• Senza categoria

Raccolta indumenti si, ma nel posto giusto !

dal posto di guida sporgeva il braccio dell’autista che teneva penzoloni un sacchetto azzurro dell’immondizia. Cosa ho pensato? Ovviamente che nel sacchetto vi fosse qualcosa di maleodorante o di liquido per prudenza tenuto fuori dall’abitacolo. Sbagliato!! L’autista ha rallentato, si è guardato velocemente intorno ed ha lanciato sulla rotonda il sacchetto riavviandosi verso la q4. Ho fatto appena in tempo a gridare :”bella roba” ed ha percepire una risposta incomprensibile e poi il furgone è sparito. Ho provato a telefonare alla sede della cooperativa ma non ho avuto risposta. A chi legge ed a chi coordina il sito lascio le considerazioni e le eventuali iniziative.
Mi domando solo se il pur deprecabile e sconcertante gesto, cui ho assistito per caso, non sia scaturito dall’ancor più deprecabile posizionamento dei cassonetti destinati alla raccolta di indumenti usati che proprio ieri 3/11 ed anche oggi stesso sono stati aperti da alcune persone che ne hanno asportato parzialmente il contenuto dopo aver scelto dagli indumenti buttati sul marciapiede.
Mi vengono in mente due motivi per i quali non credo giusta la collocazione dei predetti cassonetti:
1) Non si è tentato di riqualificare e porre in sicurezza la rotonda, allontanando anche chi vi parcheggiava furgoni o camion ? Beh, i cassonetti non sono certo meglio.
2) La raccolta di indumenti usati in zona è una iniziativa della Parrocchia e della Caritas ed in quanto tale era collocata in un punto accessibile del pseudo parcheggio della chiesa. Qual’è il motivo dello spostamento dei cassonetti? Non credo quello di favorire l’accesso visto che il cancello grande della chiesa non chiude mai, chissà perché poi! Forse quello del decoro e dell’estetica del pseudo parcheggio della chiesa? E perché mi dovrebbe interessare di più di quelli della rotonda che è molto più visibile?
Mah, non credo che avrò risposta ai miei dubbi ma mi interessa magari che altri se li pongano.
Cordiali saluti da Mir

Potrebbero interessarti anche...