• Senza categoria

Fax a Guercio

Il 24 aprile 2009 l'associazione Quartieri Connessi ha svolto un importante lavoro di manutenzione in Via Cherubini e in Via Perosi. Al termine ha contattato L'assessorato al verde pubblico per chiedere la rimozione del grosso cumulo di rami e di spazzatura risultato dal nostro lavoro di manutenzione e pulizia. Ieri 30 aprile 2009, alle ore 15 il cumulo di rami e di spazzatura non era stato ancora rimosso.

Il giorno 27 aprile il forte vento ha spezzato numerosi rami di eucalipto nel parco Petrucci- Cottignoli. La nostra Associazione si è subito attivata per far evacuare e far chiudere il parco onde  evitare le possibili e gravi conseguenze. Abbiamo immediatamente contattato la Cooperativa “La Tartaruga” e abbiamo ricevuto assicurazione che il parco sarebbe stato messo in sicurezza e riaperto entro breve. Di  seguito, lo stesso giorno, abbiamo inviato una segnalazione via e-mail allo Sportello del Cittadino. Il 28 aprile abbiamo sollecitato nuovamente "La Tartaruga" e abbiamo nuovamente avuto rassicurazioni su un pronto intervento. iIeri 30 aprile 2009 alle ore 15 circa il parco era ancora chiuso e i rami spezzati ancora in loco, mentre centinaia di cittadini tornavano a casa delusi. 

Per evitare il ripetersi anche quest’anno del vergognoso stato di incuria  del giardino della Don Milani (fieno alto e spazzatura) la nostra Associazione si è assunta l’onere di tagliare il prato e raccogliere i rifiuti. Per mancanza di tempo e di risorse, non siamo riusciti a prendere in carico una piccola porzione di giardino posto nella zona posteriore della scuola. Qui il fieno ha ormai raggiunto e superato i 2 metri di altezza. Ieri mattina, nel corso di un regolare intervento di taglio dell’erba (che cerchiamo di fare al massimo ogni 2 settimane!) abbiamo notato alcuni rami spezzati dal vento, di cui uno ancora penzoloni e pericoloso. Abbiamo allora rimosso i rami, tagliandoli in piccoli pezzi, e li abbiamo accatastati nel cortile della scuola.

Dovendo richiedere un intervento urgente di rimozione dei rami della Don Milani, volendo altresì segnalare la presenza di Fieno alto nella zona posteriore della scuola e volendo reiterare le segnalazioni soprastanti che ancora non avevano sortito alcun effetto, alle ore 15 circa del 30 aprile abbiamo mandato all'assessore  Guercio il seguente  FAX, nella speranza che l'Amministrazione Comunale non sia troppo impegnata a montare quinte di cartapesta per potersi occupare dei veri problemi della città.

Oggi 1 maggio 2009, alle ore 10 circa, il parco Petrucci-Cottignoli era stato messo in sicurezza (rami rimossi) ed aperto al pubblico. I rami e la spazzatura di via Cherubini non sono stati ancora rimossi. Nulla sappiamo dei rami e del FIENO della Don Milani.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    X Salvatore

    Una cosa non capisco. Sia i rifiuti della Don Milani che quelli di Via Cherubini, dalle foto pubblicate sembrano di modesta entità.

    Non era possibile buttarli direttamente voi dentro qualche cassonetto verde di indifferenziata?

    Inoltre i rami di eucalipto della Don Milano non potevate tagliarli e portali via? Possibile che nessun socio della vostra associazione abbia un camino o una stufa a legna?

    Per le amministrazioni se gli levate legna non gli fate che un piacere… A dimostralo quanto stà avvenendo in questi giorni su Via Epitaffio, dove parecchia legna della potatura dei pini, è stata tagliata e presa dai frontisti o da gente venuta apposta con trattori e carri per farsi un bel carico di legna gratis..

    DAVIDE 

  2. Salvatore ha detto:

    Certo ABDAAD, potevamo fare tutto quello che dici e pure molto di più. Stiamo infatti preparando un fax per il Padreterno nel quale gli chiediamo di aumentare le ore della giornata a 36.

    Salvatore

  3. si24 ha detto:

    Signor Davide

    e se lei invece di criticare venisse a dare una mano?

    Saluti

    Isabella 

     

  4. davide ha detto:

    x Isabella

    Non stà criticando. Anzi ho elogiato in altro post l'attività di Salvatore e Quartieri Connessi. Facevo solo notare che hanno fatto 30, che costava fare 31?

    Tutto quà.

    DAVIDE 

  5. si24 ha detto:

    X Davide 

    E' troppo comodo ragionare così quando non ci si sporca le mani in prima persona. Io posso dirti che essendo da poco entrata a far parte dell"attivo" dell'associazione, la fatica è tanta, tanta però è anche la soddisfazione e l'ammirazione che provo per le persone che ho conosciuto in questa associazione, persone che pensavo non esistessero più!!!  Perciò ti invito nuovamente a provarlo "in prima persona"!

    Saluti

    Isabella 

     

  6. Salvatore ha detto:

    Dopo le ripetute segnalazioni, ecco la situazione aggiornata ad oggi, 4 aprile 2009 alle ore 08:30:

    Alla Don Milani, qualcuno ha portato via l'ottima legna, ma i rami e la spazzatura sono ancora sul piazzale. 

    In via Cherubini sia i rami sia la spazzatura sono ancora dove li abbiamo lasciati noi.

    Salvatore

  7. davide ha detto:

    X Salvatore

    Vuoi vedere che quella roba la dovranno portare via gli alpini ospitati alla Don Milani?

    DAVIDE 

  8. Salvatore ha detto:

    0ggi 6 maggio 2009, alle ore 13:30 i rami del cortile della Don Milani e quelli di Via Cherubini non sono stati ancora rimossi!

    Salvatore