• Senza categoria

La “Don Milani” fa scuola

Data:03/02/2010
Ambiente, scuole sempre più protagoniste
————————————————–

dal sito del Comune di Latina http://www.comune.latina.it/news.php?id=3789

Sta suscitando grande entusiasmo nelle scuole di Latina la campagna di educazione ambientale avviata da Comune di Latina e Latina Ambiente nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Tutti gli alunni e gli studenti dell’istituto comprensivo don Milani di Via Cilea hanno attivamente partecipato all’operazione di montaggio dei nuovi contenitori per la carta e per la plastica e l’alluminio che da questa settimana sono in distribuzione – ovviamente gratuita – in tutte le scuole.
La scuola don Milani è fra le più attente e sensibili alle problematiche ambientali. Basti pensare che all’interno della scuola, i ragazzi, guidati dalla presidente Martino e dagli insegnanti, hanno allestito una vera e propria "isola ecologica" dalla quale poi settimanalmente – nei giorni prefissi – i rifiuti vengono trasferiti nei punti di raccolta "canonici".
Ieri mattina gli eco-contenitori (uno per classe per quanto attiene alla carta, mentre quello per platica/lattine viene posizionato vicino ai distributori automatici di bibite, presso i bar interni agli istituti, negli uffici di presidenza e di segreteria) sono stati consegnati alla scuola media Leonardo da Vinci di Via de Chirico.
Da oggi, sono in distribuzione in tutti gli istituti scolastici superiori del capoluogo.
Questo il calendario della settimana: oggi all’istituto "A. Manzoni" di via Magenta, al liceo classico "D. Alighieri" di viale Mazzini, e all’istituto "Vittorio Veneto" di viale Mazzini; domani, Giovedì 4 Febbraio, al liceo scientifico "E. Majorana" di via Sezze, all’Ist. "L. Einaudi" di piazza A. Manuzio, all’Ist. "E. Mattei" di via Don Torello; Venerdi 5 Febbraio, all’Ist. "G.B. Grassi" di via Sant’Agostino, all’Ist. "G. Marconi" di via Reno.
Si tratta di una ulteriore iniziativa di sensibilizzazione che punta a far comprendere l’importanza di assumere – tutti – comportamenti consapevoli in tema ambientale. Il successo della raccolta differenziata e le esigenze di arredo urbano sono obiettivi raggiungibili solo a fronte della condivisione e del rispetto delle semplice regole che ne sono alla base: corretta separazione dei rifiuti e rispetto dei giorni di conferimento, innanzitutto.
E questo del resto è il tema alla base della seconda edizione del concorso indetto da Comune di Latina e Latina Ambiente, esteso quest’anno a tutte le scuole del territorio (elementari, medie e superiori) e finalizzato proprio a radicare soprattutto nei più giovani una forte coscienza ambientale partendo dal concetto che il rifiuto è risorsa e che la sua corretta separazione, "differenziazione", ne consente la trasformazione ed il riutilizzo, evitando ulteriori forme di inquinamento (discarica) e generando risparmio.
La prossima lezione ambientale è prevista per venerdì 5 febbraio presso la scuola media "Giuliano" mentre la prossima settimana gli incontri si concentreranno presso la scuola elementare Oddino Montiani di Piazza Dante (1° circolo didattico).

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Il giudizio lusinghiero sulla scuola dei nostri quartieri non può che riempirci di dignitoso orgoglio.

    I più vivi complimenti alla dirigente Martino e a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.

    Un grazie ai ragazzi della Don Milani che con il loro spensierato entusiasmo alleggeriscono il peso insopportabile dell'inciviltà che ci circonda.

    Salvatore Antoci

  2. Freddy ha detto:

    Mi associo ai complimenti di Salvatore per la buona gestione della scuola dei nostri quartieri.

    Un miglioramento netto, visibile a tutti e di cui ne beneficeranno soprattutto i ragazzi ma anche i loro genitori…

    …spesso, si impara dai figli!

    Ferdinando Cedrone

  3. Salvatore ha detto:

    Latina Oggi Venerdì 5 Febbraio 2010 pag. 14

    DIFFERENZIATA

    Alunni «ecologici» alla scuola Don Milani

    S TA suscitando entusiasmo nelle scuole di Latina la campagna di educazione ambientale avviata da Comune di Latina e Latina Ambiente nell'ambito del progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Tutti gli alunni e gli studenti dell'istituto comprensivo don Milani di via Cilea hanno attivamente partecipato all'operazione di montaggio dei nuovi contenitori per la carta, la plastica e l'alluminio che da questa settimana sono in distribuzione – ovviamente gratuita – in tutte le scuole. La don Milani è fra

    le più attente e sensibili alle problematiche ambientali. Basti pensare che all'interno della scuola, i ragazzi, guidati dalla dirigente Martino e dagli insegnanti, hanno allestito una vera e propria «isola ecologica » dalla quale poi settimanalmente – nei giorni prefissi – i rifiuti vengono trasferiti nei punti di raccolta canonici. La prossima lezione ambientale è prevista per oggi presso la

    scuola media «Giuliano» mentre la prossima settimana gli incontri si concentreranno presso la scuola elementare «Oddino Montiani» di Piazza Dante.

    Allegato: pag14borghiquartieri.pdf