• Senza categoria

Speriamo sia la volta buona!

da: http://iltempo.ilsole24ore.com/latina/2009/07/05/1044032-acquisiti_terreni_consorzi.shtml

Dopo l'acquisizione da parte del Comune, dei terreni fino ad oggi appartenenti ai Consorzi. È stato avviato il procedimento di acquisizione al patrimonio del Comune dei lotti di terreno che i Consorzi non avevano mai ceduto o che, in situazioni di proprietà indivisa, erano stati ceduti solo parzialmente alla stessa amministrazione. L'elenco è stato pubblicato mediante le forme previste dal relativo regolamento in materia interno all'ente, ed ha effetto dichiarativo della proprietà ed effetti sostitutivi della iscrizione del bene al catasto. In conseguenza, è stato dato avvio alla acquisizione dei lotti di terreno sui quali l'amministrazione comunale potrà, in forza di procedure diverse, eseguire opere di edilizia sportiva, oratoriale, polifunzionale. Proprio l'impiantistica sportiva è al centro delle iniziative dell'amministrazione nell'area della Nuova Latina. La realizzazione di un centro polifunzionale era stata già paventata dal precedente assessore allo sport, Giovanni Di Giorgi. Soddisfazione per il passaggio dei terreni al demanio pubblico comunale, è stata espressa dall'assessore al patrimonio, Patrizia Fanti. «Con questa importante azione – ha dichiarato nella giornata di ieri Patrizia Fanti, l'assessore al patrimonio e demanio – si avvia la valorizzazione del patrimonio comunale aprendo una fase nuova per i quartieri Q4 e Q5 che potranno finalmente da ora in poi ambire a quelle opere che contribuiscono all'innalzamento della qualità della vita sociale ed ambientale». Si aprono dunque nuove prospettive per un quartiere denominato sin dagli anni '80 «dormitorio». Dopo l'apertura di servizi pubblici importanti, dall'ufficio postale alla sede distaccata della polizia municipale, passando per la postazione del 118, la Nuova Latina si appresta a veder modificato il paesaggio con l'inserimento di centri sportivi che dovrebbero attirare peraltro residenti di quartieri vicini, oltre a completare l'opera di riqualificazione dell'intera area

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Questa si che è una bella notizia.

     

  2. stefano ha detto:

    A leggere in maniera superficiale sembrerebbe già tutto fatto.
    In realtà nei primi quattro righi c'è una forte contraddizione. "I terreni sono stati acquisiti dal Comune", ed "è stato avviato l'iter per l'acquisizione dei terreni".
    Delle due l'una!

    E poi bisognerà fare le varianti al PRG, redigere i progetti, trovare i fondi, fare le gare di appalto, realizzare le opere e trovare qualcuno che le "gestisca".

    Per ora è tutto come prima.
    A meno che ci sia qualcosa che mi sfugge.

    Stefano 

  3. Mario41 ha detto:

    Preparatevi per le prossime elezioni regionali. 

  4. Freddy ha detto:

    Abbiamo sempre detto che la questione "consorzi ed opere di urbanizzazione" è la madre di tutti i problemi di Q4 e Q5 e per tale motivo non posso non rallegrarmi della notizia in oggetto. Spero davvero quindi che la strada intrapresa possa portare a risultati concreti dei quali possano beneficiare tutti i residenti dei nuovi quartieri (anche quelli vivi intendo! ).

    Battute a parte, francamente non mi faccio illusioni…se intorno a Q4 e Q5 non si provvede in maniera unitaria, se l'amministrazione di Latina non realizza un progetto di sviluppo armonico, sostenibile e condiviso con i cittadini, continueremo ad assistere alla politica degli annunci, dove oggi la Fanti, ieri, Guercio, l'altro ieri Tiero, mesi fa Di Giorgi, poi Tizio, Caio e Sempronio, continueranno a fantasticare su progetti senza alcun serio fondamento, senza un preventivo di spesa, senza un fondo stanziato, ma solo sulla base dei loro "fantastici sogni" (magari partoriti in buona fede) ma sui quali si fa spesso retrofronte come accaduto per il campo di calcio, per la caserma dei carabinieri, per la videosorveglianza, per il centro civico, per la tensostruttura etc etc etc, tutte opere sulle quali ho sentito con le mie orecchie alcuni di loro darle per certe ed imminenti già diversi anni fa!

    In ogni caso, ben venga uno spiraglio che sembra andare nella direzione giusta, la soluzione della questione consorzi rappresenterebbe davvero un gran passo in avanti, e per tale motivo seguiremo con molta attenzione i relativi sviluppi.

    Ferdinando Cedrone

  5. Vincenzo ha detto:

    Da Latina Oggi del 6 luglio 2009: CONSORZI