SOLO POSTI IN PIEDI al 1° incontro del Forum Giovani di Latina

|| IN FONDO ALL’ARTICOLO I LINK AI VARI VIDEO RIASSUNTI E AGLI INTERVENTI! ||

 

Ancora prima di iniziare l’incontro la sala era piena di giovani ragazzi dai 16 ai 30 anni, con età prevalente 17 – 24 anni.

Da chi era presieduta:
Damiano Coletta, Sindaco di Latina

Cristina Leggio, lAssessora alle politiche giovanili

Valeria Campagna, Consigliera comune di Latina

Mario Porzi, Consigliere direttivo forum giovani nazionale.

Di cosa si è parlato:

Dopo una breve introduzione di Valeria Campagna e del Sindaco Coletta, i relatori hanno illustrato ai ragazzi il perché della creazione del forum, di che strumento si tratta, e come deve essere utilizzato.

Dopo la parte di “Lezione”, la metà del tempo dell’incontro è stato dedicato a scambio di idee e proposte per iniziare a lavorare ed organizzarsi.

No Propaganda politica o forum politico!
L’unico appunto che mi sento di sottolineare, è che oltre a tantissimi ragazzi “anonimi”, erano presenti anche molti visi conosciuti.
Come i relatori hanno sottolineato all’incontro, ovviamente questo forum non deve essere un luogo dove si parla di politica partitica e si fa campagna propagandistica per quello o quell’altro partito…
Staremo a vedere come verrà controllato e regolamentato questo aspetto, che a mio avviso è uno dei più pericolosi.

Detto ciò, l’incontro è stato molto proficuo, i ragazzi si sono visti coinvolti e finalmente hanno l’occasione di far sentire la propria voce su tematiche che a loro sono più vicine e proporre qualcosa che magari agli “Anziani” della politica non capita di pensare.

PS: erano presenti fuori dall’incontro (anche solo per questione di età), figure come Giulio Capirci, Dario Bellini, Roberto Lessio e altri assessori e consiglieri del comune. Questo sta a significare che il forum, anche se non ha potere decisionale, è comunque un’importante cassa di risonanza e di ascolto dei giovani per i meno giovani che sono in consiglio, o almeno è questa l’impressione che hanno dato.

Intervista alla Consigliere Valeria Campagna a fine incontro del Forum Giovani: https://www.youtube.com/watch?v=yT6WVnMZXJ8

Intervento Integrale del Sindaco Coletta: https://www.youtube.com/watch?v=2Lu-xcUXkU0

Questo è stato l’intervento integrale dell’assessora Cristina Leggio delle politiche giovanili: https://www.youtube.com/watch?v=F7K22l3kK0Y

La prima parte del Forum dei Giovani: https://www.youtube.com/watch?v=GIDo6vTKm_I

Parte 2 del primo incontro del Forum Giovani: https://www.youtube.com/watch?v=w3tmabgT-rk

Intervento Intgrale di Mario Porzi, consigliere direttivo forum giovani nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=3-BwimJJ1XY

Grazie per aver letto fin qui!
Un abbraccio
Lollo

Potrebbero interessarti anche...