• Senza categoria

Apre il chiosco dell’Oasi Verde

Pubblichiamo qui di seguito l'articolo in oggetto nella speranza che quanto scritto si traduca presto in realtà.

Da troppo tempo infatti i residenti di Q4 e Q5 (ed in particolare quelli che fanno riferimento al nostro portale e all'ass. Quartieri Connessi) lamentano dello stato del'abbandono dell'intera area che ruota attorno al parco giochi di via Cherubini.

Che sia la volta buona?

Ferdinando Cedrone

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    Il bello è che quando l'Assessore Guercio fu interpellato circa lo stato dei parchi dei quartieri ex Q4-Q5, in occasione del problema della chiusura del parco Petrucci-Cottignoli, ed in particolare in merito alla situazione del parco di Via Cherubini egli disse che nel mese di settembre sarebbe stato pubblicato il medesimo bando di cui si parla oggi.

    Correva l'anno 2008 … mese di Agosto!!! Tutto ciò a memoria del reale svolgimento dei fatti. Mi si risponderà: ma redigere un bando è cosa lunga e complessa. Complimenti! 5 mesi per partorire il bando? Sono proprio curioso di vedere questo modello di perfezione di cui l'assessorato è stato capace.

    I cittadini sono stufi di chiacchiere e dichiarazioni d'intenti; è ora di tornare a fare una politica più vicina alla gente ed al territorio, proprio come avveniva quando il MSI era relegato ad una modestissima opposizione. Oggi i vincoli di potere impongono scelte e tempistiche non condivise dalla collettività … è ora di prenderne coscenza e di cambiare.

    Giovanni Catania (AN)

  2. Salvatore ha detto:

    Questa notizia è di quelle che tolgono il fiato… di quelle che lasciano storditi.

    Non commento subito perche so che rischierei la galera (oltre alla sicura censura di Freddy).

    Salvatore

  3. Vincenzo ha detto:

    Per le barzellette è stata creata un'apposita sezione negli argomenti "VARIE"

     

  4. fedex66 ha detto:

    FORSE POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA, IN QUANTO NON DIMENTICHIAMOCI CHE IL 2009 E' L'ANNO DELLE PROVINCIALI E DEVONO DARCI QUALCOSA IN PASTO PER ABBOCCARE COME SEMPRE. IL 2012 SE NON ERRO DOVREBBERO FARE IL BANDO PER ASSEGNARE GLI ORTI SOCIALI PER LE VOTAZIONI COMUNALI. LA VERITA' E' UNA SOLA ,L'OASI VERDE NON ESSENDO UNA CREATURA DI QUEST' AMMINISTRAZIONE SE NE FREGANO PERCHE' FABRIZIO CIRILLI E' STATO L'IDEATORE PRESSO LA REGIONE DELLA CREAZIONE DELL'OASI.

  5. lollo ha detto:

    Io, sono d'accordo nel riaprire il chiosco, ma purché questo comporti un servizio di vigilanza, come ad esempio il poliziotto di quartiere, ecc. per non far fare anche a questo la fine del precedente. (cioè: vandalizzato da dei ragazzini!!!)

    Lo so, che di queste cose siete stufi, perché sono sempre le stesse, e se ne parla da sempre!!

    Lollo!!

  6. Freddy ha detto:

    Caro Lollo,

    non credo ci stuferemo mai di criticare le cose che non vanno bene.

    E' come se una mamma o un papà si stancassero di rimproverare i propri figli quando si comportano male.

    Noi (compreso te e la tua famiglia) ai quartieri e a questa città ci teniamo come fossero figli, magari adottati, magari nati con molti difetti, magari difficili da gestire, ma coscienti del fatto che possono diventare come e meglio di altri.

    un "genitore" i figli non li abbandona mai……e per buona pace degli amministratori di questa città, non ci stancheremo mai di fare le giuste, doverose e legittime critiche, così come apprezzeremo (anche pubblicamente) quelli che sapranno esercitare il proprio ruolo con onestà e capacità, senza prendersi gioco dei residenti, i quali hanno tolto l'anello al naso da divere decine di anni.

    Per quanto riguarda l'articolo de Il Nuovo Territorio, che ho volutamente pubblicato sul sito, lascio a Salvatore fare il commento che avrei voluto fare io, con il quale abbiamo già privatamente condiviso alcune battute.

    Il tema sarà: la mancanza della conoscenza della vergogna!

    Vorrei inoltre precisare che nel pomeriggio una delegazione del sito e di Quartieri Connessi ha partecipato ad un colloquio molto cordiale, ma anche un pò frizzante, con l'ass. Guercio, (su invito dello stesso Assessore) sul quale antcipo solo che si è parlato anche del tema in oggetto, lasciando però fare ulteriori e più dettagliati  commenti (per evitare di annoiarvi troppo) agli altri rappresentanti in un prossimo post.

    Freddy

     

  7. Salvatore ha detto:

    Signori, siamo al paradosso!

    Ho aspettato a commentare, perchè a caldo sono sicuro che avrei esagerato, tanta era la mia indignazione. Pensate che mi sono persino consultato con Freddy.

    Resta il fatto che questa notizia è una una vera e propria vergogna che grida vendetta: un palese insuccesso e  una lampante malamministrazione vengono contrabbandate come se fossero altrettanti successi! Che faccia tosta: reclamare dei meriti per essere riusciti (forse, non è ancora mica detto!!) a pubblicare un bando con soli 4 anni di ritardo, dopo che hanno lasciato colpevolmente che i vandali devastassero la struttura arrecando alla collettività centinaia di migliaia di euro di danni, è davvero troppo.  Il bando (un atto amministrativo che richiede un giorno di lavoro di un paio di impiegati neanche tanto intelligenti) andava fatto ancora prima di finire i lavori in modo che, terminata l’opera, si sarebbe subito data in custodia, non dopo 4 anni, non dopo che l’Oasi Verde e il parco giochi di Via Cherubini sono diventati un imbarazzante scempio.

     

    La notizia in se è di quelle che fanno vergognare di essere cittadini di Latina, ma il vero pugno sullo stomaco sono i toni trionfalistici. La frase virgolettata “è stato svolto un lavoro egregio da parte degli uffici” è di quelle  che ti fanno mancare il respiro! Ma davvero i nostri amministratori sono convinti che il popolo bue è totalmente idiota? Ma davvero pensano che i cittadini di Latina sono tutti lobotomizati?  

     

    In casi come questi gli amministratori dovrebbero soltanto tacere e arrossire dalla vergogna, invece c’è chi  “esprime soddisfazione per la conclusione di una vicenda lunga diversi anni”, c’è chi scopre che “bisogna prestare maggiore attenzione a tutta l’area verde” e c’è chi scopre le crepe sulla pista ciclabile.

     

    Altro che soddisfazione, in un paese civile ci sarebbe la galera.

     

    Salvatore

  8. il_vice ha detto:

    Ebbene, caro Salvatore, anche io a freddo voglio caricare quanto già detto in precedenza.

    Quando in passato (cfr. questione Parco "Petrucci-Cottignoli") parlai d'incompetenza professionale in chi amministra le aree verdi pubbliche era da riferirsi proprio a questi fenomini di miopia che, corretta con "l'occhiale" dell'opinione pubblica, diventa autoreferenzialità con conseguente compiacimento per i risultati (finalmente???) conseguiti.

    Già in occasione della questione del parco Petrucci-Cottignoli emersero delle gravi inadempienze, sia dal punto di vista della vigilanza sull'esecuzione dell'opera sia per quanto attiene l'effettiva rispondenza dell'opera eseguita a quanto bandito con gara pubblica. Anche per quanto riguarda la pista ciclabile, per non dire i vialetti del parco "Locatelli", l'evidentissimo assestamento del terreno con conseguente rovina delle piste e viali è in gran misura dovuto ad errori (gravi) nella realizzazione dell'opera. Ancor più gravi sono le mancanze di coloro avrebbero dovuto vigilare e collaudare l'opera ed hanno, per manifesta incompetenza e/o scarso controllo, consentito che venisse resa inservibile un'opera finanziata con soldi pubblici.

    Di architetti, geometri, giardinieri e vivaisti, muratori ed edili in genere capaci nella nostra città ce ne sono a bizzeffe; sarà ora di affidarsi a persone competenti a cui affidare esecuzione e controllo delle opere finanziate con i NOSTRI soldi?

  9. il_vice ha detto:

    Non credo che il problema sia chi bandisce la gara e/o la predisponga … ma i trionfalismi con i quali questa venga propinata ai cittadini. Così come giustamente osserva Salvatore, a 4 anni di distanza dalla realizzazione dell'opera e, soprattutto, dopo aver dichiarato che tale bando sarebbe stato pubblicato già a settembre, non vedo proprio cosa ci sia da rallegrarsi … vuoi anche perché chi regge l'assessorato, lo conduceva già nella precedente giunta!

  10. Freddy ha detto:

    Per corretteza, faccio notare che i rallegramenti (almeno nell'articolo in questione) non li fa l'ass. Guercio ma l'asessore Alessandro Calvi.

    In ogni caso vorrei esprimere anch'io il disappunto per come vengono trattati  i cittadini in queste occasioni.

    Si vuole far passare un'azione politico-amministrativa vergognosa, per la quale in altri paesi sarebbe stato aperto un dossier dalla magistratura, come un fatto positivo, addirittura di cui rallegrarsi.

    Incredibile!…ma lo sanno questi signori di appartenere tutti alla stessa amministrazione, stessa linea politica, stessa classe dirigente?

    Viviamo proprio nel mondo degli orticelli…

    Ferdinando Cedrone

     

  11. il_vice ha detto:

    E' vero, c'è un salto tra quanto scritto e quanto intendevo dire. Ovvio che i rallegramenti sono generali … nel senso di compiacersi delle azioni intraprese (cosa che, come sappiamo bene, è un puro e semplice dovere di quegli uffici); volevo intendere che concordavo con Salvatore circa il fatto che il bando sarebbe dovuto essere pubblicato già 4 anni fa … e con molta probabilità la competenza era ed è congiunta tra assessorato al commercio e quello al verde pubblico (quest'ultimo ha lo stesso assessore dell'epoca).

  12. Kla ha detto:

    lollo ha scritto:

    Io, sono d'accordo nel riaprire il chiosco, ma purché questo comporti un servizio di vigilanza, come ad esempio il poliziotto di quartiere, ecc. per non far fare anche a questo la fine del precedente. (cioè: vandalizzato da dei ragazzini!!!)

    Lo so, che di queste cose siete stufi, perché sono sempre le stesse, e se ne parla da sempre!!

    Lollo!!

     

    Lorenzo, anche con il tuo aiuto e le osservazioni intelligenti di tutti quelli come te che vorranno collaborare, l'associazione Quartieri Connessi e questo portale saranno sempre protagonisti nel pretendere che le opere pubbliche siano controllate e continuamente manutenute. Per il bene di tutti non ci stancheremo di ricordarlo a chi delle Istituzione ne ha la competenza specifica.

    Salutoni