Incontro tra Sindaco e Associazioni per parlare delle condizioni e soluzioni del laghetto San Marco

Al termine dell’incontro odierno (4 luglio 2023) con la Sindaca di Latina, dott.ssa Matilde Celentano, e il Vicesindaco, ass. Massimiliano Carnevale, cui sono state invitate le Associazioni firmatarie dell’appello sul ripristino dello stato del laghetto in Parco San Marco, l’Associazione Quartieri Connessi (rappresentata dal Vicepresidente Lorenzo Bassetti e dalle consigliere Francesca Suale e Gioconda Bartolotta) manifesta la sua soddisfazione per l’impegno preso dall’Amministrazione, che si è dichiarata interessata a preservare e tutelare un angolo di città ormai divenuto un’oasi naturale in cui i cittadini trovano salutare ristoro e svago.

L’Amministrazione si è impegnata a mettere in atto le necessarie misure per ripristinare lo stato delle acque del laghetto: la sostituzione della pompa è stata deliberata e, ci dicono, l’intervento manutentivo avrà luogo a giorni. È in previsione anche, entro fine estate, un’azione di pulizia più generale dell’invaso. La Sindaca e l’ass. Carnevale hanno altresì più volte ribadito la volontà dell’Amministrazione di tutelare, in accordo con le altre autorità competenti per la tutela dell’ambiente, le specie vegetali ed animali ivi presenti e garantire le condizioni per la permanenza delle specie autoctone, in particolare di quelle che lo hanno eletto come luogo di dimora tanto da esservisi anche riprodotte (vedi il Germano Reale).

L’incontro, cordiale e rispettoso delle istanze rappresentate, si è concluso con l’impegno della Amministrazione per un successivo appuntamento con le dette Associazioni, in cui potranno essere rese note le modalità tecniche di svolgimento dei vari interventi previsti.

Il vicepresidente

Lorenzo Bassetti

Potrebbero interessarti anche...