• Senza categoria

Sciatteria PLUS

Annunci roboanti, progetti multicolore, rendering, plastici, conferenze stampa, "veline" ai giornali, medaglie autoappuntate in anteprima in molteplici petti… e i lavori che iniziano a primavera inoltrata, quando la gente già comincia ad andare al mare: questo è il PLUS, nome altisonante che in pratica significa (ri)fare un marciapiedi, ritagliare un pezzo di strada e chiamarla pista ciclabile e fare quattro aiole tra Capoportiere e Foce Verde!

Ma non è solo questo il problema del PLUS! Non è neanche l’idiozia di eseguire i lavori d’estate all’ombra di una farlocca bandiera blu che ha sventolato sul degrado e sulla spazzatura, non è nemmeno il fatto che i lavori sono lungi dall’essere completati… il vero problema è il modo vergognosamente e sfacciatamente sciatto con cui si stanno facendo i lavori!

Niente di nuovo a Latina, direte voi! Tutti i lavori pubblici di Latina vengono fatti in modo sciatto da maestranze incompetenti con la complicità di una malamministrazione che sperpera i nostri soldi in maniera indecente!

È vero, ma io non riesco ad abituarmi alla sciatteria! Non riesco a tacere quando vedo qualcuno che ruba i miei soldi. Non ci riesco e non capisco come fanno i miei concittadini ad assistere indifferenti a cotanto squallore senza batter ciglio. E allora mi chiedo: ma sono il solo a vedere il metodo vergognoso col quale stanno sperperando i nostri soldi? Sono l’unico che vede che non sono state fatte le fondamenta? sono l'unico che si accorge che i cigli in travertino poggiano senza alcun cemento su una gettatina di magro stesa direttamante sulla sabbia? Sono l’unico a vedere i costosi pavimenti di marmo multicolore stesi su un vergognoso straterello di calcestruzzo al profumo di cemento adagiato direttamante sulla sabbia non compattata? Sono l'unico a vedere che nello straterello di calcestruzzo non hanno avuto nemmeno la decenza di inserirci una rete elettrosaldata? Sono l’unico a vedere lo straterello millimetrico d’asfalto della pista ciclabile che, se va bene, durerà fino alla prossima stagione balneare? Sono l’unico a vedere l’approssimazione e l’incompetenza con cui sono stati realizzati quella sorta di sedili sinuosi?  

Non so a voi, ma a me fa davvero male (dolore fisico!) vedere milioni di euro (i miei soldi, i nostri soldi!) bruciati in un’opera pubblica inutile che tra pochissimi anni si sarà completamente sgretolata a causa del metodo di costruzione volutamente e scientificamente sciatto e della pessima qualità dei materiali usati.

La chiave di volta della truffa sarà, come sempre, il collaudo! Tecnici compiacenti faranno finta di collaudare l’opera, il Comune pagherà i lavori come se fossero stati fatti a regola d’arte e i cittadini di Latina si ritroveranno con l’ennesima opera di cartapesta che, se va bene, durerà giusto il tempo del taglio del nastro.

Salvatore

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    credo che stavolta si va su Striscia, o su Le Iene!!!

    freddy

  2. Baol ha detto:

    Chi deve sorvegliare che i lavori siano eseguiti a regola d'arte?  Chi è il responsabile di questi lavori?  Non si può continuare a vivere all'ombra di fantomatiche bandiere, accettando supinamente che ciascuno piazzi le proprie bandierine, mentre i cittadini  si sentono rifiutare servizi, assistenza, aiuti per i meno abbienti in gravi difficoltà economiche. causa perdita del posto di lavoro, con la scusante che non ci sono soldi.. !!

  3. Salvatore ha detto:

    Allegato: Il_Caffè_-_pag11.pdf