Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> Terza RepubblicaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 23 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 21/9/2008 9:00
Re: Terza Repubblica
Un giretto random fra la propaganda di questa “terza” repubblica....dal roboante comunicato, sempre sull’onda della sbandierata“moralizzazione” dei dipendenti pubblici, che “finalmente”i professori, anche quando hanno il giorno libero, dovranno “obbligatoriamente” partecipare alle attività della scuola, tipo collegio dei docenti et similia: e dov’è la novità? Da sempre è così, tant’è che in caso di assenza, il docente con “giorno libero”, ha l’obbligo  di giustificare, o con il certificato medico o documentando seri motivi.  Se poi, anche in questo caso  si  vuole giustificare il furto di una parte dello stipendio di un lavoratore, quando ha problemi veri, è un’altra cosa!! E parliamo anche dell’inaugurazione del rigassificatore di Porto Viro (Rovigo) ha cui ha partecipato in pompa magna il Presidente del Consiglio, rilasciando orgogliose dichiarazioni sulla scelta del governo di realizzare quest’opera: diciamo che ci ha messo il cappello sopra!! Chi ha seguito la vicenda, assai tormentata, sa che la scelta è stata fatta da un   governo che non era il suo, e la costruzione del rigassificatore ha richiesto qualche anno, per cui figuriamoci se lo ha deciso lui!!!! Ma tant’è..la propaganda fasulla regna con successo e…a quanto pare…con buona pace del popolo “sovrano”…

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 21/9/2008 15:31
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Terza Repubblica
Marco Travaglio sull'Unità del 21 settembre 2008
 
Siccome è una splendida notizia, sperando che sia definitiva, la ritirata dei 18 furbetti della Cai che volevano papparsi Alitalia a spese nostre e dei lavoratori è stata accolta dai nove decimi della stampa italiana come una rovinosa jattura. S’è listato a lutto persino il Tg1 di Johnny Raiotta, che non prenderebbe posizione contro il governo nemmeno se ripristinasse il rogo (“Il Consiglio dei ministri vara il nuovo pacchetto sicurezza per difendere i cittadini dalle streghe e dagli eretici ereditati dal precedente governo: soddisfazione nella maggioranza, possibilista l’opposizione”). Infatti s’è schierato a favore del governo contro i dipendenti Alitalia che si oppongono allo scippo di stipendi e posti di lavoro per ingrassare i compari del Cainano, dunque il cosiddetto servizio pubblico li ha dipinti come figure “bizzarre” che “festeggiano mentre il Titanic affonda”.
 
E dire che di occasioni per schierarsi sul caso Alitalia, in questi mesi, Raiotta ne avrebbe avute parecchie. Poteva definire “bizzarro” il niet di Al Tappone all’Air France che, grazie a Prodi e Padoa-Schioppa, era pronta a comprarsi Alitalia con dentro tutti i debiti e i tre quarti degli attuali esuberi. Poteva definire “bizzarro” il salvataggio dell’AirOne di Carlo Toto, il patriota dell’italianità che, fra il lusco e il brusco, regalava all’Alitalia, cioè a noi, il suo miliardo di italianissimi debiti. Poteva definire “bizzarri” i conflitti d’interessi di Colaninno, Benetton, Marcegaglia, Gavio, Ligresti, Passera, Tronchetti Dov'Era e compagnia volante. Poteva definire “bizzarro” che il governo cambiasse tre leggi e abolisse l’antitrust per i porci comodi di lorsignori. Poteva definire “bizzarra” la buonuscita di 8 milioni di euro donata al terz’ultimo presidente, Giancarlo Cimoli, nominato dal governo Berlusconi2. Poteva definire “bizzarre” le accuse del governo e dei suoi house-organ alla terribile lobby dei piloti, colpevoli di tutto, anche del buco dell’ozono, visto che un pilota Alitalia costa il 25-30% in meno di un collega di Air France, Lufthansa, British e Iberia e che comunque gli stipendi del personale viaggiante incidono pochissimo sulle spese d’esercizio. Poteva definire “bizzarre” le accuse alla Cgil che, contrariamente a quel che si racconta, ha firmato l’accordo con la Cai per il personale di terra, ma non poteva farlo per i piloti visto che in maggioranza non aderiscono alla triade confederale.
 
Poteva definire “bizzarra” la latitanza dei politici i quali, dopo aver divorato letteralmente Alitalia per 15 anni, hanno accuratamente evitato - Di Pietro a parte - di portare la loro solidarietà alle migliaia di lavoratori in ansia. Poteva definire “bizzarra” la trattativa clandestina e parallela avviata dal solito Gianni Letta con Lufthansa (tanto più bizzarra in quanto Al Tappone aveva sempre parlato di “cordata italiana”, mentre pare che Lufthansa sia leggerissimamente tedesca, comunque non più di quanto Air France fosse francese). Poteva definire “bizzarra” la minaccia del Cainano ai sindacati di negare cassintegrazione e mobilità lunga ai dipendenti Alitalia in esubero se fosse stata respinta l’offerta dei suoi 18 amichetti, una sorta di estorsione con mezzi pubblici per fini privati. Poteva definire “bizzarra” la rinuncia del governo e del commissario Fantozzi a cercare sul mercato acquirenti alternativi per una compagnia che - come notava ieri Boeri su Repubblica - ne aveva trovato uno anche quand’era piena di debiti e non dovrebbe faticare a trovarne oggi che non ne ha più (perché li paghiamo noi).
 
Volendo poi esagerare, Johhny Raiotta e il suo tiggì potevano definire “bizzarra” la mala gestione partitocratica dell’Alitalia negli ultimi 15 anni, facendo nomi e cognomi dei  manager, anzi dei magnager, che l’hanno spolpata, ciascuno col suo sponsor politico in sovrimpressione. E potevano definire “bizzarre” certe rotte aeree imposte alla compagnia di bandiera da ministri della prima e della seconda Repubblica, ansiosi di atterrare nel cortile di casa propria (il volo Treviso-Roma per far contento il dc Bernini, il volo Crotone-Roma perché l’Udc Tassone ci teneva tanto, il volo Albenga-Roma per recapitare a domicilio il ministro forzista Scajola). Ma, come diceva Victor Hugo, c’è gente che pagherebbe per vendersi. Figurarsi il partigiano Johnny, per giunta alla vigilia dell’annunciato ribaltone alla Rai e, si spera, anche al Tg1. Così ha buttato il cuore oltre l'ostacolo e ha definito “bizzarri” i lavoratori che osano financo difendere lo stipendio e il posto di lavoro. Come sempre, dalla parte dei più deboli.


[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/9/2008 7:25
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica

Ma qualcuno vuole finalmente dire come stanno le cose?

La soluzione CAI era ed è un'immensa truffa!!!

L'ennesima truffa dei men che mediocri imprenditori italiani che ancora una volta giocano sull'onda emotiva dell'italianità a fare i "furbetti del quartierino" lanciandosi in una spregiudicata operazione finanziaria senza alcuna possibilità di rilancio o benchè minima aspirazione industriale. Tutto il giochetto si basa su questi presupposti:

*i creditori nella bad company in barba al codice civile,
*la normativa antitrust sospesa per un anno,
*privilegi negli ammortizzatori sociali rispetto agli altri lavoratori di aziende in crisi,
*trattative sindacali su documenti verbali e non scritti ma posti con ultimatum,
*nessuna garanzia alle migliaia di precari che lavorano per le due compagnie,
*salvataggio di una compagnia indebitata fin dalla nascita (Air One)
*privatizzazione senza asta pubblica come prescritto dalle norme (vigenti!) europee,
*nessun vincolo reale alla cessione successiva a soci diversi dai fondatori di CAI, anzi entro 5 anni la compagnia potrebbe tranquillamente essere spacchettata e venduta al miglior offerente per lucrare , incassare ... e che tutti gli altri si fot....no.

L'aspirazione del governo in carica è palese eliminare definitivamente qualsiasi capacità o possibilità di contrattazione del lavoratore; creare un precedente storico che consenta "finalmente" (per loro) mano libera nella gestione dei lavoratori in barba a tutte le conquiste sociali di decenni e decenni.

Tutto ciò si inquadra in un più complesso piano di distruzione dello stato sociale e delle conquiste più elementari come il diritto al lavoro, allo studio, all'assistenza sanitaria ecc ecc.

Cari amici del sito mala tempora currunt....

questi signori oggi possono fare tutto ciò approfittando dell'assenza di una reale opposizione nel paese (chi dovrebbe farla? ... il figlio di Colaninno nel PD?) ... hanno creato uno stato di malessere generale e riescono senza meno a rigirare la frittata per cui la "Casta" magicamente ribalta le questioni e riesce a far apparire Casta ora il sindacato (che certo non è immune da colpe e non trova meglio da fare che spaccarsi e lacerarsi), ora i piloti, ora gli insegnanti, i dipendenti pubblici ecc ecc e la cosa tragica è che il popolo bue se la beve ancora una volta e gli va appresso a testa china .... e loro possono continuare a giocare a fare i finanzieri sulla pelle della gente.

Cari amici del sito mala tempora currunt....

renato



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/9/2008 7:55
Re: Terza Repubblica
Già ma come è stata gestita l'operazione ha portato ad un punto che o si mangia questa minestra oppure una decina di migliaia di lavoratori non mangiano dura decidere per il fallimento pur avendo ragione.

[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/9/2008 8:39
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica

Ma certo!!!

però a pensarci bene anche la camorra gioca così ... o paghi o il tuo negozio va in fiamme .... qui il ricatto è analogo cosa fare? acettare? e poi

si crea un precedente che investirà tutti i lavoratori, il sindacato si azzera e cala le braghe, i lavoratori dell'alitalia (non tutti) avranno il contentino per un paio d'anni poi la società verrà venduta e spacchettata e saremo punto d'accapo ... ma se i lavoratori vogliono questo che così sia ... l'uovo oggi e domani dio vede e provvede ...e intanto questi squali sotto il ricatto del senso di responsabilità giocano con la finanza fanno affari colossali senza accollarsi neanche un euro di rischio... e poi parlano di lotta alla mafia ... qui siamo al taglieggiamento istituzionale!!!

renato



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/9/2008 10:26
Re: Terza Repubblica

Gravi colpe per il disastro Alitalia le hanno tutti compresi i sindacati al giorno d'oggi le uniche compagnie aeree che non hanno debiti sono RyanAir e Meridiana in tempi grassi si può anche scialare ma appena si vede che comincia ad andare tutto a rotoli responsabilmente occorre mettere da parte corporativismi e cercare una soluzione tutti assieme tutto ciò prima del disastro  ovvero almeno due o tre anni fa (10 sarebbe stato meglio) ma tutti speravano (o erano certi) che poi lo Stato interveniva a ripianare tutto. Non può più essere così e nessuno se ne è reso conto nemmeno lo Stato stesso, poi possiamo tirar fuori le responsabilità della politica stessa come ad esempio i due Hub e mezzo (Fiumicino, Malpensa, Linate) dal 2000 la compagnia continua ad avere perdite enormi ma si faceva finta di nulla con compensi miliardari a manager incapaci (oppure capaci magari erano li per quello, distruggere la compagnia) e linee "private" esempio la linea Fiumicino Albenga per il ministro Scajola ma non è l'unico è solo il primo che rammento ce ne sta per destra e sinistra ora la situazione è drammatica non c'è tempo per fare nulla o si mangiano quella minestra o non mangiano, almeno il personale di terra e dell'indotto, piloti e stewart da tempo hanno fatto domanda per altre compagnie.

Da quello che si legge desumo che Air France si comprava tutto poi magari l'inglobava l'accorpava ma i debiti anche si prendeva ed il piano occupazionale (esuberi) non era diverso a quello proposto da CAI, ora per salvare queste 12000 persone come paese dobbiamo accollarci un miliardo di debiti pregressi (ovvero 1.936.270.000.000 vecchio conio) un quinto di una finanziaria stesso debito ha Air One che dite quando ci toccherà accollarci anche quello di debito?

Diverse regioni stanno per collassare con la sanità perchè lo Stato non trasferisce i fondi dovuti e così anche alcuni comuni per l'Ici che non hanno incassato e di cui non hanno visto nulla di maggiori trasferimenti i contratti a tempo determinato dei medici ed infermieri in scadenza non potranno essere rinnovati il prossimo anno non verranno rinnovati i 200000 dei precari della scuola il privato agonizza bella prospettiva vero?

 

Ho l'impressione che i soldi li stanno tirando fuori dalla Scuola.



[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/9/2008 12:45
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica


Ho l'impressione che i soldi li stanno tirando fuori dalla Scuola.

 tu dici? ... io più che qualche impressione ne ho quasi la certezza .. e non siamo i soli ...

per tornare a Travaglio citato da Salvatore in un intervento recente è forse utile leggersi il suo antefatto che spiega meglio l'intervento successivo ...

è un po' lunghetto e non tiene conto degli ultimi sviluppi ma vale la pena leggerlo .. Allegato: travaglio_su_alitalia.doc

renato



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/9/2008 13:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Terza Repubblica

Quasi sicuramente dietro suggerimento dell'esecutivo, L'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha appena dato un ultimatum a Fantozzi: o vende l'Alitalia entro 3 giorni o l'ENAC ritira il COA (cioè la licenza).

Per chi non lo sapesse, l'Enac nel rilasciare il COA deve assicurarsi che la compagnia aerea abbia la necessaria competenza, una appropriata cultura aeronautica, delle procedure adeguate, che sia in grado di fare correttamente la manutenzione, che faccia addestramento, che imbarchi una quantità idonea di carburante, che gli equipaggi e i tecnici abbiamo tutti le licenze in ordine etc etc.

Siccome nessuno di questi requisiti è venuto meno (o verrà meno nei prossimi 3 giorni) l'ultimatum si configura esattamente alla stregua della minaccia di bruciare il negozio se  non si paga il pizzo. Solo che qui non vogliono il pizzo: qui vogliono portare a termine a tutti i costi la grande truffa a danno degli italiani. E poi vorranno  gloriarsi di aver salvato l'iltalianità di Aliatalia. 

Una delle cose più vergognose è la disinformazione che sta facendo quasi tutta la stampa e le tv, con tanto di pilotesse-veline al tg1.

Salvatore  



[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/9/2008 13:52
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica

BENVENUTO NEL CLUB ...

e credimi .... mai come ora non avrei voluto che fosse questa l'occasione per aprire gli occhi e scoprire in che razza di regime ti trovi ....

renato



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/9/2008 16:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Terza Repubblica

Qualcuno sarà sorpreso di apprendere che la CAI (cordata avvoltoi ita... cioè, compagnia aerea italiana), fondata in fretta e furia da un gruppo di coraggiosi imprenditori italiani per salavre l'Alitalia... è stata registrata alla Camera di Commercio nel 1999.

Salvatore 



[Entra]
« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 23 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2