• Senza categoria

Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

da Parvapolis  

Raccolta Differenziata: Nuova Latina e Nascosa

E da lunedì 13 alla scuola don Milani, parte la campagna di educazione ambientale

Oltre 300 persone hanno partecipato alla prima delle assemblee pubbliche che Latina Ambiente Spa e Comune di Latina stanno organizzando nella zona Nuova Latina-Nascosa (ex Q4 e Q5) per illustrare il progetto di Raccolta Differenziata. Il confronto, organizzato presso la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, ha visto la presenza del presidente della Spa Vincenzo Bianchi, del direttore Vincenzo Esposito, dell'assessore all'ambiente del Comune arch. Patrizia Fanti, del presidente della II circoscrizione Giuseppe Coriddi, di tecnici e funzionari della Latina Ambiente. In questa fascia di territorio com'è noto, il progetto prende il via ex novo: 28.800 i residenti interessati al nuovo servizio (dal 16 ottobre partirà la distribuzione dei sacchetti) che sarà così di fatto esteso a tutta la città. Informare l'utenza sulle nuove modalità di esecuzione dei servizi e sulle normative che ne sono alla base, ma soprattutto evidenziare le favorevoli ricadute in termini di miglioramento ambientale ed i sicuri abbattimenti dei costi sociali conseguenti ad un minor conferimento in discarica, sono gli obiettivi che la massiccia iniziativa di informazione/comunicazione si pone. La presenza sul territorio, l'ascolto diretto, sono per questo i canali di comunicazione privilegiati. Alle assemblee pubbliche (altre ne saranno programmate nei prossimi giorni) si aggiungono i point informativi. Un "ufficio itinerante" della Latina Ambiente Spa è presente in questi giorni nei quartieri Nuova Latina e Nascosa per la distribuzione di materiale informativo, la risposta ad eventuali dubbi, l'ascolto di suggerimenti. Fino a sabato 11, il point si trova in Viale Le Curbusier (ingresso palazzi Happy House e Cepla) dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.00). Da lunedì 13, il point si trasferirà in Viale Paganini (area commerciale). Sempre da lunedì prossimo, protagonisti della campagna di comunicazione diventeranno anche i bambini. Presso la scuola "Don Milani" di Via Cilea (sempre all'interno dei quartieri Nuova Latina e Nascosa) prenderanno il via infatti le "lezioni ambientali": ad oltre 600 alunni (elementari e medie) verranno illustrati, con l'ausilio di slide e filmati, i vantaggi derivanti da una corretta Raccolta Differenziata. L'obiettivo anche in questo caso è quello di coinvolgere tutti in un processo di responsabilizzazione: l'assunzione individuale di comportamenti corretti, positivi, nei confronti dell'ambiente è la condizione principe per il successo di una iniziativa certamente destinata a creare le premesse per un futuro migliore. I ragazzi nello specifico saranno anche coinvolti in un processo che andrà oltre la semplice fase nozionistica ed il confronto in aula: le scuole verranno infatti sensibilizzate su progetti tematici di ricerca, in una sorta di approfondimento delle tematiche riguardanti la differenziata (meno discariche, rifiuto-risorsa, ecc.) che infine vedrà premiate le classe maggiormente attive nel campo.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:


    Da due giorni la vita di mia figlia è cambiata: da quando ha assistito a scuola  alla “Lezione d’Ambiente” non parla d’altro.

    È tornata a casa con un simpatico giochino chiamato "CHI DIVIDE VINCE" (una sorta di gioco dell’oca  adattato ai temi della raccolta differenziata) col quale non si stanca di giocare. Contagiato dall’entusiasmo di mia figlia mi sono cimentato anche io col gioco e devo dire che è davvero molto istruttivo.

    Per una volta devo fare i complimenti al Comune, a Latina Ambiente  e all’autore del gioco. 

    Salvatore

  2. Raggio ha detto:

    Scusate il disturbo, ma vorrei riuscire a capire in cosa consiste questa: “parte la raccolta differenziata in Q4 eQ5” ? E’ per caso la stessa, che è partita per gli altri quartieri di Latina ? Perché se è così, allora andrete incontro ad una “nuova Napoli”! Con sacchetti fuori dai cassonetti per giorni interi, immondizia di ogni genere sparsa ovunque, per colpa di extracomunitari che rovistano strappando i sacchi e spargendo tutto intorno quello che contenevano i sacchetti ben chiusi, e degli animali in cerca di cibo! E’ davvero una cosa inaudita oltre che “vomitevole”, passeggiare per i marciapiedi e vedere tutto ciò…. Fuori dai cassonetti ormai si trova di tutto ed il bello è che spesso, staziona lì per giorni…. Com’era bello è più pulito prima….quando andavi a buttare le tue bottiglie di plastica e di vetro, negli appositi contenitori…. Cassonetto blu per la plastica e campana verde o bianca, per il vetro…. E per i giornali ed il cartone, il cassonetto bianco. Tutto rigorosamente messo dentro! Riuscivi tranquillamente a passeggiare, senza essere costretto a fare la “gincana” e senza dover calpestare i rifiuti dei sacchetti rotti. Hanno aumentato le “bollette” per darci un servizio migliore, che migliore non è, vi sembra giusto ? Ora io mi chiedo, a cosa è servito, ma soprattutto qual è il motivo di questo “progetto” ? Essere la città più “sporca” d’Italia, battendo anche Napoli ? Se qualcuno è in grado di darmi una risposta, ne sarei felice. Ho notato che qui, c’è un bravo “fotografo” che spesso riporta foto di mobili, materassi ecc. ecc. abbandonati in mezzo al verde o in periferia. Chiederei a lui, se nelle sue passeggiate armato di macchina fotografica, potesse immortalare, ciò che si trova vicino ai cassonetti, tanto per rendere l’idea. Lo farei io stessa, ma non sono capace di riportare le foto qui. Vi ringrazio dell’attenzione e vi auguro una buona serata.Raggiodiluna J

  3. Freddy ha detto:

    Grazie Raggio, cercherò di riportare le tue giuste osservazoni nell'assemblea pubblica di martedì 21 ottobre in Q5.

    Saluti

    ferdinando cedrone

     

  4. TRS ha detto:

    Ciao a tutti

    Abito in Q4 e non ho ancora ricevuto i sacchetti per la raccolta differenziata: sono l'unico o la distribuzione non è ancora cominciata?

    Grazie

    Stefano

  5. Salvatore ha detto:

    Mi sa che non è ancora iniziata. Anche io abito al Q4 e non ho ricevuto niente.

    Salvatore

  6. Salvatore ha detto:

    Oggi nel Q4 stanno distribuendo il kit per la differenziata. Chi non è in casa, troverà un avviso attaccato alla porta.

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Ricordo ai residenti del Q4 che da noi la raccolta differenziata inizierà giorno 21 novembre.

    Il giorno  della raccolta della carta e del multimateriale è il sabato, quindi dovremo mettere fuori i relativi sacchi da venerdì sera alle 22:00 a sabato mattina alle 06:00.

    Invito tutti a afre ogni sforzo per fare funzionare questo servizio e per salvaguardare il decoro del nostro quartiere.

    Segnalateci ogni problema che riscontrantate.

    Già molti hanno espresso forti perplessità sul metodo di lasciasre sui marciapiedi i sacchi; appena lo avremo sperimentato, se vediamo che effettivamente è un metodo non opportuno, faremo partire tutte le segnalazioni e le richieste del caso.

    Salvatore

    Allegato: Istruzioni

  8. TRS ha detto:

    Grazie Salvatore,

    ieri hanno consegnato anche a me il kit. Speriamo nello sforzo di tutti affinché funzioni!

    Saluti

    Stefano

  9. RobyG ha detto:

    Ancora oggi non ho ricevuto niente.

    Siamo sicuri che parte il 21 novembre?

    La mia famiglia è già abituata a differenziare, e comunque ci sentiamo impreparati… per esempio non abbiamo la "disciplina" per quanto riguarda gli orari e i giorni….

    Chi non ha mai differenziato, come farà a cambiare abitudini in 2/3 giorni?

    Basta leggere un opuscolo? Io in Q4 non ho visto neanche un manifesto…. boh.

     Ciao

     

  10. giucap ha detto:

    Per la consegna del kit, in caso di assenza dovrebbero lasciare un avviso. A me (in Q4) è andata così.

    Poi sono andato a ritirarlo a Latina Scalo. Lì danno le buste ed i codici a barre personali, nonché il secchio marrone per la raccolta ed il trasporto dell'umido.

    Mi sono anche divertito, in quanto trovare l'ufficio preposto alla distribuzione è un po' come fare la caccia al tesoro.

    Giulio

     

  11. Vincenzo ha detto:

    Per quanto riguarda gli orari di conferimento della raccolta differenziata rimango molto, ma molto perplesso. Infatti le buste devono essere consegnate negli appositi spazi-contenitori dalle ore 22,00 alle ore 6,00 del mattino seguente.

    In poche parole, un lavoratore tipo, torna a casa, si rilassa, si fa una doccia, cena,  eventualmente si mette in in libertà (pigiama o altro), si mette sul divano per riposarsi, vede la TV-PC e alle ore 22,00 sveglia per uscire, vestirsi ed uscire di casa per buttare la spazzatura…… oppure alzarsi una o due ore prima la mattina.

    Vincenzo

     

     

     

     

  12. TRS ha detto:

    Anch'io sono perplesso sugli orari: si fa la raccolta porta a porta per facilitare l'utente e "invogliarlo" alla raccolta differenziata,  e poi si pensano orari del genere?! Io penso che non mi atterrò a questi orari e metterò la spazzatura in strada un'ora prima, rischiando la multa.

    A proposito: i sacchi per carta e plastica vanno messi vicino al container per la spazzatura indifferenziata o si possono lasciare proprio davanti al porta di casa?

    Grazie

    Stefano

  13. Kla ha detto:

    RobyG ha scritto:

    Ancora oggi non ho ricevuto niente.

    Basta leggere un opuscolo? Io in Q4 non ho visto neanche un manifesto…. boh.

     Ciao

     

     

    Qualche opuscolo è stato pubblicato su questo sito ecco il link  http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3093

    Gli opuscoli sembrano abbastanza chiari si parla di orari di cosa e come diversificare.

    Salutoni 

     

  14. Salvatore ha detto:

    TRS ha scritto:

    Anch'io sono perplesso sugli orari: si fa la raccolta porta a porta per facilitare l'utente e "invogliarlo" alla raccolta differenziata,  e poi si pensano orari del genere?! Io penso che non mi atterrò a questi orari e metterò la spazzatura in strada un'ora prima, rischiando la multa.

    A proposito: i sacchi per carta e plastica vanno messi vicino al container per la spazzatura indifferenziata o si possono lasciare proprio davanti al porta di casa?

    Grazie

    Stefano

     

    non è corretto parlare di raccolta porta a porta. i sacchi della carta e del multimateriale devono essere lasciati sopra gli appositi simboli del riciclo che verranno apposti sui marciapiedi in prossimità dei secchioni dell'indiferenziata e dell'umido. Capisco che ci sono tante perplessità ma io penso che il modo migliore d'agire sia quello di seguire il meglio possibile le indicazioni del Comune e di LatinaAmbiente. Poi, una volta a regime (con l'accento sulla prima e, per la gioia di Antonella!!) potremo fare tutte le rimostranze e le proposte di miglioramento.

    Salvatore

  15. Freddy ha detto:

    Con una buona dose di probabilità, lunedì 24 si realizzerà un incontro in Q4 per chiarire il maggior numero di aspetti relativi alle nuove procedure della raccolta differenziata.

    Siamo in attesa di una ufficiale conferma da parte della dr.ssa Calicchia, resp, Uff. Stampa del comune di Latina, con la quale abbiamo scambiato già molte informazioni (via e-mail e telefoniche).

    Presto vi daremo ulteriori indicazioni ma intanto vi invito a prendere appunti circa le domande che vorrete fare ai responsabili della Latina Ambiente.

    Vi prego fin da ora di concentrare le domande sulla raccolta differenziata e non su altri aspetti che riguardano altre competenze (del tipo: " perchè l'oasi verde è piena di rifiuti?) ed ai quali vi sentireste sicuramente rispondere di aver sbagliato interlocutore (è già capitato in una recente conferenza in Q5).

    Il mio, ovviamente è solo un suggerimento, per evitare di togliere tempo alle spiegazioni tecniche necessarie e alle domande (anche se molto critiche) riguardanti però aspetti più propriamenti legati alla Raccolta Differenziata.

    In attesa di potervi meglio aggiornare…..

    Freddy

     

     

  16. Freddy ha detto:

    Come vi dicevo l'organizzazione dell'incontro è andata in porto.

    http://WWW.Q4Q5.IT e l'ass. Quartieri Connessi, questa volta partecipano in prima linea.

    Mi permetto di chiedervi di fare del tutto per essere presenti, per poi divulgare quanto più possibile ogni informazione ci verrà comunicata.

    Spero in una partecipazione numerosa e soprattutto critica.

    Q4 e Q5 sono i nostri quartieri, ed i migliori gestori sono i cittadini, ma per poter gestire qualsiasi cosa, la regola principale è conoscere le regole.

    Approfittiamo quindi di occasioni come queste per toglierci ogni dubbio e sfamare ogni nostra esigenza di maggiore informazione.

    Un caro saluto

    Ferdinando Cedrone

    In allegato il volantino (in PDF e JPG) che potete stampare ed affiggere nei luoghi pubblici (Bar-Esercizi Commerciali in genere- Androni dei vostri condominii) (non occorre il timbro della DO.GRE. in quanto c'è il Patrocinio del Comune di Latina) premunendovi naturalmente di rimuoverli una volta terminato l'incontro.

    Allegato: immagine_jpg_ridotta.JPG

    Allegato: Avviso_pubblico_latina_ambiente_Q5__.pdf

     

  17. Stevejo ha detto:

    Ragazzi, volevo sapere una cosa: ma con il kit vi hanno consegnato anche dei codici a barre?

    Xchè da noi in R6 hanno iniziato a dare, con le buste a domicilio, anche dei codici a barre, senza però spiegare dove vanno messi.

    Intuitivamente penso sulle buste di carta e multimateriale (credo identifichino ogni famiglia, e quindi servano per capire se le famiglie differenziano bene o no), ma nessun volantino che lo spiega.

    E l'addetto che l'ha consegnato non sapeva nenahce lui dove andavano incollati.

  18. Salvatore ha detto:

    Caro Stefano,

    in Q4 hanno consegnato le etichette con codice a barre ed anche le istruzioni.

    ciao

    Salvatore

  19. Stevejo ha detto:

    Perfetto, grazie Salvatore.

    NOn capisco xò una cosa: va bene metterla sui sacchi di multimateriale e carta, ma i sacchi di umido vanno buttati nei rispettivi cassonetti e vengono raccolti con un camion/compattatore.

    Insomma, alla fine quelle targhette sull'umido non le leggerà nessuno, o sbaglio?

  20. Salvatore ha detto:

    Secondo me non le leggerà mai nessuno, sia nel caso dell'umido, sia nel caso della carta e del multimateriale!

    Forse le targhette dovrebbero servire (nelle pie intenzioni di Latina ambiente e del Comune) a sanzionare chi non rispetta le regole. Dubito che un incivile (come purtroppo ce ne sonmo tanti) si prenda la briga di attacacre la sua targhetta al sacchetto che poi andrà a scaraventare dove capita o, nella migliore deel ipotesi, depositerà al di fuori dell'orario/giorno consentito.

    Ci sono Comuni dove proprio col codice a barre si fa pagare la spazzatura in modo direttamente proporzionale all'indifferenziato e inversamente proporzionale al materiale riciclabile, per cui un cittadinio virtuoso e attento può avere degli abbattimenti TIA notevolissimi.

    Salvatore

  21. Vincenzo ha detto:

    Secondo il mio parere (ma posso sbagliarmi) i codici a barre servono a premiare coloro che diversificano di più. Ovvero più raccolta viene differenziata e più sconti si ottengono sulla prossima bolletta. Con l'apposizione di un codice sacchetto per sacchetto si può sapere quanti sacchetti sono stati raccolti è identificarli attraverso il nominativo/utente.

    Vincenzo

     

     

  22. Salvatore ha detto:

    Caro Vincenzo,

    mi spiace deluderti, ma non è così. Ho chiesto specificamente varie volte e ti posso assicurare che la TIA non è (nè sarà) in alcun modo legata al modo in cui ciscuno di noi farà la raccolta diffenziata.

    Un'altro aspetto che mi duole comunicarrti è che dalla raccolta differenzaita, purtroppo, non deriverà alcuna riduzione della TIA.

    Salvatore 

  23. Vincenzo ha detto:

    e quindi il famoso slogan: CHI DIVIDE VINCE che ha riempito la nostra città di cartelloni pubblicitari di fatto è una bufala ?  ovvero: CHI DIVIDE, PERDE ….

    Vincenzo

     

  24. Salvatore ha detto:

    No, dai Vincenzo, non essere catastrofista! Chi divide vince, nel senso che vince come cittadino che fa il suo dovere, vince cone cittadino che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente, vince come cittadino utile alla comunità in cui vive.

    Certo, se il cittadino civile ricevesse pure un piccolo beneficio nella bolletta sarebbe molto meglio, ma da qui a dire che la raccolta differenziata non serve a nulla ne corre.

    ciao

    Salvatore 

  25. RobyG ha detto:

    Il cittadino che fa il suo dovere, in Italia, e a Latina in particolare, se la prende in quel posto….

    Nel primo pomeriggio mia moglie ha visto un camion per la raccolta dei rifiuti che ha scaricato un cassonetto verde (indifferenziata) e a seguire un cassonetto marrone (umido)!!!!!

    Che dobbiamo pensare?

     

    Ciao 

  26. Salvatore ha detto:

    Latina Ambiente ci ha detto che se l'umido è contaminato (basta una bottiglia o una busta di plastica) tutto il cassonetto diventa indifferenziato e va in discarica. Questo potrebbe essere il motivo. Ma potrebbe anche essere indolenza dell'operatore di Latina Ambiente.

    Teniamo d'occhi il fenomeno e noi lo riporteremo a chi di competenza.

    Proprio stasera ci è giunta voce di un noto fruttivendolo del Q4 che scarica quintali di frutta e verdura marcia (umido per eccellenza!) dentro i cassonetti verdi, invece che dentro quelli marrone. Forse il noto fruttiverndolo non ha ancora ben compreso come funziona la raccolta differenziata… diamogli ancora qualche giorno… poi però riporteremo il fatto alle autorità competenti.

    Salvatore

  27. cattivik ha detto:

    Buonasera a tutti, mi sono iscritto appositamente per partecipare a questa discussione e capire bene tutti i meccanismi della raccolta differenziata, in particolare per quanto riguarda le etichette e – a quanto ho capito – gli "sconti" riservati a chi tiene "comportamenti virtuosi", come dice il sito della Latina Ambiente.

    Onestamente non credo alla "leggenda metropolitana" della raccolta delle varie frazioni in un unico camion per essere poi portate in discarica, anche se c'è sempre qualcuno che racconta che qualche amico, parente, cugino giura di aver visto il fattaccio con i propri occhi. Certo, se così fosse sarebbe uno scandalo, ma – ripeto – io non ci credo…. poi se sarò smentito da prove sarò il primo a gridare allo scandalo!!

    Visto che, bene o male, al giorno d'oggi tutti abbiamo possibilità di fare foto e video con i cellulari, direi di tenere alta l'attenzione e immortalare eventuali comportamenti scorretti, in particolar modo quelli degli operatori della raccolta che dovrebbero dare l'esempio!

    Per quanto riguarda il "noto fruttivendolo", qualcuno sa se è stata segnalata la cosa alla Latina Ambiente o ai Vigili urbani?

  28. Freddy ha detto:

    Bene, intanto benvenuto sul portale dei quartieri q4 q5.

    Alla tua domanda risponderà presto qualcuno dei presenti all'assemble di ieri.

    Io purtroppo (per motivi tecnici) mi sono perso qualche passaggio proprio durante la trattazione di questo argomento.

    Sono certo che Antonella, Stefano o Francesca, ad esempio, ti sapranno ben rispondere.

    Colgo l'occasioe per annunciare che proprio questa sera abbiamo dato la nostra piena disponibilità a partecipare attivamente ad un progetto della Latina Ambiente che ci vedrà direttamente coinvolti nel comunicare e/o fare da tramite per creare un link diretto con tutti i residenti dei nosri quartieri.

    Presto vi daremo maggiori dettagli.

    Ferdinando Cedrone (Freddy)

  29. Baol ha detto:

    Sulle etichette ci è stato spiegato che è nelle intenzioni della Latina Ambiente applicare sconti sulla bolletta TIA a tutti coloro che, dai codice a barre delle etichette, risulteranno fare la differenziata correttamente… praticamente gli operatori che raccoglieranno le buste della carta e del multimateriale dovrebbero in futuro essere dotati di un apposito lettore che memorizzerà i codici identificativi dell'utente, senza violare la privacy, perché non apparirà nome e cognome. Ci è stato spiegato nella riunione che, nonostante quanto scritto sul volantino, le etichette dovranno essere attaccate solo sulla busta celeste (multimateriale) e su quella gialla (carta pulita), perché sull'umido è inutile, infatti nessuno aprirà il cassonetto e si metterà a leggere i codici sulle buste bianche dell'umido… questo è quanto, i tempi, ovvero quando ciò avverrà, e i modi dettagliati di questa procedura non ci sono stati spiegati, si è rimasti piuttosto sulle intenzioni, senz'altro buone, ma nello specifico non abbiamo avuto risposte, nel senso che i criteri di applicazione degli sconti sono rimasti vaghi, chiaramente non ci si può limitare a contare le buste di materiale da riciclare che vengono "prodotte" e considerare questo l'unico criterio valido, perché la quantità dipende ovviamente anche dal nucleo familiare, più numerosa è la famiglia più buste ci saranno… si dovranno fare le debite proporzioni, tenendo conto di vari fattori ecc. ecc. L'importante è fare la differenziata.  Sulla leggenda metropolitana del "tutto tanto finisce in discarica… è fatica sprecata… ci prendono in giro ecc. ecc.",  si tratta senz'altro di posizioni disfattiste, magari di chi vuole giustificare il fatto che non fa la differenziata… questo ci è stato detto senza mezza termini, perché costa molto di più smaltire i rifiuti nella discarica, mentre il prodotto differenziato viene venduto alle ditte che si occupano di riciclarlo per produrre altro… perciò è interesse primario ridurre la quantità di rifiuti diretti alla discarica.

    Comunque stamattina ho visto che nel cassonetto dell'umido davanti a Largo Montemezzi c'erano due enormi buste nere, di quelle che non si possono assolutamente gettare nel cassonetto marrone, dove si utilizzano le apposite buste bianche biodegradabili o al limite si gettano i rifiuti senza la busta (nel caso di grosse quantità). Questa scorrettezza, per es., vanificherà la raccolta dell'umido di questo cassonetto, il carico non potrà essere utilizzato e molto probabilmente ciò costringerà l'operatore a gettare tutto nel camion dell'indifferenziato… come vedete dove ci sono i cassonetti succede sempre qualcosa che non deve succedere, sicuramente di notte quando nessuno vede. Magari è per questo che capita di vedere che il contenuto del cassonetto marrone finisce sano sano nel camion dell'indifferenziato.  Quindi ci è stato caldamente ribadito che ogni nostra scorrettezza porterà un aggravio di spese, con ripercussioni molto probabili sulla bolletta TIA di tutti.

  30. stefano ha detto:

    Confermo quanto detto da Francesca riguardo le etichette e aggiungo che i responsabili di Latinambiente hanno confermato che il sistema di lettura partirà dal prossimo anno preceduto da apposita informativa.

    Per quanto riguarda gli sconti per i più virtuosi, è nelle intenzioni dell'operatore, ma i modi e termini sarranno tutti da definire. Come ha detto Fancesca non è giusto contare i sacchetti di materiale riciclabile, perchè si rischierebbe di premiare chi ne produce di più e magari li consegna mezzi vuoti. Forse non è corretto nemmeno pesarne il contenuto perchè va considerata anche la produzione di rifiuti indifferenziati .

    La cosa importante è seguire il più possibile le indicazioni di Latinambiente, perchè è stato messo a punto un piano strategico che si fonda sulla collaborazione dei cittadini. E non dobbiamo fornire alibi all'operatore se le cose non dovessero funzionare.

    Le etichette in questo senso daranno un ulteriore contributo per controllare i le quantità e le qualità dei rifiuti e tempi di produzione in modo da consettire di affinare ulteriormente le strategia di raccolta. L'obiettivo è sempre quello di ridurre i costi di conferimento, che per i rifiuti in discarica mi sembra che ammontino a circa 80 € a tonnellata, mentre la parte riciclata nelle peggiori delle ipotesi non viene remunerata, e quindi vale almeno gli 80 € di risparmio sul conferimento in discarica. Per contro va considerato che raccogliere rifiuti differenziati per l'operatore costa di più in termini di maggior personale e maggior numero di mezzi in opera.

    Per questo bisogna evitare di mescolare rifiuti di ogni tipo nei vari contenitori o sacchetti, altrimenti tutto il lotto sarebbe riufiutato dal consorzio di raccolta, e costringerebbe Latinambiente a portarlo tutto in discarica, al costo delle famose 80 € a tonnellata più il costo del personale che ha portato in giro il carico per un paio di giorni. Sicuramente i famosi "disfattisti", come dice Francesca, hanno visto qualche carico fare appunto questo tragitto, non sapendo che sono stati probabilmente proprio i loro comportamenti a provocare il conferimento in discarica.

    Altre cose importanti che sono state indicate da Latinambiente sono:

     –  l'importanza del rispetto degli orari e dei giorni di conferimento per il multimateriale e la carta . In Q4 il venerdì dalle 22.00 alle 6.00 del mattino dopo (raccolta il sabato dalle 6.00 in poi). Mentre in Q5, dove la racollta differenziata inizierà dopo il 10 dicembre, il conferimento sarà il lunedì con gli stessi orari (raccolta il martedì dopo le 6.00).
    Conferire i sacchetti prima dell'orario provoca problemi di decoro ubano, in quanto vanno posati sugli appositi segnali sul marciapiede fino alla raccolta. Se invece si posizionano dopo le 6.00 il rischio è che gli operatori siano già passati e i sacchetti dovranno rimanere sul posto per una settimana, con tutte le coseguenze immaginabili.

    –  l'umido è importante che non sia "inquinato" con altri materiali, altrimenti sarà rifiutato tutto il carico dalla società di raccolta e dovrà essere gettato in discarica. L'umido è la parte piu pesante dei rifiuti. Evitarne il deposito in discarica è fondamentale. Ricordiamo gli 80 € a tonnellata.
    Si devono usare esclusivamente i sacchetti in Mater-Bi, che sono interamente biodegradabili. In alternativa gettarlo sfuso nel contenitore stradale di color marrone. Assolutamente non usare sacchetti di altri materiali. 

    – possibilmete sciacquare (anche approssimativamente) i contenitori di multimateriale per evitare che residui di cibo possano attirare cani o gatti randagi.

    – gli specchi non sono materiale riciclabile (almeno per ora) per via dello strato riflettente.

    Altre cose che mi verranno in mente le aggiungerò appena possibile (ora devo andare).

     

    Saluti

    Stefano

     

  31. Kla ha detto:

    stefano ha scritto:

     –   Mentre in Q5, dove la racollta differenziata inizierà dopo il 10 dicembre, il conferimento sarà il lunedì con gli stessi orari (raccolta il martedì dopo le 6.00).

     

    Caro Stefano,

    Confermo tutto quanto da te indicato salvo il giorno di conferimento del multimateriale e della carta pulita che nel quartiere Q5 sarà il martedi dalle 22.00 fino alle 06.00 del giorno dopo. Il ritiro da parte di Latina Ambiente avverrà ogni mercoledi dalle 06.00 in poi. 

    Salutoni 

     

  32. Freddy ha detto:

    Grazie davvero a Francesca e Stefano per le loro minuziose spiegazioni e a Claudio per la doverosa precisazione, che spero saranno di grande aiuto a molti frequentatori del portale.

    Vorrei solamente aggiungere che per quanto riguarda gli orari di conferimento è stata ribadita una certa elasticità, in particolare sull'orario serale (fissato per le ore 22.00) sul quale si chiuderà volentieri un occhio qualora dovesse essere anticipato (specie in inverno) di 2-3 ore.

    Ferdinando Cedrone

  33. stefano ha detto:

    stefano ha scritto:

    ….La cosa importante è seguire il più possibile le indicazioni di Latinambiente…

    ……Per questo bisogna evitare di mescolare rifiuti di ogni tipo nei vari contenitori o sacchetti, altrimenti tutto il lotto sarebbe riufiutato dal consorzio di raccolta, e costringerebbe Latinambiente a portarlo tutto in discarica, al costo delle famose 80 € a tonnellata più il costo del personale che ha portato in giro il carico per un paio di giorni. Sicuramente i famosi "disfattisti", come dice Francesca, hanno visto qualche carico fare appunto questo tragitto, non sapendo che sono stati probabilmente proprio i loro comportamenti a provocare il conferimento in discarica.

    Altre cose importanti che sono state indicate da Latinambiente sono:

     –  l'importanza del rispetto degli orari e dei giorni di conferimento per il multimateriale e la carta . In Q4 il venerdì dalle 22.00 alle 6.00 del mattino dopo (raccolta il sabato dalle 6.00 in poi). Mentre in Q5, dove la racollta differenziata inizierà dopo il 10 dicembre, il conferimento sarà il martedì con gli stessi orari (raccolta il sabato dopo le 6.00).
    Conferire i sacchetti prima dell'orario provoca problemi di decoro ubano, in quanto vanno posati sugli appositi segnali sul marciapiede fino alla raccolta. Se invece si posizionano dopo le 6.00 il rischio è che gli operatori siano già passati e i sacchetti dovranno rimanere sul posto per una settimana, con tutte le coseguenze immaginabili.

    –  l'umido è importante che non sia "inquinato" con altri materiali, altrimenti sarà rifiutato tutto il carico dalla società di trattamento e dovrà essere gettato in discarica. L'umido è la parte piu pesante dei rifiuti. Evitarne il deposito in discarica è fondamentale. Ricordiamo gli 80 € a tonnellata.
    Si devono usare esclusivamente i sacchetti in Mater-Bi, che sono interamente biodegradabili. In alternativa gettarlo sfuso nel contenitore stradale di color marrone. Assolutamente non usare sacchetti di altri materiali. 

    – possibilmente sciacquare (anche approssimativamente) i contenitori di multimateriale per evitare che residui di cibo possano attirare cani o gatti randagi…

    Stefano

     

     Collegandomi alle affermazioni di Roccia riporto in citazione alcuni punti prioritari per quanto riguarda il comportamento da tenere per il conferimento.
    In ogni caso sarebbe bastato leggere il pieghevole lasciato da Latinambiente oppure venire all'incontro di lunedì sera.

    Ma nel dubbio, per ora, se non si sa quale comportamento tenere, o dove mettere un tipo di rifiuto è meglio gettalro nell'indifferenziato, piuttosto che rovinare un intero carico di umido, di multimateriale o di carta.

    Stefano

  34. cattivik ha detto:

    Grazie mille a tutti voi per le inoformazioni precise ed esaurienti, personalmente cercherò di fare attenzione e diffondere – per quanto possibile – le notizie provenienti da questo forum.

    Ovviamente resto "sintonizzato" per conoscere novità ed impressioni di tutti sull'andamento della RD (e non solo su questo) nel nostro quartiere!

     

  35. Vincenzo ha detto:

    E mentre nei quartieri qualcuno si "rompe" il cervello per capire se la cenere del camini deve essere gettata nella indifferenziata o nell' umido, c'è qualcun'altro che tranquillamente continua a fare i propri porci comodi.

    COMPLIMENTI !!!!!!!!

    Allegato: 231120081060.jpg

    Allegato: 231120081061.jpg

     

  36. Stevejo ha detto:

    Vorrei dire qualcosa proprio sull'umido, xchè veramente basta una busta di plastica a mandare in malora la raccolta di un intero secchione.

    L'umido è la spazzatura più puzzolente e più schifosa, che finisce x colare anche dalle apposite buste (visto che sono biodegradabili).

    La soluzione che, personalmente, ho trovato è:

    – usare due buste invece che una (quelle apposite e una dentro l'altra).

    – buttarlo spesso (anche ogni giorno)

    – A chi fa troppo schifo, metterlo momentaneamente in una busta di nylon e scendere a buttarlo con i guanti in nylon. Quindi togliere con i guanti la busta dell'umido e buttarla nell'apposito cassonetto, mentre la busta di plastica e i guanti si buttano nell'indifferenziato. si inquina di più x aver usato la busta di plastica, xò almeno salviamo la raccolta dell'umido.

    Cosa assolutamente da non fare è buttare la busta dell'umido dentro una di plastica nel cassonetto dell'umido (e lo fanno molti, purtroppo): si manda in malora la raccolta propria e quella degli altri, che ci hanno messo impegno e pazienza.

    – X chi taglia il giardino, svuotare l'erba nell'umido e riportarsi a casa la busta x usarla la prox volta.

    Stessa cosa la possono fare, x esempio, i fiorai.

    Un salutone,

    Stefano

     

  37. davide ha detto:

    Come dice Vincenzo, credo anche io che su ogni cassonetto di ogni via, debba
    essere apposta un etichetta con scritto i giorni di ritiro di multimateriale e carta.

    Aggiungo che andrebbero indicati anche i numeri di telefono e gli indirizzi delle famose
    "isole ecologiche" per conferire gli ingombranti.

    Riguardo la cenere, visto che non si sà se nei camini viene bruciata anche plastica (come
    spesso succede), questa dovrebbe andare nell'indifferenziato, essendo la cenere contaminata
    da residue delle plastiche, che certamente non farebbero bene ai terreni che poi useranno
    il compost dell'umido come concime.

    Se ci fosse l'assoluta certezza che venga bruciata solo legna, allora vi direi, si, buttatela
    nell'umido dentro le buste di mater-Bi.

    Ma visto che non c'è, meglio mandare tutto nel cassonetto verde.

    DAVIDE

  38. Salvatore ha detto:

    Il conferimento delle buste gialle e blu (carta e multimateriale) nel Q4 deve avvenire il venerdì sera. Ormai dovrebebro saperlo tutti, pure i muri. Evidenteemnte c'è ancora tanta gente che è più stupida di un muro, infatti i nostri incivili concittadini conferiscono quando gli pare e piace!.

    Sabato scorso  (27 dic.) ho fatto un giro di prima mattina, subito dopo il passaggio di Latina Ambiente: tutte le postazioni erano state perfettaemnte ripulite! Non ho fatto foto, ma vi sassicuro che era uno spettacolo. Sono ripassato dopo poche ore e già i primi incivili avevano depositato il loro pattume e le loro buste gialle e blu. Ieri sera (martedì 30) ho fatto queste foto a Viale Paganini, vicino Via Cherubini: si può notare che gli incivili sono tanti.

    Allegato: DSC09514.JPG

    Allegato: DSC09515.JPG

    Stamattina sono transitato da Viale Paganini e ho notato con piacere che Latina Ambiente aveva effettuato una raccolta straordinaria.

    Allegato: DSC09521.JPG

    Ora noi ci lamentiamo sempre (pure giustamente a volte) di Latina Ambiente. Ebbene, questi hanno effettuato una raccolta in più, che non gli competeva, il tutto per porre rimedio alla nostra inciviltà. Vediamo quanto dura!

    Salvatore

  39. Salvatore ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    (…) Vediamo quanto dura!

     

    …e infatti non è durato molto. I primi incivili non hanno tardato a farsi vedere.

    Allegato: DSC09523.JPG

    Allegato: DSC09530.JPG

    Capite adesso cosa intendo dire quando sostengo che Latina Ambiente potrebbe pulire le strade 3 volte al giorno ma la nostra inciviltà vanificherebbe tutto?

    Salvatore

  40. GiuseppeG ha detto:

    io ancora vedo molta gente che confonde il martedì sera (giorno dei sacchi azzurri e gialli in Q5) con il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica!!!!

    giuseppe