• Senza categoria

Aiuti ad Haiti

E’ trascorsa una settimana da quando gli aiuti umanitari italiani sono giunti ad Haiti con la portaerei Cavour alla sua prima missione internazionale. Il nostro contingente è costituito da 900 militari dell’Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri sotto la guida del Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, comandante del Cavour.

Dopo 24 ore di trasferimento il convoglio con i mezzi pesanti della Task Force Genio della brigata alpina Julia dell’Esercito ha raggiunto Port au Prince è hanno iniziato a cooperare con la Protezione Civile Italiana rimuovendo macerie e ricostruendo alcune infrastrutture dell’ospedale pediatrico San Damian della fondazione NPH (Nuestro Pequeno Hermanos)- Fondazione Francesca Rava diretto da Padre Rick Lafaiette. I fucilieri dell’aria dell’Aeronautica, i fanti di Marina del Reggimento San Marco e i Carabinieri hanno assicurato la corretta distribuzione degli aiuti umanitari imbarcati su Nave Cavour alla popolazione civile.

Nave Cavour dissala e rende potabili alla popolazione di Haiti 100.000 litri di acqua al giorno, mentre l’ospedale di bordo ricovera i pazienti inviati dall’ospedale da campo della Protezione civile e dall’ospedale San Damian.    

Allegato: 01.jpg

Allegato: 02.jpg

Allegato: 03.jpg
Allegato: 04.jpg 
Allegato: 05.jpg
Allegato: 06.jpg
Allegato: 07.jpg
Allegato:
09.jpg

Haiti – Il sostegno del contingente italiano

 

I militari del contingente italiano impegnati nella missione umanitaria ad Haiti al comando del Capitano di Vascello Gianluigi Reversi – comandante di Nave Cavour – continuano a collaborare con la Protezione Civile Italiana. La Task Force Genio della Brigata Alpina Julia dell’Esercito, i fucilieri dell’aria dell’Aeronautica, i fucilieri di Marina del Reggimento San Marco e i Carabinieri stanno intervenendo su diversi fronti.

Vicino al porto, nella zona Le Salin, è iniziata l’opera di sgombero delle macerie e la messa in sicurezza dell’Istituto Don Bosco dei Salesiani diretto da Padre Jacques Charles.
Le ruspe del Genio hanno rimosso i detriti del muro di cinta dell’ospedale pediatrico Sant Damian della Fondazione NPH (Nuestro Pequeno Hermanos)- Francesca Rava diretto da Padre Rick Lafaiette.

La scuola elementare delle Piccole Sorelle del Vangelo continua a ricevere viveri, acqua potabile e medicinali.

I trasporti sanitari effettuati con gli elicotteri di bordo e la professionalità dei medici imbarcati sul Cavour continuano a salvare la vita di numerosi pazienti.

Allegato: 27.jpg

Allegato: 28.jpg

Allegato: 29.jpg

Allegato: 30.jpg

Allegato: 31.jpg

La portaerei Cavour e gli aiuti italiani ad Haiti

 

il Comandante di Nave Cavour, Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, in qualità di Comandante del contingente italiano impegnato nella missione internazionale di soccorso umanitario ad Haiti è sceso a terra e ha fatto visita al campo base della Task Force Genio da dove vengono coordinati gli interventi della Brigata Alpina Julia dell’Esercito, dei fucilieri dell’aria dell’Aeronautica, dei fucilieri di Marina del Reggimento San Marco e dei Carabinieri.

Prima di tornare a bordo della portaerei Cavour alla fonda davanti alla città di Port Au Prince il Comandante Reversi ha incontrato i responsabili della Protezione Civile Italiana e si è recato alla scuola Don Bosco dei Salesiani, dove stanno terminando i lavori di sgombero delle macerie e la messa in sicurezza della zona in previsione dell’opera di ricostruzione.

Allegato: 10.jpg

Allegato: 12.jpg

Allegato: 13.jpg

Allegato: 14.jpg

Allegato: 15.jpg

Allegato: 16.jpg

Allegato: 17.jpg

Allegato: 18.jpg

Allegato: 19.jpg

Allegato: 20.jpg

Allegato: 21.jpg

Allegato: 22.jpg

Allegato: 23.jpg

Allegato: 24.jpg

Allegato: 25.jpg

Allegato: 26.jpg

Direttamente dal sito della marina militare italiana: www.marina.difesa.it

Lorenzo

Potrebbero interessarti anche...