• Senza categoria

Un buon esempio di dialogo tra cittadini e Istituzioni

Pubblichiamo la segnalazione pervenuta dal sig. Carlaccini, diversamente abile del Quartiere Q4,  e le relative e-mail inviate e ricevute dal portale www.q4q5.it al Sindaco di Latina
Da: Apache
Data: 24/07/2009 9.45.13
Oggetto: E-mail da utente sito internet: Parcheggio Disabile
Copia della email spedita a Sindaco  dal sito internet del Comune di Latina
Parcheggio Disabile
Nome e Cognome: ferdinando cedrone
Citta':Latina
Cap:04100
Via:P. da Palestrina
Oggetto:Parcheggio Disabile
Messaggio
Gent.mo sig. Sindaco di Latina,
certo della Sua sensibilità, le giro l'e-mail pervenuta da un nostro utente, al quale nessuno degli uffici pubblici interpellato ha fino ad oggi dato una risposta:
Da: giorgio carlaccini
Data: 23/07/2009 13.00.31
Oggetto:  Problema.
Salve buongiorno.
Sono Giorgio un disabile di Via Clementi 2, quartiere Q4 Latina, vorrei un’informazione:
Sapete indicarmi chi fa le strisce gialle per le strade (per parcheggio riservato disabili),
perché le strisce del parcheggio mio non si vedono più e parecchie volte vengono oltrepassate dalle macchine  mi ostruiscono il parcheggio (non posso parcheggiare).
Scusate del disturbo, non so proprio a chi devo rivolgermi mi rispondono sempre (picche).
Con occasione vi faccio i miei più cordiali saluti.
Giorgio Carlaccini.
Data: 24/07/2009 20.17.48
Oggetto: risposta a Sig. Carlaccini
Egr. Sig. Giorgio Carlaccini,
p. c. Dr. Ferdinando Cetrone,
l'Amministrazione Comunale si è sempre particolarmente impegnata nell'abbattimento delle barriere architettoniche e nel permettere alle persone con limitate capacità motorie di vivere al minimo ogni disagio quotidiano.
Nel merito, lunedì p.v. (27 luglio) segnalerò personalmente all'ufficio e alla ditta incaricata della manutenzione della segnaletica orizzontale il problema segnalatomi dal Sig. Carlaccini.
Confido nella risoluzione immediata della problematica, tenuto conto dei tempi tecnici per la predisposizione delle operazioni necessarie.
Nello scusarmi a nome dell'Amministrazione Comunale e mio personale del disagio, Le invio i miei più cordiali saluti.
Ing. Agostino Marcheselli
Capo di Gabinetto del Sindaco di Latina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Antonella ha scritto:
     L'arrivo di chi dobbiamo aspettare stavolta, perchè venga ripristinato un minimo di sicurezza…e di diritto??

     

    Molto probabilmente l'arrivo dei campionati del mondo di tiro con l'arco!!

    Avete notato con quanta fretta ed efficenza degna dei migliori standard realizzativi si sta costruendo la piastra della rotonda tra Q4 e Q5?

    Incredibile e dirsi ma se con la stessa solerzia fossero state realizzate altre opere (magari un pò più utili) come ad esempio quelle riferibili all'eliminazione delle barriere architettoniche, Q4 e Q5 sarebbero oggi quartieri modello.

    In ogni caso, per quanto riguarda la risposta di Marcheselli, volevo sottolineare il mio personale apprezzamento per essersi scusato (a nome dell'amministrazione) per non aver risolto prima la questione.

    Se non altro, questa volta, per quanto riguarda la "forma" mi è sembrato di essere in un paese civile.

    Freddy

  2. Freddy ha detto:

    Oggi, le operatrici dello sportello del cittadino hanno chiesto maggiori dettagli sull'indirizzo esatto del luogo nel quale bisognerà rifare la segnaletica in oggetto.

    Una ulteriore conferma che la questione dovrebbe essere in fase di soluzione.

    Terremo la situazione comunque sotto controllo e ne daremo notizia, fino a lavori ultimati.

    Ferdinando Cedrone

  3. Salvatore ha detto:

    La risposta dell'ing. Marcheselli è un raggio di sole in fondo al tunnel buio della burocrazia, è una breccia nel muro di gomma della pubblica amministrazione (PA), una boccata d'aria fresca tra la soffocante arroganza che regna nella PA, una speranza a cui appigliarsi se non altro.

    Mentre Antonella auspica giustamente che alla forma segua la sostanza (e anche io mi auguro che presto venga posto rimedio al disagio del sig. Carlaccini e che le tante altre storture  e le inutili barriere architettoniche dei nostri quartieri vengano rimosse) io invece vorrei porre l’accento sulla forma, che in questo caso mi pare sia l’aspetto più importante.  

    Noi siamo tutti abituati ai funzionari, ai burocrati, agli impiegati e agli imbrattacarte arroganti e spocchiosi. Siamo abituati alla macchina burocratica fine a se stessa che non fornisce alcun servizio ai cittadini, anzi, che è di impedimento al progresso civile. Siamo abituati a non ricevere risposte ai nostri quesiti, alle nostre richieste, alle nostre petizioni  e alle nostre segnalazioni. Siamo abituati al muro di gomma erto della farraginosa macchina burocratica; siamo abituati agli assordanti silenzi o, tutto al più, a ricevere delle risposte non-risposte che sono solo uno sterile esercizio di burocratese che denota l’enorme mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini e l’incomprensione profonda e radicata del ruolo della PA. (a titolo di esempio si veda la risposta non-risposta che abbiamo ricevuto tempo fa da un dirigente comunale…. http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3004&highlight=ufficio%20protocollo )

    In questo scenario desolante la risposta dell’ing. Marcheselli, (scontata e banale in qualsiasi paese civile) diventa qui da noi, a Latina, un importante ancorché solitario segnale di civiltà.

    Salvatore