• Senza categoria

Rifiuti nucleari a Sabotino?

Da: Roberto Barabba
A: Q4-Q5;  
Oggetto: Rifiuti nucleari a Borgo Sabotino (LT)Chiedo gentilmente se qualuno di Voi in indirizzo possa confermare la seguente notizia :
Vi ricordate i rifiuti nucleari destinati a Scanzano, in Basilicata nel 2003, che i cittadini con fermezza e determinazione respinsero?
Beh quegli stessi, identici rifiuti sono stati " accolti" il 4 luglio di questo 2009 in un paese della periferia di Latina, Borgo Sabotino, a 50 km dalla nostra città, dalle nostre case, ma soprattutto dai nostri figli. Gli stessi identici rifiuti che sei anni fa calamitarono l´attenzione della stampa e dei Tg che seguirono passo, passo le prese di posizione degli abitanti di Scanzano documentandone le proteste, presidiando a tutte le ore alle manifestazioni, dando voce alla cittadinanza furiosa per quel che stava per accadere e decisa a bloccare quel " pacco regalo radioattivo" poco gradito. Gli stessi identici rifiuti.
Ora sono a Borgo Sabotino.
Strano…
Abbiamo appreso la notizia dalla rivista Acqua e Sapone del mese di giugno, rispettabilissimo giornale dell´omonima catena di profumerie, ma ci chiediamo davvero con angosciante stupore dove siano finite tutte le testate di una certa consistenza che all´epoca si occuparono svisceratamente dell´avvenimento??? Dove e ancora ci chiediamo dove???
Perché ne parla solo qualche sito ambientalista o qualche piccolo giornale locale????
Vi sembra costituzionale non avvisare i cittadini del luogo " prescelto" e dei luoghi limitrofi di tutti i rischi legati a questi rifiuti ( che se si sommano a quelli prodotti dalle varie industrie farmaceutiche e dall´ inceneritore tutti di Borgo Sabotino il mix è davvero raccapricciante)???
Grazie.
Roberto Barabba.

Potrebbero interessarti anche...