• Senza categoria

Tromba d’aria

Questa immagine si riferisce alla tromba d'aria che oggi 13 novembre 2008  alle ore 15,00 circa si stava avvicinando minacciosa verso i nostri quartieri. Per nostra fortuna la stessa ha cambiato direzione e si è diretta verso il mare trasformandosi in tromba marina.

Allegato: TROMBA D'ARIA

Le trombe sono dei vortici depressionari di piccola estensione in cui i venti possono raggiungere elevate velocità, anche di alcune decine di Km/h; esse si verificano alla base di quelle enormi nuvole temporalesche chiamate cumulonembi, che si formano in seguito a forti instabilità dell'aria.

Un tromba tipica presenta la forma di un tubo o di un cono a pareti ripide con la base verso l'alto ed il vertice che si protende verso la superficie terrestre fino a toccarla. Spesso l'andamento è sinuoso a causa della diversa velocità con cui la base trasla rispetto alla sommità, per cui l'aspetto della tromba diventa simile a quello di una proboscide.

Si parla di tromba d'aria quando il vertice corre sul suolo e di tromba marina quando corre sul mare, normalmente si fa distinzione tra trombe marine e trombe d'aria (o terrestri) a seconda del luogo d'origine anche se è abbastanza frequente vederle passare dal mare alla terraferma o viceversa.

Vincenzo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Perbacco, Vincenzo.

    ottima foto! Non ne ho ho mai viste così da queste parti. Ma d'altra parte tu godi di un punto di vista privilegiato.

    Stefano

     

  2. Salvatore ha detto:

    Davvero bella foto. Avresti dovuto venderla ai quotidiani.

    Salvatore

  3. MarmaLT ha detto:

    Certo occorre cogliere quella immagine per una riflessione… forse anche da noi le trasformazioni climatiche – prodotto della nostra cecità – si iniziano a vedere concretamente. Un giorno Vincenzo ci farà vedere con la sua magia di fotografo non le immagini di una 'trombetta d'aria' ma di un uragano… e noi meravigliati diremo… "sta cambiando il mondo" .. NO! " dovremmo dire : " Che stolti che siamo stati, come abbiamo ridotto il mondo".

    Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.

  4. Stevejo ha detto:

    Vincenzo, la foto è spettacolare, complimenti.

     

    Cmq la pianura pontina è a rischio trombe d'aria /tornado. che si creano specialmente nel periodo tra ottobre e novembre.

    Ho letto su Focus che la "tromba d'aria" che si è abbattuta a Latina il 19/10/91, fu in realtà un tornado  di categoria F3, ossia con venti da 254 a 332 km/h.

    saluti,

    Stefano

  5. Vincenzo ha detto:

    La mia foto è leggermente diversa da quella pubblicata da Latina Oggi. Infatti come si può chiaramente notare, il cilindro della "mia" tromba d'aria è molto più grande ed in posizione perfettamente verticale mentre quella scattata dal mio vicino di casa è stata scattata molto presumibilmente una mezzoretta dopo,  essendo la stessa curvata verso il mare e quindi nella sua fase calante.

    Vincenzo

     

     

     

  6. Freddy ha detto:

    Mitico Vincenzo!

    un foto fantastica, speriamo però di vedere queste trombe sempre e solo in fotografia o da molto lontano.

    freddy