• Senza categoria

Un altro modo d’interpretare la politica

Ho avuto modo di leggere, pur trovandomi all’estero, gli interventi dei consiglieri, della 2^ circoscrizione, Antonelli e De Nardis. Soprattutto analizzando quello edito da quest’ultimo, pubblicato a pagina 11 dell’edizione odierna (ndr. 22/01/2009) di Latina Oggi, osservo che non si è compreso che l’atto compiuto dal consigliere Antonelli non è di accusa ma di mera presa di coscienza e non ha nulla a che vedere con presunte diatribe interne e giochetti politici di potere. Per tale ragione, anziché “infierire”, come qualcuno ha maliziosamente voluto insinuare, l’opposizione prudentemente ha scelto di non commentare.

Non così prudentemente si è mosso il consigliere De Nardis che, nel vano tentativo di giustificare delle evidentissime carenze amministrativo-gestionali, si erge a portavoce dell’intero consiglio chiosando su presunti successi conseguiti dal consiglio della 2^ circoscrizione. È d’uopo ricordargli un saggio ed antico detto latino che ammonisce “escusatio non petita, accusatio manifesta”; e sembrano proprio ricorre tali condizioni. Infatti, nessuno ha generalizzato sul comportamento dei consiglieri accusandoli di non aver fatto nulla; bensì, è stato rivolto un invito a seguire in modo più assiduo le questioni di competenza della circoscrizione auspicando una maggiore partecipazione dei membri del consiglio. Ovvia conseguenza della mancata partecipazione è il disinteresse per le questioni che attengono il mandato elettivo accordato ai consiglieri circoscrizionali; con tali premesse è legittimo attendersi un passo indietro da chi, evidentemente, non ha più interesse a svolgere il mandato elettivo ricevuto.

De Nardis snocciola una serie di argomentazioni a dir poco pretestuose e prive di alcun valore oggettivo, soprattutto alla luce dei risultati che sono sotto gli occhi di tutta la cittadinanza, in particolar modo della 2^ circoscrizione. È di assoluta inutilità affermare di aver presentato progetti degni di lode se poi, questi, non vengono realizzati in tempi brevi ed utili ad esplicare gli effetti positivi che la cittadinanza si attende.

In ultimo che dire dell’argomentazione circa il rispetto di iter procedimentale per la presentazione delle richieste? Al di là della falsa affermazione per cui Antonelli non avrebbe comunicato per iscritto, preventivamente, al Presidente di circoscrizione Coriddi l’invito ad indire un consiglio straordinario monotematico sull’argomento “sicurezza delle strade” (dimostra il contrario un fax inviato proprio da Antonelli in data 23 dicembre 2008, all’indomani di un terribile incidente occorso su Via Bruxelles, all’indirizzo di Coriddi e di Patrizia Sepe, responsabile amministrativo della 2^ circoscrizione, … ma probabilmente si stava già pensando ai regali sotto l’albero da scartare), è da rilevare come per De Nardis siano prioritarie le regole burocratiche rispetto al bene primario che s’intendeva tutelare nella sede assembleare richiesta: la vita umana. Ebbene, il consigliere di FI farebbe bene a valutare con attenzione le argomentazioni scelte in replica, sia per il fatto che le sue affermazioni non sono rispondenti all’oggettivo riscontro documentale sia perché la vita umana è un principio costituzionalmente garantito che credo, per il rango che riveste la norma costituzionale, superi di gran lunga qualsiasi regolamento amministrativo posto che, nella circostanza di specie, non sembra che si rinvenga alcuna infrazione alle regole dello statuto della circoscrizione.

Alla luce di queste mie considerazioni, sembra che il consigliere De Nardis abbia perso un’ottima occasione per schierarsi dalla parte di chi vuol dimostrare che in circoscrizione si possono affrontare quelle problematiche territoriali che difficilmente possono essere osservate e gestite da un’amministrazione centrale.

Aggiungo che, se come pare sia stato richiesto da un consigliere comunale, sollecitato quest’ultimo dal suo “protetto” nella 2^ circoscrizione, si darà corso all’espulsione dal partito del consigliere Antonelli, verrà inviato un’ulteriore segnale di come un certo modo di far politica annichilisca l’impegno che, come sollecitato e testimoniato da Antonelli, la coscienza di un buon amministratore pubblico impone di profondere nella propria azione quotidiana.

 

Dott. Giovanni Catania

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. erafpic ha detto:

    Pensavo che "l'altra politica" fosse solo di Fabrizio Cirilli e che fosse legittimato dal fatto di aver intrapreso un percorso politico alternativo e coerente con idee e metodi corretti di far politica. Comunque mi preme solo dire che le attività del consiglio di Latina Ovest non saranno state così dense di incontri e commissioni ma hanno prodotto il minimo risultato possibile che l'attuale sistema e equilibrio politico/partitico locale e nazionale preveda. Tutto il resto è noia giornalistica e non concorre alla giusta causa.

    Saluti e baci da un consigliere che silenziosamente opera insieme agli altri.

    Raffaele Piccolo

  2. il_vice ha detto:

    Ma chi si rivede?! Cià Raffé.

    Lascia che ti dica che il motto scelto da Cirilli non può essere una sua esclusiva prerogativa per il solo fatto di essersi estraniato dal contesto politico che ha deciso di avversare. Le battaglie di principio, per i valori sani, si possono fare anche dall'interno e, anzi, molto spesso ciò comprta maggior sacrificio e forza piuttosto che "abbandonare la nave". Non è certo facile, vincolati da determinate logiche partitiche, combattere un sistema dall'interno; è senza dubbi più semplice andare sulla stampa ad infangare i propri ex-colleghi quando, fino al giorno prima si andava a braccetto.

    Nessuno, poi, mette in dubbio il lavoro che molti consiglieri stiano quotidianamente svolgendo; ciò non toglie che è evidente che qualcuno non partecipa come dovrebbe e che i pochi risultati (se ce ne sono) che sono stati conseguiti non hanno soddisfatto la maggioranza dei cittadini che abitano nella 2^ circoscrizione.

  3. gigi64 ha detto:

    Ringrazio il Consigliere Raffaele Piccolo che probabilmente, in modo semplice e non strumentale, ha meglio chiarito quanto volessi esprimere nell'articolo apparso su Latina Oggi il giorno 22/01/2009.

    Inoltre qualora non lo avesse già fatto il Presidente Coriddi, invito il Direttore Cedrone e tutto lo staff del portale, al prossimo Consiglio Circoscrizionale che si terrà il giorno 27/01/2009 alle ore 19,30.

    Un saluto a tutti.

    Luigi De Nardis.

  4. Kla ha detto:

    Luigi e Raffaele, cito solo voi perchè siete intervenuti ma mi rivolgo a tutti i consiglieri, una bella pulita di panni sporchi se ci sono fatela in casa (in circoscrizione) fra di voi.

    Siete tutti giovani, quindi mi auguro abbiate la capacità di lasciare, almeno per poco, da parte i partiti che rappresentate per fare il punto sulle cose da fare e non sulle cose da dire.

    Occorre dare ai residenti di questi quartieri dei segnali forti di cose fatte e per fare ciò vi riconfermo la nostra collaborazione.

    Come vice Presidente dei Quartieri Connessi ed anche a nome di tutti i soci ringrazio per l'invito al prossimo consiglio circoscrizionale che purtroppo coincide con la riunione annuale dell'associazione come già da giorni è stato annunciato a tutti anche attraverso il portale vedi link seguente: http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=362&forum=1&post_id=22403#forumpost22403

    Nei prossimi giorni vedremo se sarà possibille che alla riunione circoscrzionale possa partecipare almeno una delegazione.

    Concludo dicendo che coloro i quali hanno deciso di iniziare prematuramente la campagna elettorale tengano presente che con i cittadini scontenti (eufemismo) non si va da nessuna parte, facciamo in modo di non assistere a sfoghi di questo tipo: http://it.youtube.com/watch?v=T4ZMgQMnq_U

    Salutoni

    Claudio Ennas

  5. Freddy ha detto:

    Caro Luigi, ti ringrazio per l'invito ma nella stessa data e nello stesso orario ci sarà l'assemblea pubblca di Quartieri Connessi che si svolgerà a due passi dalla vostra sede, nei locai parrocchiali del centro commerciale Lestrella in Q4.

    Mi dispiace davvero non poter essere presente (ne io ne gli altri soci) ma si tratta di una riunione per noi molto importante e organizzata da tempo.

    Spero vivamente ci sarà qualche altra occasione perchè ritengo a questo punto indispensabile un sano colloquio tra voi rappresentanti istituzionali e noi semplici cittadini.

    Q4 e Q5 hanno davvero bisogno di gente che punti ad un unico obiettivo, migliorarne la vivibilità, ogni altra questione che riguardi poltrone, giochi di potere, battibecchi politici, strumentalizzazioni, interessi personali, vecchi o nuovi rancori, non ci interessano e non ne vogliamo neanche parlare.

    Se lo spirito, già da alcuni di voi dimostrato in altre occasioni, è questo, se c'è veramente l'intenzione di lavorare e produrre, non ci sarà migliore supporto di quello che il sito e l'associazione Q.C. vi potranno garantire.

    In ogni caso il mio più sincero GRAZIE a te e a tutti i consigleri come Raffaele Piccolo ed altri che essondosi registrati al sito, mostrano interesse per questi quatieri.

    Un ottimo punto di partenza.

    Un caro saluto

    Ferdinando Cedrone