Altre Storie 2023, giovedì si comincia con un incontro tra lettori

Inizia con una piccola anteprima la quarta edizione della rassegna Altre Storie organizzata dall’associazione Quartieri connessi presso l’Anfiteatro della Parrocchia di San Luca in Q5 e presso il Parco Susetta Guerrini in Q4.

Proprio nel parco in Q4 infatti Giovedì 15 giugno (poi si replica la settimana dopo) è previsto un incontro tra lettori. Chi vuole, prenotandosi al numero 3930787773 può portare il proprio libro preferito, leggere qualche pagina e condividerla con gli intervenuti.

Da venerdì 16 giugno poi il taglio del nastro vero e proprio.

A tal proposito è stata invitata la Sindaca di Latina dott.ssa Matilde Celentano che proprio ieri ha gentilmente concesso il Patrocinio Morale alla Rassegna. Per la presenza, siamo in attesa di una Sua conferma.

Alle ore 20,00 si aprono gli eventi previsti all’interno dell’anfiteatro della parrocchia San Luca, con il concerto dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Don Milani; a seguire la presentazione del libro “9300 km di cordone ombelicale” alla presenza dell’autrice Gianna Costantini, a cura di Teresa Faticoni; a conclusione della giornata il concerto delle Mama’s Soul Beats, un coro pop di “musica leggerissima” irresistibile.

Sabato 17 giugno alle ore 20,00 sarà la volta dell’approfondimento scientifico con “Sapessi che caldo, ai tempi miei!”, Appuntamento con Marco Mastroleo; seguirà alle ore 21,00 il concerto dei Grigio Fumo, sette musicisti che ci accompagneranno nell’universo musicale di Fabrizio De André, con gli arrangiamenti della storica PFM e qualche adattamento personale.

Domenica 18 giugno alle ore 20,00 i Drum Dance & Sing, percussioni danze e canti, un laboratorio di musiche dal mondo; alle 20,30 un talk di approfondimento su “Intelligenza emotiva e gestione dei conflitti” a cura di Ferdinando Cedrone; alle ore 21,00, a chiudere questo primo fine settimana nell’anfiteatro della parrocchia di San Luca, Vincenzo Bianchi Quartet, get in a jazz mood!

SCHEDE TECNICHE

VENERDÌ

libro “9300 chilometri di cordone ombelicaledi Gianna Costantini. Quando si partorisce, il cordone ombelicale va tagliato. Quando si decide di adottare un bambino, invece, quel cordone va costruito, giorno per giorno, un centimetro alla volta.

Due viaggi, simili per attesa (37 mesi), distanza (9.300 Km) e durata (21 giorni).

Un racconto senza filtri, per far passare le emozioni autentiche del lungo percorso ad ostacoli fatto di attese, intoppi burocratici e soprattutto incontri, che fanno nascere legami più forti del sangue, superando pregiudizi e paure

Il coro MAMA’S SOUL BEATS ha il suo primo germe nel 2008, come un gruppo fondato da mamme che volevano affiancare i propri figli nelle loro attività teatrali e canore, tutto ciò nasceva grazie all’inventiva ed alla partecipazione di Tatiana, la prima mamma che ha creduto in questo progetto.

Nel 2010 il gruppo si arricchisce dell’attuale maestro di canto, Daniela Apicella, che porta con sé la propria esperienza di cantante jazz, ciò dà una svolta al coro che inizia a cantare anche in lingua inglese.

Nel 2012 il gruppo diventa un vero e proprio coro ed assume il nome ufficiale di MAMA’S SOUL BEATS.

Il coro si compone attualmente di circa 27 elementi, coadiuvate da vari musicisti.

Le componenti del coro sono mamme e donne che lavorano nelle attività più disparate, ma che il giovedì si riuniscono per esprimere la loro gioia ed il loro entusiasmo per la musica, e per condividere e trasmettere anche agli altri le loro emozioni, tutto ciò come tanti battiti dell’anima che pulsano all’unisono.

SABATO

I Talk di Altre Storie.

SAPESSI CHE CALDO AI TEMPI MIEI. Ciclicamente la Terra si riscalda, come nell’ultima era interglaciale. Sarà vero che stavolta è colpa nostra? Sì! Ve lo raccontiamo. Un approfondimento a cura di Marco Mastroleo, archeologo, scrittore e divulgatore scientifico, e del naturalista Emanuele Pantone.

La band GRIGIO FUMO propone e reinterpreta i brani più ricercati e conosciuti del grande Fabrizio De André: brani senza tempo spesso rivolti agli ultimi e agli emarginati.

Sette musicisti provenienti da mondi diversi, dalla classica al jazz, dal pop al rock, suoneranno i più bei brani di Faber mantenendo un profondo rispetto per gli arrangiamenti della storica PFM pur con l’aggiunta di accorgimenti personali. Il viaggio nel mondo di De André andrà da “Fiume Sand Creek” a “Bocca di rosa”, da “Volta la carta” a “La guerra di Piero”, senza tralasciare pezzi come “Maria nella bottega del falegname” o “Il pescatore

DOMENICA

DRUMDANCE&SING. Percussioni, danze e canti in un “laboratorio” di musiche dal mondo.

È un “laboratorio” diretto da Iordanka Ivanova e con la partecipazione di alcuni musicisti noti sul territorio come Floriana Pinto, voce, Pierluigi Coggio, chitarra e basso, Marco Tasciotti, clarinetto, Fortunato Giardina, percussioni. La scelta stilistica del gruppo ricade sulla musica etnica dal mondo. Sono inclusi brani napoletani, africani, arabi, brasiliani ecc. arrangiati in maniera originale per voci e strumenti, dando però particolare risalto alla sezione percussiva eseguita per scelta prevalentemente dai “secchi” che conferisce al gruppo la sua particolarità ed unicità su tutto il territorio Pontino. Il gruppo è composto da 15 elementi.

I Talk di Altre Storie.

Intelligenza emotiva e gestione dei conflitti. A volte l’incapacità di controllare le emozioni porta a conflitti del tutto evitabili. È possibile allenare la nostra intelligenza emotiva? A cura di Ferdinando Cedrone, presidente della associazione Quartieri Connessi e formatore della comunicazione efficace.

VINCENZO BIANCHI QUARTET. GET IN A JAZZ MOOD!

Di formazione classica, laureato in didattica della musica, Vincenzo Bianchi si è perfezionato studiando jazz e orchestrazione jazz, fino a diventare uno tra i più noti ed apprezzati musicisti  del genere. Ad Altre Storie è accompagnato da Marco Malagola alla batteria e Nunzio Sciscione al contrabbasso. Voce del quartetto è MariaChiara Bartalesi.

Potrebbero interessarti anche...