FESTA DELL’ALBERO 2022 NEI PARCHI SAN MARCO E SUSETTA GUERRINI

Il 21 novembre in Italia si festeggia la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI e, nell’ambito delle iniziative che caratterizzano questa ricorrenza, a Latina il CIRCOLO PONTINO ARCOBALENO LEGAMBIENTE APS ha organizzato la manifestazione “Piantiamo un albero e prendiamocene cura”.

Questo importante appuntamento ha ottenuto il Patrocinio del COMUNE DI LATINA e l’adesione pronta e convinta delle Associazioni : QUARTIERI CONNESSI, COMITATO PRO PARCO URBANO DELLE ACQUE MEDIE (PUAM) e LATINA URBAN CENTER. Ha aderito all’iniziativa anche l’ ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI che parteciperà con un buon numero di studenti.

Fondamentale sarà il contributo del Vivaio forestale del Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia che fornirà gli alberi da mettere a dimora e dei giardinieri del servizio del Verde del Comune di Latina che provvederanno al ritiro delle piante ed aiuteranno nelle operazioni di piantagione.

Saranno tre gli appuntamenti che vedranno impegnati volontari, studenti , giardinieri e cittadini che ci auguriamo partecipino gioiosamente :

  1. – giovedì 24 novembre, presso il Parco San Marco ed a partire dalle 9,30, saranno protetti i piedi degli alberi con corrugati per evitare il danno da decespugliatore ai vasi linfatici e verranno protetti i tronchi danneggiati con mastice in pasta fluida che svolge azione protettiva e cicatrizzante.
  2. – sabato 26 novembre, presso il Parco Susetta Guerrini Oasi Verde sempre dalle 9,30 verranno messi a dimora più di venti alberi di varie specie.
  3. – domenica 27 novembre, di nuovo al Parco San Marco ed allo stesso orario, saranno piantati una quindicina di alberi di specie diverse in base alla disponibilità del Vivaio forestale di Sabaudia.

Con la speranza che il clima sia propizio, QUARTIERI CONNESSI si augura una folta presenza di cittadini dei nostri quartieri Nuova Latina (ex Q4) e Nascosa (ex Q5) che testimonino l’amore per gli alberi e l’attenzione alle problematiche relative al cambiamento climatico. Giornate, dunque, di Festa e di partecipazione attiva. Un modo molto bello di conoscersi e trascorrere del tempo insieme nei nostri bei parchi cittadini.

Bruno Fontanarosa

Potrebbero interessarti anche...