• Senza categoria

Allarme cani pericolosi in Q5

Salve, mi chiamo Nocera Vittorio Massimo e risiedo in via Corelli n.23 – zona Q5;
Vi scrivo in merito alla problematica sorta oramai da diverso tempo, per la mia famiglia e per i residenti della mia zona, relativamente alla pericolosità di n.2 cani di grossa taglia (incrociati con razza Labrador) con evidente atteggiamento aggressivo, che scorazzano liberamente senza il padrone e museruola;
Tali cani mi risultano aver aggredito diversi residenti del quartiere Q5, e non ultimo mio suocero, che è stato dapprima accerchiato ed infine morso al polpaccio proprio ieri l'altro davanti alla propria abitazione (sita in via Frescobaldi – Q5);
Inoltre, tali cani avrebbero ucciso diversi Gatti (tra le vie Marcaccio, Frescobaldi e Corelli), tra cui quello di un sgnore il quale avrebbe anche sporto denuncia;
Relativamente a ciò, sono a chiedervi quale azione andrebbe perseguita e quale struttura pubblica, istituzione o altra organizzazione possiamo contattare per impedire che tali animali possano nuocere ancora, evitando se possibile che ciò possa accadere "anche" ai nostri figli (io, ho una bambina di 3 anni e mezzo);

complimentandovi con voi, per il lavoro che svolgete nel tenere il sito "vivo" di informazioni e di tempestivi aggiornamenti, resto in attesa di risposte e vi porgo cordiali saluti.

Nocera Vittorio Massimo

 

Di seguito una recente ordinanza del sottosegretario Martini datata 24 Marzo 2009

Cani pericolosi: in vigore ordinanza
No black list, responsabilita' civile e penale proprietari
(ANSA) – ROMA, 24 MAR – E' da oggi in vigore l'ordinanza per la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani firmata dal sottosegretario Martini. Eliminata la black list, introdotta la responsabilita' civile e penale dei proprietari, obbligo di guinzaglio, registro dei cani morsicatori a cura delle Asl, assicurazione obbligatoria di responsabilita' civile per cani iscritti nel registro, obbligo della raccolta degli escrementi. Confermato il divieto di addestramento volto a esaltare l'aggressivita'.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Amo gli animali, in particolare i cani ma lasciare agire indisturbati anche quelli di grossa taglia e con le caratteristiche descritte dal sig. Nocera, mi sembra semplicemente assurdo.

    Come sito e come associazione, nella certezza di rappresentare il pensiero di molti, invieremo presto una e-mail a tutte le Autorità preposte, affinchè provvedano immediatamente ad eseguire l'indispensabile controllo, prima che accadano altri fatti di assoluta gravità come questo o addirittura peggiori.

    Ferdinando Cedrone

  2. Salvatore ha detto:

    Alla seganlazione del sig. Nocera ne aggiungo un'altra: cani di grossa taglia  (per fortuna dall'aspetto mansueto, ma sappiamo che i cani possono cambiare umore magari se disturbati) senza collare, senza museruola e apparentemente senza proprietario, si aggirano nei pressi e persino dentro il cortile della Don Milani. Ho fatto le foto ma adesso non ho modo di inviarle.

    Salvatore

  3. duex4 ha detto:

    Propongo a tutti di fotografare e pubblicare qui sul sito le foto dei cani portati in giro senza guinzaglio e museruola con relativi padroni in modo da poterli riconoscere e magari allontanarsi.

    Anche nella scuola di via Cilea ci sono persone che vengono a prendere i bimbi a scuola con cani di razza pericolosa. Anche la preside, su sollecitazione di alcuni genitori è intervenuta.

    Grazie a tutti per la collaborazione.

    Antonio, Alessandra, genitori di 2 bimbe

  4. Baol ha detto:

    Graeme Sims, addestratore esperto di cani, consiglia di non guardare solo il cane ma anche e soprattutto il suo padrone… in breve, le cause dell'aggressività dei cani risiedono quasi sempre nel proprietario. Ovvio che se i cani sono randagi, non possiamo conoscere ed osservare il proprietario… ma certo uno che abbandona il suo cane non deve essere stato un buon padrone.  Credo che gli uomini siano spesso colpevoli di sottovalutare gli animali e quindi di decidere con sufficenza,  a partire dalla scelta di prendere un cane sino a tutte le altre scelte che implicano la convivenza civile tra uomini e cani…  diciamo pure che la razza umana dall'alto della sua superbia considera di poter gestire il cane con facilità e senza troppe conoscenze ed impegno, misura con il proprio metro troppe volte, senza umiltà e quindi precludendosi ogni conoscenza. Il problema si fa grande quando il cane è bello grosso… finchè questo genere di persone si sceglie un pechinese o un carlino, ci si può anche stare ma… non so perché 90 volte su cento si scelgono dei bei cagnoni (forse fa più fico?) … comunque il problema cani non è solo in Q5 ma anche in Q4, troppe persone lasciano cancelli aperti e cani a zonzo, e troppe persone continuano a non portare al guinzaglio i propri cani, grossi e poco amichevoli… ad osservare i padroni di questi cani trovo che Sims abbia proprio ragione, e quel che mi fa rabbia è che alla fine ci vanno di mezzo tutti i cani, anche quelli che non meritano di essere etichettati e temuti, e di conseguenza le persone responsabili "cane-munite" finiscono per essere danneggiate e pagarne lo scotto.Mi rimetto all'intelligenza e al senso critico di ciascuno…

    Saluti

    Francesca   

  5. Freddy ha detto:

    Sono d'accordissimo con Francesca, la colpa non va certamente ricercata nei cani bensì nei loro incoscenti proprietari.

    In ogni caso la questione sollevata dall'utente Vittorio sembra avere assoluta priorità in quanto si tratta di cani particolarmente aggressivi associati a proprietari altrettanto imbecilli.

    Freddy

  6. Vincenzo ha detto:

    e adesso vado a fare un giro in bici nel quartiere…………………… speriamo bene !?!?!?!

     

  7. vinek_it ha detto:

    Come accennato da Salvatore, i cani a cui mi riferisco nella mia e-mail di denuncia hanno proprio l'aspetto mansueto (sembrano dei LABRADOR), ma come descritto da mio suocero (che è stato aggredito) tali cani  improvvisamente sfoderano i loro bei dentoni ed agiscono a "mode branco"…quindi occhio!

    anche io ho messo la macchina fotografica in auto, in modo da far girare (non appena "pizzicati") le relative foto e mettere in guardia tutto il quartiere.

    intanto, nell'attesa che qualche utente del sito possa individuare il padrone, continuo ad effettuare le mie "ronde" di ricerca;

    Vittorio.