• Senza categoria

Don Milani: prove tecniche di civiltà

Per i quasi 70 ragazzi della seconda media, venerdì 13 Novembre 2009, non è stata una giornata come le altre! Alle ore 11:10 si sono ritrovati nel piazzale della scuola "armati" di guanti e di sacchetti; insieme alla Dirigente, ai loro insegnanti e ad alcuni volontari dell’associazione Quartieri Connessi hanno raccolto tutta la spazzatura del vasto giardino della loro scuola.

                     

L’entusiasmo non è mancato, tanto che alla fine, quando non c’era davvero più nulla da raccogliere, molti ragazzi hanno continuato a cercare negli angoli più nascosti.

                      

Al termine della raccolta le quattro classi (2a A, 2a B, 2a C e 2a D) si sono radunate nel teatro della scuola dove la Dirigente, Dott.ssa Annamaria Martino, ha consegnato a ciascun partecipante un attestato di merito.

              

La manifestazione odierna fa parte dell'educazione ambientale prevista dal programma “A_Scuola_con_Civiltà”, con cui l’associazione Quartieri Connessi, il sito www.q4q5.it e dell’Istituto “Don Milani” sperano di veicolare i valori del senso civico e della legalità.

                        

«Da oggi siete altrettanti ambasciatori di civiltà!» ha detto ai ragazzi un rappresentante dell’associazione Quartieri Connessi.

 

Nel pomeriggio i volontari dell’Associazione hanno rasato il prato, hanno rimosso un alberello abbattuto dal forte vento dei giorni scorsi ed hanno bonificato una vasta aiola nella zona retrostante la scuola che fino ad oggi era fortemente degradata.

                  

Attraverso la forza dell’esempio e il coinvolgimento diretto, gli organizzatori di “A Scuola con Civiltà” sperano di riuscire a veicolare i valori fondanti del vivere civile sia nelle giovani generazioni e sia (attraverso i giovani “ambasciatori”) nella generazione adulta.

                  

Salvatore Antoci.

ALTRE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

E DOPO LE FATICHE IL GIUSTO RICONOSCIMENTO A TUTTI I PARTECIPANTI (NELLE DUE FOTO QUI SOTTO)

QUESTO QUI SOTTO E' INVECE L'ATTESTATO CHE LA DIRIGENTE DOTT.SSA MARTINO ED I RAPPRESENTANTI DI QUARTIERI CONNESSI HANNO CONSEGNATO AD UNO AD UNO A TUTTI I PARTECIPANTI

ED ECCO ALCUNE IMMAGINI DELLA RASATURA DELL'ERBA DEL CORTILE DELLA DON MILANI DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE QUARTIERI CONNESSI REALIZZATA A FINE MANIFESTAZIONE

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. DeMoN3 ha detto:

    Bellissima iniziativa ma… essendo il loro giardino, non sarebbe bastato che loro stessi non vi gettassero i rifiuti? Ora vengono fatti passare come dei "piccoli eroi", ma fino al giorno prima erano loro a gettare i rifiuti in mezzo all'erba… o sbaglio?

  2. Salvatore ha detto:

    Ti potrei rispondere con una frase presa a prestito da una a caso delle seguenti tre parabole: figliol prodigo, pecorella smarrita e moneta smarrita, ma non è nel mio stile.

    Molto laicamente ti dico che sì, certo, erano anche loro che fino al giorno prima avevano sporcato (ma ti assicuro che dalla qualità dei rifiuti anche gli adulti hanno contribuito non poco) però si spera che da venerdì scorso questi 70 ragazzi (ambasciatori di civiltà, più che piccoli eroi) ci penseranno due volte prima di buttare una carta per terra.

    Salvatore

  3. DeMoN3 ha detto:

    spero veramente che sia così…magari riusciamo a costruire dei Cittadini (con la C maiuscola) del domani…