• Senza categoria

Un albero alto 13 metri per Q4 e Q5

Domani, 17 Dicembre, i quartieri Q4 e Q5, avranno un nuovo albero, alto 13 metri e quanto mai adatto per essere allestito (speriamo anche nei prossimi anni) per le festività natalizie.

L'idea è nata da un cittadino che domenica scorsa ha partecipato alla tombolata tenutasi nei quartieri e che ha proposto direttamente all'assessore, l'albero in questione.

Ho ringraziato l'assessore per avermi anticipato telefonicamente di aver subito concretizzato tale proposta ed ho profittato per ricordare lui delle tante altre opere, in tema di verde pubblico, di cui abbiamo bisogno, affinchè il Nascosa e il Nuova Latina, possano nell'immediato futuro, riappropriarsi dell'idea originaria per la quale nacquero circa 25 anni fa, quella di quartieri RESIDENZIALI della città Latina.

Ho inoltre "strappato" la promessa che dopo tale iniziativa farà certamente seguito un incontro nel quale discuteremo a tavolino della realizzazione di spazi pubblici attrezzati (parchi e/o giardini) per il quartiere Q5, da sempre in tal senso decisamente trascurato.

Siamo certi che dalla condivisione delle idee, possano nascere opere più utili (proprio perchè volute dai cittadini e nate dalle loro reali esigenze) e soprattutto sostenibili, nel senso di una maggiore cura all'aspetto della sorveglianza e della manutenzione.

Come sempre, non esiteremo a sottolineare (anche attraverso questo sito), tutto ciò che verrà di positivo o di negativo, sia dall'esito dell'incontro, sia dall'eventuale attuazione di quanto promesso.

Che il nuovo albero ci porti fortuna!!

Ferdinando Cedrone

p.s.:  la precisa zona di collocazione dell'albero deve ancora essere decisa ma probabilmente sarà nelle vicinanze del chiosco di via Cherubini (Q4)

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Freddy ha scritto:

    (…) Che il nuovo albero ci porti fortuna!! (…)

    Alto 13 metri eh? Beh, circa un terzo della popolaziojne mondiale considera il 13 un numero sfortunato!

    Scherzi a parte, speriamo che questo albero attecchisca (anche se è difficile per una conifera di quelle dimensioni!) e che possa diventare l'albero di Natale dei quartieri da addobbare ogni anno.

    Una bella posizione potrebbe essere il pendio antistante l'Aula Verde, isolato e bene in vista dalla strada.

    Salvatore

  2. Freddy ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Freddy ha scritto:

    (…) Che il nuovo albero ci porti fortuna!! (…)

    Alto 13 metri eh? Beh, circa un terzo della popolaziojne mondiale considera il 13 un numero sfortunato!

    Scherzi a parte, speriamo che questo albero attecchisca (anche se è difficile per una conifera di quelle dimensioni!) e che possa diventare l'albero di Natale dei quartieri da addobbare ogni anno.

    Una bella posizione potrebbe essere il pendio antistante l'Aula Verde, isolato e bene in vista dalla strada.

    Salvatore

     Evvabbè!!…ma noi facciamo parte dell'altra metà, no?

    Comunque, scherzi a parte, la posizione da te indicata mi sembra quella ideale, speriamo la scelgano.

    Freddy

     

  3. mauri62 ha detto:

    Mi associo all'augurio di buon auspicio per i quartieri Nuova Latina e Nascosa!

    Noi della strada Nascosa (precisamente l'Associazione Gruppo Spontaneo Nascosa), in collaborazione al parroco Don Giuseppe ( parrocchia San Matteo), ci siamo autofinanziati e l'albero (di due metri) con anesse decorazioni luminose  lo abbiamo acquistato per farci l'augurio di Buona Fortuna e sopratutto BUON NATALE!!!

    Mi sento di ringraziare l'assessore Guercio che in preda ad amnesie ha rimosso dalla sua testa il problema della Strada Nascosa lato san Matteo (potature comprese), e sopratutto si è dimenticato dei cittadini che vivono ai bordi della  periferia. 

     Buon Natale di cuore a Lei Architetto Guercio!

    Maurizio Tognetto

    Associazione Gruppo Spontaneo Nascosa

  4. Salvatore ha detto:

    Oggi pomeriggio una piccola delegazione capeggiata dall'assessore Guercio ha fatto un sopralluogo al Q4 per scegliere dove mettere a dimora l'albero di natale.

    La posizione che è stata scelta è la stessa che avevo suggerito io ieri: il pendio antistante l'Aula Verde.

    Si tratta di un Cedro dell'Himalaya (Cedrus Deodara) alto 13 metri.

     Cedro dell'Himalaya (Cedrus Deodara)

    Salvatore

  5. Freddy ha detto:

    In che senso?

    F. CEDROne

  6. Salvatore ha detto:

    Ecco il nostro albero di natale:

    Adesso speriamo che riparino presto il marciapiedi che hanno rotto col camion:

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Da Latina Oggi apprendo che l'albero (che non è un abete!) è stato donato da Metrolatina SpA.

    Non so perchè, ma comincia a starmi un po' antipatico codesto albero!

    Salvatore

    Allegato: pag11borghiquartieri.pdf

  8. Vincenzo ha detto:

    Evidentemente la Metro Latina Spa intende mettere le "radici" nei nostri quartieri.

    Si legge nell'articolo che nei paraggi ci sarà la stazione.

    Vincenzo

     

  9. Baol ha detto:

    Accidenti però… ma quanto sarebbe stato più significativo e apprezzato quest'albero se fosse arrivato,  che so io, per es. da un'iniziativa concreta della nostra circoscrizione…? Almeno per farci sapere che esistono… ma forse sarebbe pretendere troppo? 

    Francesca

  10. marcello ha detto:

    accidenti però… se fosse stato offerto dall'associazione quartieri connessi, sarebbe stato oggetto di auto celebrazione..

  11. Grilletto ha detto:

    Pensare che la Circoscrizione possa occuparsi di rendere un po' più natalizi i nostri quartieri ha un senso, considerando che è organo eletto su base territoriale quale tramite diretto tra cittadini e amministrazione centrale. Non a caso spesso le Circoscrizioni si occupano di feste di quartiere, considerato il minimo di fondi messi a disposizione dal Comune. Quest'anno nulla si è visto, idem per quanto concerne addobbi natalizi e quant'altro, ma forse è così da diversi anni a questa parte. Se poi vogliamo pensare che una associazione, quale che sia, possa sostituire la Circoscrizione, o riempire i vuoti istituzionali, mi sembra quanto meno fuorviante. Certo la sfiducia in questa politica è tale che…   

  12. Vincenzo ha detto:

    marcello ha scritto:
    accidenti però… se fosse stato offerto dall'associazione quartieri connessi, sarebbe stato oggetto di auto celebrazione..

    ?????????????

     

  13. marcello ha detto:

    a metà percorso di questa pacata discussione, alla fine l'albero offerto non sia più piaciuto a qualcuno. Se la mia battuta spiritosa con tanto di occhiolino è descritta così tanto sospettosa da parte di Antonella, stiamo messo proprio male. Ma chi me lo fa fare? Massì, tra poco è Natale, poi vediamo a capodanno se gli auguri si faranno con il sospetto. Buon Natale a tutti.