• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Kla ha detto:

    Condivido pienamente quanto puntualmente specificato da ing. Massimo De Simone ed auspico che il quotidiano "Latina Oggi" accolga l'invito a pubblicare le rettifiche e i chiarimenti del caso.

          Claudio Ennas

    (Segretario Comitato Metro Bugia) 

  2. Freddy ha detto:

    Vista la correttezza dei giornalisti di Latina Oggi e in particolare quella riservata da sempre al nostro portale, credo che anche nei confronti del Comitato "Metro Bugia", sia il direttore Panigutti, sia la giornalista in questione, non mancheranno l'occasione di pronunciarsi sull'errore che se pur commesso in evidente buona fede, non può essere considerato irrilevante.

    Ferdinando Cedrone

     

  3. Baol ha detto:

    D'accordo con quanto è stato esposto, vorrei aggiungere che queste imprecisioni hanno purtroppo determinato una serie di effetti collaterali, interventi che si sono articolati proprio su alcune frasi o parole equivocate, e che per questo hanno determinato un impedimento a quello che nelle intenzioni voleva essere un dibattito puntuale, volto all'informazione e alla chiarezza, rispetto alla posizione assunta dal comitato. A volte bastano poche parole per cambiare il senso di una frase, persino una virgola sbagliata, errori che però poi si trascinano e richiedono la necessità di chiarimenti e precisazioni. Non ho dubbi sulla buona fede, anzi… credo che proprio per il fatto che sia stato utilizzato il virgolettato, l'intento fosse in realtà quello di trascrivere quanto dichiarato dal comitato il più fedelmente possibile, per far arrivare un messaggio chiaro e inquivocabile; purtroppo però basta poco, anche una semplice svista o un errore di trascrizione… ma basta altrettanto poco per rimediare, non credo sia un'operazione tanto complessa quella di pubblicare per esteso il testo del comunicato, con buona pace di tutte queste chiacchiere a vuoto e magari pure di chi si appresta a trarre un qualche vantaggio dall'equivoco, a discapito dell'informazione e dei cittadini.

    Francesca

  4. dalmar ha detto:

    Ho avuto modo tramite questo sito di apprezzare molto la serietà e la professionalità dell'ing. De Simone. Essendosi molto esposto su questo problema è innegabile che sia molto infastidito dal non vedere riportato in maniera corretta  quanto dice e quanto fa. Questo vale per lui ma anche per l'Associazione. Per cui, conoscendo anche la correttezza e la professionalità del collega Sandro Panigutti, non mi meraviglierebbe che  il giornale non si limitasse a correggere quanto detto e a sollecitare più attenzione ( anche se quando il danno è fatto, è fatto), ma di tornare sul problema con una bella intervista a De Simone. Noi del sito e dei quartieri lo apprezzeremmo molto. 

    Mariassunta D'Alessio 

  5. Stevejo ha detto:

    Condivido pienamente quanto scritto da tutti e in particolare l'analisi di Massimo.

    Spero Latina Oggi pubblichi presto le dovute correzioni, anche perchè quelle inesattezze sono alla base di diversi equivoci e illazioni uscite nell'ultima settimana e riguardanti proprio il tema della "Metro leggera".

    Saluti,

    STefano 

  6. massimo74 ha detto:

    Le imprecisioni giornalistiche virgolettate di cui sopra stanno causando ancora piccole incomprensioni.

    Naturalmente da parte di chi sa poco o nulla nulla del tram, ma a Latina sono ancora tanti considerato che il discorso politico rimane ancora molto lontano dall'argomento.

    L'articolo della giornalista di Latina Oggi, tra le altre inesattezze poste tra virgolette poste scorrettamente o sbadatamente a carico dello scrivente, scrive che il comitato "Metro Bugie" avrebbe esaminato le: " bozze della metro".

    Sempre sul giornale un lettore “distratto” domanda come è possibile approfondire un progetto attentamente sulle bozze.

    E’ ovvio che un cittadino bene informato saprebbe perfettamente che il comitato -come ha esplicitato più volte attraverso la stampa , vari siti e portali internet, e durante le numerose conferenze in cui hanno presenziato anche esponenti politici- si è basato sempre sull’esame delle tavole di progetto, prima preliminare e poi definitivo. Credo nel contempo che non ci sia molto da stupirsi. L’informazione in generale, ma in particolar modo su questa opera è purtroppo ancora estremamente carente a Latina.

    In ogni caso l'articolo è di un iscritto di AN, non certo di spicco del partito. A mio avviso, quando all'impreparazione  si unisce anche la motivazione partitica, scaturisce  spesso un contenuto assai povero, senza fondamenti e manifestamente pretestuoso come nel caso in questione, che non sembra quindi richiedere ulteriori precisazioni.

    Invece l’articolo in questione mi fa pensare al meccanismo dei partiti, nel caso in questione di AN, con qualche perplessità . Mentre uno dei maggiori esponenti , il consigliere Chiarato, ha partecipato con interesse ed è anche intervenuto alla conferenza del comitato del 30 novembre in cui venivano esposti ed esaminate le tavole del progetto definitivo, altri elementi dello stesso partito, anche se pur vero non di primo piano, non sanno ancora praticamente nulla.

    Se ciò in parte è certamente doluto alla propensione della singola persona verso la conoscenza e la corretta informazione, dall’altra denota una deleteria –anche per il cittadino- mancanza di comunicazione e di condivisione delle problematiche comunale anche all’interno dello stesso partito. Se nemmeno tra elementi di un partito si riesce a condividere un argomento di tale portata e attualità che riguarda la città di Latina, se anche tra i partiti c’è questa mancanza di informazione e di comunicazione, non sarà facile creare quel proficuo contatto tra vita politica e società civile, a mio avviso tutt'ora assai vacuo e flebile, quasi impercettibile, nella nostra città.

    Grazie.

    Massimo de Simone.

     

  7. davide ha detto:

    Caro Massimo,

    forse sarebbe il caso di modificare la news, e mettere per intero il pdf della pagina di Latina Oggi del 9 Gennaio.

    Detto questo, ho notato anche io che Latina Oggi spesso e volentieri mette le affermazioni del Comitato Metro Bugia nelle sezioni "Borghi e quartieri" o "Latina Scalo", quasi a voler confinare il comitato come qualcosa a livello di quartiere, cioè che attiene problematiche di quartiere, anzichè all'intera città.

    Invece le prese di posizione politiche sulla Metro, da parte dell'opposizione, viene sempre messa tra la 3-4 pagina, nelle pagine della politica…

    Se poi vi attribuiscono anche frasi non dette, allora la cosa è ancora più preoccupante…

    ARKAN

  8. massimo74 ha detto:

    Si, Arkan. Grazie per il consiglio.

    Inserisco l'articolo di Latina Oggi per intero.

    Una buona prima parte dei virgolettati non è farina del sacco del comitato, ma attribuibile alla giornalista. Inoltre sono evidenziate le frasi sempre virgolettate affette da errori/imprecisioni.

    Questo ha creato qualche scompigno a chi della questione "metro" non ha cognizione, e sono purtroppo ancora tanti.

    Per quanto riguarda la questione LT Scalo: il quotidiano Latina Oggi ha spesso pubblicato articoli attribuibuili al sottoscritto e al comitato sempre tra le pagine di Latina. Tenderei quindi ad attribuire l'incomprensione alla giornalista che ha travisato o al comitato che non è riuscito a spiegarsi bene come voleva.

    Non ho dubbi che prima o poi Latina Oggi procederà con una rettifica almeno dei virgolettati errati oppure a una pubblicazione dell'articolo per intero. O almeno il comitato se lo augura.

    In alternativa lo potremmo pubblicare su questo sito o cercare di farcelo pubblicare su un altro quotidiano con dei riferimenti all'articolo non eccelso di Latina Oggi. Meglio di niente.

    Grazie.

    Massimo de Simone

    Allegato: articolo_LT_Oggi_del_9-1-08_(evidenziato).tif