Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> Terza RepubblicaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 7 8 9 (10) 11 12 13 ... 23 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 20/11/2008 22:02
Re: Terza Repubblica

Agenzia per la meritocrazia? Ma spendeteli meglio sti soldi

 

Sembra qualcosa di già visto ma non si doveva risparmiare ridurre, dal prossio anno su iniziativa del Ministro della Funzione Pubblica - ma approvato in commissione Senato anche con i voti di quasi tutta l’opposizione - nascerà una nuova agenzia: l’agenzia per la valutazione degli “statali”.
L’AGENZIA PER LA VALUTAZIONE costerà ai contribuenti, ma solo in fase di prima attuazione, 4 milioni di euro nel 2009, destinati a diventare 8 milioni nel 2010. Gli “esperti della valutazione” avrebbero un compenso medio annuo da almeno 300 mila euro a testa. Una cifra superiore al tetto di stipendio previsto per i dirigenti pubblici, pari a circa 290 mila euro. L’agenzia per la meritocrazia nel pubblico impiego sarà costituita da "cinque esperti" il cui compito sarà di fare in modo che in tutte le amministrazioni pubbliche italiane si misuri la produttività del personale con meccanismi il più possibile oggettivi. In base a queste "misurazioni" si dovranno distribuire i premi e gli avanzamenti di carriera. La norma non prevede particolari vincoli di incompatibilità per i cinque membri. Per esempio, se il nominato è un professore universitario, un avvocato o un economista, potrà tranquillamente conservare il suo incarico e cumulare i due redditi (fonte blogspot) ma non voglio essere uno di quelli giudicati da loro voglio esere uno che giudica c'è da fare qualche domanda?



[Entra]
Baol
Inviato il: 22/11/2008 12:18
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Terza Repubblica

Terza Repubblica... ovvero le lusinghe del potere.

Il senatore Villari dichiara: "Sono sereno e vado avanti, sto già operando da presidente della commissione di vigilanza Rai...",

allora siamo a posto, abbiamo chi vigila e possiamo dormire sonni tranquilli.

Buona notte. 

Francesca



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 26/11/2008 19:59
Re: Terza Repubblica

Italiani non dovete avere paura di spendere e consumate di più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 SI MA .........CON COSA?

Crisi, alla terza settimana:
è già emergenza
Indagine swg: il 58% delle famiglie italiane teme che la situazione peggiorerà nei prossimi dodici mesi. I portafogli si svuotano sempre più rapidamente: un problema arrivare alla terza settimana

Crisi, alla terza settimana: Famiglie sempre più in difficoltà, con il portafoglio vuoto già alla seconda, terza settimana e la sola alternativa di tirare la cinghia di fronte ad una crisi che viene vista lunga, destinata a peggiorare e a 'mordere' anche per i prossimi due anni.    Oltre sei milioni di famiglie italiane, infatti, arrivano a fatica alla terza settimana del mese, più di due milioni addirittura non riescono ad andare oltre la metà del mese. A dirlo è un sondaggio realizzato da Confesercenti-Swg su un campione nazionale rappresentativo, dal quale emerge una diffusa disillusione ed una preoccupazione crescente, tanto che il 58% degli intervistati teme che la situazione economica peggiorerà nei prossimi 12 mesi. Di fronte a ciò, non resta che ridurre le spese e rinunciare a qualcosa, di indispensabile o meno: la pensa così l'82% degli italiani.

Magari con la social-card?

Social Card:
istruzioni per l'uso, paga lo Stato
La social card sarà una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. La differenza è che "con la Carta acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato". Così, la documentazione fornita dal governo descrive la "Carta Acquisti", illustrandone il funzionamento.

Social Card: La carta - ha spiegato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti - sara anonima.

CHI NE AVRA' DIRITTO. Due le tipologie: gli anziani e le famiglie con bambini piccoli. Spetterà agli anziani, cittadini e residenti italiani, tra i 65-69 anni con redditi o pensione fino a 6.000 euro l'anni; oltre i 70 anni la soglia di reddito sale fino a 8.000 euro. Andrà poi alle famiglie con figli sotto i 3 anni, con un indicatore Isee di 6.000 euro. Il calcolo del reddito sarà infatti fatto con l'Indicatore di situazione economica equivalente (il cosiddetto Riccometro) già utilizzato per l'accesso ai servizi sociali. 

ATTENTI A CASA, AUTO E CONTO IN BANCA.
Per diventare possessori di social card bisognerà inoltre avere altri requisiti: possedere al massimo una casa, una autovettura (due in caso di una famiglia con figli minori) ed essere titolari di una sola utenza elettrica (una domestica e una non domestica per le famiglie con figli) o del gas (due per le famiglie). Inoltre non bisognerà avere più di 15.000 euro di risparmi in Banca o alle Poste (da soli o insieme al coniuge). 

QUANTO VALE. Sarà finanziata con 40 euro al mese. Per le domande che saranno fatte prima del 31 dicembre la Carta sarà caricata con l'arretrato di 3 mesi, quindi con 120 euro. Successivamente gli importi saranno caricati ogni due mesi. 

A CHE SERVE. Potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati. Potrà servire anche per pagare usufruire della tariffa sociale dell'Enel. Ma il suo utilizzo a fini sociali sarà esteso. 

LO SCONTO. I negozi convenzionati che sostengono il programma acquisti faranno sulla spesa effettuata con la Card uno sconto. Per ora è fissato al 5% ma non è detto che possa aumentare. 

COME OTTENERLA. E' già partito l'invio delle lettere alla platea di interessati. L'operazione sarà gestita dalle Poste alle quali ci si dovrà rivolgere per presentare il modello Isee compilato. Nella generalità dei casi verrà consegnata subito la Carta Acquisti che sarà utilizzabile dal secondo giorno lavorativo. 

LE RISORSE. Il governo stima che saranno 1.300.000 i beneficiari della carta con una spesa a regime di 450 milioni di euro l'anno. Per ora sono state evidenziate risorse per 1.070 milioni di euro: 170 tramite la Robin Tax, ai quali si aggiungeranno 250 milioni di donazioni Eni-Enel, che serviranno per quest'anno; poi altri 650 milioni previsti da altri due provvedimenti per il prossimo anno.

 

Qui mi sembra come le pensioni portate ad un milione trovatemene qualcuno che l'ha avuto questo aumento all'epoca tanto pubblicizzato.Ed in ogni caso chi l'avrà (i lavoratori dipendenti anche unico sostegno per la famiglia e con mutuo a carico non credo che potranno averla per i paramentri strettissimi insomma miseria pura)  la considererà meglio di nulla si fa il paragone con le social card estere ma sono altra cosa. Me le vedo le persone anziane a fare prima l'isee, poi alla posta a farsela ricaricare non è meglio farsi carico delle bollette e della assistenza delle persone bisognose accertandone veramente il bisogno? Perchè sapete........molti non dichirano il loro vero reddito o ciò che possiedono.

 

 



[Entra]
giucap
Inviato il: 2/12/2008 8:40
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Terza Repubblica

Da "La Stampa" di oggi, 2 dicembre

LOST IN TRANSLATION

MASSIMO GRAMELLINI
Mi rivolgo ai lettori che hanno una conoscenza discreta dell’inglese. Sto cercando di spiegare ad alcuni colleghi di Londra e New York che Berlusconi non ha aumentato le tasse di Sky, ma semmai era stato il governo del compagno Dini, nel 1995, ad abbassarle oltre ogni decenza. E questo perché la tv di Rupert Murdoch, per citare il mio amato premier, «è amica della sinistra». Ma loro non mi capiscono e si mettono a ridere. Dicono che in tutto il mondo i giornali e le tv di Murdoch hanno sempre sostenuto la destra e che lui, Murdoch, è talmente di destra che quando va in auto la corsia di destra gli sembra troppo di sinistra e si sposta direttamente su quella d’emergenza.

Come se non bastasse, sto anche tentando di comunicare ad alcuni colleghi di Berlino che il governo italiano ha complicato fino a strozzarle - e con effetto retroattivo - le procedure che consentivano ai proprietari di casa di detrarre dal fisco la metà delle spese sostenute per doppi vetri e pannelli solari. Purtroppo il livello del mio tedesco è modesto, persino più dell’inglese, e non mi capiscono. O se mi capiscono, non mi credono. Dicono: ma come, da Obama alla Merkel, tutti urlano che la via maestra per uscire dalla crisi saranno gli investimenti ambientali e proprio voi, che avete più sole di chiunque altro in Occidente, boicottate l’energia solare? E giù a ridere come matti. Vi prego, aiutatemi. Vorrei spiegare ai colleghi di Londra, New York e Berlino che le energie pulite vanno tassate perché sono di sinistra, in quanto amiche di Murdoch. Ma mi mancano le parole.

Di mio aggiungo che il compagno Dini in realtà non aveva abbassato l'IVA, ma l'aveva alzata al 10% dal 4% che era prima, al tempo in cui l'unica TV satellitare a pagamento era Tele+; ne ricordate forse qualche azionista?

Personalmente non è che la vicenda Sky mi interessi molto, visto che non ho l'abbonamento. Mi interessa invece molto di più l'effetto assurdamente retroattivo della nuova norma sulle detrazioni per interventi di risparmio energetico, avendo cambiato gli infissi proprio quest'anno contando su una detrazione del 55% della spesa.

Non che la nuova norma in sé faccia ben sperare sulle intenzioni del Governo rispetto al risparmio energetico, solo che mi sento truffato; ma ormai siamo abituati a qualunque abuso, e da bravi sudditi abbozziamo brangognando. Fortuna che siamo in una libera democrazia e quindi è ancora salvaguardato il diritto al lamento (comunque inutile).

Giulio

 



[Entra]
Kla
Inviato il: 2/12/2008 11:11
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Terza Repubblica

E' furbo "Al Tappone" ne fa almeno due insieme perchè una faccia ombra all'altra adottando così  le ormai consuete "armi di distrazione di massa".

Due esempi recenti:

Primo esempio:

Fininvest entra con  3,1% della pay-tv tedesca "Premiere" e contemporaneamente fa "cùcù" alla Merkel

Tutti a parlare del "cùcù" e nessuno sa dell'inizio della scalata alla pay-tv in Germania

Secondo esempio: 

Il Governo "italiano" con ennesimi decreti raddoppia l'iva a SKY e contemporaneamente rende più difficile (e in certi casi impossibile) ottenere sgravi fiscali per chi intende risparmiare energia (come previsto dalla legge 296/2006), in pratica cambiando un provvedimento che ha avuto un grande successo e che permetteva alle famiglie di risparmiare sulle bollette grazie alla possibilità di installare impianti solari termici, caldaie a condensazione, interventi di efficienza energetica.

Tutti a parlare di SKY e dei preoccupanti potenziali orfani di calcio a pagamento e sta passando quasi sotto silenzio l'operazione dieseducativa e antiecologica di "Al Tappone" che procede in direzione opposta a tutti gli altri governi Europei.

Infine tornando alle televisioni e ai "cùcù"  attenzione che non ci stanno dicendo la verità in quanto dietro l'operazione a rimetterci non saranno  i due padroni imprenditori di "Sky" e "Fininvest" ma gli utenti. E' molto probabile che i due imprenditori fingano di farsi la guerra.

Per chi vuole approfondire ecco il link da "supercom.it" sito d'informazione online specializzato nel settore Telecomunicazioni.

http://www.supercom.it/Europa/TV_digitale/Premiere_Berlusconi_non_sfida_Murdoch_ma_scommette_sul_suo_successo.html

[Entra]
renatosd
Inviato il: 2/12/2008 13:39
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica

Posso tornare un po' indietro ed aggiungere un carico?

qualche post prima si diceva "Italiani non dovete avere paura di spendere e consumate di più" e la risposta di roccia era "con che cosa" io invece vorrei ribaltare il ragionamento e dire "ma perchè?"

ma perchè se ormai questo modello economico ha mostrato il fianco, ma perchè se non c'è più spazio per sprechi, packaging, impiego dissennato di risorse e spargimento indiscriminato dei rifiuti, ma perchè se già oggi una parte del mondo (assolutamente minoritaria nel numero) che detiene il 60-70% delle ricchezze butta ogni giorno il 20-30% di quel che acquista e l'altra parte maggioritaria di umanità non ha neanche l'acqua potabile? ... siamo ancora sicuri che il modello sia questo? "continuiamo così facciamoci del male" diceva il buon Nanni

Il fatto che non vi sia una sinistra mondiale autenticamente popolare ed in grado di fornire risposte adeguate ciò non significa che il modello attuato finora  debba o possa - vista la crisi internazionale - continuare a perpetrare questa linea suicida ... se non è oggi sarà domani ma comunque bisognerà pensare un giorno che non si può crescere sempre e a dismisura (e peraltro in modo assolutamente schizzofrenico e diseguale) ...

Il tema - non certo facile- è come  decrescere, è come impostare un economia diversa che consenta livelli di vita confortevoli senza dover necessariamente sprecare e ridurre altri popoli alla fame e tanto altro ancora ... ma se mai si inizia ....

renato



[Entra]
Baol
Inviato il: 2/12/2008 16:57
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Terza Repubblica
Sono d'accordo; questo sistema perverso nel quale siamo immersi, produce diseguaglianza e perpetra ingiustizia, è cieco ed egoista, fomenta odio e distruzione, distrugge in modo dissennato... sarebbe folle continuare in questa direzione, eppure... difficile frenare in tempo, perché questo sistema ha mutato le coscienze, ci ha educato al consumo, ha diffuso i suoi "valori" e continua con il suo richiamo, come le sirene con Ulisse. 

[Entra]
Kla
Inviato il: 2/12/2008 19:58
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Terza Repubblica

Gli "Ulisse" del giorno d'oggi al posto delle sirene trovano le televisioni e i giornali di proprietà di pochi al potere o di chi fa parte della "casta" che difende solo se stessa a discapito dei cittadini.

Riusciranno a resistere ?

Salutoni



[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/12/2008 12:52
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Terza Repubblica

Decreto Gelmini ovvero indietro tutta .... ma guarda un po'! ma stai a vedere che avevamo ragione noi.

Non è una vittoria completa, i Bruno Vespa e compari non si arrenderanno ancora ma la sinistra quando c'è con i fatti, senza tattiche, senza leaderismi quando è sinistra dimostra che si può fare opposizione anche fuori dal palazzo ... e cavolo lasciatecelo dire con un po' di soddisfazione dall'ascesa del cavaliere è un bello smacco anche per quella "finta", quella che si vergogna pure a dirsi tale, quella che si è accomodata a palazzo per tentare impossibili inciuci e che fino ad oggi ha solo calato le braghe su tutto con il suo assordante silenzio.

Oggi ha vinto il buon senso e la ragione ma bisogna vigilare che non sia la solita "arma di distrazione di massa" buona solo per calmare temporaneamente le acque

renato malinconico



[Entra]
Baol
Inviato il: 17/12/2008 18:02
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Terza Repubblica
 
"15 dicembre 2008: Walter Veltroni."Il Partito democratico è disponibile ad aprire un tavolo che duri sessanta giorni, non sei mesi, con i magistrati, gli avvocati, il personale della giustizia, con la maggioranza e l'opposizione. Per fare una riforma che risponda alle esigenze dei cittadini e non ai problemi di Berlusconi".
 
Chiediamo a Veltroni (forse siamo ingenui ) ma le riforme - secondo Costituzione - non si fanno in Parlamento?
 
Veltroni è solo il capo del Partito Democratico, un partito fra i tanti, chi lo ha 'istituzionalmente' delegato a discutere e trattare su eventuali riforme?
 
E poi: esiste ancora la commissione giustizia? composta da rappresentanti democraticamente deputati a questo compito e per Costituzione preposta a discutere ogni intervento sulla giustizia stessa, con le consultazione istituzionalemente regolate del c.s.m e di tutte le 'parti in causa' ?
 

Ancora una volta si sbeffeggiano le regole, si mente, si calpesta il parlamento, si insegue, ansimando, Berlusconi sul terreno della sovversione della Repubblica, aprendogli la strada, sostenedolo e assecondandolo, legittimandone l'azione e la concezione arbitraria di stato e legge. E quel tavolo, se mai ci sarà, non è che l'ennesimo omaggio del complice vassallo a un re che teme e invidia."(r.a.)

 





[Entra]
« 1 ... 7 8 9 (10) 11 12 13 ... 23 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2