• Senza categoria

Poliambulatorio in Q4-Q5 – lettera a Petti

Siamo stati proprio noi DS quasi 2 anni fa a lanciare l’idea di creare una struttura sanitaria nei quartieri Q4/Q5, perché eravamo, come siamo, convinti che fosse un servizio pubblico utile e necessario per una zona di Latina che ormai conta oltre 20 mila abitanti ma che non riesce ad ottenere dalla Pubblica Amministrazione nemmeno l’attivazione dei servizi minimi, atti a garantire quel minimo di civiltà e qualità della vita.
Nel corso di questi mesi non siamo certo stati con le mani in mano, infatti abbiamo prodotto un documento, abbiamo portato l’argomento in discussione nella Commissione Sanità ed infine, abbiamo ottenuto l’approvazione unanime da parte del Consiglio Comunale con delibera n°22 del 26/3/04 su un odg che recita:
“impegna il Sindaco e la Giunta a reperire gli idonei locali di proprietà comunale in Q4/Q5 da destinare a poliambulatorio per le necessità della rilevante popolazione dei due quartieri quale fulcro di un coordinamento complesso di srvizi attualmente mancante concordandone le caratteristiche con la ASL di Latina.”
Più avanti il documento aggiunge:
“Impegna il Sindaco nella sua qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci perché chieda espressamente alla ASL di Latina di prevedere l’intervento nella programmazione dell’atto aziendale”
Grazie a questo documento oggi ci sentiamo forti per chiedere a tutti i soggetti istituzionali coinvolti il rispetto degli impegni. In particolare, svolgeremo azioni amministrative presso il Comune perché proceda nel rispetto degli impegni assunti. Intanto abbiamo scritto al Direttore Generale della ASL, che essendo di recente nomina probabilmente ancora non era a conoscenza del documento consiliare del 2004. Al Dott Petti abbiamo chiesto un impegno serio della ASL perché quei cittadini e quei quartieri possano essere degnamente considerati e possa essere riconosciuto loro il diritto ad una dotazione di servizi adeguata. Inoltre, le linee programmatiche di gestione della ASL formulate dal Dott. Petti, che riguardano la territorializzazione dei servizi ed il decentramento di alcuni di essi, si conciliano perfettamente con la creazione di un poliambulatorio presso i quartieri nuovi di Latina. Pertanto, siamo convinti che siano maturi i tempi per mettere in cantiere tutte le iniziative necessarie alla realizz
azione di questo importante strumento, soprattutto attraverso l’individuazione di questo poliambulatorio tra le priorità della ASL da recepire nell’atto aziendale.

Latina, 15/09/06
Consigliere Comunale
Mauro Visari

Potrebbero interessarti anche...