• Senza categoria

Modifiche alla circolazione stradale

In applicazione delle direttive del Piano Urbano del Traffico, il Servizio Mobilità, di concerto con l’assessorato alla mobilità e la commissione viabilità del Comune di Latina, a seguito di una attenta analisi dei flussi automobilistici nel comparto Via Villafranca – Via dei Mille – viale Vittorio Veneto – Piazza Mentana, al fine di innalzare il livello di sicurezza stradale e regolare al meglio la viabilità, ha deciso la modifica della circolazione veicolare nella suddetta area.
La zona oggetto di intervento, è caratterizzata da una destinazione urbanistica residenziale con notevole numero di auto, un deficit di offerta di parcheggio e svolge altresì, la funzione di filtro tra due circonvallazioni, strade di primaria importanza per la viabilità della città.
Il flusso automobilistico sarà modificato nel seguente modo:
 – via Palestro: senso unico da via Villafranca a viale Vittorio Veneto;
 – via Castelfidardo: senso unico da viale Vittorio Veneto a via Villafranca;
 – via Pastrengo: senso unico da via Villafranca a viale Vittorio Veneto;
 – via Montebello: senso unico da via dei Mille a Piazza Mentana.
I lavori avranno inizio il giorno 17/11/2008 e termineranno presumibilmente il giorno 20/11/2008 con l’attuazione del provvedimento.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    Mi domando quale sia l'attenta analisi effettuata. Ci sono zone di Latina molto più nevralgiche ed importanti che necessitano di uno snellimento del flusso di traffico. Senza andare a cercare troppo lontano dai luoghi indicati in questa news, l'incrocio Via Villafranca/Via Romagnoli è un punto dolente della circolazione stradale di Latina. Su tale incrocio, così come su quelli precedenti, piomba il flusso di veicoli in ingresso a Latina. Ad ogni ora del giorno sono presenti lunghe file di veicoli su detto incrocio, per non dire di quelle sull'incrocio Viale Le Corbusier/Via Romagnoli dove, per evitare le lunghe file di veicoli fermi al semaforo, diversi automobilisti indisciplinati si azzardano in sorpassi oltre la linea di mezzeria rischiando frontali ad ogni ora del giorno.

    Continuo a domandarmi: ma l'assessore "competente" ed i suoi incaricati cosa hanno "analizzato"? Ma la vogliamo far finita di prendere per i fondelli la gente e lavorare seriamente per cambiare questa città. Vorrei che gli amministratori della maggioranza che ho fieramente votato si mettessero al lavoro, in silenzio, ed utilizzando criteri indiscutibili nell'adottare le proprie decisioni.

  2. Pippo ha detto:

    Concordo pienamente con l'articolo de "il_vice". A tale scopo, suggerirei quindi che siamo noi utenti ad aiutare l'assessore "competente" ad identificare nuove aree nevralgiche, lasciandogli soltanto il compito di definire il sistema di snellimento. Al limite potremmo anche spingerci noi a fornire alcune opzioni da valutare. Magari riusciamo ad ottenere un servizio piú a dimensione e soddisfazione del cittadino.

    Un saluto

    Pippo

  3. MarmaLT ha detto:

    Mentre esprimo solidarietà sul principio enunciato da IL _VICE prima e poi da PIPPO… partirei da una considerazione: perchè Via Palestro deve essere a senso unico verso Via V.Veneto e non vicecersa, onde consentire – senza tagli di correnti di traffico – l'ingresso su via Ufente? Credo che, se ben leggerete e potrete immaginare, si sono realizzeranno tagli di correnti del traffico che appesentiranno la circolazione nella zona… ma qualche divieto di sosta in pù avrebbe aiutato forse? Cospringendo la gente a parcheggiare l'auto nei cortili e non sulla strada, occupando con manufatti illegittimi le aree interne… la solita 'storia tutta all'italiana'. Cercate di capire che le strade interessano non zone con palazzoni, ma piccoli lotti con sopra villette… ma anche quì ognuno fa quello che gli pare, poi a pagare sono tutti… come al solito la collettività.

  4. renatosd ha detto:

    Ci stavo ragionando anch'io e stavo per intervenire in merito … poi però mi sono rivisto meglio la cartina sul sito mappe di virgilio e l'indicazione dei sensi di percorrenza di piazza quadrata mi ha aperto gli occhi … hanno ragione a farli così! se no si creava un intreccio mostruoso sulla circonvallazione, invece così si è data priorità alla piazza e non al centro commerciale …. cosa che mi sembra mooolto più sensata. Concordo invece che si poteva evitare 'sto casino mettendo i divieti di sosta su un lato.

    renato

  5. MarmaLT ha detto:

    Lo scopo della scelta prospettata è quella di tutelare il cittadino utente della strada che verrebbe a percorrere – da Piazza del Quadrato (attenzione a quella Piazza Quadrata!!!) a Via Villafranca e da lì, per Via Ufente, verso il Centro Commerciale, su una unica direttrice di marcia senza pericolosi tagli di correnti di traffico… come ora invece ciò avverrà… Certo conseguentemente andavano ribaltati i sensi proposti. Ma quella del divieto di sosta su un lato, soluzione troppo elementare e positiva da proporre,  è di difficle comprensione a certe 'menti pensanti' e presupponeva la necessità di vigilare sulla sua osservanza… e questo era un altro problema insormontabile…Centro Storico e i suoi Corsi della Repubblica e Matteotti e dintorni… insegnano.

  6. Vincenzo ha detto:

    Dal sito del Comune: I lavori avranno inizio il giorno 17/11/2008 e termineranno presumibilmente il giorno 20/11/2008

    Alla data odierna 21/11/2008 i LAVORI NON SONO NEMMENO INIZIATI…..

    MITICI !!!!!!

     

     

  7. Vincenzo ha detto:

    I lavori sono terminati ormai da circa un mese ma i segnali stradali sono tutti incappucciati con dei sacchi neri.

    Cosa si aspetta ? 

    Qualcuno è in grado di darmi una risposta

    Grazie