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Le immagini dei lavori per il sottopasso Viale Le Corbusier-Pontina

Qui di seguito, pubblichiamo le immagini che gli utenti del portale www.q4q5.it vorranno inviare al sito (all'indirizzo [email protected] ) al fine di verificare lo stato avanzamento lavori, nonchè la qualità degli stessi.

Avremo così un archivio storico che tra qualche anno potrebbe anche diventare una mostra fotografica.

Ovviamente, su vostra autorizzazione, pubblicheremo il nome dell'autore di ogni singolo scatto.

Grazie per la collaborazione.

Ferdinando Cedrone

dir. portale www.q4q5.it

P.S.:  Intanto pubblichiamo le immagini dei primi due "fotografi" del sottopass:

Vincenzo Spica:

Il Cartello Lavori:

 

 

 

 

 

 


ATTENZIONE. IL SEGUENTE CARTELLO LAVORI, A DIFFERENZA DI QUANTO RIPORTATO NEL PRECEDENTE, RIPORTA LA DATA DI FINE LAVORI ESATTA (24 SETTEMBRE 2014).

L'INFORMAZIONE E' PERVENUTA DIRETTAMENTE A QUESTO SITO DALL'UFFICIO STAMPA DI ASTRAL IN DATA 25 LUGLIO 2014.

 

Giovanni Pietro Liuzzi:

immagine del 24 febbraio 2014

Giovanni Pietro Liuzzi:

immagine del 12 marzo 2014:

 

Vincenzo Spica:

immagini del 5 aprile 2014 


 

Vincenzo Spica 25 aprile 2014

 

 

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Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    ho appena pubblicato altre foto dell'avanzamento  lavori e del progetto definitivo inviate da Vincenzo Spica:

    vedi:  http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=6123

     

    ciao

    freddy

  2. Freddy ha detto:

    Si direi che i lavori (songiuri facendo) stanno andando avanti abbastanza velocemente…

    e di cemento ne hanno colato già un bel pò…(ma non credo ci siano alternative)…

    al momento non abbiamo altre immagini, spero che presto i soliti amici di Q4Q5 ce ne invino qualcun altra.

    ciao

    freddy

  3. Freddy ha detto:

    Un'altra immagine scattata dal sig. Liuzzi in data 10 giugno 2014:

     

    I PRIMI STRATI DI ASFALTO:

  4. Freddy ha detto:

    aggiornamento del 14 giugn0 2014 (foto by freddy cedrone)

     

     

    altre immagini di metà giugno 2014: di VINCENZO SPICA

     

  5. Freddy ha detto:

    ALTRE IMMAGINI DI VINCENZO SPICA: 8 LUGLIO 2014:

  6. Vincenzo ha detto:

    E' evidente che il termine di fine lavori fissato per il 10 luglio sarà abbondantemente superato.

    Vincenzo

     

  7. Salvatore ha detto:

    Abituati come siamo a vedere i tempi sforati di anni, a volte persino di decenni, oggi gridiamo al miracolo per uno sforamento che si preannuncia di SOLI pochi mesi…

  8. Freddy ha detto:

    non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio, ma il sottopasso del Q5 era quasi terminato quando bloccarono i lavori per mancanza di fondi…

    per il momento comunque mi associo alle vostre sensazioni e spero che i tempi di sforamento, a questo punto inevitabili, rientrino nelle dimensioni previste, pochi mesi…

    del resto, anche dal punto di vista della qualità dei lavori, tenendo conto che stiamo sempre in Italia, e dell'impiego di personale e attrezzature varie, la sensazione, per un profano come me, è più che positiva…

    per tale motivo, ad oggi mi sento fiducioso, e voglio davvero sperare si tratti di un lavoro ben fatto…

    ne sarei davvero felice, sia per l'importanza dell'opera, strategica sotto tutti i punti di vista, sia per l'immagine della città, provata da continui e ripetuti momenti di vergognosa indecenza…

    ferdinando cedrone

     

     

  9. Freddy ha detto:

    IMMAGINE INVIATA DA VINCENZO SPICA:  UNO DEI DUE PONTI DEL SOTTOPASSO (9 LUGLIO 2010)

     

  10. netfire ha detto:

    ciao a tutti

    in riferimento allo svincolo di cui in oggetto quello che stanno facendo gli operai è qualcosa di straordinario.se non fosse stato per quella settimana di pioggia che li ha bloccati durante la fase del moviter penso che sarebbero riusciti a finire in tempo l'opera.Penso che se tutto procede per il verso giusto, per fine mese possiamo avere l'opera finita.( se non succede qualcosa a livello burocratico , o tecnico ,collaudo etcc..

    Alessandro

  11. Salvatore ha detto:

    Caro Alessandro, speriamo non ci siano intoppi.

    Fossi in te non mi preoccuperei troppo di intoppi per il collaudo: non si usa farlo 🙂

  12. Freddy ha detto:

    AGGIORNAMENTO DEL 12 LUGLIO 2014: BY VINCENZO SPICA

  13. Freddy ha detto:

    AGGIORNAMENTO DEL 12 LUGLIO 2014 (BY LIUZZI)

     

  14. AstralSpA ha detto:

    Freddy ha scritto:

    AGGIORNAMENTO DEL 12 LUGLIO 2014 (BY LIUZZI)

     

     

    Salve, sono Armando Cologgi, dell' Ufficio Comunicazione di Astral Spa, scrivo per informarvi che domani pomeriggio saremo sul cantiere per un sopralluogo e contestualmente richiedervi la possibilità di utilizzare le foto pubblicate su questo portale per la presentazione di fine lavori. Ovviamente nelle foto verrà citata la fonte.

  15. Freddy ha detto:

    AstralSpA ha scritto:

    Freddy ha scritto:

    AGGIORNAMENTO DEL 12 LUGLIO 2014 (BY LIUZZI)

     

     Salve, sono Armando Cologgi, dell' Ufficio Comunicazione di Astral Spa, scrivo per informarvi che domani pomeriggio saremo sul cantiere per un sopralluogo e contestualmente richiedervi la possibilità di utilizzare le foto pubblicate su questo portale per la presentazione di fine lavori. Ovviamente nelle foto verrà citata la fonte.
     

     

    Ne saremo onorati grazie!

    ferdinando cedrone

    direttore del portale http://www.q4q5.it

     

    p.s.: complimenti per quello che state facendo!

  16. Freddy ha detto:

    aggiornamento del 14 luglio 2014 (foto By Liuzzi)

     

     

     

  17. Freddy ha detto:

    AGGIORNAMENTO DEL 17 LUGLIO 2014  (Foto e commenti by Liuzzi)

    Questa mattina, giovedì 17 luglio, verso le 8,30 è stato messo in sito l'ultimo elemento dell'arcata del 2 ramo della rotatoria:

     

    A proposito della gru che spianava il campo vedo che su quell'area non vi era nulla e che la sistemazione del terreno l'hanno fatta per migliorare la cornice a fine lavori:

    Questa immagine è un po' scura per la luce del sole. Era poco più delle 7 del mattino e gli operai erano già al lavoro:

    Gli unici momenti di interruzione del traffico si sono avuti durante la rotazione di 180, e forse anche meno, del braccio della gru con carico sospeso:

     
    Questa foto è molto significativa perché la ruspa che si vede nel campo sulla sinistra sta spianando l'area su cui è stata ammucchiata la terra che ora viene impiegata sul tratto sud della strada pontina. Il lavoro serve per rimettere in ordine il campo com'era prima, livellato e pulito (  meglio di prima ).

    La massa di terra che era ammucchiata la si nota da altre immagini:

    L'elemento sospeso è un unico pezzo articolato in 3 parti ed è la schiena laterale di supporto della parte superiore:

     

  18. DeMoN3 ha detto:

    Come si poteva immaginare, siamo già andati di quasi 2 settimane oltre la data di fine lavori, e ad occhio e croce ci manca ancora abbastanza. Secondo voi per quanti altri mesi ci faranno penare?

     

    Inoltre, io SPERO che l'attuale asfalto steso sia solo provvisorio, perchè è ridicolo e vergognoso che già al momento della realizzazione la strada sia imperfetta: TUTTI i tombini sono ad un'altezza superiore rispetto al manto stradale, creando dei brutti e sopratutto pericolosi (mai provato a farla in moto?) bozzi e dossi lungo tutto il nuovo percorso…appunto, spero, che sia stato steso provvisoriamente per aprire quelle due parti di strada e che poi venga effettuata un'ulteriore stesa prima della consegna definitiva del lavoro.

  19. AstralSpA ha detto:

    Vi informiamo che i lavori saranno sicuramente ultimati per i primi giorni di agosto 2014, e per quella data ipotizziamo che avremmo anche effettuato i collaudi statici dei ponti, in modo da poter riaprire in sicurezza la strada Sr. 148 Pontina. 

    Ovviamente l'asfalto steso sulle rampe è provvisorio e sarà completato in occasione dell'ultimazione lavori.

    Distinti Saluti  

  20. DeMoN3 ha detto:

    Grazie mille per la rassicurazione

  21. AstralSpA ha detto:

    Vi informiamo che il cartello di inizio lavori contiene un'errore, ossia la data contrattuale fine lavori (10 Luglio 2014).

    Vi sveliamo un retroscena, l'Amministratore Unico di Astral Spa l'Ing. Antonio Mallamo, una volta accortosi dell'errore ha voluto lasciare il cartello per scaramanzia.

    Ribadiamo che la data prevista per la fine dei lavori è il 24 settembre 2014 esattamente 240 giorni dalla consegna del verbale definitivo dei lavori del 27 gennaio 2014. 

    Vi alleghiamo il verbale di consegna lavori dal quale si desumono le date effettive.  

    Allegato: Verbale_di_consegna_SR_148_K71_Rotatoria.pdf

  22. Freddy ha detto:

    Gent.mo sig. (o Dr.?) Cologgi,

    intanto grazie per le informazioni che ci sta fornendo.

    Da semplici cittadini, non siamo abituati (purtroppo) a confrontarci direttamente con chi rappresenta l'azienda appaltatrice di un opera e spesso, solamente per aver espresso delle normali considerazioni, veniamo etichettati (nel migliore dei casi) come i soliti "rompiscatole" .

    Quindi bene ha fatto a precisare che il Cartello Lavori riporta delle date sbagliate e a tranquillizzarci sui tempi di attesa (per i nostri quartieri, l'opera è davvero di vitale importanza).

    E' inoltre molto utile sapere che l'attuale asfaltatura è solo provvisoria (cosa che personalmente avevo immaginato).

    In ogni caso fornire queste precisazioni trovo sia davvero importante e gratificante.

    Se avessimo una simile corrispondenza anche con i rappresentanti delle Istituzioni e dell'amministrazione, molte controversie e molte polemiche non avrebbero motivo di esistere.

    Per tale motivo la ringrazio nuovamente e la informo che provvederò immadiatamente a rettificare il TIMER presente su questo sito, (quello in Home Page che riporta i giorni che mancano, o che sono passati dalla data fine lavori) riportandolo alla data da lei indicata "24 settembre 2014".

    Cordiali saluti.

    Ferdinando Cedrone

    direttore delportale http://www.q4q5.it

     

     

  23. Freddy ha detto:

    3 AGOSTO 2014: (BY LIUZZI)

     

  24. Freddy ha detto:

    3 agosto 2014 (by V. Spica)

  25. AstralSpA ha detto:

    Causa impegni sopravvenuti al Presidente On. Nicola Zingaretti, l'inaugurazione del sottopasso prevista per domani alle 10.30 è stata posticipata alle 17.30 del giorno mercoledì 6 Agosto alle ore 17.30.

    Cordiali Saluti 

  26. AstralSpA ha detto:

    Vi informiamo che oggi stiamo procedendo al collaudo statico del secondo ponte direzione terracina e giovedì verrà effettuato il collaudo statico del primo ponte.

     

  27. AstralSpA ha detto:

    AstralSpA ha scritto:

    Vi informiamo che oggi stiamo procedendo al collaudo statico del secondo ponte direzione terracina e giovedì verrà effettuato il collaudo statico del primo ponte.

     

     Una volta accertate le sussistenti condizioni di legge, si provvederà alla riapertura della SR 148 Pontina; la data presunta è Domenica 10 Agosto c.m

  28. Vincenzo ha detto:

    Si riscontra una notevole confusione nella data di inaugurazione. 

    Prima Luglio poi il 5 Agosto poi il 24 settembre e subito dopo il 6 agosto ed infine il collaudo il 10 agosto. 

     Si preannuncia la solita inaugurazione a cui segue il bis il tris ecc. ecc. 

     

     

  29. Freddy ha detto:

    proviamo a fare un pò di chiarezza:

    il 6 agosto (quindi oggi) dovrebbe essere inaugurato il sottopasso dal presidente della Regione Zingaretti (perchè inaugurare un'opera non finita, non lo capisco, ma tant'è….)

    secondo quanto ci ha detto il sig. Cologgi  (uff. stampa di ASTRAL) ,qieri, 5 agosto, si è proceduto al collaudo statico del secondo ponte direzione terracina, giovedì 7 agosto verrà effettuato il collaudo statico del primo ponte…

    il 10 agosto è invece la data presunta per la riapertura al traffico della Pontina…. 

    mentre il 24 settembre è la data dichiarata da ASTRAL  (modificata in corso d'opera per un mero errore di scrittura) di previsione fine lavori, che , logicamente, poteva essere anticipata o posticipata….e nel caso del sottopasso del Q4, una volta tanto, sembra verrà anticipata!

    e con tutte le sacrosante critiche che possiamo fare per le solite ed inutili inaugurazioni, dobbiamo ammettere che i lavori sono stati eseguiti in tempi davvero brevi…

     

    colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il sig. Cologgi che ci tiene costantemente informati… 

    freddy (ferdinando cedrone) 

  30. Freddy ha detto:

    Le immagini dell'inaugurazione del Sottopasso (del 6 agosto 2014), sono pubblicate a questo indirizzo:

    http://www.q4q5.it/n/6228/inaugurazione_sottopasso_astral_ringrazia_q4q5_it

     

     

  31. Freddy ha detto:

    LE PRIME IMMAGINI DELLA PISTA CICLABILE DEL SOTTOPASSO: (by Stefano Bassetti)

     

  32. AstralSpA ha detto:

    Si conferma che lunedì 11/08/2014, essendo ultimate le opere di messa in sicurezza con l'istallazione di guard-rail e con la posa della segnaletica orizzontale e verticale, la Nuova Pontina sarà aperta al traffico.

    Ufficio Comunicazione

    ASTRAL SPA 

  33. Freddy ha detto:

    Aggiornamento del 9 agosto 2014 (by Liuzzi)

     

  34. AstralSpA ha detto:

    Si comunica che dalle ore 09:30 di questa mattina 11/08/2014 è stato riaperto il traffico sulla SR Pontina in direzione Napoli e alle ore 12:00  in direzione Roma consentendo di defluire correttamente.

    Entro la giornata di domani 12/08/2014 saranno ultimate le due rampe complanari ancora prive di asfalto. 

    Per Il giorno 14/08/2014 tutte le manovre per lo smistamento del traffico saranno completamente accessibili.

    Ufficio Comunicazione

    Astral Spa 

     

  35. Freddy ha detto:

    Aggiornamento del 13 agosto 2014: (by Liuzzi)


     

    Commento del sig. P.G. Liuzzi:

    13 agosto, ore 15,00 gli operai lasciano l'area dei lavori dopo aver ripulito la zona impiegata per il cantiere.

    Restano i due shelter nel piccolo recinto che si spera sarà eliminato con altro materiale d'avanzo.

    La segnaletica a terra non è stata modificata nei 4 accessi sulla destra della strada ed uno a sinistra.

    Potrebbero provocare qualche incidente.

    La segnaletica verticale è stata sistemata ma non sufficientemente.

    I divieti di accesso ed il senso obbligato di circolazione non sono nel numero necessario

    Altro commento/proposta:

    Avvicinandoci alla rotonda dal nostro lato ci si trova difronte ad una montagna di terra.

    Sarebbe il caso di ingentilire la visione piantando degli alberelli o arbusti che fioriscono.

    Non si tratterebbe di una grossa cifra, si pareggerebbe il conto con la legislazione tedesca che obbliga i costruttori di opere di un certo rilievo a lasciare un opera d'arte in memoria

  36. generale ha detto:

    Buonasera a tutti. Sono tornato lunedì scorso dalle vacanze estive.

    Anche durante il periodo di assenza, non ho mancato di seguire le notizie e le foto del sito, sopratutto quelle riguardanti la nuova opera "sottopasso Viale Le Corbusier-Pontina" e verificavo con piacere i positivi commenti e le foto che testimoniavano il completamento dell'opera in tempi veramente encomiabili.

    Lunedì mattina poi, ho ricominciato a recarmi al lavoro e per farlo, devo partire da via Cherubini ( ex Q4 ) , percorrere quasi tutta la rotatoria della fontana , girare a destra, per avviarmi verso il sottopasso, ma poi mantenermi al di qua della Pontina , per poi innestarmi sulla stessa in direzione Terracina.

    Non voglio fare il guastafeste ma, quando mi sono appunto trovato a dovermi immettere sulla Pontina………..sono rimasto di stucco !!!!

    L'innesto in questione non vi sembra estremamente pericoloso ?

    Praticamente ci si trova ad uno stop a filo del limite della carreggiata della Pontina stessa, con automobili ed autocarri che sfrecciano davanti a chi deve immettersi con la massima prudenza.

    Non vi sembra un pò troppo rischioso ? Sarebbe bastata una corsia di immissione……….o forse sono esagerato io ?

     

  37. DeMoN3 ha detto:

    Mi hai battuto sul tempo, volevo anche io venire a segnalare questa cosa (aka a rompere le scatole e lamentarmi)… A me l'incrocio sembra molto più pericoloso ora che non prima col semaforo!! Le corsie di accelerazione, per scarsa lunghezza e angolo di immissione sono un vero e proprio suicidio o.o

     Inoltre, secondo me, dovrebbero chiudere meglio lo svincolo che, presa la rotonda ed effettuata la salita,  porta verso i nostri quartieri, in quanto c'è troppo spazio sfruttabile da qualche "furbetto" che potrebbe immettersi dalla pontina verso quella strada, senza passare dalla rotonda, con un grosso rischio per la sicurezza. 

  38. Freddy ha detto:

    le vostre perplessità sono anche le mie, assolutamente condivisibili…

    chiunque si trovi ad entrare nella Pontina dalla rotonda del sottopasso (in entrambe le direzioni) corre seri rischi di provocare un incidente…

    Qualcuno potrebbe obiettare che il segnale dello STOP è molto evidente, ma è comunque dovere di chi costruisce le strade, fare tutto il possibile per mettere in sicurezza ogni potenziale tratto a rischio…

    e quello delle rampe da voi citate è davvero un forte rischio…

    e non vorrei che per la "fretta" di finire i lavori, hanno dimenticato il principio suddetto…

    non è questo quello che chiedavamo…

    presto invierò una segnalazione ad ASTRAL e alla stampa tutta, corredata di foto (appena riesco a scattarle) per evidenziare il problema prima che qualcuno ci rimetta le penne…

    fc

     

  39. DeMoN3 ha detto:

    Anche perchè sarebbe stato facile evitare il problema, creando corsie di rientro più lunghe e un pochino più lontane dalla fine del cavalcavia… Lo stop c'è, ma il traffico sulla pontina é tale che non si possa attendere all'infinito che la strada sia deserta e, inoltre, chi viene dal sottopasso (visto il limite di velocità e vista la vicinanza con le corsie di rientro) non vuole/può neanche rallentare per facilitare il rientro stesso… 

  40. Freddy ha detto:

    Date: 28/08/2014 0.55.54
    Subject: SEGNALAZIONE DI PERICOLO NEL SOTTOPASSO DEL Q4 A LATINA
     
     
    Gent.mo sig. Cologgi,
    vista la sua buona partecipazione ai dibattiti tenuti sul sito da me diretto, http://www.q4q5.it, è mio dovere segnalarle una questione già ampliamente dibattuta sul portale:
    Per accedere alla Pontina, dalla rotonda del sottopasso, in entrambe le direzioni, ci si trova davanti ad un segnale di STOP che non garantisce in alcuna maniera la necessaria sicurezza degli automobilisti, anzi mette a rischio sia chi si immette, sia chi sta percorrendo la strada principale (la Pontina).
    Sembrano così necessarie corsie di immissione più lunghe, tali da permettere ai veicoli provenienti dal sottopasso, di immettersi sulla Pontina, senza provocare bruschi rallentamenti o qualcosa di ancora più grave.

    Le sarei davvero grato se potesse riferire questa segnalazione ai responsabile di ASTRAL.

    Qualora non dovessimo ricevere alcuna risposta (ma spero di no) sarà nostra premura inviare un comunicato stampa per denunciare pubblicamente la questione affinchè vengano presi i necessari provvedimenti.

    La ringrazio fin da ora per quello che potrà fare.

    Per sua informazione sappia che a breve pubblicherò questa mia lettera sul portale Q4Q5.IT, all'indirizzo:

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=6123

     

    Ancora grazie e cordiali saluti.

     

     

    ferdinando cedrone
    direttore del portale http://www.q4q5.it
    membro del direttivo dell'associazione Quartieri Connessi
    cell. 348 88 18 668

       
  41. Freddy ha detto:
    Date: 28/08/2014 16.01.19
    Subject: R: SEGNALAZIONE DI PERICOLO NEL SOTTOPASSO DEL Q4 A LATINA

    Gent.mo sig. Cedrone,

    la informo che provvederò ad inoltrare la vostra richiesta al responsabile, il quale rientrerà lunedì dalle ferie e fornirà una risposta.

    Distinti Saluti

    Armando Cologgi

  42. AstralSpA ha detto:

    Buon Giorno, 

    preso atto della vostra richiesta di chiarimenti in merito alle corsie di accelerazione, vi informiamo che la normativa di settore stradale (D.M. 2006) esclude per le strade di tipo "C" – qual'è S.R. 148 Pontina nel tratto interessato – la possibilità di inserire corsie di accelerazione. Le intersezioni, a norma di legge, devono essere dirette e prevedere l'inserimento di uno "STOP".

    Preso comunque atto del disaggio manifestato dagli utenti stradali provvederemo quanto prima ad effettuare sopralluoghi specifici per valutare la necessità di inserire ulteriore segnaletica orizzontale e verticale, per meglio segnalare lo stop.

    Ovviamente per qualsiasi ulteriore chiarimento o richiesta siamo a vostra completa disposizione. 

    Distinti Saluti

    Ufficio Comunicazione di Astral Spa 

  43. DeMoN3 ha detto:

    Onestamente?

     

    E' uno schifo estremamente pericoloso. Meglio, a 'sto punto, il semaforo che c'era prima, almeno con il rosso (teoricamente) tutti sapevano che dovevano star fermi e col verde passare. Così com'è fatto ora, con un misero stop (che teoricamente ti costringe a stare fermo finchè la strada non è sgombra) a ridosso di un cavalcavia, la situazione è ESTREMAMENTE più pericolosa di prima: o stai fermo a tempo indeterminato (dato che comunque la 148 è una strada molto trafficata ed è "deserta" solo in pochi momenti della giornata) o ti arrischi, piano piano, ad entrare nella colonna di auto, sfruttando un pò la corsia di emergenza. Ripeto, è uno schifo.

     

    In direzione Roma, ALMENO, si sarebbe dovuta far continuare la strada di immissione fino al piazzale poco più avanti (dopo normalmente si mette il baracchino dei panini), anzichè così a ridosso della discesa dal cavalcavia…ulteriore segnaletica? Non sarà quella ad evitare incidenti, sappiamo benissimo che la gente non la considera. Forse un bel limite a 30-40km/h per quel breve tratto e degli autovelox messi in modo strategico potrebbero servire a qualcosa.

  44. fabri ha detto:

    AstralSpA ha scritto:

    Buon Giorno, 

    preso atto della vostra richiesta di chiarimenti in merito alle corsie di accelerazione, vi informiamo che la normativa di settore stradale (D.M. 2006) esclude per le strade di tipo "C" – qual'è S.R. 148 Pontina nel tratto interessato – la possibilità di inserire corsie di accelerazione. Le intersezioni, a norma di legge, devono essere dirette e prevedere l'inserimento di uno "STOP".

    Preso comunque atto del disaggio manifestato dagli utenti stradali provvederemo quanto prima ad effettuare sopralluoghi specifici per valutare la necessità di inserire ulteriore segnaletica orizzontale e verticale, per meglio segnalare lo stop.

    Ovviamente per qualsiasi ulteriore chiarimento o richiesta siamo a vostra completa disposizione. 

    Distinti Saluti

    Ufficio Comunicazione di Astral Spa 

     quindi le barriere per dividere le carreggiate non sono state messe apposta in quel tratto per non far diventare la strada da tipo "C" a tipo "B". Quando per queste ultime le intersezioni del genere non sono consentite,,,