• Senza categoria

Il senso di responsabilità del consigliere Antonelli va seguito

OGGETTO:  CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE LATINA OVEST

Quanto su scritto, non pare essere ciò che avviene alla seconda circoscrizione Latina Ovest che pure comprende un territorio e una popolazione assai vasta … quasi 30 mila abitanti, la più grande in quanto a popolazione del capoluogo pontino, più numerosa della maggior parte dei  comuni della provincia. Problemi oramai e purtroppo radicati, quali la smisurata edificazione, la fruibilità di aree verdi, la presenza di servizi socio-sanitari e l'insicurezza stradale data dalla massiva presenza di automobili soprattutto in transito . Nel territorio della seconda circoscrizione latinense “Latina Ovest” si intersecano strade a scorrimento veloce quali viale Vespucci, viale Nervi, viale le Corbusier, via Picasso e la Pontina ……. succedono più incidenti in questo territorio che in tutto il resto della città … e la richiesta fatta dal consigliere di quartiere Maurizio Antonelli per un consiglio straordinario è la riprova di quanto questa sia una questione che non solo non va sottovalutata, ma va  affrontata  al fine del raggiungimento di  soluzioni.

Ma quanto avviene in risposta alle responsabili istanze del consigliere di quartiere è invece indice di scarso senso di responsabilità civico-istituzionale da parte della generalità del consiglio circoscrizionale di quei quartieri. Teniamo bene a mente quanto succede ed è successo  in via Bruxelles, in via Picasso, all'incrocio a raso sulla pontina….. situazioni di grave pericolo e incidenti che han portato al perire di cittadini …. la pedonalità stessa è spesso , troppo spesso, mortificata e l'assenza di adeguato controllo da parte delle forze di polizia è dato evidente …. 

La mia esperienza in quella circoscrizione per 5 anni [nella consigliatura '97-2002 alla “Latina Ovest” oltre a me c'erano anche Fabio Bianchi, Marilena Sovrani, e tanti colleghi che ricordo responsabili e attivi nei rioni e quartieri di provenienza]  … e il fatto di essere quel territorio il mio collegio di elezione a consigliere provinciale nel 2004, mi da modo di affermare che il consiglio circoscrizionale Latina Ovest farebbe bene a valorizzare e affiancare quel consigliere dii quartiere che oggi sprona tutta l'assemblea a darsi da fare per il bene della collettività che rappresenta ….

Le troppe assenze di molti, pur certificate dai verbali di assemblea, non fanno onore al mandato ricevuto ma lo umiliano. Il consigliere di quartiere rappresenta chi chiede loro di essere vero tramite tra cittadini e giunta e consiglio  comunale e poco conta che il consiglio circoscrizionale non abbia a disposizione risorse proprie ingenti perchè è e rimane migliore presenza delle istituzioni nel territorio….  

C'è bisogno di maggiore responsabilità … il consigliere di quartiere Antonelli viene oggi “attaccato” e criticato per quanto sta facendo a favore della circoscrizione Latina Ovest mentre andrebbe affiancato dai suoi colleghi. Un atteggiamento diverso si impone a chi sceglie di rappresentare e riesce a farlo dall'interno delle istituzioni i cittadini.

Latina 22 gennaio 2009

consigliere provinciale per Latina

FABRIZIO VITALI

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Fa piacere prendere atto che un consigliere provinciale come Fabrizio Vitali prenda di petto una questione reltiva ai nostri quartieri, o meglio all'intera circoscrizione Latina Ovest.

    Visto il completo abbandono di tanti altri che torneranno certamente alla carica nella prossina tornata elettorale questa presa di posizione rimane comunque un fatto positivo.

    Averi voluto astenermi dal commentare le attività del consiglio circoscrizionale, non fosse altro perchè in attesa di essere convocato (assieme a tutto lo staff del sito http://www.q4q5.it e al direttivo di Quartieri Connessi) in un prossimo consiglio circoscrizionale, così come promesso direttamente dal preidente Coriddi.

    Non è mia intenzione entrare nel merito della questione sollevata dal consigliere Antonelli. Ho come l'impressione di mettere il dito tra marito e moglie in un momento di crisi coniugale.

    Vorrei però mettere in evidenza un malcostume tutto italiano, e quindi anche latinense, sul ruolo dei politici in questo paese.

    Ho partecipato ieri ad un atavola rotonda (un report sociale) sull'Artrite Reumatoide che si è tenuto in una sala della camera dei deputati nelle vicinanza di P.zza Montecitorio a Roma. Ebbene, il report era diretto proprio a mettere in evidenza le problemetiche di questa gravissima patologia (che molti confondono con l'artrosi) e farle presente ad alcuni rappresentanti del governo che si occupano (o dovrebbero) di questa materia.

    Erano tutti presenti, medici, associazioni di pazienti, rappresentanti delle case farmaceutiche, tranne loro, i politici, i primi che avrebbero invece dovuto assistere a questo incontro.

    C'è sempre una scusa, più o meno credibile, ma di fatto la mancata presenza (e senza che vi fosse alcun sostituto) è comunque un fatto gravissimo.

    Tornando ai consigieri della nostra circoscrizione, mi spiace essere molto franco, ma al di la della loro disponibilità, dimostrata fin da subito con alcuni di noi, a quasi due anni dal loro insediamento, le questioni affrontate ed i prorblemi risolti sembrano essere davvero pochi.

    Non voglio però farne una questione personale ne di schieramento politico, quanto accade è la semplice conseguenza del modo di intendere la politica, sia di chi viene eletto sia di chi lo vota.

    In quartieri come i nostri, dove la lista dei problemi è ben più lunga di quella appena citata dal consigliere provinciale Viitali, e dove coloro che si sono assunti l'mpegno di rappresentare l'istituzione teoricamente più vicina ai cittadini (la circoscrizione) si riuniscono pochissime volte l'anno, lo fanno spesso con molta fretta, trattano una o due questioni neanche troppo condivise con i cittadini, magari non trovano neanche una soluzione, rimandano a data da destinarsi e producono un bassissimo numero di risultati concreti…..tutto questo mentre quei pazzi cittadini riuniti in associazioni, siti o quant'altro, si incontrano 1-2 volte a settimana, discutono questioni, producono proposte e soluzioni e le condivisono (tramite il portale http://www.q4q5.it) con tantissimi cittadini residenti nei quartieri (e non solo!) e le portano a conoscenza di tutta la città tramite articoli sui giornali ed altri mass media, con una frequenza media di 2 articoli a settiamana.

    E questo accade mentre la sede della circoscrizione (per la quale il Comune di Latina…cioè noi…paga un affitto) rimane chiusa per il 95% dei giorni l'anno, e mentre la nostra associazione non ha diritto neanche ad un "loculo"  per poter almeno evitare di disturbare le case delle famiglie che ospitano i nostri incontri.

    Questa però è la classe politica che ci meritiamo. La stessa è il frutto della preferenza  che abbiamo affidato a quelle persone che abbiamo votato perchè erano nostri amici, perchè erano amici di amici, cugini, parenti, o perchè amici di altri politici pronti a risolvere il problemino che avevamo sotto casa non appena fossero stati eletti.

    Coriddi, De Nardis, e gli altri consiglieri che ho conosciuto, sia di maggioranza che di opposizione, sono singolarmente tutte brave persone ed hanno anche diostrato di voler collaborare con noi del sito e dell'associazione, invitandoci in più di qualche occasione, per questo mi dispiace davvero mettere in discussione il loro operato, ma se non cambieranno marcia, se non si decideranno a far diventare la sede della circoscrizione un luogo (sempre aperto) di produzione delle soluzioni ai nostri tanti problemi, condivise quanto più possibile con i cittadini (e noi, lo sanno, siamo sempre disponibili a collaborare) quello che attualmente è soltanto il mio personale parere, del tutto contestabile, presto diventerà l'opinione diffusa di tutti i residenti di q4 e q5…….

    mi aguro davvero, per noi e per loro, che sceglieranno la prima strada!

    Ferdinando Cedrone

  2. erafpic ha detto:

    Non abbiamo bisogno di neo-consiglieri moralisti e accusatori. Non abbiamo bisogno di sterili polemiche giornalistiche come biglietto da visita . Non ci serve un articolo di giornale per lasciare una traccia di impegno politico.

    Abbiamo bisognoa di qualità sia umana che della politica.

    Il risultato finale fra l'ultimo consiglio del 19 dicembre ed il prossimo si e' data una pessima impressione a quanti hanno seguito le puntate del "anche i consiglieri piangono …!!" e in sostanza invece "avete fatto ridere i polli!!"

    Per il consigliere Vitali  è sicuramente cominciata la campagna elettorale per le provincali di giugno. Si è risvegliato dal torpore invernale un po' in anticipo e ricordando i vecchi amici e i vecchi tempi andati  si ricorda che esistono i Quartieri a Latina. Non c'è traccia alcuna di tanti impegni politici del passato o per meglio dire non abbiamo ricevuto una buona eredità da tutti i punti di vista. E comunque non è una novità che i "politici" si muovano o a comando o ad interesse a qualsiasi livello caro Freddy.

    Vorrei sottolineare che i componenti il consiglio circoscrizionale non sono stati designati (e quindi comandati) ma sono stati eletti e i voti sono conquistati uno ad uno fra la propria gente. Il puntoil nocciolo il problema è che il parlamento ed il governo attuale è un parlamento/governo di designati che non hanno fatto campagna elettorale , non conosconola prorpia gente  e tantomeno sono interessati a risolverne i problemi di vitae sopravvivenza quotidiana.

    Saluti a tutti.

    Raffaele Piccolo

  3. Vincenzo ha detto:

    Già si comincia a sentire profumo di primavera (pardon…… elezioni)

     

  4. il_vice ha detto:

    Raffaele le tue parole non ti rendono onore. Ma quali polemiche giornalistiche? Antonelli ha utilizzato le sedi e le vie ordinarie per far passare il proprio messaggio rivolto ad un maggior impegno nei confronti dei quartieri.

    Cosa trovi di fastidioso nelle argomentazioni di Antonelli? Ti posso assicurare che di progetti "impegnati" ne ha molti ed ha anche le capacità per portarli a compimento (se solo trovasse l'appoggio di colleghi volenterosi). Ma forse è proprio questo che dà fastidio perché, come diceva Gesù Cristo: "il male teme la luce, perché alla luce si vedono le sue opere".

  5. FabVitali ha detto:

    Grazie al portale q4q5.it che mi da modo di dire poche semplici cose ………..

    Se continuiamo a misurare tutto o quasi solo in termini di scadenze elettorali mi sa che poco … .. si riesce a costruire…

    Il mandato di chi eletto nelle istituzioni a qualsiasi livello ha un suo inizio e un suo programmato termine e in quell'ambito temporale si svolge e pertanto mi sembra più un solito interloquire senza grandi argomenti quello di chi volesse ridurre tutto ad una competizione elettorale ……

    La sostanza è ciò che si è fatto e si va facendo …. ciò che si costruisce anche insieme ad altri per il bene dei cittadini senza ergersi a chissa quale posizione di supervisione della politica …..

    Mi spiace constatare che in alcuni ambiti non si perda la mala abitudine e si continui a spostare l'attenzione da ciò che è a ciò che non è ….  ovvio che spesso ciò accade solo e semplicemente per mantenere piccoli o grandi privilegi …… o mantenere piccole opportunità di dire la propria in chissa quali ambiti …

    La partecipazione e l'operosità è nelle cose più che nelle liste di partito …. anzi … per dire … spesso i freni vengono proprio dalle chiuse stanze chiuse ….

    ….  per venire a questa qstione che ad alcuni potrebbe apparire piccola e che ad altri chiede di alzarsi e camminare ……  sembra per alcuni difficile dire le cose che son semplici e chiare ……

    Nelle nostre circoscrizioni bisogna che gli eletti facciano sentire davvero la loro voce ….. che analizzino e pianificano il meglio per il territorio di riferimento … che la loro voce … che a volte non si sente… arrivi bella e tonante verso chi impegna risorse e compila determine a Latina ….. verso Sindaco Giunta e Consiglio comunale ..

    Ce ne fossero un po' in più di consiglieri come il Maurizio credo farebbe bene a tutti ….

    Per me ………….. ho ricevuto un mandato nel 2004 che scade nel 2009 …. i cittadini comandano e per fortuna non danno mandati a vita …. mi attengo a quello e quello sono chiamato a chiudere onorevolmente attenendomi a quanto fatto sino ad ora …. il resto non conta …. sono parole che servono a far parlare ……. 

    Fabrizio Vitali 

  6. Freddy ha detto:

    FabVitali ha scritto:

    Grazie al portale q4q5.it che mi da modo di dire poche semplici cose ………..

    Se continuiamo a misurare tutto o quasi solo in termini di scadenze elettorali mi sa che poco … .. si riesce a costruire…

    Il mandato di chi eletto nelle istituzioni a qualsiasi livello ha un suo inizio e un suo programmato termine e in quell'ambito temporale si svolge e pertanto mi sembra più un solito interloquire senza grandi argomenti quello di chi volesse ridurre tutto ad una competizione elettorale ……

    La sostanza è ciò che si è fatto e si va facendo …. ciò che si costruisce anche insieme ad altri per il bene dei cittadini senza ergersi a chissa quale posizione di supervisione della politica …..

    Mi spiace constatare che in alcuni ambiti non si perda la mala abitudine e si continui a spostare l'attenzione da ciò che è a ciò che non è ….  ovvio che spesso ciò accade solo e semplicemente per mantenere piccoli o grandi privilegi …… o mantenere piccole opportunità di dire la propria in chissa quali ambiti …

    La partecipazione e l'operosità è nelle cose più che nelle liste di partito …. anzi … per dire … spesso i freni vengono proprio dalle chiuse stanze chiuse ….

    ….  per venire a questa qstione che ad alcuni potrebbe apparire piccola e che ad altri chiede di alzarsi e camminare ……  sembra per alcuni difficile dire le cose che son semplici e chiare ……

    Nelle nostre circoscrizioni bisogna che gli eletti facciano sentire davvero la loro voce ….. che analizzino e pianificano il meglio per il territorio di riferimento … che la loro voce … che a volte non si sente… arrivi bella e tonante verso chi impegna risorse e compila determine a Latina ….. verso Sindaco Giunta e Consiglio comunale ..

    Ce ne fossero un po' in più di consiglieri come il Maurizio credo farebbe bene a tutti ….

    Per me ………….. ho ricevuto un mandato nel 2004 che scade nel 2009 …. i cittadini comandano e per fortuna non danno mandati a vita …. mi attengo a quello e quello sono chiamato a chiudere onorevolmente attenendomi a quanto fatto sino ad ora …. il resto non conta …. sono parole che servono a far parlare ……. 

    Fabrizio Vitali 

     

    Caro Fabrizio,

    se non vado errato ci siamo già conosciuti di persona in un qualche congresso e quindi mi permetto di darti del tu.

    Intanto grazie per esserti registrato e grazie per i complimenti.

    Credo che il tuo messaggio fosse destinato ad altri utenti quindi lascerei a loro la possibilità, se lo vorranno, di replicare.

    Ti prego solo di continuare a discuterne apertamente e direttamente così come hai fatto con questo tuo primo post.

    Ho sempre desiderato che su questo sito, semplici cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, si confrontassero stando tutti sullo stesso piano.

    Per questo ti ringrazio.

    Ferdinando Cedrone

  7. il_vice ha detto:

    Non conosco il consigliere Vitali ma mi complimento per la lucidità del suo pensiero. Effettivamente ripaga con la stessa moneta chi ha voluto sminuie il suo intervento. Probabilmente c'è qualcuno preoccupato che ci siano persone, come Antonelli e Vitali, che in politica perseguono risultati legati al rispetto di solidi valori morali.