• Senza categoria

Convegno su Infanzia e Adolecenza

Il Servizio di sostegno alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza del Comune di Latina è gestito dalla Cooperativa Universiis. Nasce nel gennaio 2006 come risposta dell’ente locale ai bisogni della popolazione minorile e delle loro famiglie che vivono condizioni di disagio, con l’obiettivo principale di favorire lo sviluppo della persona in termini di valorizzazione delle risorse.

La relazione di aiuto si concretizza nella presa in carico di nuclei familiari che attraversano momenti di difficoltà. L’elaborazione della crisi trova, allora, uno spazio in cui è possibile mettere in evidenza potenzialità e criticità. La presa di coscienza in termini di partecipazione attiva al proprio vissuto permette di valutare la condizione presente e ‘riformulare’ la storia personale. Ogni intervento, pertanto, è orientato a rendere l’individuo protagonista della propria esperienza, favorendo una possibilità di crescita, di sviluppo e di cambiamento. Il Comune di Latina in questo Servizio fa da ente pilota per tutti gli altri comuni.

Questo il programma del convegno:

Ore 9.00 registrazione partecipanti

Ore 9.30 Saluti ed interventi

Dott. Stefano Galetto    Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina

Dott. Silvano Stefanutti    Presidente della società Cooperativa Universiis

Dott.ssa Alessandra Rambaldi Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Latina

Geom. Michele Nasso Presidente della Commissione Servizi Sociali Comune di Latina

Prof.ssa Monica Calabresi Delegata per le politiche della famiglia del Comune di Latina

Fabio Bianchi Assessore Politiche Sociali della Provincia di Latina

Angela Sciarretta Lesena Presidente del Comitato Provinciale Unicef

Dott.ssa Maria Rita Calvosa Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina

S.E. Dott. Bruno Frattasi Prefetto della Provincia di Latina

On. Vincenzo Zaccheo Sindaco di Latina

Ore 10.45  Coffee Break

Ore 11.00 Quale disagio e quali serviziPresentazione dati e descrizione dell’operatività del servizio “Sostegno alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza”. Dott.ssa Flora Viola, responsabile servizio

Dott. Ferdinando Tucci, psicologo del servizio

Ore 11.30 I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Prof. Francesco Alvaro, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio

Ore 12.00 Famiglie, minori e nuovi disagi

Prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Realazionale, direttore scientifico delle comunità terapeutiche “Saman”, direttore scientifico del “Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia”.

Ore 12.30 Il vuoto emotivo nella famiglia

Dott. Giovanni Di Cesare, psicologo, psicoterapeuta, didatta del “Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale”, supervisore presso il “Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia”, supervisore servizio “Sostegno alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza”.

Ore 13.00 Il valore della rete

Interverranno: Anna Maria Garettini, Adele Cambon, Stella Fioccola, Tiziana Pernarella, Maria Pia Tonini, Raffaella Giovanniello, Cecilia Russo, Alberto Raponi. Latina, 28 Novembre 2008

Potrebbero interessarti anche...