Raccolta rifiuti: al primo poste le mascherine

                                                              

Il Comitato “Rete Civica Q4Q5”, attraverso il Patto di collaborazione di Viale G.P. da Palestrina Q5 Latina, si occupa anche della pulizia e del mantenimento del verde in una zona importante dei nostri quartieri che va dalla rotonda adiacente il sottopasso della Pontina, fino alla Parrocchia di San Luca.

Un lavoro molto importante, e propedeutico al taglio dell’erba, è quello della raccolta preliminare di tutti i rifiuti che ancora, purtroppo, molti cittadini “lasciano cadere” sui nostri marciapiedi.

Con l’esperienza maturata in tutti questi mesi di attività , possiamo dire che la situazione è nettamente migliorata da quando è stato istituito il porta a porta. L’eliminazione dei cassonetti stradali infatti ha ridotto drasticamente la presenza di rifiuti sulla strada e in particolare attorno ai cassonetti.

Un plauso va all’azienda speciale ABC, con la quale il Patto ed il Comitato collaborano quasi quotidianamente. Ultimamente, anche pressati dalle nostre richieste, sono stati infatti montati nella nostra zona diversi cestini portarifiuti per rispondere alle legittime richieste dei proprietari di cani.

Ciò nonostante, nell’operoso lavoro di volontariato, continuiamo a registrare la presenza di rifiuti “abbandonati” da cittadini incivili.

Ieri, 24 marzo, ad esempio, è stato ripulito un tratto di 300 metri di spartitraffico,

Sono stati selezionati i 2 rifiuti più presenti e, come si vede dalla foto, tra questi sono stati trovati: 13 Mascherine e 8 biglietti “Gratta e Vinci”.

Siamo in grado persino di stilare una graduatoria dei rifiuti più presenti sul nostro spartitraffico e, in generale, sui nostri marciapiedi:

  • 1°) mascherine di tutti i tipi, modelli e colori : rifiuto “moderno” con l’aggravio degli elastici che possono creare problemi di soffocamento agli uccelli.
  • 2°)  biglietti “Gratta e Vinci”
  • 3°)  pacchetti di sigarette che, comunque, registriamo in calo.
  • 4°)  mozziconi di sigarette difficilmente asportabili, se non con la spazzatrice.
  • 5°)  pubblicità cartacea degli esercizi commerciali (in particolare riferibili propaganda commerciale). Si fa presente, tra l’altro che tale materiale dovrebbe essere totalmente bandito, sia per risparmiare carta (… ed alberi), sia per mantenere le strade pulite.
  • 6°) escrementi di cani : ancora, purtroppo, sono molti gli incivili non raccolgono gli escrementi dei loro cani, e quando i volontari, usano il decespugliatore, sono soggetti a “spiacevoli scontri”.
  • 7°) scontrini fiscali e fazzoletti che, per fortuna, registriamo in calo.
  • 8°) buste di confezionamento di snaks e caramelle.

Verrebbe da dire, che se potessimo donare la coppa del primo premio, questa andrebbe a tutti quegli imbecilli e incivili che buttano le mascherine a terra. Che grandi!! (e non diciamo cosa….).

Bene, anzi male!… dopo questa trista graduatoria, non resta che sperare nei cittadini più attenti. Quelli che ancora usano un po’ di cervello e che considerano le strade, i marciapiedi, i prati e tutto ciò che è bene comune, un bene di tutti, anche proprio.

Chissà, forse tra qualche decennio….

Bruno FONTANAROSA

Potrebbero interessarti anche...