• Senza categoria

Alcune segnalazioni per Latina Ambiente

La raccolta differenziata è ormai partita sia nel Q4 sia nel Q5, ma non possiamo certo dire che è partita bene. Il decoro dei nostri quartieri non è certo migliorato, anzi è notevolmente peggiorato. L’estrema inciviltà dei residenti non aiuta di certo, però bisogna riconoscere che Latina Ambiente avrebbe potuto fare meglio, almeno in questa fase iniziale, ed è ancora in tempo a porre velocemente rimedio ad alcune cose. Riporto qui di seguito i suggerimenti che ho raccolto oggi.

 

1) Vecchi cassonetti dell’indifferenziata 

 

Col nuovo sistema di raccolta differenziata sono stati introdotti i nuovi cassonetti marrone  che servono a contenere l’umido.

 

 

Contestualmente Latina Ambiente avrebbe dovuto rimuovere i vecchi cassonetti bianchi (carta), blu (multimateriale) e le varie campane in quanto il nuovo sistema di raccolta prevede il conferimento dei sacchi gialli (carta) e blu (multimateriale) direttamente a terra, sopra l’apposito simbolo, in un giorno specifico della settimana.

 

Invece tuttora i simboli non sono stati tracciati e i vecchi cassonetti sono ancora al loro posto:

 


 

Ciò fornisce un comodo alibi agli incivili, ma crea confusione e disorienta persino i cittadini civili che vorrebbero fare per bene la raccolta differenziata. Molti continuano ad usare i vecchi cassonetti, alcuni provano a far entrare i sacchi gialli e blu dentro le strette fessure e si lamentano di non riuscirci. Come si può vedere i vecchi cassonetti sono ancora molto utilizzati:

 


 

Altri invece si divertono a bruciare i vecchi cassonetti, come hanno fatto a Viale Paganini, nei pressi di Largo Locatelli:

 

 

 

Per quanto sopra detto si raccomanda di rimuovere al più presto i vecchi cassonetti e le campane per la raccolta differenziata e di tracciare per terra gli appositi simboli. 

2) Distanza tra i cassonetti verdi e quelli marrone 

A Viale Paganini, nei pressi di Largo Locatelli i cassonetti marrone e quelli verdi sono posizionati a notevole distanza gli uni dagli altri.


Ciò costringe coloro che trasportano l’umido dentro i normali sacchetti di plastica a percorrere lunghe distanze per buttare il sacchetto di plastica dentro il cassonetto verde dopo aver svuotato il contenuto nel cassonetto marrone. Inutile dire che per gli incivili, non trovare i cassonetti gli uni vicini agli altri è un comodo alibi per buttare tutto dentro il cassonetto marrone… o verde, e buonanotte alla differenziata.

Si raccomanda di posizionare i cassonetti verdi e quelli marrone vicini gli uni agli altri. 

3) Sacchetti biodegradabili  

Abbiamo raccolto molte lamentele per le limitate dimensioni e la scarsa tenuta dei sacchetti biodegradabili.

Si raccomanda di approvvigionare sacchetti biodegradabili più capienti.  

4) Cartone 

Il cartone non viene raccolto giornalmente come promesso.

 


Si raccomanda di raccogliere il cartone giornalmente. 

5) Controlli e multe 

Molti residenti conferiscono i loro rifiuti come e quando gli pare e piace, infischiandosene della raccolta differenziata e del decoro dei quartieri e della civile convivenza:

     

 


              

Si raccomanda di iniziare finalmete a fare i controlli e a comminare salatissime multe ai trasgressori.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Da più parti ci sono giunte critiche per questo sistema di raccolta differnziato adottato a Latina: non è un vero porta-a-porta, non usa i cassonetti, costringe i cittadini a lasciare in strada i sacchi etc etc.

    Io persnalmeto penso che il servizio si sarebbe potuto pensare e realizzare meglio; ciò nonostante invito sempre tutti ad aderire al servizio di raccolta differenziato in vigore, di rispettarne le regole, salvo poi fare delle proposte di miglioramento.

    Salvatore

  2. TRS ha detto:

    Propongo di scrivere a lettere cubitali "solo raccolta umido" o qualcosa di simile sui cassonetti marroni, forse vi si troverebbe qualche sacchetto di plastica in meno…

    Stefano

  3. Kla ha detto:

    TRS ha scritto:

    Propongo di scrivere a lettere cubitali "solo raccolta umido" o qualcosa di simile sui cassonetti marroni, forse vi si troverebbe qualche sacchetto di plastica in meno…

    Stefano

     

    Stefano, grazie del suggerimento che condividiamo, tanto è vero che questa richiesta è stata già fatta come associazione a Latina Ambiente nell'ultimo incontro che abbiamo avuto poco prima di Natale.

    Più specificatamente abbiamo chiesto di mettere degli adesivi sui cassonetti marroni con grosse scritte che specificano il divieto all'uso di sacchetti da supermercato o simili per il conferimento dell' umido e scrivere che l'unico sacchetto da usare è quello in MATER-B o versare direttamete l'umido senza sacchetto nel cassonetto.

    Abbiamo chiesto altresi di predisporre cartellonistica in ogni quartiere per specificare a caratteri cubitali il giorno di conferimento nel quartiere dei sacchetti Gialli e Blu.

    Salutoni

  4. Pippo ha detto:

    Ebbene Salvatore Antoci ha nuovamente messo il dito nella piaga, facendo diagnosi e prognosi della faccenda, con il quale condivido ogni parola. Vediamo ora se i nostri amministratori comunali riescono a comprendere che il servizio da lui svolto lo avrebbero dovuto svolgere loro e che almeno dovrebbero ringraziare e – soprattutto – prendere i provvedimenti del caso.

    Un saluto

    Pippo

  5. Salvatore ha detto:

    Oggi lil quotidiano Latina Oggi riprende la nostra segnalazione:

    Allegato: pag11borghiquartieri.pdf

    Salvatore

  6. Salvatore ha detto:

    Nel Q4 il giorno di conferiemnto della differenziata è il venerdì sera. Ormai dovrebebro saperlo persino i muri, ma evidentemente non è così. Qui siamo a Via Pizzetti (Q4), questa mattina Latina Ambiente ha puntualmente ritirato la differenziata. Oggi SABATO 10 gennaio, alle ore 17 circa gli incivili avevano già accumulato un bel mucchietto delle loro buste:

    Allegato: DSC09696.JPG

    Cari incivili vicini,

    lo volete capire che quelle buste rimarranno lì per una settimana?? Avete qualcosa tra le orecchie o c'è solo il vuoto?

    Salvatore

     

  7. Vincenzo ha detto:

    Evidentemente una settimana è troppo lunga per tenere in casa i saccheti pieni. Visto e considerato lo stato dei fatti ritengo sia invece opportuno che Latina Ambiente intensifichi la raccolta ad almeno due raccolte a settimana.

    Nella mia abitazione si produce la seguente raccolta differenziata a settimana:

    2 sacchi BLU 

    1 sacco bianco

    E' ovvio che non disponendo di uno spazio apposito siamo costretti a conferire il sacco BLU anticipatamente rispetto alla scadenza del venerdì.

    In buona sostanza, secondo il mio parere,  la modalità di raccolta è da migliorare sia nella modalità che nel calendario. E poi, per finire,  il fatto che i sacchi della spazzaura devono essere depositati a terra propio  NON MI PIACE…….

    Vincenzo

     

     

  8. Freddy ha detto:

    Caro Vincenzo, non credo che qualcuno di noi ritenga questo sistema di raccolta il migliore possibile. Tuttavia finchè la società alla quale il Cumune di Latina ha conferito l'incarico sarà la Latina Ambiente e finchè il loro migliore sistema possibile è questo, io mi farò in quattro per rispettare le regole dettate, che mi piacciano o no.

    Ciò non significa che esiterò a fare le opportune critiche, proposte, suggerimenti e quant'altro, anzi, come sai sto cercando di collaborare insieme a tutto lo staff del sito e all'ass. Quartieri Connessi per sensibilizzare quanto più possibile tanto i cittadini quanto la Latina Ambiente a migliorare il sistema.

    Ritengo che questo sia l'attegiamento corretto, almeno in questa fase.

    Se invece ognuno di noi si comporterà come meglio crede, se ci sarà chi confeisce i rifiuti non in base ai giorni stabiliti ma in base al quantitativo prodotto, credo presto si ariverà al caos più completo. Vogliamo questo?

    Ti prego quindi di rpensarci e verificare se ci sono possibili cambiamenti organizzativi che ti possano permettere di rispettare le regole, anche se queste non sono, lo ripeto, le migliori possibili.

    Freddy

  9. Pippo ha detto:

    Rispondo ad alcune considerazioni sulla efficacia del sistema. Io ho vissuto all'estero per 3 anni e vi dirò che il sistema, così come attuato qua ("o quasi", a dire il vero) funziona. Anzi, funziona se e solo se viene applicato e "fatto applicare" alla lettera. Ebbene, lo devo dire …, la polizia locale aveva tra i compiti assegnati anche quello di badare alla cura della pulizia della città, … della propria città!
    Qualora il secchio di carta o umido o vetro veniva lasciato sotto casa in giorni non previsti, c'era subito l'intervento "correttivo", prima, e sanzionatorio poi. A questa applicazione, peraltro, collaboravano anche i cittadini stessi, ai quali la cura della loro stessa città stava a cuore.

    Mi domando, esiste qui un controllo di tipo amministrativo? Se si, di che tipo? Chi lo svolge e quando?

    E poi, come detto anche da altri, togliamo questi  benedetti cassonetti che non fanno parte della raccolta differenziata!

    Un saluto
    Pippo

     

  10. Salvatore ha detto:

    Vincenzo ha scritto:

    (…) siamo costretti a conferire il sacco BLU anticipatamente rispetto alla scadenza del venerdì (…)

     

    Caro Vincenzo, non prendiamoci in giro. I sacchi che ho fotografato sabato pomeriggio sono stati conferiti da INCIVILI che se ne fregano altamente del decoro della città, dell'igiene pubblica, delle regole, del rispetto degli altri etc. etc. Volergli fornire delle giustificazioni è un esercizio dannoso e autolesionista che, come ben vediamo, sta affossando l'Italia. Per favore non venirmi a dire che quegli incivili avevano conferito i loro sacchi il venerdì sera (come previsto) e che il sabato pomeriggio ne avevano già riempito un altro e, non avendo spazio in casa, sono stati costretti a conferirlo. 

    Noi siamo 6 in casa (nel preiodo natalizio siamo stati 7), differenziamo tutto il differenziabile, eppure ti assicuro che un sacco a settimana è sufficiente. Se non lo fosse metteremmo il sacco pieno da parte (magari nel balcone) fino al venerdì, ma non ci sogneremmo nemmeno di confeirlo in anticipo, a costo di metterlo sul letto.

    Per quanto riguarda le considerazioni di Pippo, sono giustissime, mentre per quanto riguarda le domande (da noi chi controlla?), la risposta purtroppo è NESSUNO.  Anche qui da noi la Polizia Municipale ha tra i suoi compti quelli di controlloare l'igiene e il decoro della città e di correggere/sanzionare i comportamenti degli incivili. Ma come tutti ben sappiamo sono molto impegnati in BENALTRE cose.

    Resta il fatto che il servizio deve essere migliorato: i cassonetti vecchi devono essere rimossi, e devono partire i controlli e le multe.

    Salvatore

  11. Salvatore ha detto:

    Un risvolto inquietante della nostra inciviltà (e qui vorrei che i responsabili di Latina Ambiente non leggessero questo mio post) è che coi nostri comportamenti incivili forniamo alla “tanto odiata” S.P.A., l'alibi perfetto per giustificare, eventualmente, tutte le loro carenze, il loro cattivo servizio e la loro cattiva organizzazione.

    Per loro sarà facilissimo addossare TUTTE le responsabilità di un servizio pessimo a noi cittadini incivili.

    È questo che vogliamo? Vogliamo pagare un servizio salatissimo e vivere in un letamaio? Vogliamo essere noi i colpevoli di tutto questo?

    Se vogliamo fare la “guerra” contro il “nemico”  Latina Ambiente, il nostro comportamento deve essere irreprensibile. Dobbiamo seguire alla lettera le istruzioni forniteci. Solo allora, in presenza di sporcizia e degrado potremo dire: cara Latina Ambiente, non stai facendo bene il tuo lavoro!

    Salvatore

  12. Baol ha detto:

    Caro Salvatore, il risvolto inquietante, come lo chiami tu, in effetti ha già dato i suoi frutti… A dire il vero, durante l'incontro pubblico che si è tenuto al Centro Lestrella, la ragione addotta dalla Latina Ambiente circa la scelta di questo tipo di raccolta differenziata con il conferimento delle buste a terra, senza cassonetti e senza una differenziazione più dettagliata, è stata: che a Latina non era possibile adottare un sistema differente, perché la gente nei cassonetti butta di tutto (così accadeva con le vecchie campane), perciò con le buste posizionate all'esterno, ci hanno detto, si può controllare meglio che si tratti davvero di carta, plastica ecc. ecc.  Insomma sono stati i nostri comportamenti incivili a determinare la scelta di questo genere di raccolta… cittadini migliori avrebbero potuto avere un sistema migliore… qui a Latina ciò non è possibile. Come vedi il risvolto inquietante ha preso forma e continuerà a tramutarsi in tante e tante altre forme, che tutti subiremo impotenti.

    Francesca

  13. Salvatore ha detto:

    cvd

  14. Vincenzo ha detto:

    Caro salvatore, anche noi siamo in sei (4+2) e ti confermo che la "produzione" di sacchetti BLU ammonta a 2/settimana. Tuttavia,  e questo vale anche per Freddy,  NON ho mai detto che i due sacchetti vengono buttati a casacchio in qualsiasi giorno della settimana in Q4.

    I due sacchetti settimanali vengono così smaltiti:

    -uno il LUNEDI' a Piazza Mentana (Latina2 – dove mi reco tutti i giorni per motivi familiari) dove la raccolta è per il MARTEDI' mattina

    -uno il VENERDI' in Q4 dove sapete a memoria il calendario.

    Ovvero: Se Maometto non va dalla montagna, la montagna…………..

    VINCENZO

     

     

  15. Salvatore ha detto:

    Vincenzo, non avevo dubbi. Non ti ci avrei proprio visto a buttare il sacco blu dove e quando capita.

    Salvatore

  16. Salvatore ha detto:

    E' arrivata la prima risposta positiva alla nostra segnalazione a Latina Ambiente: su Viale Paganini (nei pressi di Largo Locatelli) sono stati rimossi i vecchi cassonetti e le vecchie campane per la differenziata, mentre i cassonetti verdi e quelli marrone sono stati posizionati gli uni vicino agli altri.

    Allegato: DSC09710.jpg

    Adesso gli abitanti di di quel settore non hanno davvero nessun alibi… se non la loro inciviltà.

    Speriamo che presto Latina Ambiente accolga le altre nostre richieste.

    Salvatore

  17. Salvatore ha detto:

    Oggi ho fatto un giro per Latina e ho notato una cosa singolare: praticamente ovunque ci sono ancora i vecchi cassonetti e le vecchie campane della raccolta differenziata! Perchè? Che aspettano a toglierle?

    Salvatore