• Senza categoria

Ingegneri: Corso sulla sicurezza

Ordine degli Ingegneri di Latina

 

Il presidente Fabrizio Ferracci: figura obbligatoria e fondamentale
per la sicurezza sul lavoro
 L’Ordine degli Ingegneri di Latina ha  deciso di organizzare nei mesi di febbraio e marzo, a partire dal giorno 16 febbraio,  un nuovo corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di complessive 24 ore (sei moduli tematici da quattro ore). Il corso è finalizzato alla formazione del personale tecnico che dovrà gestire e garantire la sicurezza dei lavoratori nelle aziende e in tutti gli ambiti lavorativi. I moduli sono stati studiati al fine di fornire a chi intende assumere l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione le informazioni e le capacità necessarie a soddisfare quanto richiesto dal nuovo Testo Unico sulla Sicurezza introdotto con il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. 

Il corso, infatti, viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'attuale normativa di riferimento con la quale è stata introdotta l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.  Il corso di specializzazione si basa sulla formazione dei tecnici per metterli in grado di prevenire e proteggere dai rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzare e gestire le attività tecnico-amministrative e di comunicazione in azienda e le relazioni sindacali.

 

Il corso degli Ingegneri integra il percorso formativo dei Responsabili SPP, al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su: sistemi di gestione della sicurezza; organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione; dinamiche delle relazioni e della comunicazione; fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici; progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

 

“La figura del Responsabile SPP – spiega il presidente dell’Ordine Fabrizio Ferracci – è fondamentale in un’azienda e in ogni ambiente lavorativo, per garantire i lavoratori con la sua preparazione e attenzione nel prevenire situazioni di rischio e gli incidenti, facendo in modo che le attività si svolgano sempre nelle migliori condizioni. Il suo è un lavoro tecnico che si affianca a quello del medico del lavoro, che si occupa degli aspetti sanitari”.

 

“Ai nostri tecnici e corsisti – continua Ferracci – forniamo gli strumenti per agire in maniera strutturale sull’ambiente di lavoro, ma anche per riconoscere situazioni di potenziale pericolo durante il processo produttivo e, così, prevenire gli incidenti. Tante aziende della provincia di Latina sono ancora sprovviste di questa fondamentale figura; per questo il nostro corso ha la finalità di preparare nuovi Responsabili SPP che potranno andare a coprire questo vuoto. Come sempre – conclude il presidente Ferracci – l’Ordine è al servizio del territorio e delle aziende alle quali fornisce tecnici preparati e aggiornati nel garantire la massima sicurezza sul lavoro”.

 

PER ULTERIORI DETTAGLI VEDI ALLEGATO: Comunicato_Stampa_RSPP_febbraio_2010.doc
 

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LATINA

Addetto stampa  Angelo Sessa

Potrebbero interessarti anche...