FESTA DELL’ALBERO NEL PARCO SAN MARCO     

MESSI A DIMORA 22 ALBERI  

Ieri, 24 novembre, una splendida mattinata ha fatto da cornice alla prima giornata dedicata alla Festa dell’Albero. Accompagnati da un sole piacevole i volontari di Legambiente, Quartieri Connessi, Parco Urbano Acque Medie ed Urban Center hanno lavorato tutta la mattina trapiantando 22 alberi lungo uno dei viali che costeggia il laghetto del Parco San Marco e che si arrampica dolcemente lungo il pendio della collina che caratterizza questo frequentatissimo Parco cittadino.

Erano presenti nove volontari armati di vanghe, zappe, piccone, corrugati e tanta buona volontà!


Numerosi sono stati i cittadini che si sono fermati per chiedere informazioni e per dare supporto ed incoraggiamento. Bellissimo è stato il gesto di una gentile signora ucraina, Tatiana, che, dopo aver chiesto informazioni, si è unita con entusiasmo al gruppo contribuendo al trapianto degli alberi donati dal vivaio forestale del Parco nazionale del Circeo e del Vivaio Casal delle Rondini.

Sono state messe a dimora le seguenti specie: cerro, farnia, roverella, frassino, carrubo, alloro, fillirea, prunus e ciliegio. Al piede di ogni pianta è stato posto un tutore ed un corrugato per difendere i vasi linfatici dai danni che causano i decespugliatori degli operatori che “dovrebbero” curare il verde.

Giornata di festa, fruttuosa e gradevole che si replicherà domenica 27 novembre nel Parco Susetta Guerrini  nei quartieri Nuova Latina (Q4) e Nascosa (Q5).         

Bruno Fontanarosa 

Potrebbero interessarti anche...