• Senza categoria

Q5: troppa velocità su via Corelli!

Oggetto:  troppa velocità su via Corelli!
 
Salve Direttore,
Sono Nocera Vittorio Massimo, diverso tempo fa, abbiamo avuto modo di colloquiare relativamente ai cani pericolosi che si aggirano tra le vie del quartire q5;
Vorrei sapere, se possibile, quale è la procedura da perseguire per far installare alcuni dossi, lungo tutta la via corelli, in quanto (come accade sovente), diverse autovetture nonché scooter, scooteroni e moto, "sfrecciano"a velocità assurde, con evidente rischio per le persone, carrozzine, animali, ecc..
Tale via corelli, è lunga circa 300 mt, e parte dal Largo Corelli sino alla congiunzione con via Zandonai;
allego il materiale fotografico relativo alla via.
in attesa di risposte, porgo distinti saluti.
 
 
 
 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Pippo ha detto:

    Concordo in tutto su quello che è stato riportato nell'articolo di cui sopra. In aggiunta, desiderei riportare il fatto che una richiesta analoga l'ho inoltrata per l'incrocio via Scarlatti-Via Marcello e all'altezza della rotonda di via PL da Palestrina (edicola di Largo Cesti). Il 30 Maggio u.s. Ho inviato due raccomandate al Comando Vigili Urbani di LT ed al Comune – Uff Mobilità e traffico, chiedendo di valutare la mia segnalazione nell'ottica di ridurre gli innumerevoli rischi di incidenti. Sono in attesa almeno di un "cortese" cenno di risposta, come da me richiesto, ….

    Anche per i cani vale lo stesso discorso. Si vedono cani senza guinzaglio, taluni anche di discreta stazza. Talvolta il loro padrone è lì a qualche decina di metri, il che comunque non evita che un cane – per docile che sia – possa attaccare un ragazzino in bicicletta il quale scende di corsa dal marciapiede e …. ecco la tragedia. Questo è ad esempio il caso di mio figlio, che ne ha il terrore.

    Mi chiedo ancora e chiedo ancora una volta, che coloro i quali sono preposti a questi controlli si facciano vivi e circolando lungo le strade del quartiere notino, ammoniscano e nei casi opportuni censurino debitamente comportamenti non consoni.

    Un saluto

    Pippo

  2. Freddy ha detto:
    Gent.mo sig. Nocera, per la questione da Lei posta devo purtroppo dirle che mi risulta difficile darle una risposta esaudiente.
    Per questa problematica lo staff del sito e l'associazione Quartieri Connessi, hanno più volte richiamato l'attenzione delle autorità preposte all'interno di un progetto più ampio riguardante l'intera viabilità di Q4 e Q5.
    Abbiamo infatti sottoposto all'attenzione degli assessorati e degli uffici tecnici competenti un intero dossier contenente proposte di modifiche alla viabilità realizzate sulla base delle tante richieste pervenute al sito e di uno studio particolareggiato affrontato con molta accuratezza.
     
    Purtroppo però, pochissime nostre richieste sono state davvero soddisfatte e per quanto riguarda i dossi, solamente quello posto prima della rotonda del centro commerciale Morbella è stato recentemente realizzato.
     
    Si tratta evidentemente di una questione spigolosa dove chi dovrebbe impegnarsi per affrontare seriamente la problematica si cela dietro l'impossibilità di agire per questioni ecomomiche e/o tecniche quali ad esempio il fatto che i dossi sono "fuori legge" in tutte le strade dove possono transitare gli automezzi di primo soccorso…(poi mi devono spiegare perchè su via del Lido sono stati realizzati).
     
    Sappiamo altresì che pochi giorni fa la questione dossi è stata affrontata dall'assessorato alla viabilità anche sotto il profilo della pericolosità di quelli già presenti, non certamente realizzati secondo norma.
     
    Ad ogni modo, come sito e come associazione, stiamo seguendo la situazione e qualora dovessimo avere notizie più dettagliate, o ci verrà data l'opportunità di essere ascoltati, proporremo anche la sua richiesta.
    La ringrazio davvero, un caro saluto.
    Ferdinando Cedrone
  3. DeMoN3 ha detto:

    Evito di esprimere il mio parere riguardo la posa di ulteriori dossi,ma spero quantomeno che vengano fatti a regola d'arte e che non siano gli ennesimi "montarozzi" fatti senza regole,stretti e alti…

  4. marcello ha detto:

    anche a Pontinia ci sono i dossi, eppure sono stati collocati da tutte le parti. non capisco perchè i dossi devono essere installati su via corelli quando è corta fino a largo corelli, è tagliata per un bel pezzo per poi riprendere nel lato opposto di via zandonai in un circondario a strada chiusa.  e allora sarebbe più opportuno installarli altrove, forse meglio in viale la palestrina fino a via paganini.. ce ne vorrebbero un centinaio per non far correre non solo i motiri, ma certi individui a quattroruote che sembrano i padroni della strada.

  5. DeMoN3 ha detto:

    Io ho una curiosità… sapere i signori che auspicano di avere un dosso ogni 300m quanto poco usano l'auto e/o quanto poco tengono ai propri mezzi… perchè è innegabile che i dossi arrecano un disturbo al corretto flusso del traffico (ricordo che il limite in città è di 50km/h, mentre sui dossi bisognerebbe circolare a 30km/h… che poi io debba spesso fermarmi del tutto e ripartire in prima, o azzardare con il minimo della seconda, perchè i dossi a latina sono fatti con i piedi e io ho un'auto particolarmente bassa e rigida è un'altro discorso), aumentano il consumo di carburante (bisogna rallentare e per poi tornare alla normale velocità), e aumentano l'usura di tutta l'auto, a partire dai freni e dali organi di sospensione (molle, braccetti, ammortizzatori, etc etc) fino ad arrivare a qualsiasi parte del telaio…

    questo su dossi normali fatti a regola d'arte, ma spesso non è neanche così, con dossi dall'altezza sproporzionata o dal rapporto altezza-larghezza incredibile (ad esempio i dossi sulla via di Enrico, ma lì non sono sicuro che sia di competenza comunale… ma in qualsiasi caso non è l'unica zona), oppure si vedono dossi (per la cui posa sono stati spesi i NOSTRI soldi), che alla prima asfaltata diventano quasi rasoterra (come il dosso in via del lido vicino al morbella)…

    ma piuttosto che affidarsi ai dossi (che poi parecchie auto, specie chi ha un suv, non considerano proprio, affrontandoli a velocità pazzesche… a volte mi chiedo se hanno abbonamenti con i gommisti e con i meccanici…), non sarebbe meglio una rete di telecamere o, ancor meglio (così si creano anche posti di lavoro), di agenti(stradali, carabinieri, esercito… quelli che volete) a pattugliare VERAMENTE le strade?

    xkè se mio padre (è cretino, gliel'ho detto 1000 volte, di più non posso fare), quando esce di casa la mattina alle 6,30 in moto va senza casco fino al semaforo della mediana e, quando ha incrociato una pattuglia dei carabinieri, quest'ultimi l'hanno guardato senza dirgli nulla… c'è realmente qualcosa che non va!!!!!

    PS:piuttosto, credo che da stasera attrezzerò una postazione con fucile di precisione x freddare 'sti ragazzini che da qualche giorno, verso le 23,30-00,00 iniziano a sgasare con i motorini tra via corelli e via landi… possibile che non riescono a capire che ad una certa ora (specie d'estate che la gente ha le finestre aperte) rompono le scatole?

  6. Freddy ha detto:

    Carissimi, anch'io non amo particolarmente i dossi, preferirei che la gente diventasse tutta più civile e rispettasse i limiti di velocità imposti dalla legge e dall'etica di ognuno (per molti una frase senza senso).

    In attesa però che i vigili tornino a fare i vigili, che le persone imparino a rispettare il prossimo (tempo stimato circa 200-300 anni) per evitare che qualche bambino finisca sotto le ruote di un ciclomotore o di un'auto che percorre le nostre vie ad alta velocità (circa il 50%) non disdegnerei più di tanto la realizzazione di qualche dosso (fatto ovviamente a regola d'arte) e questo per impedire fisicamente, almeno nei tratti più a rischio (ad es. via Palestrina e Paganini), la trasformazione delle nostre strade in circuiti da Gran Premio di F1.

    Si tratta, me ne rendo conto, di un compromesso, ma pur sempre un limite ed una barriera alla possibilità che qualche genitore prima o poi, debba piangere il proprio figlio o la propria figlia o perdere la vita egli stesso, cosa decisamente più importante (credo siate tutti d'accordo) della meccanica o della carrozzeria delle nostre automobili.

    Freddy

  7. DeMoN3 ha detto:

    Freddy, sono in parte d'accordo con te… in parte perchè è vero che in qualche modo bisogna rallentare le auto in quei tratti in cui si corre di più, ma bisogna farlo con testa e non trasformando le nostre strade in piste da motocross… a volte (non a latina, vicino milano), sono riuscito a vedere un dosso posto in salita O_O (o meglio, naturalmente era per rallentare quelli in discesa prima della rotonda e, per non fargli saltare il dosso con una manovra ancor più pericolosa, hanno esteso il dosso a tutta la carreggiata)… per le auto vecchie o che cmq devono affrontare i dossi molto lentamente era veramente una spina nel fianco…

    io lo dico e lo ripeto, dal mio punto di vista i dossi son utili solo a formare code nelle loro prossimita (allo stesso modo degli autovelox sulla pontina) e a rovinare con eccessive sollecitazioni organi di sterzo e di sospensione… le misure da adottare sono ben altre

    (x un certo periodo sul lungomare di latina non riuscivo neanche ad ingranare la 3a,dato che tra un dosso e l'altro la distanza era molto ravvicinata e che al dosso successivo (per come erano realizzati), dovevo fermarmi e ripartire in prima o, tutt'alpiù, usare la seconda giocando di frizione e freno…)

  8. Freddy ha detto:

    DeMon,

    se mi trovi un'altra soluzione che sia fattibile, concreta e realizzabile e realistica (lasciamo perdere le multe, i controlli e  le telecamere, perchè tanto in questa città non le realizzeranno mai) sono disponibilissimo a non sponsorizzare più i dossi (che come ti ripeto proprio non amo!).

    Con simpatia, Freddy

  9. DeMoN3 ha detto:

    Freddy ha scritto:

    DeMon,

    se mi trovi un'altra soluzione che sia fattibile, concreta e realizzabile e realistica (lasciamo perdere le multe, i controlli e  le telecamere, perchè tanto in questa città non le realizzeranno mai) sono disponibilissimo a non sponsorizzare più i dossi (che come ti ripeto proprio non amo!).

    Con simpatia, Freddy

    Freddy, nutro la mia + grande ammirazione nei tuoi confronti e in quello che fai… ma ora mi stai prendendo in giro!!!! Praticamente mi hai detto "togliendo tutte quelle che sarebbero vere soluzioni solo xkè siamo amministrati da caproni, quali altri metodi restano?"  è ovvio che a quel punto ti dico "ok,facciamo i dossi"… ma stiamo facendo esercizi di retorica, non trovando una soluzione…

     

    PS:si legge demone 😛

  10. Pippo ha detto:

    Ecco, questo di Freddy era il senso del mio intervento iniziale. Non amo neppure io i dossi, ma preferisco rofarmi le sospensioni pur di non dover dire "Accidenti, avessi insistito sulla mia posizione, ora quel bambino sarebbe ancora …".

    Ma se i cittadini fanno i cittadini o i controllori fanno i controllori, allora la mie sospensioni dureranno più a lungo ed i bambini continueranno a giocare felici anche sui marciapiedi …. cane marrone chiaro ancora liberamente vagante permettendo.

    Un sauto

    Pippo

  11. DeMoN3 ha detto:

    i cani in via zandonai sono 13 anni che girano sciolti xD

    e mi ricordo, appena trasferto in zona che andavo in bici, quante corse per evitarli O_O

  12. Freddy ha detto:

    La stima è reciproca, ma proprio non era mia intenzione prenderti in giro.

    Il problema caro De MoN, è che avendo più volte avuto a che fare con questa amministrazione, ho ormai compreso che fare alcune richieste è totalmente inutile.

    Vediamole alcune:

    – Maggiore vigilanza

    la chiediamo da anni, sia per quanto riguarda la viabilità sia per la questione sicurezza più in generale

    Risposta:

    non è mai stata implementata; unica eccezione, il periodo nel quale a seguido dell'incontro tra una nostra delegazione ed il precedente Prefetto, (più altri interventi provenienti dalla circoscrizione) fu istituito un tavolo permanente per la sicurezza dal quale partì la proposta di sorvegliare giorno e notte q4 e q5 (con pattugliamenti anche eccessivi…sembrava di essere nel Bronx).

    Durò un mese, (d'estate) poi tutto tornò alla normalità (si fa per dire);

    Telecamere /Videosorveglianza:

    su questo capitolo dovremmo stendere il classico velo pietoso; questa amministrazione è stata capace di spendere più di 200.000 euro a fronte di un finanziamento della Regione Lazio che superava i 400.000, stanziati per realizzare un programma di videosorveglianza con diverse telecamere in tutta la città, di cui 2 nei nostri quartieri.

    Un progetto mai decollato, per il quale furono appunto buttati più di 200mila euro per realizzare una parte delle apparecchiature necessarie ma che per questioni tecniche non hanno mai funzionato.

    Passato il tempo necessario, la Regione dirottò difinitivamente la rimanente parte dei soldi a favore di un'altra città. Un capitolo a dir poco vergognoso per il quale in qualsiasi altro paese civile i responsabili non solo avrebbero pagato di tasca propria (anzichè con la nostra) ma sarebbero probabilmente ancora a lucidare le pentole dentro qualche bel carcere.

    A questo punto caro Demone (ps. ma un nome un pò meno duro proprio no? ) dimmi tu quali speranze possiamo avere di vedere realizzate quelle che sarebbero per tutti le vie migliori, degne di una città civile.

    Perdonami quindi se insisto che per quanto brutti e forse non sufficientemente utili, i dossi rimangono l'unica soluzione realistica per limitare possibili danni, anzi DRAMMI!

    Freddy

     

     

     

  13. marcello ha detto:

    Freddy ha scritto:

    Carissimi, anch'io non amo particolarmente i dossi, preferirei che la gente diventasse tutta più civile e rispettasse i limiti di velocità imposti dalla legge e dall'etica di ognuno (per molti una frase senza senso).

    In attesa però che i vigili tornino a fare i vigili, che le persone imparino a rispettare il prossimo (tempo stimato circa 200-300 anni) per evitare che qualche bambino finisca sotto le ruote di un ciclomotore o di un'auto che percorra le nostre vie ad alta velocità (circa il 50%) non disdegnerei più di tanto la realizzazione di qualche dosso (fatto ovviamente a regola d'arte) e questo per impedire fisicamente, almeno nei tratti più a rischio (ad es. via Palestrina e Paganini), la trasformazione delle nostre strade in circuiti da Gran Premio di F1.

    Si tratta, me nen rendo conto, di un compromesso, ma pur sempre un limite ed una barriera alla possibilità che qualche genitore prima o poi, debba piangere il proprio figlio o la propria figlia o perdere la vita egli stesso, cosa decisamente più importante (credo siate tutti d'accordo) della meccanica o della carrozzeria delle nostre automobili.

    Freddy

     

     

    concordo in pieno questo commento.

    signora antonella, trovo giusta e nel momento giusto la sua ironia dei cavalli di frisia, ma come idea non sarebbe mica male far uscire in strada una carrozza .

  14. Salvatore ha detto:

    Cari tutti,

    le avete dette quasi tutte: dossi sì, dossi no, più controlli, più polizia, più posti di lavoro, si rovinano gli ammortizzatori, si rovinano le gomme…

    Partirei da alcuni dati inconfutabili (che chiunque può verificare da solo):

    1. L’Italia ha un numero ESORBITANTE di agenti di polizia.
    2. L’Italia ha un numero ESORBITANTE di leggi.
    3. L’Italia ha un numero ESORBITANTE di vittime della strada.

    E' un vero disastro: la gente continua a morire (e a uccidere!), le leggi nessuno le rispetta, e gli agenti di polizia non si sa dove sono!

    Polverizzati in molteplici corpi (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale, Polizia Provinciale, polizia Municipale…) ognuno dei quali ha i propri comandi, sale operative, centralini, uffici, sedi, segreterie, unità cinofile, unità subacquee, unità lagunari, unità fluviali e torrentizie,  nuclei marittimi, squadriglie aeree (adesso va di moda che ogni corpo, oltre agli elicotteri abbia la sua flotta di P180-Avanti, aerei ad ala fissa usati principalmente per il trasporto VIP), nucleo collinare  e nucleo di alta montagna, circoli, uffici pubbliche relazioni, uffici stampa, riviste del corpo, uffici relazioni con il parlamento europeo, uffici pianificazione, ufficio integrazione e relazione con gli altri corpi di polizia, uffici del personale, uffici per il personale in quiescenza, uffici propaganda e reclutamento, nuclei sportivi (vuoi mettere! sono pure bravi! vincono le medaglie alle olimpiadi!), responsabili della sicurezza, sindacati di categoria, circoli e mense, bar, dopolavori, colonie estive, spacci, e chi più ne ha più ne metta… per andare in strada rimangono sì e no un paio di agenti che, ovviamente, stressati dal superlavoro, sono entrambi in malattia.

    • In un Paese normale la polizia è in strada e fa il suo lavoro;
    •  In un Paese normale se chiami la polizia, questa arriva dopo pochi muniti (anche se la chiami per il più futile dei motivi);
    • In un Paese normale la legge viene fatta rispettare;
    • In un Paese normale i cittadini (o almeno la stragrande maggioranza di essi) sono esseri civili.

    Siccome l’Italia (e Latina in particolare) non è un posto civile, siccome la polizia è de facto inesistente, siccome la legge è carta straccia, siccome i cittadini sono incivili, beh, mi dispiace per le sospensioni della tua macchina, caro DeMon3, ma io chiedo che mettano un dosso ogni 100 metri. Dovunque! Anche davanti casa mia!

    A mali estremi, estremi rimedi.

    Salvatore

  15. Enrico ha detto:

    Ma come, eppure speravo che riusciste a vedere con quanto impegno le istituzioni si prodigano per non spendere un centesimo ed esaudire i nostri desideri: senza manutenzione infatti si verranno a creare TANTE buche, che non sono proprio dei dossi ma ci si avvicinano anche come effetto!!

    PS: Da notare l'ironia…

    Enrico

  16. Salvatore ha detto:

    grande Enrico

  17. marcello ha detto:

    Enrico ha scritto:

    Ma come, eppure speravo che riusciste a vedere con quanto impegno le istituzioni si prodigano per non spendere un centesimo ed esaudire i nostri desideri: senza manutenzione infatti si verranno a creare TANTE buche, che non sono proprio dei dossi ma ci si avvicinano anche come effetto!!

    PS: Da notare l'ironia…

    Enrico

    Ha ragione il signor Enrico:qui si vive di speranza, e di speranza disperato muore.