispondere a questa discussione (test che mi dava come risultato 3,54mbps contro i 6mbps che dovrei avere e contro i 20mbps che hanno le nuove attivazioni…parliamo sempre di "fino a tot mbps, ovviamente"), ieri ho deciso di chiamare fastweb per chiedere se era possibile alzare la mia connessione a 20mbps…hanno fatto un paio di test e mi hanno detto (mio dio, ho trovato l'operatore più chiaccherone del mondo!!!!) che al momento a me veniva erogato un servizio a 4mbps ed ha quindi richiesto un intervento tecnico alla centrale (che sarà fatto entro 3 giorni lavorativi)…se poi fatto questo intervento le cose non migliorano (magari è dovuto ai doppini seppelliti dalla centrale a casa mia, o magari all'eccessiva distanza, o magati [etc…] ) mi ha consigliato di richiamare e chiedere "di disdire il contratto" in modo da farsi ricontattare e rimodulare le tariffe in base al servizio che effettivamente percepisco (4mbps anzichè 20mbps)…vi aggiornerò

  21. enzo1950 ha detto:

    Caro Lucari, scusa ma sono stato fuori Latina e solo adesso mi sono collegato al Sito e ho letto il Tuo quesito.

    Innanzitutto visto che la linea di collegamento Adsl di Tele2 è la stessa che serve entrambi e nello stesso quartiere, come va bene a me dovrebbe andare bene anche a Te.

    Bisogna fare attenzione ad utilizzare in casa apparecchiature che non vanno in contrasto con la linea Adsl stessa. Ad esempio a me successe all'inizio che nel rispondere al telefono quando ricevevo telefonate o quando componevo il numero per chiamare qualcuno, dopo alcuni secondi mi scollegavo in automatico dalla linea Adsl. In questo caso dipende dal tipo d'apparecchio telefonico e dalla sua tecnologia intrinseca. Come pure potrebbe dipendere dal tipo di Modem utilizzato.

    Eliminato quest'ostacolo del telefono cordless in casa, fino ad oggi non ho avuto più problemi.

    Quando Tele2 ha un problema suo in zona o in centrale mi avvisa con msn sul telefonino, prima e dopo tali interventi, ed in genere sono molto precisi negli orari e nei tempi di riparazione e manutenzione. 

    Fai prima questa piccola verifica…poi se il problema persiste allora incazz..pure con l'operatore di turno di Tele2.

    enzo Borrelli

  22. lucari ha detto:

    OK. grazie per le informazioni

    effettivamente prima anche a me succedeva che mi si scollegava la linea, questo succedeva quando utilizzavo il moden (fornitomi direttamente da loro), adesso che utilizzo il router questo problema non mi è più capitato.

    per quanto riguarda le altre apparecchiature, ho solo un telefono (coordless) e la linea per l'adsl va direttamente alla presa interessata.

    vabbè mi debbo incazz…..!!!!!!!!!!!!