Sopralluogo per la riapertura ponti in Q4Q5

si è svolto ieri pomeriggio, 29 marzo 2022

Alla presenza dell’assessore Dario Bellini, e di un tecnico del comune, si è svolto ieri pomeriggio il sopralluogo della ditta incaricata per la sistemazione dei ponti lignei di attraversamento pedonali, da tempo chiusi per questioni di sicurezza.

I ponti infatti vennero chiusi il 14 aprile 2021, quasi un anno fa, limitando di fatto la possibilità dei cittadini di fruire al meglio della meravigliosa area verde (detta Oasi Verde), il cui vero nome è “Parco Susetta Guerrini”.

Tra le poche opere pubbliche esistenti nei quartieri, rappresenta certamente il fiore all’occhiello dei quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex Q4 e Q5), nei quale molti residenti, ma anche tanti altri cittadini di tutta Latina, vengono regolarmente a praticare sport o semplicemente a passeggiare in un luogo che, a tratti, sembra non essere neanche interno alla città.

Memori delle lunghezze burocratiche e della scarsa attenzione che negli anni spesso accompagna i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nella nostra città, il comitato Rete Civica Q4Q5 ha inviato una ristretta delegazione ad osservare e chiedere informazioni agli autori del sopralluogo.

Il comitato è stato accolto con gentilezza e con altrettanta cortesia non ha intralciato i lavori del sopralluogo, se non per far osservare ai tecnici alcune situazioni particolarmente evidenti sulle quali è assolutamente necessario intervenire con opere di rinforzo e/o di sostituzione di alcune parti dell’intera struttura.

Ci riferiamo alle travi di legno lamellare che di fatto costituisco la struttura portante dei ponti e che in alcuni punti sono decisamente messe male, ovvero presentano cedimenti strutturali proprio nei punti di appoggio.

Siamo al corrente che il capitolato dei lavori prevede un tetto di spesa intorno agli 80.000 € (iva inclusa) e ci auguriamo che tale cifra sia sufficiente per rimettere davvero in sicurezza le intere strutture.

In ogni caso, il comitato terrà sotto controllo la situazione e vigilerà affinché i lavori vengano eseguiti a regola d’arte.

Altre soluzioni, come la sostituzione dei ponti con attraversamenti pedonali rialzati, annullerebbero di fatto la fruizione di una delle più belle opere pubbliche realizzate nella città di Latina negli ultimo 20 anni, rendendo gli attraversamenti un ulteriore intralcio al traffico veicolare e soprattutto estremamente pericolosi in un tratto stradale a 4 corsie come sono Viale Paganini e Viale P. da Palestrina.

DI SEGUITO ALTRE IMMAGINI CHE RAFFIGURANO L’ATTUALE SITUAZIONE DI DEGRADO DEI PONTI

Il Comitato “Rete Civica Q4Q5”

Potrebbero interessarti anche...