• Senza categoria

San Sebastiano, intervento del Sindaco

Ringrazio il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Lidano Marchionne, saluto il Vescovo di Latina mons. Giuseppe Petrocchi e le autorità intervenute Un saluto grato e riconoscente a tutti i vigili urbani, con i quali è ormai feconda occasione questa  ricorrenza della festa del patrono San Sebastiano per stilare un bilancio di attività che è ancora una volta intenso di risultati e lusinghiero di successi.  Questa è una giornata di festa, ma soprattutto di riflessione per Voi, per noi tutti rappresentanti delle istituzioni che siamo chiamati a trarre utili indicazioni dal consuntivo del  vostro prezioso lavoro. Quello odierno, insomma, è  un momento di confronto sugli obiettivi raggiunti e sulle prospettive ulteriori di crescita che siamo impegnati a garantire al Corpo.  La lucida relazione del Comandante evidenzia in maniera inequivocabile gli importanti risultati conseguiti nell’ottica della sicurezza urbana e della garanzia della legalità. Un bilancio tanto più significativo in quanto conseguito con un organico certamente inadeguato, che comunque siamo fortemente impegnati a potenziare.  Mi preme evidenziare in particolare il grande lavoro svolto relativamente al controllo del territorio; alla prevenzione; all’assistenza nei casi di calamità, o nelle drammatiche vicende come quella ultima del Nicolosi, o ancora in occasione degli interventi di bonifica nei siti industriali dismessi che ci hanno consentito di restituire dignità a tante famiglie, tanti bambini. Ai vigili urbani, a lei, comandante, il merito di aver saputo aggiornare e coniugare il vostro ruolo con l’accresciuta domanda di  prevenzione, di legalità  e di sicurezza in perfetta sinergia con le forze  dell’ordine cosi come la città chiede e pretende. Voglio sottolineare ancora una volta come i risultati raggiunti siano frutto oltre che della professionalità, del senso del dovere che caratterizza ciascuno di voi. In questa occasione, mi preme ribadire tutti gli impegni assunti in tema di rafforzamento dell’organico e di riorganizzazione strutturale del Corpo. 

Oltre duemila candidati hanno risposto al bando di concorso per un primo blocco di assunzioni, la cui graduatoria rimarrà in vigore per tre anni.

 Sono in corso le selezioni, in questi giorni e ritengo che presto si potrà procedere al potenziamento del Corpo. 

Creeremo in ogni borgo un distaccamento dei Vigili Urbani, renderemo operativo il ‘vigile di prossimità’ per essere sempre più vicini ai cittadini, ci adopereremo con sempre maggiore impegno per affermare quella cultura della legalità che mira all’obiettivo di fare di Latina una città sicura ma aperta, accogliente, integrata e solidale.

 In questa ottica mi sento di rinnovare l’impegno a rafforzare sempre più la collaborazione con le forze dell’ordine e con la Prefettura di Latina, nonché a concludere in tempi brevi iter ormai in via di compimento come quelli riguardanti la Compagnia dei Carabinieri in Q4 e Q5 (per la quale abbiamo firmato proprio il 18 dicembre scorso l’accordo di programma) e la nuova stazione dei Carabinieri a Latina Scalo  prevista dal Contratto di Quartiere. Progetti importanti che si affiancano a quelli già realizzati (come l’apertura di un nuovo distaccamento dei VV.UU. presso il Centro Lestrella) realizzando così nei fatti il programma di governo di questa Amministrazione fondato essenzialmente sulla garanzia della sicurezza, dell’ordine pubblico, della pace sociale. Grazie, a nome della città e dell’istituzione che ho l’onore di presiedere, per quello che fate quotidianamente.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Evidentemente viviamo in mondi diversi…..

    senza voler denigrare il lavoro e la professionalità dei tanti rappresentanti delle forze dell'ordina (Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, G.di Finanza etc.) a molti dei quali va il mio più sincero ringraziamento, mi risulta davvero difficile comprendere questo clima di entusiasmo e come si possa far finta delle tante inosservanze che si compiono tutti i giorni davanti gli occhi dei cittadini.

    Opere pubbliche devastate senza che mai risulti un colpevole, micro e macrocriminalità che spesso agisce indisturbata, infrazioni al codice della strada che nella maggioranza dei casi rimangono impunite (vedi le recenti segnalazioni di Salvatore circa i parcheggi sulle strisce pedonali e davanti gli scivoli dei diversamente abili) e tante altre inadempienze che lasciano davvero interdetti quei cittadin che le hanno davanti gli occhi quotidianamente.

    A tutto ciò si risponde con le felicitazioni per un lavoro certamente importante ma assoluamente insufficiente.

    In Italia ed anche a Latina, ci sono sempre problemi di organico, ma delle forze disponibili, chissà perchè, un bassissima percentuale scende in campo a presiedere le strade, come se tra i due aspetti, il prioritario, fosse la parte buraocratica.

    Si fa riferimento poi ai distretti nei borghi e nei quartieri dei carabinieri e dei vigili urbani come se l'apertura di uffici come quello presente in Q4 (aperto solo in orario diurno) fosse di per se garanzia di sicurezza…io invece, non so perchè, ma ho come l'impressione che l'unica sicurzza garantita sia quella degli stipendi di chi vi lavora.

    Francamente quindi, da semplice cittadino, non riesco ad essere così entusiasta e per tale motivo mi dissocio dall'inadeguato ottimismo del nostro sindaco al quale, con il massimo rispetto, chiederei di essere un pò meno "ufficiale" ed un pò più realista e concreto, sempre che ritenga di rivolgersi a persone con un 5 sensi ancora  funzionanti.

    Ferdinando Cedrone

  2. Salvatore ha detto:

    "…un bilancio di attività che è ancora una volta intenso di risultati e lusinghiero di successi”.

    Sono senza parole!  Vivo in un posto dove il Sindaco riconosce alla Polizia Municipale di aver conseguito, ancora una volta, risultati lusinghieri! Quindi, a meno di clamorosi malintesi, questo significa che la legge a Latina viene fatta rispettare, giusto? Questa è l’essenza, questo è il nocciolo, la ragione d’essere del Corpo della Polizia Municipale. Quindi, se i loro risultati sono lusinghieri, significa che io vivo in un vero e proprio paradiso di legalità… e che, finora, non me ne ero accorto!

    Che strano! Eppure ogni volta che esco di casa trovo l'incivile di turno parcheggiato sulle strisce, quando cammino sul marciapiedi devo fare attenzione, altrimenti calpesto la cacca del cane del mio vicino, se scendo in strada riscio di essere travolto, se guido… è una giungla, la spazzatura ci sta sommergendo… io questi risultati lusinghieri proprio non riesco a vederli!!

      

    Quella di San Sebastiano è una giornata di festa per la Polizia Municipale, ed è giusto che si festeggi. Lo spirito di corpo, il senso di appartenenza, l’orgoglio di indossare un’uniforme, festeggiare un patrono persino, sono tutti ingredienti necessari per creare i presupposti affinché i nostri agenti della Municipale siano messi nelle migliori condizioni per svolgere il loro servizio. Però non bisogna scadere nel ridicolo: incoraggiare uno scolaro somaro per invogliarlo a studiare è una valida strategia didattica, ma persino lo scolaro somaro sa di non meritare 10 in pagella. E se la maestra gli da 10, salta tutto il sistema della valutazione e del merito, e persino lo scolaro somaro perde fiducia nella scuola e nella maestra.

     

    Salvatore